Motore andato - Riparare o smantellare?

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Enrico Marrano
00martedì 2 luglio 2019 10:26
Buongiorno a tutti e grazie a chiunque saprà aiutarmi nel decidere che fare.

Sono proprietario di una Dominator del 1992 da circa 2 mesi. Il precedente proprietario ha deciso di effettuare svariate modifiche estetiche alla moto (vd foto).
Dopo 2 mesi di strada e neanche 2000km fatti la catena di trasmissione è saltata portandosi via con se anche il pistone.

Ora mi ritrovo davanti ad un terribile dilemma: provare a trovare un motore funzionante e sostituirlo (costo complessivo del lavoro fatto da un meccanico superiore al prezzo della moto stessa) oppure smantellarla e venderla per pezzi di ricambio sperando di rientrare parzialmente nelle spese fatte sino ad ora.

scusate la franchezza ma la moto è stata pagata sui 1000 euro, altri 500 di riparazioni varie. Mentre il preventivo del meccanico è superiore ai 1600 euro.

Parto dal fatto che nel caso trovassi un motore da sostituire posso trovare aiuto da un amico per la mano d'opera e risparmiare quindi su quella.

voi avete consigli sul da farsi?
Nirvana-60
00martedì 2 luglio 2019 11:20
a sto punto se sei sicuro che il tuo motore ha rotto tutto il possibile smantellerei,hai le carene originali in buono stato?sono pezzi che si vendono facilmente,di tutto il resto la rete è piena....se invece te la senti di comperare un motore da uno sconosciuto...cambia tutto ma è una decisione tua.
Enrico Marrano
00martedì 2 luglio 2019 13:33
purtroppo non posseggo nulla se non quello montato sulla moto. non ho le carene o altro.
non riesco però a capire quanto una moto del genere, senza motore, possa valere... pareri?
Nando-2012
00giovedì 4 luglio 2019 23:53
Re:
1600 euro per ripararlo????
ma hai rotto il cambio????e
perché altrimenti non si arriva a quei prezzi.
cmq posta nella sezione giusta, e ti arriveranno i consigli dei meccanici del gruppo


Enrico Marrano, 02/07/2019 10.26:

Buongiorno a tutti e grazie a chiunque saprà aiutarmi nel decidere che fare.

Sono proprietario di una Dominator del 1992 da circa 2 mesi. Il precedente proprietario ha deciso di effettuare svariate modifiche estetiche alla moto (vd foto).
Dopo 2 mesi di strada e neanche 2000km fatti la catena di trasmissione è saltata portandosi via con se anche il pistone.

Ora mi ritrovo davanti ad un terribile dilemma: provare a trovare un motore funzionante e sostituirlo (costo complessivo del lavoro fatto da un meccanico superiore al prezzo della moto stessa) oppure smantellarla e venderla per pezzi di ricambio sperando di rientrare parzialmente nelle spese fatte sino ad ora.

scusate la franchezza ma la moto è stata pagata sui 1000 euro, altri 500 di riparazioni varie. Mentre il preventivo del meccanico è superiore ai 1600 euro.

Parto dal fatto che nel caso trovassi un motore da sostituire posso trovare aiuto da un amico per la mano d'opera e risparmiare quindi su quella.

voi avete consigli sul da farsi?




CIRODOMINATOR
00sabato 6 luglio 2019 01:09
Se devi mettere le mani al cambio,1500,1600 euro ci possono stare,senza cambio è una RAPINA con casco oscurato.
Enrico Marrano
00sabato 6 luglio 2019 06:36
CIRODOMINATOR, 06/07/2019 01.09:

Se devi mettere le mani al cambio,1500,1600 euro ci possono stare,senza cambio è una RAPINA con casco oscurato.

No non penso si debba lavorare su quello. I problemi sembrano essere su catena di distribuzione e pistone (completamente da cambiare).
Io infatti avevo qualche dubbio sul preventivo fattomi dal meccanico ed ora dopo i vostri commenti posso proprio lasciarlo stare.

Quindi mi metterei in cerca di un motore da sostituire in blocco e provo a farlo in autonomia con qualche amico. Suggerimenti sul dove e come trovare un motore ?
GPSmax
00mercoledì 10 luglio 2019 00:50
se riesci a trovare un motore in buone condizioni, vai anche a comprare subito un biglietto gratta e vinci. diventerai sicuramente milionario.

i motori Dominator hanno tra i venti e i trent'anni: come pensi di trovarne uno in buone condizioni?

tra l'altro, se fai il lavoro usando solo pezzi nuovi originali Honda, cambiando quello che in genere si spacca per mancanza d'olio, che anche senza vederlo scommetto sia il motivo per cui il precedente proprietario l'ha venduta (ossia 4 bilanceri, albero a camme, catena e tendicatena, pistone e fasce, guarnizioni eccetera), più la mano d'opera del meccanico e quella della rettifica...

... va a finire che 1600 euro sono anche pochi.

tornando al discorso del motore usato, prendilo SOLO se lo senti prima acceso. in tutti gli altri casi, prenderai a caro prezzo un motore più o meno fuso, su cui dovrai metter mano come sul tuo (o anche peggio).

chi ha un motore in buono stato di un Dominator se lo tiene stretto, si compra un rottame a 500 euro e lo fa diventare una splendida moto con poche centinaia di euro comprando tutto usato.

valyy
00giovedì 19 settembre 2019 13:13
Ciao Enrico,

Alla fine che cosa hai deciso?

Se ti può interessare io sono alla ricerca di una moto come la tua da acquistare.

Grazie
Valentino
scodellamelo
00venerdì 20 dicembre 2019 15:21
se la riparazione del motore non viene "fatta in casa" ma fatta da una officina che lavora a 46 euro/h + iva.. arrivare a 1600 tra ricambi e mano d'opera è un attimo..
se trovi un motore usato magari con 350 te la cavi ma sarebbe essenziale capire chi ce l'aveva..
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