Si spegne, saltano fusibili

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paolo 33
00giovedì 23 gennaio 2020 23:51
Si spegne, saltano fusibili
Veniamo al racconto, in po' lunghino.

La moto funzionava bene poi in inverno ho deciso di revisionare mono e forcella.
Per fare questo ho smontato parafango posteriore scatola filtro e scollegato tutti i cavi del sottosella.
Davanti ho smontato anche il perno del cannotto quindi tolto strumentazione e cablato tutti i cavi.

Bene dopo avere rimontato il tutto ho avuto i problemi.

Giro la chiave e controllo le luci. La luce anabbagliante funziona ma manca la luce di posizione (scoprirò poi che è bruciata), provo due tre volte se si accende la luce del freno (si accende) poi più nulla, nemmeno la messa in moto.

Carico la batteria pensando sia completamente a zero e dopo qualche GG di mantenitore riprovo.
Monto la batteria giro la chiave e ovviamente nulla.

Controllo il fusibile del relè magnetico sul polo positivo della batteria e scopro che è saltato (è da 15A mentre dovrebbe essere da 20 giusto? Chissà come mai).
Lo cambio con un 15 e la moto parte e le luci funzionano, pure le frecce.
Lascio avviata qualche minuto, tolgo l'aria e ai spegne e non riparte più.

Luce folle e luce cavalletto nulla, luce posteriore nulla , non si avvia. Luce anteriore funziona.

Smonto la scatola dei fusibili e trovo quello più a dx da 15A saltato.

Lo cambio e funzionano le luci , cavalletto , folle e anche l'avviamento.

Che può essere successo ? Cablaggi dei connettori problematiche , ossidate ?

La moto è una 92 di anno.

Scusate la lunghezza.
DINO.B
00venerdì 24 gennaio 2020 07:12
Devi controllare i possibili corti sulla linea di quel fusibile.
Sul SMO trovi lo schema elettrico.
Io comincerei dai contatti freno per quanto hoi scritto.
'ndria
00venerdì 24 gennaio 2020 07:13
Sarà banale, ma la prima cosa che m viene in mente è che ci sia un cavo di massa mal collegato o staccato del tutto.

Il fatto che saltino dei fusibili da 15/20 A è sintomo di un guasto abbastanza importante.

A+
CIRODOMINATOR
00venerdì 24 gennaio 2020 08:54
Parliamo di moto che hanno cambiato più meccanici incompetenti e proprietari macellai.
Io direi di smontare l'impianto,lavarlo,controllarlo per bene,rimontarlo,controllare il resto che vi è attaccato vicino,tasti,pulsanti relé etc...
paolo 33
00venerdì 24 gennaio 2020 11:49
Il fatto che ci fosse un fusibile da 15 al posto del 20 mi fa pensare a qualche minchiata precedente.
Però non volevo rismontare mezza moto nuovamente se possibile.
Io ho pulito i contatti delle frecce con wd40 e spray per contatti. Ora sembra ok.
I connettori sotto sella erano un po' ossidati, non vorrei che dopo averli mossi e smontati al rimontaggio non diano più un buon passaggio di corrente.

Dove si trova la massa sulla moto ?
franktmaxgs
00venerdì 24 gennaio 2020 12:16
condivido quello che dice Ciro di sicuro la moto a cambiato parecchi meccanici molti anche che non capiscono molto oppure lavorano alla carlone dagli una bella controllata all'impianto elettrico e poi facci sapere [SM=x653531]
DINO.B
00venerdì 24 gennaio 2020 14:30
Re:
paolo 33, 24/01/2020 11.49:



Dove si trova la massa sulla moto ?



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