Re:
G.Camerlingo, 07/10/2014 16:43:
la carburazione non si può "potenziare", la carburazione è un parametro, che va adattato al motore per fornirgli l'adatta quantità di aria e benzina. e se il motore è originale rimane quello per sempre. e se modifichi la carburazione a caso, senza fare altro, sicuro come la morte che la moto andrà solo che peggio.
se il carburatore è originale, e lo scarico pure, lascia così che va bene. se monti uno scarico molto aperto, solo allora potrebbe essere necessario un getto del max qualche punto più grande e/o spostare lo spillo conico.
puoi però cambiare carburatore, mettendone uno più performante, quello originale a depressione fa consumare poco ma non è certo il massimo in termini di prestazioni. questo sì che incattivisce e potenzia la moto.
ma è un'operazione abbastanza complessa... ricarburare una moto da zero non è affar semplice senza attrezzatura specifica e una buona esperienza.
e costosa: un buon Keihin FCR o Mikuni TM (usato) lo trovi dai 250-300 euro in su, mentre se ti accontenti di un Dell'Orto PHM (ma che io sappia oltre i 40 mm non li fanno) se trovi un'occasione lo paghi meno, diciamo un 100-150 euro. a questa cifra dovrai probabilmente aggiungere qualche soldino per farti fare da un tornitore dei raccordi per cassa filtro e collettore lato testata, difficilmente saranno plug and play.
e dovrai quasi sicuramente cambiare anche i cavi gas, e adattare qualcosa per poter tirare agevolmente l'aria a freddo. fermo restando che un carburatore migliore, se non ci associ anche uno scarico decisamente più libero, rende sicuramente meno di quello che potrebbe rendere.