Re:
perche' ASI e non FMI ?
perché mio fratello era già iscritto a un club ASI e mi ha detto che loro sono molto carini e ti consigliano bene per fare le pratiche e poi perché le foto da presentare sono solamente 5, diciamo che mi è stato facile farle
immagino che avrai dovuto iscriverti ad un Club per poter fare tutte le pratiche
sì ma questo è valido per entrambi i casi
quando andrai a pagare il bollo e l'assicurazione nei prossimi anni ti chiederanno di dimostrare di avere la tessera ASI ( o FMI) e quindi quella del Motoclub valida per l'anno in corso ?
il bollo no, puoi anche pagarlo alla posta, a me hanno già dato il bollettino compilato (10,33 l'anno nella mia regione), per l'assicurazione dipende dall'assicurazione, sicuramente ti chiedono il cartellino del veicolo (ma quello non ha scadenza) non so se ti chiedono anche quella del motoclub (ma è probabile)
poi loro del club ti dicono che se non rinnovi ogni anno cancellano il mezzo dall'archivio ma ero presente quando ha telefonato una tipa che non faceva l'iscrizione al club da qualche anno, ma il mezzo non era stato ancora cancellato dal registro, però chiamava perché l'assicurazione gli aveva chiesto la tessera del club...
Perche' se e' cosi , indubbiamente gran parte del vantaggio economico va a farsi benedire....
no, gran parte no... poi dipende pure da quanto paghi di assicurazione, io per la media locale pago poco, ma sempre 350 euro l'anno, per la mia nera non storica e sto in 1a classe
ancora non ho fatto la storica, ma al MotoDays ci aveva dato tutto il libretto informativo Helvetia e costa intoro ai 135
se poi conti che anche il bollo sono 80 euro circa, l'iscrizione al motoclub me la faccio quasi con quello che risparmio sul solo bollo
il vero vantaggio economico ce l'hai sulla seconda moto perché se ne hai due d'epoca, la seconda la assicuri con una quindicina di euro, il bollo è uguale e fai un'unica iscrizione al motoclub
non va a numero di mezzi
spero di averti chiarito tutto, in caso chiedi