Sospensione posteriore OHLINS° 1/a parte: le misure

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CIRODOMINATOR
00martedì 9 febbraio 2010 23:39
Oggi Periodo di pioggia, mi dedico al tuning radiofonico e motociclistico....
non so come ma a prima vista ho visto questo oggetto del deesiderio poteva montare sotto la domy
[IMG]http://i49.tinypic.com/2mg1efm.jpg[/IMG]
-
affiancandoli poi ho notato che aveva le stesse dimensioni,lunghezza interasse fori ! [SM=g27828] [SM=x653556]
-
[IMG]http://i50.tinypic.com/105tuoj.jpg[/IMG]
-
unico problema potrebbe essere il perno del passaggio dell'olio
dato che toccherebbe molto alla cassa filtro..... [SM=x653533]
-
[IMG]http://i45.tinypic.com/2wftmr4.jpg[/IMG]
-
purtroppo per tempo oggi non sono riuscito a montarlo sul domy-lab
sicuramente l'unica modifica sara' quella di riscaldare con la pistola termica il punto di collisione con la cassa filtro.....
-
a breve le foto del montaggio........
dd75
00martedì 9 febbraio 2010 23:43
monta...
ma scusa, non avevi già fatto la prova un po' di tempo fa?
E non avevi visto già allora che credevi toccasse l'attacco del tubo e invece andava bene?
E che avevi dubbi su dove montare il barilotto?

Mi confondo? [SM=g27814]
CIRODOMINATOR
00martedì 9 febbraio 2010 23:56
Re:
dd75, 09/02/2010 23.43:

monta...
ma scusa, non avevi già fatto la prova un po' di tempo fa?
E non avevi visto già allora che credevi toccasse l'attacco del tubo e invece andava bene?
E che avevi dubbi su dove montare il barilotto?

Mi confondo? [SM=g27814]


-
si ti confondi con questo....



[IMG]http://i48.tinypic.com/2o1s3.jpg[/IMG]
Bimota
00mercoledì 10 febbraio 2010 22:37
Quell'ohlins assomiglia molto al mio che però è qualche centimetro più lungo (senza allusioni). Effettivamente l'interferenza con la cassetta filtro è notevole. Non ho mai usato la pistola termica e non so quale risultato si possa ottenere. Io ho modificato una cassetta filtro praticandoci un ampio foro asolato in corrispondenza della testa del bullone che tiene il tubo flessibile. Ho chiuso il foro con una scatoletta di alluminio rivettata alla cassa filtro e sigillata.
Inoltre dovrai allungare un bel pò il tubo flessibile per sistemare il cilindro di espansione.
Buon lavoro.
CIRODOMINATOR
10mercoledì 10 febbraio 2010 23:19
Re:
Bimota, 10/02/2010 22.37:

Quell'ohlins assomiglia molto al mio che però è qualche centimetro più lungo (senza allusioni). Effettivamente l'interferenza con la cassetta filtro è notevole. Non ho mai usato la pistola termica e non so quale risultato si possa ottenere. Io ho modificato una cassetta filtro praticandoci un ampio foro asolato in corrispondenza della testa del bullone che tiene il tubo flessibile. Ho chiuso il foro con una scatoletta di alluminio rivettata alla cassa filtro e sigillata.
Inoltre dovrai allungare un bel pò il tubo flessibile per sistemare il cilindro di espansione.
Buon lavoro.


-
mi domando e dico, se smonto il flessibile perdero' la taratura originale giusto ??

Bimota
00mercoledì 10 febbraio 2010 23:32
No non perdi la regolazione ma devi ricaricare di olio e azoto.
Ciro, prima di smontare il tubo flessibile scarica la pressione dalla valvolina sul cilindretto di espansione. Allentando i bulloncini del tubo esce un poco di olio. Dopo aver cambiato il tubo e aver trovato le angolazioni definitive, bisogna blocca i due bulloncini. Per fare un bel lavoro ho portato l'ammortizzatore da un centro assistenza Ohlins (Rebuschi)dove hanno sostituito tutto l'olio e hanno ricaricato con azoto la camera di espansione. Purtroppo abiti lontano ma dalle mie parti (Treviso) c'è una ditta che ti fa il tubo flessibile uguale all'originale della lunghezza che vuoi per 25€. E te lo fa al momento, senza dover tornare.
Ciao
CIRODOMINATOR
00mercoledì 10 febbraio 2010 23:36
Re:
Bimota, 10/02/2010 23.32:

No non perdi la regolazione ma devi ricaricare di olio e azoto.
Ciro, prima di smontare il tubo flessibile scarica la pressione dalla valvolina sul cilindretto di espansione. Allentando i bulloncini del tubo esce un poco di olio. Dopo aver cambiato il tubo e aver trovato le angolazioni definitive, bisogna blocca i due bulloncini. Per fare un bel lavoro ho portato l'ammortizzatore da un centro assistenza Ohlins (Rebuschi)dove hanno sostituito tutto l'olio e hanno ricaricato con azoto la camera di espansione. Purtroppo abiti lontano ma dalle mie parti (Treviso) c'è una ditta che ti fa il tubo flessibile uguale all'originale della lunghezza che vuoi per 25€. E te lo fa al momento, senza dover tornare.
Ciao


-
grazie per gli utili consigli, appena ho tempo lo metto sotto una domy vedo come va il flessibile ,prendo le misure per il nuovo tubo e angolazioni della testa ,e lo inviamo a treviso (previo preventivo)
ok? [SM=x653544]


redflyer
00giovedì 11 febbraio 2010 00:32
Re: Re:
CIRODOMINATOR, 10/02/2010 23.19:


-
mi domando e dico, se smonto il flessibile perdero' la taratura originale giusto ??




se smonti il flessibile ti inondi d'olio..
devo prima togliere pressione dal serbatoio.
opposto al pomello nero ci dovrebbe essere un dado da 12 o 14 sviti e scopri una parte di gomma , infili un'ago di siringa e scarichi l'azoto, di seguito smonti agevolmente il tubo.fatto il lavoro , rimonti il tubo, ricarichi a 7 o 8 atm il serbatoio e vivi felice e contento..



redflyer
00giovedì 11 febbraio 2010 00:36
Re: Re:
CIRODOMINATOR, 10/02/2010 23.36:


-
grazie per gli utili consigli, appena ho tempo lo metto sotto una domy vedo come va il flessibile ,prendo le misure per il nuovo tubo e angolazioni della testa ,e lo inviamo a treviso (previo preventivo)
ok? [SM=x653544]





con 150 € credo che la revisione presso alex suspension di Roma sia possibile..

famme sapè...
come posso m'informo per la sola revisione di un mono ohlins
(non ricordo di preciso quanto lasciai per la 888)


)Tex(
00giovedì 11 febbraio 2010 11:14
prima di spenderci dei soldi andrei cmq a vedere da dove proviene quel mono.
Non per portar rogna ma anche col precarico a zero io lo vedo cortino. Rischi di doverlo tenere duro come un legno per evitare pesanti fondocorsa ad ogni buca che prendi. Provalo senza metterci le mani ( e senza spenderci dei soldi) e poi vedi che fare!! Sarebbe troppo avanti cmq!! Un dominator ohlins credo non si sia mai visto nel mondo :-) :-) :-)
CIRODOMINATOR
00giovedì 11 febbraio 2010 14:52
OK ora vedo come calza se mi piace la progressione come l'altro che ho avuto.......CHE era una favola e assorbiva benissimo...lo magheggio per modificare il tubo-
-
tank's a tutti ! [SM=x653535]
teddyfrak
00giovedì 11 febbraio 2010 15:30
forza Ciro ...domymago ..
Bimota
00giovedì 11 febbraio 2010 20:12
Per il cambio olio e ricarica di azoto ho speso circa 40-50 € (non poco ma non lavorano gratis. Mi pare di aver visto nel sito enduristi anonimi le istruzioni per il fai da te. Certo che spendendoci tempo e soldi alla fine vuoi un ammortizzatore a puntino e non con le bolle d'aria dentro.

Per il tubo, una volta che hai fatto tutte le prove e sei sicuro della lunghezza e della posizione angolare delle teste, se non trovi più vicino, posso fartelo fare qua a TV. Dovrai avere pazienza però, perchè lavorano dalle 8-17, chiuso il sabato. Quindi tra andare, aspettare il turno e che te lo costruiscanoo ci va una 1/2 mattinata di ferie.
Per la birra ci vorrà ancora più pazienza.
tosco68
00sabato 13 febbraio 2010 15:42
Ci sono altre possibilità di ammortizzatori per il dominator prima serie? [SM=g27833]
brown55
00domenica 14 febbraio 2010 15:38
Re:
Ciao Ciro,
solo per curiosità, volevo chiederti che sigla c'è incisa sulla testa (da dove parte il tubo).
Dovrebbero essere due lettere e qualche numero (P.es. HO 1234).

Siccome con questa sigla si dovrebbe risalire al modello per cui l'ammo è stato concepito da Ohlins, potrebbe essere un'aiuto per capire se come taratura si possa adattare al Dominator.

Quando ce l'hai, fammelo sapere che provo a chiedere in Motorquality (che ha importato e distribuito Ohlins fino a qualche anno fa) dove ho ancora diversi contatti, perchè ci ho lavorato per un bel po'(13 anni!).

CIRODOMINATOR
00domenica 14 febbraio 2010 15:57
Re: Re:
brown55, 14/02/2010 15.38:

Ciao Ciro,
solo per curiosità, volevo chiederti che sigla c'è incisa sulla testa (da dove parte il tubo).
Dovrebbero essere due lettere e qualche numero (P.es. HO 1234).

Siccome con questa sigla si dovrebbe risalire al modello per cui l'ammo è stato concepito da Ohlins, potrebbe essere un'aiuto per capire se come taratura si possa adattare al Dominator.

Quando ce l'hai, fammelo sapere che provo a chiedere in Motorquality (che ha importato e distribuito Ohlins fino a qualche anno fa) dove ho ancora diversi contatti, perchè ci ho lavorato per un bel po'(13 anni!).



-
Grazie !
provvedero quanto prima! [SM=g27811]


CIRODOMINATOR
00domenica 14 febbraio 2010 22:55
C'E scritto ya 4201-v542
-
se m mandi le caratteristiche...possiamo vedere se "regge sotto un domy "
brown55
00domenica 14 febbraio 2010 23:10
Re:
CIRODOMINATOR, 14/02/2010 22.55:

C'E scritto ya 4201-v542
-
se m mandi le caratteristiche...possiamo vedere se "regge sotto un domy "



Se riesco a trovare in MQ la persona "giusta", ti faccio sapere in settimana.

Ciao e buona notte.
redflyer
00lunedì 15 febbraio 2010 06:51
Re:
CIRODOMINATOR, 14/02/2010 22.55:

C'E scritto ya 4201-v542
-
se m mandi le caratteristiche...possiamo vedere se "regge sotto un domy "



www.customspeed.at/ohlins_reclist_2009_web.pdf


già controllato, ma non viene riportato nessuno con quelladenominazione, , dovrebbe essere per yamaha, con le misure che puoi ricavare dovrebbe essere semplice risalire alla moto.


brown55
00lunedì 15 febbraio 2010 21:02
Re:
CIRODOMINATOR, 14/02/2010 22.55:

C'E scritto ya 4201-v542
-
se m mandi le caratteristiche...possiamo vedere se "regge sotto un domy "




Ciao Ciro, missione compiuta [SM=g27811] .

Ti anticipo che la sigla corrisponde a quello per la Yamaha YZF 750 R '95-'98.

Ecco la scheda completa in PDF: im2.freeforumzone.it/up/21/97/569186002.pdf

Spero che ti possa aiutare.

Un saluto.
CIRODOMINATOR
00lunedì 15 febbraio 2010 23:37
GRAZIE MILLE !
mi domando e dico andra bene per il domy? pesa 50 kg in meno ,ha 60 cv in meno.....
vedremo sotto come si comporta [SM=g27811] tutta questione di leveraggi...
ps. il pdf non si apre.....vorrei vedere l'escursione di questo mono [SM=x653533]
)Tex(
00mercoledì 17 febbraio 2010 12:50
mmm.. cos'avrà? 120/130mm di escursione? mmm.... senza conatare che è un pezzo nobile di una moto abbastanza nobile!! Non sarà l'OW01 ma insomma.. proprio un catorcio non era.. Forse ci becchi pure dei bei soldini a venderlo!!!
)Tex(
00mercoledì 17 febbraio 2010 16:51
Re:
CIRODOMINATOR, 15/02/2010 23.37:

GRAZIE MILLE !
mi domando e dico andra bene per il domy? pesa 50 kg in meno ,ha 60 cv in meno.....
vedremo sotto come si comporta [SM=g27811] tutta questione di leveraggi...
ps. il pdf non si apre.....vorrei vedere l'escursione di questo mono [SM=x653533]



mmm ciro forse ti confondi.. non è il supertenerè!!! è la stradalona!! direi che ha un centinaio di cv in meno.. :-) Strano che tu non te la ricordi perchè era una moto amica dei meccanici.. ogni trentamila km c'era da rifare in toto la testa :-) più altre robette varie ed eventuali. Adesso non ricordo bene io se la versione R è il monoposto cattivo cattivo oppure solo quella un pò più spinta ma propendo per la seconda ipotesi.. Quella cattiva cattiva era la RR... potrei sbagliare.. e cmq parlo di una moto venduta forse in venti o trenta esemplari in italia..


redflyer
00mercoledì 17 febbraio 2010 19:26
Re: Re:
)Tex(, 17/02/2010 16.51:



mmm ciro forse ti confondi.. non è il supertenerè!!! è la stradalona!! direi che ha un centinaio di cv in meno.. :-) Strano che tu non te la ricordi perchè era una moto amica dei meccanici.. ogni trentamila km c'era da rifare in toto la testa :-) più altre robette varie ed eventuali. Adesso non ricordo bene io se la versione R è il monoposto cattivo cattivo oppure solo quella un pò più spinta ma propendo per la seconda ipotesi.. Quella cattiva cattiva era la RR... potrei sbagliare.. e cmq parlo di una moto venduta forse in venti o trenta esemplari in italia..








brown55
00mercoledì 17 febbraio 2010 19:27
Re:
CIRODOMINATOR, 15/02/2010 23.37:

GRAZIE MILLE !
ps. il pdf non si apre.....vorrei vedere l'escursione di questo mono [SM=x653533]



Non capisco come mai [SM=x653533] , dammi la tua mail che te lo mando in allegato (con la FZZ mail non riesco ad allegarlo. sarò [SM=x653542] o non si può proprio, boh!).

La corsa comunque è corta: = 76 mm [SM=x653551] .

Ciao.


brown55
00mercoledì 17 febbraio 2010 21:09
Re: Re:
brown55, 17/02/2010 19.27:



Non capisco come mai [SM=x653533] , dammi la tua mail che te lo mando in allegato (con la FFZ mail non riesco ad allegarlo. sarò [SM=x653542] o non si può proprio, boh!).

La corsa comunque è corta: = 76 mm [SM=x653551] .

Ciao.

PROVO A RIMETTERE IL LINK DEL FILE (CHE AVEVO CANCELLATO DAL FILE MANAGER DI FFZ [SM=x653542] ).

ECCOLO: im2.freeforumzone.it/up/21/97/569771202.pdf






)Tex(
00venerdì 19 febbraio 2010 10:10
mm.. ok.. il modello R è quello normale.. poi c'è il modello SP che è quello un attimo più tirato ma sarei pronto a scommettere che ce ne sia stato anche un terzo.. sp rr o una cosa simile.. solo che non ne trovo notizia da nessuna parte :-)
Cmq con leveraggi della yamaha arrivava a 130mm di escursione.. ho paura che sia troppo corto e troppo rigido per il domi.
brown55
00sabato 20 febbraio 2010 18:11
Re:
)Tex(, 19/02/2010 10.10:

Cmq con leveraggi della yamaha arrivava a 130mm di escursione.. ho paura che sia troppo corto e troppo rigido per il domi.



[SM=x653551] .......e il grande Ciro che dice?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com