Problemi con terminale Arrow

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Pava
00venerdì 15 marzo 2024 14:17
Ciao, visto i terminali originali un po' arrugginiti e bucherellati ho pensato di comprare e installare uno scarico arrow e dare una bella pulita+lucidatura dei collettori già che c'ero.
Terminate le piogge oggi decido di fare il primo giretto col terminale nuovo ma ho notato che:
- scoppietta in rilascio (Da ricarburare, troppa aria?)
- ai bassi regimi va meno che con scarichi originali
- puzzo strano dall'arrow (non so se siano i residui di lavorazione che si scaldano)
- si è leggermente distaccato il fondo (allego foto), si intravede la lana e sfiata

el.bandidox
00venerdì 15 marzo 2024 15:18
Bravo... Arrow è un ottima scelta.
Nell'ordine:
- scoppietta in rilascio (Da ricarburare, troppa aria?)
Se scoppietta vuol dire che brucia troppa benzina e non troppa aria (gli scoppiettii sono dati dalla benzina in eccesso). Se la moto è carburata giusta la sostituzione dello scarico non da nessun problema di questo tipo, a meno che tu non sia a 2000m di altitudine. Prova a regolare la vitina sul fondo del carburatore (2giri-2giri e mezzo dal tutto chiuso) e fatti un giro; nel caso scoppietti ancora di brutto portala da uno bravo che sappia fare la carburazione. Ovvio, se tu vivi al mare devi farla carburare per un altitudine di 50-100m, se invece vivi a Livigno la devi far carburare per i 1800m di quota. Prima di fare questo però ti consiglierei di installare un filtro aria in cotone del tipo K&N, essendo più aperto il motore dovrebbe respirare un po' di più e la carburazione migliorare.

- ai bassi regimi va meno che con scarichi originali
Probabilmente a causa di quanto sopra... smonta anche la candela per vedere se è secca di color nocciola o se è bagnata e di colore nero.

- puzzo strano dall'arrow (non so se siano i residui di lavorazione che si scaldano)
Normale...le marmitte scaldano ed il materiale interno si deve "adattare", tra un po' di tempo non te ne accorgerai nemmeno...

- si è leggermente distaccato il fondo (allego foto), si intravede la lana e sfiata
Non mi preoccuperei più di tanto, prima o poi smetterà anche di sfiatare...
Pava
00lunedì 18 marzo 2024 17:31
Grazie, quando ho visto la posizione della vite sul carburatore mi è venuto freddo, allora prima ho tirato i bulloni dei collettori e magicamente non ha più dato problemi 😅. Penso sfiatasse un po' da là
el.bandidox
00mercoledì 20 marzo 2024 11:36
Ci può stare che fosse quello.... i collettori devono essere belli chiusi e non fare sfiatare aria...
Sono da avvitare bene, ma facendo attenzione a non esagerare perchè se si spaccano i perni che li tengono fissati alla testa del motore sono caxxi...

Felice che tu abbia risolto...
franktmaxgs
00giovedì 21 marzo 2024 12:35
Re:
Pava (g_101233626593251791615), 18/03/2024 17:31:

Grazie, quando ho visto la posizione della vite sul carburatore mi è venuto freddo, allora prima ho tirato i bulloni dei collettori e magicamente non ha più dato problemi 😅. Penso sfiatasse un po' da là




e una cosa strana che la moto non andava bene perché i dadi dei collettori erano un po' lenti [SM=g27994]
comunque l'importante che hai risolto [SM=g27988]
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