Scarico Omologato NO Problem

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-- Paolo --
00martedì 8 ottobre 2013 08:37


Basta che sia omologato
Cambiare lo scarico con uno più grintoso è un vecchio “vizietto” dei motociclisti. Non c’è nulla di male, basta solo scegliere modelli regolarmente omologati. La sostituzione è perfettamente legale: lo confermano numerose circolari della Motorizzazione Generale. Ma di tanto in tanto saltano fuori Vigili Urbani, Polizia e Carabinieri che appioppano multe a chi è perfettamente in regola. Come difendersi?

Deve avere l'omologazione
Se avete montato uno scarico omologato siete in regola. Capita però che qualche vigile pretenda che il montaggio sia registrato sul libretto, interpretando in maniera errata l’art.78 del Codice, secondo cui è necessaria visita e prova in Motorizzazione per aggiornare il libretto “....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........”.
La circolare ministeriale DCIVB/03 del 24/11/1997 afferma con chiarezza che sostituire lo scarico con uno omologato non può considerarsi una modifica perché non è una “vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico”, quindi non è necessario riportare a libretto la sostituzione.
Come difendersi
Per evitare brutte sorprese, bisogna sempre avere con sé i documenti giusti per controbattere ai “controllori”. Fondamentale il certificato di omologazione dello scarico, fornito da tutti i produttori insieme allo scarico: serve a confermare che il silenziatore è omologato proprio per la moto su cui è montato. Utile per una discussione in punta di diritto una copia della circolare del Ministero del 24/11/1997 (la potete scaricare dal nostro sito insella.it, cliccando qui).

Se non siete in regola
Accanto a chi viaggia in regola, c’è anche chi circola con scarichi non omologati. In questo caso la multa è certa, ma si può discutere. Le forze dell’ordine applicano l’articolo 78 del Codice: multa da 419 a 1.682 euro e ritiro della carta di circolazione, ma sarebbe più corretto applicare l’art 72, con multa da 84 a 335 euro.
Perché bisogna applicare l’art. 72
Gli argomenti per chiedere l’applicazione dell’art 2 sono:
› L’art 72 individua i dispositivi che devono avere le moto per circolare, tra questi gli impianti di scarico, che devono essere omologati, sennò sanzione da 84 euro.
› L’art 78 regola invece le modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli, ma non menziona chiaramente gli scarichi. Interpretando la norma si arriva a sanzionare qualsiasi modifica ma non si può applicare questa norma per gli scarichi quando l’art. 72 prevede espressamente la multa per chi ha scarichi non omologati.

Le sigle dell'omologazione
Gli scarichi in regola, oltre ad avere la documentazione di omologazione, devono riportare stampigliati sul corpo i codici ufficiali: ci deve essere una lettera “e” seguita dai numeri 5 o 9 che identificano i silenziatori con catalizzatore integrato o meno.

mac.gas
00martedì 8 ottobre 2013 09:13
Questo articolo è uscito già da qualche anno su in sella, forse lo hanno riproposto ora.
Comunque il problema non cambia, le f.d.o. continuano a fare il caz che vogliono, a loro completa discrezione, hai voglia te di citare i suddetti articoli.
Questo però considerando un paio di cose:
Se ti fermano in un contesto"normale" possono tranquillamente anche lasciarti andare(fortunatamente il dominator non è una moto nel mirino delle fdo), se invece vieni fermato per eccesso di velocità o guida pericolosa in genere(e anche qui c'è da vedere) il discorso cambia, intanto ti levano il libretto, poi si vede. Così te devi mettere l' avvocato, anticipare i soldi e menate varie.

Provate ad andare in zona siena-volterra(per dirne un paio prese di mira) con un ducati munito di termignoni(omologati regolarmente) rispettando i limiti e guidando tranquilli, c'è 1 probabilità su 5 che torniate a casa senza libretto comunque.

Cio' è comunque dovuto a tutti i nostri simpatici"colleghi" su 2 ruote, quelli dell' interesso a tasso zero e prima rata a gennaio 2017, prevalentemente ragazzi sui 21-25 anni, armati di luccicanti r1 o gsxr che sia, che passano dai centri abitati a 110 km/h col gas aperto.
Le fdo non possono far altro, come quasi sempre del resto, che generalizzare.
wallmaker
00martedì 8 ottobre 2013 10:03
Ciao a tutti,
Interessante questo post! [SM=g27811]
Ora le domande:
Supponiamo che io abbia uno scarico originale per la dominator che però riporti come ultimo numero di omologazione un E2 al posto di E1...per farvi un esempio pratico sostituisco gli scarichi della prima serie con uno della seconda (che tra l'altro ha il foro di uscita dei gas più ristretto)...
A libretto ho l'omologazione solo per i primi (quelli che finiscono con E1)..
Che precauzione dovrei prendere secondo voi per evitare spiacevoli sorprese durante i controlli delle FdO?
Honda rilascia dei documenti di omologazione o conformità dello scarico?

Ciao Ciao,
D.
mac.gas
00martedì 8 ottobre 2013 13:15
Re:
wallmaker, 08/10/2013 10:03:

Ciao a tutti,
Interessante questo post! [SM=g27811]
Ora le domande:
Supponiamo che io abbia uno scarico originale per la dominator che però riporti come ultimo numero di omologazione un E2 al posto di E1...per farvi un esempio pratico sostituisco gli scarichi della prima serie con uno della seconda (che tra l'altro ha il foro di uscita dei gas più ristretto)...
A libretto ho l'omologazione solo per i primi (quelli che finiscono con E1)..
Che precauzione dovrei prendere secondo voi per evitare spiacevoli sorprese durante i controlli delle FdO?
Honda rilascia dei documenti di omologazione o conformità dello scarico?

Ciao Ciao,
D.



Tranquillo Wall nessuno ti dirà mai niente per il discorso e1-e2, a meno di un caso(toccandosi forte le palle) di incidente, ma anche qui ho i miei dubbi che possa essere un problema.
Honda non rilascia omologazione singola per gli scarichi, nel senso che la omologazione è riportata nelle fiches generali di omologazione del veicolo stesso.



CIRODOMINATOR
00martedì 8 ottobre 2013 13:20
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
cinghios70
00giovedì 10 ottobre 2013 15:26
Nel dubbio lo stampo, me lo porto dietro ed in caso di contestazione pretendo che venga scritto sul verbale e poi si vedrà.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com