Prime prove in Domy . Problema cuscinetti ruote

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enzoamodio
00mercoledì 5 luglio 2017 16:53
Assicurata la moto ho passato la revisione, nessun problema, ma il tecnico mi ha detto che sui rulli di prova si sentivano i cuscinetti delle ruote. Premetto che prima di portarla a revisionare ho alzato le ruote e ho verificato che giravano libere e non ho avvertito alcun rumore di cuscinetti. Con questo dubbio quali rischi corro secondo voi? non so se posso circolare o devo prima rimettermi a lavoro per la sostituzione dei cuscinetti che ritenevo buoni. Sul forum non ho trovato una guida per questa operazione, magari se qualcuno me la può indicare ne sarei felice.
Grazie per le risposte
DINO.B
00mercoledì 5 luglio 2017 18:01
Risolleva le ruote e ascolta o prova a sentire il rumore. Considera che in rollio manca il peso della moto. Seconda operazione: su un tratto in discesa a moto spenta scendi lentamente cercando di percepire il difetto. Dovrebbe grattare. Ad ogni buon conto sostituisco gli anteriori poiché un anteriore che si blocca non è affatto piacevole.
Se non hai viaggi in mente giraci con prudenza e quando arrivano i pezzi operi.
enzoamodio
00sabato 8 luglio 2017 01:22
Ho provato in discesa, si sentiva un ronzio ma non so se attribuirlo alla catena o ai cuscinetti. Comunque ho trovato questo kit di cuscinetti per la ruota anteriore, vanno bene oppure hai altri suggerimenti?clicca
franktmaxgs
00sabato 8 luglio 2017 07:59
Io personalmente per essere sicuro dei cuscinetti da cambiare smonto la ruota e controllo i cuscinetti facendoli girare in mano [SM=g27991] altrimenti cambiali e vai sul sicuro [SM=x653544]
DINO.B
00sabato 8 luglio 2017 16:46
Re:
enzoamodio, 08/07/2017 01.22:

Ho provato in discesa, si sentiva un ronzio ma non so se attribuirlo alla catena o ai cuscinetti. Comunque ho trovato questo kit di cuscinetti per la ruota anteriore, vanno bene oppure hai altri suggerimenti?clicca




Se sono per la versione di domy che hai vano benissimo. È data la spesa acquisterei anche i posteriori cancellando il pensiero di una rottura improvvisa.
AFO62
00lunedì 10 luglio 2017 10:09
Alza la moto su un cavalletto alzamoto, fatti aiutare da un amico che la tenga ferma saldamente, afferra la ruota anteriore e prova a scuoterla lateralmente, mentre l'amico tiene fermo lo sterzo : se avverti un certo gioco allora hai i cuscinetti da sostituire.
Oppure smonta la ruota, togli i parapolvere, infila il dito nel cuscinetto e fallo ruotare lentamente a mano, sentendo se "scalina" o se ha del gioco laterale...se lo fà sostituiscili.
Buon lavoro!
enzoamodio
00lunedì 10 luglio 2017 14:10
La prova con la ruota alzata già l'ho fatta e sembra tutto regolare, ma stasera la smonterò e, come suggerito da AFO62, sentirò con le dita la rotazione del cuscinetto e vi farò sapere.
Grazie a tutti delle risposte
enzoamodio
00mercoledì 12 luglio 2017 14:14
Smontata la ruota, ho fatto girare i cuscinetti con le dita, girano senza gioco ne "scalinano", unicamente ho notato che non hanno una rotazione molto sciolta, non so se è normale per una moto che è stata ferma per alcuni anni.
AFO62
00mercoledì 12 luglio 2017 16:53
Se non scalinano, se non senti una rotazione "ruvida", se non hanno gioco laterale (nemmeno forzando trasversalmente con un dito infilato nell'anello centrale) allora i cuscinetti non dovrebbero avere nulla.
Per essere più tranquillo fai un ultimo controllo : solleva con la punta di un cutter il parapolvere del cuscinetto (se c'è), toglilo e controlla se nelle piste di rotolamento e/o nelle sfere c'è grasso...e soprattutto che non ci sia ruggine. Nel primo caso mettilo e rimetti per bene il parapolvere; nel secondo caso puoi provare a pulire BENE con spazzolino e WD40, soffiare e mettere il grasso...sempre che la ruggine sia solo un velo e non abbia intaccato le parti : se così fosse cambia comunque i cuscinetti anche se non sembra che lavorino male.
Buon lavoro!
franktmaxgs
00giovedì 13 luglio 2017 07:57
enzoamodio, 12/07/2017 14.14:

Smontata la ruota, ho fatto girare i cuscinetti con le dita, girano senza gioco ne "scalinano", unicamente ho notato che non hanno una rotazione molto sciolta, non so se è normale per una moto che è stata ferma per alcuni anni.


Non vuol dire niente che non anno una rotazione sciolta smonta la copertura del cuscinetti per vedere bene bisogna lavare i cuscinetti con della benzina e poi vedere sei si vedono le sfere del cuscinetto senza cromatura sono da cambiare altrimenti li riempi di grasso e richiudi il tutto [SM=g7643]
enzoamodio
00giovedì 13 luglio 2017 22:18
Ho tolto i parapolvere
enzoamodio
00giovedì 13 luglio 2017 22:20
Estratti i cuscinetti col metodo estrattore del mitico Ciro
enzoamodio
00giovedì 13 luglio 2017 22:32
Per i cuscinetti non è un problema trovarli, ma il parapolvere rotto non saprei dove reperirlo dalle mie parti
enzoamodio
00giovedì 13 luglio 2017 22:34
I cuscinetti non sembravano cattivi ma ho preferito cambiarli
AFO62
00venerdì 14 luglio 2017 09:54
Re:
enzoamodio, 13/07/2017 22.34:

I cuscinetti non sembravano cattivi ma ho preferito cambiarli


Hai fatto bene [SM=g28002] : quando li estrai comunque subiscono stress per cui una volta estratti vanno sempre cambiati.
A vederli così sembrano in buone condizioni e correttamente ingrassati. Lo schermo del cuscinetto è dall'altro lato ? O non hanno proprio alcuno schermo ?
Se devi ancora acquistarli prendi ovviamente la stessa misura ma con il suffisso 2RS (e NON 2Z !) che significa a doppio schermo stagno...e PRIMA di montarli, rimuovi con delicatezza gli schermi e riempi di grasso, poi rimetti con cura gli schermi e montali.
Buon lavoro!

AFO62
00venerdì 14 luglio 2017 09:58
Re:
enzoamodio, 13/07/2017 22.32:

Per i cuscinetti non è un problema trovarli, ma il parapolvere rotto non saprei dove reperirlo dalle mie parti


Dove vendono i cuscinetti solitamente hanno anche i parapolvere...portati dietro il vecchio.
Fornitori di articoli tecnici per industria e agricoltura per esempio hanno sia cuscinetti che parapolvere.


enzoamodio
00venerdì 14 luglio 2017 16:51
I cuscinetti che ho preso sono fag e hanno quella sigla, per i parapolvere niente da fare, ho chiamato alla Honda Magazine di Napoli che non mi hanno potuto dare informazioni per un guasto al terminale. Dovrò aspettare per un ordine postale
franktmaxgs
00sabato 15 luglio 2017 08:13
Io che vendo cuscinetti i fag sono una buona marca o anche i paraoli o paragrassi che fanno lo stesso lavoro se mi dici la misura ti posso far sapere sr c'è lo in negozio [SM=g27990] ciao [SM=x653531]
enzoamodio
00sabato 15 luglio 2017 09:33
Grazie Frank ma ieri ho provveduto grazie a Ciro che oggi mi invierà anche il cavo contakm. Comunque buono a sapersi
franktmaxgs
00domenica 16 luglio 2017 13:03
enzoamodio, 15/07/2017 09.33:

Grazie Frank ma ieri ho provveduto grazie a Ciro che oggi mi invierà anche il cavo contakm. Comunque buono a sapersi


Di niente [SM=x653544] Buon lavoro
enzoamodio
00martedì 25 luglio 2017 22:23
Buona sera a tutti,
dopo un po di giorni di riposo dovuto a forti mal di schiena, ho sostituito i cuscinetti e montato il cavo conta km mancante.
Ho provato la moto, ma quel ronzio che sentivo prima di cambiare i cuscinetti anzichè scomparire è aumentato, per giunta dopo una decina di km la lancetta del takimetro ha cominciato a saltellare. Cosa più grave, su venti km che ho percorso si è spenta ben 5 volte anche se quasi subito ripartiva, questo difetto, verificatosi nelle prime prove, poi non si era più manifestato fin quando è rimasta a riposo per più di una settimana.
Grazie per i vostri suggerimenti
AFO62
00mercoledì 26 luglio 2017 12:27
Re:
enzoamodio, 25/07/2017 22.23:


Ho provato la moto, ma quel ronzio che sentivo prima di cambiare i cuscinetti anzichè scomparire è aumentato,
dopo una decina di km la lancetta del takimetro ha cominciato a saltellare.
si è spenta ben 5 volte anche se quasi subito ripartiva, questo difetto, verificatosi nelle prime prove, poi non si era più manifestato fin quando è rimasta a riposo per più di una settimana.
Grazie per i vostri suggerimenti



Cuscinetti : non possono essere loro visto che li hai sostituiti : controllato di non avere serrato eccessivamente quando hai rimontato le ruote ? Se così fosse avresti i cuscinetti sotto carico trasversale e quindi il ronzio...

Hai cambiato il cavo tachimetro ma il tuo problema è la "chiocciola" finita : procurati una chiocciola buona

Spegnimenti : se lo fà solo dopo una lunga sosta allora smonta il carburatore e pulisci tutto con cura, potresti avere sporcizia in vaschetta. Pulisci anche rubinetto e relativo filtro benzina

Buon lavoro...


enzoamodio
00mercoledì 26 luglio 2017 16:29
Grazie AFO62
Cuscinetti: quando ho stretto al massimo il perno centrale, prima di stringere anche le viti di serraggio sulla canna di dx, ho svitato di mezzo giro il perno. Controllerò se mai sia troppo serrato.

La "chiocciola" è l'ingranaggio che sta sulla ruota? quando l'ho pulita sembrava perfetta... Verificherò

Spegnimenti: il serbatoio l'ho trattato con tankerite, cambiato il filtro e pulito quello del rubinetto, il carburatore l'ho già ripulito anche se non l'ho trovato molto sporco, e sostituiti con pacchetto ricambi ugelli guarniz ecc. (vedi foto allegate carb appena smontato) dopo questi lavori, inizialmente faceva questo difetto, poi scomparso fino a quando è rimasta ferma per una decina di giorni, secondo te è da attribuire sempre al circuito alimentazione della benzina o ad altra causa?
AFO62
00giovedì 27 luglio 2017 09:59
Il ronzio viene solo dalla ruota anteriore ?
Aumenta in frenata ?
Con moto sollevata e provando a far girare la ruota anteriore noti niente di anomalo : difficoltà alla rotazione, scuotimenti, etc. ?

Visto tutto il lavoro di pulizia del circuito di alimentazione sembrerebbe non essere implicato MA il fatto che il problema vada e venga in base a quanto si usa o sta ferma la moto fa pensare proprio alla alimentazione.
Un problema elettrico (centralina in primis) lo fa a caso ma non varia in funzione dell'uso della moto.
In ogni caso, per toglierti un dubbio, hai una centralina di ricambio ? Prova quella e poi procedi egualmente per tutti i componenti elettrici : bobina, cavo bobina, pipetta... e vedi se cambia qualcosa.

Per il contakm che ballonzola o è il cavo che non è ben lubrificato oppure consumato o è la chiocciola che è rovinata nell'ingranaggio in plastica (estraila, lavala con gasolio e controlla bene i denti).
enzoamodio
00giovedì 27 luglio 2017 13:40
Ho alzato la moto e il ronzio si sente da sotto il contakm, la ruota è un po frenata dalla pinza, che una volta smontata va libera e si sente questo ronzio dal cruscotto, quindi sarà il filo che non è innestato alla meglio, nei primi km non si sentiva affatto, oppure la chiocciola?
AFO62
00venerdì 28 luglio 2017 14:12
Quindi i cuscinetti vanno bene.
Il cavo contaKm non è proprio il massimo : smontalo, togli il cavo metallico dalla guaina (attento : esce solo da 1 lato!), puliscilo bene, inonda la guaina di WD40 e insisti finchè dall'altro lato esce solo liquido pulito. Ingrassa lievemente il cavo metallico (non esagerare) e rimontalo, prima sotto al contakm, avendo cura di innestarlo per bene) e poi sulla chiocciola vicino alla ruota...attento : l'innesto ha una sola posizione quindi fai girare la ruota (a moto alzata) fino ad avere il corretto allineamento fra taglio (nel cavo) e lama (nella chiocciola). A moto alzata fai girare la ruota per accertarti che sia ben innestato.
Buon lavoro...
enzoamodio
00martedì 1 agosto 2017 01:07
Ho smontato cavo, chiocciola e ingranaggio tutto perfetto, ho ripulito e rimontato. Ho smontato anche lo strumento che ho testato facendo girare il cavo con un trapano a batterie e la lancetta non saltellava. Rimontato il tutto, sulla strada la lancetta saltella ancora, devo solo provare a cambiare la guaina del cavo che, anche se non si vede, potrebbe avere una strozzatura che non fa girare il cavo liberamente. Il rumore, dovuto in parte ai copertoni a tacchetti, si avverte ancora forse per l'attrito del cavo nella guaina, almeno spero
enzoamodio
00sabato 26 agosto 2017 00:28
Buona sera, ultimo aggiornamento:
ho sostituito la centralina ed eliminato gli spegnimenti, ho comprato cavo e guaina contakm nuovi e la lancetta takimetro non saltella più, perfetta. La causa era la guaina che non faceva girare bene il cavo, ho prima sostituito solo la guaina con una che già avevo, ma il takimetro non girava affatto forse era appena più lunga dell'altra, bisogna comprare insieme cavo e guaina e problema risolto. Resta il ronzio che spero di eliminare cambiando i copertoni e se necessario, anche i cuscinetti posteriori.
enzoamodio
00sabato 26 agosto 2017 00:33
Sistemazione cavi strumentazione
Avrei bisogno di sistemare i cavi sotto alla strumentazione, siccome ho dovuto ricostruire tutta la parte strumentazione faro e carenature, non so come sistemare i cavi, alcuni penzolano, altri sono antiestetici, avrei bisogno di qualche foto che mi indichi come sistemarli.
Grazie a tutti
enzoamodio
00giovedì 7 settembre 2017 22:55
help
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