Piccoli potenziamenti

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G.Camerlingo
00martedì 7 ottobre 2014 16:43
Ciao a tutti, ho ricevuto in regalo un domi e volevo dargli una rinfrescata, durante il periodo invernale. Il modello in questione era bianco con telaio blu ma ho fatto una prova in bomboletta per vedere il rendimento con il nero e non mi piace. (verrà fatto tutto alla perfezione da un carrozziere). Avevo pensato ad un grigio canna di fucile per le carene e il telaio, in nero sella e motore.Volevo dei chiarimenti su alcuni dubbi.

1-Vorrei pitturare il motore di nero, ho letto qui sul forum che è possibile farlo con bombolette ad alta temperatura. Mi conviene smontarlo? Ci sono rischi?

2-E' legale cambiare colore al telaio?

3-Volevo potenziare carburazione cosa mi consigliate?

4-Come scarico sotto che ci monto? Troppi pareri contrastanti. Uso la moto per lavoro quindi faccio 30km al giorno minimo, non voglio suicidarmi per i consumi.

5-La parte anteriore trema trema trema [SM=g27813] [SM=x653536]

https://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/633/b5CVPF.jpg
cinghios70
00martedì 7 ottobre 2014 18:30
Partiamo da una piccola precisazione, chi dovrà fare i lavori?
Provvedi tu o ti appoggerai a qualcuno? Qual'è il grado di manualità che hai/ha? Che livello di rifinitura vuoi ottenere?

da questa premessa si potranno fare alcune considerazioni:

1) È possibile verniciare il motore, devi usare vernice ad alta temperatura ( ce ne sono che sopportano gli 800° ma non è il caso di un motore), conviene smontarlo per fare un buon lavoro e non ci sono rischi ma devi prima sgrassarlo e pulirlo per bene, in ogni piccola fessura affinché venga fuori un buon lavoro;

2) cambiare colore è la cosa meno illegale che puoi fare su una moto, devi però sapere che se fai una colorazione personalizzata avrai seri problemi per iscriverla un domani ad un registro storico;

3) non mi esprimo perché scarichi a parte non mi piace (e non ho le competenze giuste) mettere le mani sul motore;

4) per lo scarico ti consiglio qualcosa di omologato e credo che una delle più riuscite e la Arrow Paris Dakar

5) vista la premessa fatta se non hai conoscenze specifiche affidati ad un esperto perché potrebbe trattarsi di una stupidaggine così come di qualcosa di più serio, dovresti specificare in quali condizioni si verifica ( velocità, sensazioni ecc.)
G.Camerlingo
00martedì 7 ottobre 2014 18:40
Re:
cinghios70, 07/10/2014 18:30:

Partiamo da una piccola precisazione, chi dovrà fare i lavori?
Provvedi tu o ti appoggerai a qualcuno? Qual'è il grado di manualità che hai/ha? Che livello di rifinitura vuoi ottenere?

da questa premessa si potranno fare alcune considerazioni:

1) È possibile verniciare il motore, devi usare vernice ad alta temperatura ( ce ne sono che sopportano gli 800° ma non è il caso di un motore), conviene smontarlo per fare un buon lavoro e non ci sono rischi ma devi prima sgrassarlo e pulirlo per bene, in ogni piccola fessura affinché venga fuori un buon lavoro;

2) cambiare colore è la cosa meno illegale che puoi fare su una moto, devi però sapere che se fai una colorazione personalizzata avrai seri problemi per iscriverla un domani ad un registro storico;

3) non mi esprimo perché scarichi a parte non mi piace (e non ho le competenze giuste) mettere le mani sul motore;

4) per lo scarico ti consiglio qualcosa di omologato e credo che una delle più riuscite e la Arrow Paris Dakar

5) vista la premessa fatta se non hai conoscenze specifiche affidati ad un esperto perché potrebbe trattarsi di una stupidaggine così come di qualcosa di più serio, dovresti specificare in quali condizioni si verifica ( velocità, sensazioni ecc.)



Per quanto riguarda la manualità penso sia di medio livello (parliamo sempre di dilettanti) ma ho restaurato solo px fino ad oggi. Sul domi e la prima volta che metto mano. Per quanto concerne l'anteriore mi sono espresso male, trema la parte in plastica/contakm. Il motore del domi ha bisogno di essere imballato in zone che sono piu delicate?

Non voglio fare guai quindi prima di iniziare cerco di capire cosa mi aspetta

cinghios70
00martedì 7 ottobre 2014 19:32
Una volta che smonti le carene capirai qual'è il problema, potrebbe trattarsi di qualche vite allentata o qualche supporto che si è rotto.
Se vuoi verniciare il telaio io lo porterei a nudo lo farei sabbiare (anche tutti i telaietti) e poi farei una verniciatura a polvere.
Per il motore come già detto una bella sgrassata e carteggiata per togliere eventuali graffi e poi verniciatura avendo cura di smontare tutto lo smontabile e tappato tutto il tappabile.
GPSmax
00martedì 7 ottobre 2014 23:56
Re:
G.Camerlingo, 07/10/2014 16:43:


3-Volevo potenziare carburazione cosa mi consigliate?
https://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/633/b5CVPF.jpg



la carburazione non si può "potenziare", la carburazione è un parametro, che va adattato al motore per fornirgli l'adatta quantità di aria e benzina. e se il motore è originale rimane quello per sempre. e se modifichi la carburazione a caso, senza fare altro, sicuro come la morte che la moto andrà solo che peggio.

se il carburatore è originale, e lo scarico pure, lascia così che va bene. se monti uno scarico molto aperto, solo allora potrebbe essere necessario un getto del max qualche punto più grande e/o spostare lo spillo conico.

puoi però cambiare carburatore, mettendone uno più performante, quello originale a depressione fa consumare poco ma non è certo il massimo in termini di prestazioni. questo sì che incattivisce e potenzia la moto.

ma è un'operazione abbastanza complessa... ricarburare una moto da zero non è affar semplice senza attrezzatura specifica e una buona esperienza.

e costosa: un buon Keihin FCR o Mikuni TM (usato) lo trovi dai 250-300 euro in su, mentre se ti accontenti di un Dell'Orto PHM (ma che io sappia oltre i 40 mm non li fanno) se trovi un'occasione lo paghi meno, diciamo un 100-150 euro. a questa cifra dovrai probabilmente aggiungere qualche soldino per farti fare da un tornitore dei raccordi per cassa filtro e collettore lato testata, difficilmente saranno plug and play.

e dovrai quasi sicuramente cambiare anche i cavi gas, e adattare qualcosa per poter tirare agevolmente l'aria a freddo. fermo restando che un carburatore migliore, se non ci associ anche uno scarico decisamente più libero, rende sicuramente meno di quello che potrebbe rendere.
G.Camerlingo
00mercoledì 8 ottobre 2014 08:35
Re: Re:
GPSmax, 07/10/2014 23:56:



la carburazione non si può "potenziare", la carburazione è un parametro, che va adattato al motore per fornirgli l'adatta quantità di aria e benzina. e se il motore è originale rimane quello per sempre. e se modifichi la carburazione a caso, senza fare altro, sicuro come la morte che la moto andrà solo che peggio.

se il carburatore è originale, e lo scarico pure, lascia così che va bene. se monti uno scarico molto aperto, solo allora potrebbe essere necessario un getto del max qualche punto più grande e/o spostare lo spillo conico.

puoi però cambiare carburatore, mettendone uno più performante, quello originale a depressione fa consumare poco ma non è certo il massimo in termini di prestazioni. questo sì che incattivisce e potenzia la moto.

ma è un'operazione abbastanza complessa... ricarburare una moto da zero non è affar semplice senza attrezzatura specifica e una buona esperienza.

e costosa: un buon Keihin FCR o Mikuni TM (usato) lo trovi dai 250-300 euro in su, mentre se ti accontenti di un Dell'Orto PHM (ma che io sappia oltre i 40 mm non li fanno) se trovi un'occasione lo paghi meno, diciamo un 100-150 euro. a questa cifra dovrai probabilmente aggiungere qualche soldino per farti fare da un tornitore dei raccordi per cassa filtro e collettore lato testata, difficilmente saranno plug and play.

e dovrai quasi sicuramente cambiare anche i cavi gas, e adattare qualcosa per poter tirare agevolmente l'aria a freddo. fermo restando che un carburatore migliore, se non ci associ anche uno scarico decisamente più libero, rende sicuramente meno di quello che potrebbe rendere.



Saltata l'idea carburazione allora [SM=g27812] [SM=g27828]
Qualcuno zona Napoli sa dove posso sabbiare il telaio?

Inoltre se trovo un Arrow ha bisogno di modifiche ai collettori o montano plug ?


cinghios70
00mercoledì 8 ottobre 2014 08:49
Le arrow per Dominator montano direttamente, per il sabbiature basta fare una ricerca sulle pagine gialle.
È un attività più diffusa di quello che si pensa.
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