Operazioni aggiuntive al cambio olio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
brown55
00lunedì 13 aprile 2020 11:41
il filtro sul dado del tubo di ritorno è meglio non toccarlo?
Ciao a tutti, ed in particolare agli esperti.

Ho già cercato nei post precedenti ma non ho trovato risposte ai miei dubbi.

Dovendo procedere al cambio olio e avendo a disposizione (vista la situazione 😠) più tempo del solito, volevo porre un quesito in merito a quelle operazioni supplementari (pulizia del filtro sul tubo ritorno e della grata all'interno del carter), che il manuale consiglia di fare ogni 12.000 km , ma che nell'utilissimo tutorial sul cambio olio non sono state menzionate.

Sono operazioni (vedere pagine del manuale allegate) che hanno una effettiva utilità o che, visto la complicazione e il rischio di danneggiare qualche parte delicata, è meglio non fare?

Se qualcuno ha delle esperienze in tal senso, sarei felice se potesse condividerle.

Grazie in anticipo e un saluto.



rpaul
00lunedì 13 aprile 2020 20:09
Ciao Brown,
sono sincero questa mi mancava proprio!! [SM=g27994] [SM=g27991] ...non ho mai sentito nemmeno chi smonta completamente il telaio fare questa operazione?!?!?! [SM=x653560]
...dalla foto del manuale, non si capsice nemmeno bene dove vai ad operare, sul raccordo che dal telaio porta l'olio al motore??? ..avrebbe senso se li ci fose una retina che ferma eventuiali sporcizie...
Vediamo se qualche Guru, ci illumina... [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g27987] [SM=g7574]
facci sapere se riesci a capire!!! [SM=x653544]
mac.gas
00lunedì 13 aprile 2020 20:15
Ciao,
puoi lasciarli tranquillamente lì dove sono, sia la grata interna al carter sia il bullone/filtro sul trave del telaio, il lavoro sporco lo fa la cartuccia del filtro olio.

Per darti un esempio, per curiosità li ho smontati quando la moto aveva toccato i 70mila km, ed erano perfettamente puliti.

Poi se hai tempo e non sai cosa fare puoi anche smontarli, però occhio al bullone sul trave del telaio, che sicuramente col tempo sarà incollato nella sua sede, se vuoi toglierlo fallo con calma e soprattutto una chiave buona, niente attrezzi cinesi!

Ciao
brown55
00martedì 14 aprile 2020 13:17
Re:
mac.gas, 13/04/2020 20:15:

Ciao,
puoi lasciarli tranquillamente lì dove sono, sia la grata interna al carter sia il bullone/filtro sul trave del telaio, il lavoro sporco lo fa la cartuccia del filtro olio.

Per darti un esempio, per curiosità li ho smontati quando la moto aveva toccato i 70mila km, ed erano perfettamente puliti.

Poi se hai tempo e non sai cosa fare puoi anche smontarli, però occhio al bullone sul trave del telaio, che sicuramente col tempo sarà incollato nella sua sede, se vuoi toglierlo fallo con calma e soprattutto una chiave buona, niente attrezzi cinesi!

Ciao



Ciao e grazie,
allora mi sa che farò finta di niente [SM=g7574] , visto che il Domi ha "solo" 50K Km e già ero titubante a mettere le mani su quelle parti che non ho mai toccato. Ci penserò verso i 100K km [SM=x653548] .
Un saluto e a presto.


rpaul
00martedì 14 aprile 2020 15:35
Re: Re:
brown55, 14/04/2020 13:17:



Ciao e grazie,
allora mi sa che farò finta di niente [SM=g7574] , visto che il Domi ha "solo" 50K Km e già ero titubante a mettere le mani su quelle parti che non ho mai toccato. Ci penserò verso i 100K km [SM=x653548] .
Un saluto e a presto.





....concordo con la tua scelta, mi sembra molto saggia!!! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=g27990]
a presto! [SM=x653544]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com