Problema carburazione dopo filtro HIFLO

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salvo AG
00sabato 16 dicembre 2023 21:24
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, posseggo da poco una Dominator del 1994. Moto ferma in magazzino per anni, essendo in gioventu' un ex meccanico piaggio mi sono prodigato a spolverare le vecchie generiche conoscenze meccaniche. Dopo averla tagliandata di tutto punto e rimessa in moto, andava benissimo, ma dopo avere sostituito il filtro dell'aria (Hiflo) , marca che su altre moto (hornet 600 e pegaso 650) non mi ha mai dato problemi, la moto va malissimo, o meglio quando parte sembra andare bene ,poi dopo qualche minuto di dare sotto con il gas si ingolfa e non vuole piu partire. Quindi rimetto il vecchio filtro che non so che marca sia e per giunta ha pure 4 fori e ritorna ad andare bene. Tra i lavori ho anche ripulito per bene il carburatore e sostituito ilo collettore di aspirazione fascettandolo a dovere. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo
RD0201
00domenica 17 dicembre 2023 10:28
Ciao Salvo, nella storia esistono casi di filtri aria che in alcune partite hanno dato problemi pur essendo di marche conosciute.
Se provi a fare una ricerca fra i vecchi treads del forum con "Meiwa" salteranno fuori parecchie discussioni in merito alla generazione in "carta rossa".
Ora Hiflo è un'ottima marca, io la uso da anni per i filtri olio e non ho mai avuto problemi ma, come ho scritto sopra, ci sta che una partita sia venuta male o, essendo magari vecchio, che il materiale si sia compromesso.
Visto che con il filtro vecchio funziona (attenzione che i fori potrebbero migliorare la situazione facendo passare più aria e falsando la prova) io comprerei un filtro nuovo magai di altra marca per fare una prova.

Tienici aggiornati!
salvo AG
00domenica 17 dicembre 2023 15:10
Grazie per avermi risposto. Aggiorno la situazione... incredibilmente rimonto il filtro nuovo e...zac! Va a meraviglia...non so. Avevo dimenticato di dire che ho gli scarichi originali. Stranezze dominator
CIRODOMINATOR
00domenica 17 dicembre 2023 16:31
Se puoi, inserisci delle foto dei vari filtri e della zona motore.
salvo AG
00domenica 17 dicembre 2023 18:16
Grazie Ciro, domani le faccio e le posto le foto.
RD0201
00domenica 17 dicembre 2023 18:21
Re:
salvo AG (g_111965459322611650169), 17/12/2023 18:16:

Grazie Ciro, domani le faccio e le posto le foto.



Con Ciro vai sul sicuro! [SM=g28002]


franktmaxgs
00lunedì 18 dicembre 2023 08:07
Re: Re:
RD0201, 17/12/2023 18:21:



Con Ciro vai sul sicuro! [SM=g28002]





certo poi con le Domy e il top [SM=g27988]
salvo AG
00lunedì 18 dicembre 2023 14:03
Buongiorno a tutti, ecco alcune foto... volevo segnalare che anche se "va bene" .... si presenta anche il problema degli improvvisi spegnimenti ad esempio allo stop o quando scalo e mi fermo. A moto calda diciamo che accade di rado e mantiene i 1400/1500 giri ... a freddo a volte quando la accendo ovviamente sempre con l'aria non parte e poi spara per poi ripartire dopo un po. Ho controllato il bussolotto dell'aria ed è liscio e scorre bene, ho seguito i vs consigli riguardo al cavo dell'aria e l'ho pure lubrificato. bho non so
CIRODOMINATOR
00lunedì 18 dicembre 2023 14:24
Gli spegnimenti improvvisi portano a controllare molte cose.
Ok cavo starter.
Ok crepa collettore, vedo che hai fascettato.

Hai provato a mettere una candela nuova ?
Dopo si passa al carburatore anche se revisionato, se vuoi ti do un'occhiata.

Hai mai fatto controllare il gioco punterie ? Ma lo deve fare uno che veramente lo sa fare.
Altrimenti potrei dirti io come...
salvo AG
00lunedì 18 dicembre 2023 14:27
Il collettore è nuovo, la candela è nuova ed il carburatore strapulito, le due membrane sono sane, l'unica pecca è che la vernice nera della membrana grande è un po consumata... potrebbe dare problemi di scorrevolezza?


Il gioco punterie non saprei...la moto da 28000km REALI... conosco la moto da tempo immemore il proprietario è amico mio
franktmaxgs
00martedì 19 dicembre 2023 08:29
controlla bene la membrana principale del carburatore che basta un piccolo taglietto che neanche si vede
e la moto non va bene [SM=g27992]
el.bandidox
00martedì 19 dicembre 2023 10:28
Ciao,
io controllerei anche la presenza di eventuale "morchia" all'interno del serbatoio nella zona del filtro benzina (puoi smontare il rubinetto per controllarlo e ripulirlo).
Non escluderei nemmeno il fatto che la centralina di accensione ti stia invando qualche segnale di vetustà, ha quasi 30anni sul groppone.

Perchè hai fascettato il collettore se dici di averlo sostituito? Era forse un pezzo usato di seconda mano?
salvo AG
00martedì 19 dicembre 2023 12:31
Ciao el.bandidox, grazie per avermi risposto,
per quanto riguarda tanca e rubinetto ho fatto tutte le pulizie del caso (ci si puo' mangiare), la membrana principale è apposto morbida e senza nessuna crepa, il collettore è nuovo ma lo ho fascettato lo stesso dai consigli letti qui sul forum, a mo' di prevenzione. Lacentralina resta un incognita effettivamente. Posso aggiungere che amotore caldo con il vecchio filtro bucato non si spegneva mai quando mi fermavo, adesso si spegne anche a motore caldo se non gioco di gas. Questa moto0 l'ho acquistata un mese fa' da un amico fraterno, unico proprietario e la ho guidata trent'anni fa quando la acquisto', poi è dovuto andare via e la ha lasciata in box per anni, la accendeva non piu di una settimana all'anno. 28.000km originali (qualche caduta l'ha fatta). Appena presa ho fatto tagliando completo e relative pulizie carburatore ,tanca,rubinetto. Magari la stori della moto puo' darvi qualche indicazione. Grazie sempre
salvo AG
00mercoledì 20 dicembre 2023 09:27
AGGIORNAMENTO!
Stamattina mentre lubrificavo il cavo dello starter ho notato la vaschetta del carburatore come umida, niente gocciolamenti ma umida di benzina! Come detto in precedenza avevo già pulito per bene il carburatore ma... senza cambiare guarnizioni ne spillo ne niente!!! (bella stron..ta!). Pensato puo influire? A questo punto voglio comprare un kit per revisionarlo con getti originali e tutto cio che si puo cambiare. Sapete dirmi cosa comprare esattamente? quale marca o magari un link? Grazie
franktmaxgs
00mercoledì 20 dicembre 2023 16:41
Re:
salvo AG (g_111965459322611650169), 20/12/2023 09:27:

AGGIORNAMENTO!
Stamattina mentre lubrificavo il cavo dello starter ho notato la vaschetta del carburatore come umida, niente gocciolamenti ma umida di benzina! Come detto in precedenza avevo già pulito per bene il carburatore ma... senza cambiare guarnizioni ne spillo ne niente!!! (bella stron..ta!). Pensato puo influire? A questo punto voglio comprare un kit per revisionarlo con getti originali e tutto cio che si puo cambiare. Sapete dirmi cosa comprare esattamente? quale marca o magari un link? Grazie




chiedi a Cirodominator lui di sicuro ti può aiutare [SM=g27988]
domygi
00mercoledì 20 dicembre 2023 19:09
Per il Kit carburatore ho usato questo.
Nessun problema riscontrato.
Ciao.
MATTEO.55
00mercoledì 20 dicembre 2023 19:15
Ho visto solo adesso le foto, niente male, bei colori, complimenti. [SM=g28002] [SM=g27987]
franktmaxgs
00giovedì 21 dicembre 2023 08:06
Re:
MATTEO.55, 20/12/2023 19:15:

Ho visto solo adesso le foto, niente male, bei colori, complimenti. [SM=g28002] [SM=g27987]




verissimo, bellissimo abbinamento di colori poi con la sella rossa [SM=g27987]
risalta ancora di più
el.bandidox
00giovedì 21 dicembre 2023 17:43
Re:
domygi, 20/12/2023 19:09:

Per il Kit carburatore ho usato questo.
Nessun problema riscontrato.
Ciao.



Il kit "Keyster" proposto da Igino con una trentina/quarantina di Euro dovresti riuscire a recuperarlo: sono diversi i siti on-line dove lo puoi trovare. [SM=g28002]

Hai parlato di vaschetta carburatore "umida" di benzina: ma la vitina che sta sotto alla vaschetta è ancora al suo posto?
salvo AG
00giovedì 21 dicembre 2023 19:28
Grazie a tutti, effettivamente la voglio così...adatta ai suoio tempi ed ai miei ...(fra poco so' 50!!). Per quanto riguarda la vite sotto la vaschetta è al suo posto ma probabilmente l'oring farà pena!!! ho ordinato il kit carburatore consigliato a 36 compresa spedizione. Vi allego foto del contenuto...ma c'è tutto tutto? mi sembra di non vedere il polverizzatore o sbaglio
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