Non fa scintilla! ..ogni tanto

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marco.lavilla
00lunedì 29 maggio 2017 14:35
Ciao a tutti! vi scrivo per provare a risolvere un problema che ha colpito il mio dominator prima serie.
Ogni tanto capita, totalmente random, che non arrivi più corrente alla candela. Per meglio dire, fa una scintilla (una di numero eh!) e poi basta.. più nulla.. Questo per circa 5-10-15 minuti, poi tutto torna nuovamente a funzionare, magari anche per un paio di giorni, poi nuovamente il problema! Ho provato a sostituire il cavo che dalla bobina arriva alla pipetta, controllando così che fosse ben avvitato ma niente.. nulla cambia! Idee?? Vorrei cambiare bobina e/o centralina, ma prima di spendere soldi e cambiare magari componenti perfettamente funzionanti vorrei sentire dei pareri!

Grazie a chi si interesserà :)
-- Paolo --
00lunedì 29 maggio 2017 15:15
Quasi sicuramente è la centralina in seconda ipotesi ma più difficile il PickUP , ultimissima ipotesi la bobina
Prova quando non fa scintilla a muovere i cavi della centralina vicino al connettore , a piegarli e tenerli piegati mentre fai l'avviamento , se funziona allora è la centralina
marco.lavilla
00lunedì 29 maggio 2017 16:31
Già provato, provato anche cambiando la centralina con un'altra di una moto perfettamente funzionante ma il problema non si è risolto.. :(
marco.lavilla
00mercoledì 31 maggio 2017 11:39
Paolo.. mi è venuta in mente una cosa! Io provai una centralina con i connettori bianchi, ma la mia li ha verdi! so che cambia che una ha il sensore cavalletto e l'altra no.. può essere anche per quello che non risolvevo il problema? perchè la centralina non andava a prescindere? il motorino di avviamento però girava, quindi la non presenza del sensore cavalletto non era un problema.

Su internet trovo tanti siti diversi che vendono la centralina, non penso sia un ricambio originale, sono valide allo stesso modo oppure è meglio cercare un ricambio originale??
el.bandidox
00mercoledì 31 maggio 2017 13:15
Ciao Marco, l'originale costa un botto, ma di aftermarket c'è la possibilità di reperire qualcosa di decente ed abbastanza collaudato.

Puoi leggere gli ultimi post di questa discussione:

www.freeforumzone.com/d/9638523/Diagnosi-avanzata-centralina-CDI/discussi...
[SM=g28002]
-- Paolo --
00mercoledì 31 maggio 2017 13:28
spetta che non ho capito bene , tu hai i connettori verdi sull'impianto ( moto del 88-89-90-91) e hai provato una centralina connettori bianchi ???

Se è così sicuramente con la centralina connettori bianchi non avevi scintilla in quanto prevede un filo aggiuntivo del sensore cavalletto se no non genera scintilla

Devi provare una centralina connettori verdi (o modificare l'impianto mettendo un filo a massa ma è cosa per esperti)

marco.lavilla
00mercoledì 31 maggio 2017 14:13
Allora paolo, cerco di essere più dettagliato:
La moto è dell'89 quindi si, ha i connettori verdi.
Quando ha smesso di dare corrente (all'improvviso perchè era accesa e poi si è spenta) ho provato ad attaccare una centralina con i connettori bianchi (perchè la avevo li a disposizione) e la moto non dava corrente comunque.. io ho pensato che quindi il problema fosse da imputare a pick up o bobina.. ma tu ora mi stai dicendo che quella centralina non funziona a prescindere!
perciò adesso prima di provare con pick up e bobina devo trovare una centralina con connettori verdi.. dove ne trovo una ad un prezzo onesto? [SM=g27987] [SM=g27987]
-- Paolo --
00mercoledì 31 maggio 2017 15:16
il problema delle centraline "compatibili" trovate su ebay è che a volte proprio non funzionano perchè ti mandano quella del Transalp (identica ma che non funziona) , credo in buona fede
Per avere un briciolo piu di garanzia che almeno sia quella giusta io andrei su venditori italiani a cui è più facile rispedire indietro la centralina se è sbagliata

ecco due esempi ma ce ne possono essere altri su ebay la chiave di ricerca è CDI NX650

www.ebay.it/itm/CENTRALINA-CDI-Honda-NX650-DOMINATOR-1988-1989-1990-1991-SENZA-SENSORE-CAVALETTO-/251529315672?hash=item3a9050c558:g:9aAAAOxy...

www.ebay.it/itm/CENTRALINA-CDI-MN9-SENZA-SENSORE-CAVALLETTO-HONDA-NX-650-DOMINATOR-1988-1989-/232227538923?hash=item3611d707eb:g:OwIAAOSw...
marco.lavilla
00mercoledì 31 maggio 2017 15:25
Ciao Paolo, grazie mille per il supporto! Ho ordinato una centralina, provo a sostituirla e vediamo se risolvo il problema, se così fosse sarebbe fantastico! grazie di tutto, tengo aggiornata la discussione [SM=g27985]

Tra l'altro.. c'è un mio conoscente che ha un problema al suo domy.. gira benissimo fino a 5000 giri, poi inizia a fare dei vuoti, se scendi sotto ai 5000 giri torna di nuovo perfetta.. mantiene sempre il minimo e non si spegne mai. Idee?? sempre centralina? la sua è un 95, quindi centralina con connettori bianchi.. Altre idee? il contagiri guasto può influenzare?
AFO62
00giovedì 1 giugno 2017 10:50
A me è capita cosa simile sul Gas Gas300 : scintilla per un po' e poi per un altro periodo nulla. Spostando i cavi da statore/pick-up a centralina sembrava che tornasse...e via a rifare i cavi per poi scoprire che non cambiava nulla.
Prove con sostituzione bobina, pipetta, candela, cavo pipetta...controllo masse, contatti, connettori, etc....nulla di cambiato,
Vengo al dunque : era lo statore. Sostituito quello (dopo prova con statore in prestito) la moto è tornata a piena vita.

NOTA : i valori in ohm di statore e pick-up erano perfettamente eguali ai valori nominali da manuale GG [SM=g27994] [SM=g27993] [SM=g27992] [SM=x653549]
AFO62
00giovedì 1 giugno 2017 10:52
Re:
marco.lavilla, 31/05/2017 15.25:

Ciao Paolo, grazie mille per il supporto! Ho ordinato una centralina, provo a sostituirla e vediamo se risolvo il problema, se così fosse sarebbe fantastico! grazie di tutto, tengo aggiornata la discussione [SM=g27985]

Tra l'altro.. c'è un mio conoscente che ha un problema al suo domy.. gira benissimo fino a 5000 giri, poi inizia a fare dei vuoti, se scendi sotto ai 5000 giri torna di nuovo perfetta.. mantiene sempre il minimo e non si spegne mai. Idee?? sempre centralina? la sua è un 95, quindi centralina con connettori bianchi.. Altre idee? il contagiri guasto può influenzare?



Mi suona da carburatore sporco, nello specifico il getto del massimo...pulire bene carburatore e riprovare. [SM=x653544]

marco.lavilla
00lunedì 5 giugno 2017 10:32
Dunque ragazzi, vi tengo aggiornati..

Sabato ho provato a montare la centralina di un altro Dominator del mio stesso anno, il risultato è che in 55km di viaggio non ha dato nemmeno mezzo problema, così mi sono preso di coraggio ed ho ordinato una centralina nuova, da ebay come mi ha consigliato @Paolo [SM=g27987] [SM=g27987]
Spero vivamente che il problema sia nella centralina e non che sabato abbia deciso di fare la brava e non presentare il difetto! La scorsa volta in 6 ore di viaggio ha tirato fuori i problemi alla quinta ora [SM=g27992]

@AF062 il carburatore è perfettamente pulito, già controllato più volte. il problema gli si è presentato un giorno all'improvviso, esattamente a 5000 giri sembra che intervenga un limitatore elettronico, non prende più un giro che sia uno, mura li e stop, al did sotto gira com un orologio [SM=g27990].

Siccome la avevamo ordinata per la mia, per fare della prove, abbiamo montato una bobina presa su WebMoto, il problema non si risolve.. ma sapete cosa succede? Sfalsa completamente il contagiri!! Qualcuno sa perchè?? @Paolo hai idee? Perchè se c'è una causa e una soluzione la teniamo di scorta che non si sa mai, altrimenti la mandiamo indietro, perchè nessuno vuole la moto che al minimo segna 4000 giri! [SM=g27996] [SM=g27996]
mr wood
00lunedì 5 giugno 2017 13:13
Avuto stesso problema.. risolto sostituendo il cavo candela.. 2 euros
Il contagiri che sballa può dipendere anche dal regolatore di tensione o dal contagiri stesso.. se va subito a zero con motore che gira in marcia inserita ma senza combustione può essere un problema di collegamenti negli spinotti o di bobina che non scarica bene a massa..
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