Giorno 01/04/2014 mi sono presentato presso gli uffici della motorizzazione di Schaffisheim nel cantone Argovia per
reimmatricolare, praticamente OMOLOGARE secondo la normativa locale,
che contrariamente a quanto si dice e' mooolto piu' elastica di quella
italiana, la mia amata RSV "Tuonizzata" ovvero con sterzo alto al
posto dei semimanubri, alquanto scomodi..., dopo i controlli di routine
numero telaio, disametro e spessore dischi freni, quote interasse,
e chi piu' ne ha ne metta, il collaudatore si e' messo il casco in testa
e via !!! un giro di prova, ho preso il tizio per il bavero:
"piano che e' fredda" in uno stentato schweiz-deutsch, che pero'
ha capito benissimo...quando ritorna mi guarda e mi dice in uno stentato inglese: ma lo sterzo non e' originale ?
-risposta- "ma c'e ' scritto anche APRILIA" a questo punto
con sguardo interdetto non dice altro scende dalla moto
e va dentro gli uffici.....ne esce dopo 45 minuti
con il triplo delle carte che aveva prima e comincia una pantomima
(una menata) sulle quote, angolo di sterzo etc etc,
rispondo che per cambiare l'angolo di sterzo avrei dovuto modificare il telaio...
mi guarda e riparte per l'ufficio.........altri 30 minuti piu' tardi
ritorna, intanto avevo familiarizzato con un motociclista svizzero
fiero proprietario di una GSX 1100 R (spettacolare) che mi diceva
tutto divertito che lo stavo tirando scemo...
(continua)