Re: Re:
domidirector, 19/08/2011 14.50:
tanto fango e peitraie in MTB
solo asfalto e quaoche sterro in moto
la velocità solo in sicurezza.
fango e pietraie in MTB aiutano non poco a conosere le situazioni estreme delle moto in queste condizioni , non tanto per un paragone diretto , che la guida nella moto è completamente opposta alla bici come impegno e come mentalità, ma come sensibilità nel saper distinguere un terreno da un'altro in condizioni estreme , che sinceramente credo siano molto più impegnative in bici .
d'inverno mi capita qualche volta di incrociare dei ciclisti che si buttano in queste discese viscide e pietrose a velocità impensabili per una bici , e penso quando a noi con tutte le nostre protezioni ci chiamano Pazzi
.
comunque non sei a digiuno.
a parte questo torniamo alla molla da forcella in afrika , i tuoi 75 kg sono nella media di una persona normale , poi considera un pò di bagaglio compreso di ricambio , acqua per bere , e quei 10 litri di benza in più cosiche magari andiamo intorno ai 110 Kg.
la molla della forcella del Dominator e molto buona , viene montata tenedo conto di fattori diversi da quello che deve avere una forcella da competizione che sarà anche di escursione maggiore e di una idraulica più raffinata .
la forcella della nostra moto non ha una grande escursione , e anche come idraulica non è che sia il massimo, ma non va male e in più e da considerare che la Dominator nasce anche per portarsi qualcuno dietro,
per questo quelle molle hanno delle caratteristiche di rigidatà e progressione che possono andare bene sui diversi pesi del pilota in un giro di OFF solo spessorandole , sempre in base a prove e non a occhio .
per questo credo che con il tuo peso e la natura del giro che sarà turistico , ti potranno andare bene anche le originali.
l'olio idraulico dovra essere un 20 ,
e il mono dovra essere in ordine e con una molla adeguata ,
comunque se vieni , dato che sei il primo che chiedi con il Dominator , ti presto l'Ohlins che ho , dovrò ammorbidirlo un pochino magari
comunque la moto non è assolutamente un pensiero come preparazione .
è importante che sia efficente meccanicamente , e se sai che deve essere fatto qualche intervento , va fatto .
in ogni caso ti ripeto che la moto e l'ultima cosa da pensare .
per chi vorrà esserci ci sarà modo di vedersi prima e parlarne , anche a solo titolo di curiosità.
parleremo e magari con foto e cartina illustrarò quello che ci aspetta e soprattutto quello che si vuole fare , che sarà in ogni caso sempre alla portata anche del più inesperto del gruppo , che dopo 4 giorni di moto va come tutti gli altri , garantito
insomma una buona serata a tutti