Montaggio Paramani Ufo e Serbatoio Acerbis 23l e "stoccaggio" dell'originale

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Alex-31
00giovedì 3 aprile 2014 09:30
Ciao a tutti ragazzi, chiedo il vostro aiuto [SM=g27833] [SM=x653536] :

Ho comprato i paramani ufo chiusi e il serbatoio Acerbis 23l per la mia prima serie [SM=x653531] . Il serbatoio preso nuovo in negozio (199eurozzi completo di istruzioni, sacca acerbis e tutto l'occorrente per il montaggio) (che dite mi hanno fatto un buon prezzo? e' un amico motoricambi).

ho le seguenti domande da porvi:

- Devo stare attento a qualcosa in particolare, procedure, per montare il serbatoio?

- Il rubinetto originale lo devo montare semplicemente con le viti? ci sono accortezze particolari da prendere? Ne conoscete qualcuno per sostituirlo (mi sembra alquanto scadente o sbaglio?)

- Per i paramani, avendo il manubrio originale, devo allargargli i fori giusto? Come faccio a sistemare i cavi in modo che non diano fastidio ai paramani?

Per ora mi sembra tutto, se ho altre domande chiedero' [SM=x653553]
Grazie in anticipo per le risposte [SM=x653544]
claudio(50)
00giovedì 3 aprile 2014 10:28
montaggio paramani ufo e serbatoio acerbis
per quanto riguarda il montaggio paramani vai sul sito "www.transalp.it" in alto clicca su "ricambi e accessori" nella parte che riguarda il telaio c'è "paramani", leggi tutto e in fondo all'ultima riga clicca su "fai da te" c'è una spiegazione molto dettagliata.Io li ho montati seguendo le istruzioni e non ho avuto problemi. Per quanto riguarda il serbatoio Acerbis anchio sono interessato all'acquisto e secondo me hai fatto un affare perchè su e-bay si vende a 240 euri. ti sarei grato se mi indicassi il negozio dove lo hai acquistato. Ciao
Alex-31
00giovedì 3 aprile 2014 16:57
Allora mi sono scordato una domanda importante che faceva parte del titolo:

- Il serbatoio originale, che vorrei conservare nel migliore dei modi, come faccio a preservarlo dalla ruggine interna?!

Io avevo pensato di lasciarlo sempre con il pieno di benzina e ogni mese usarla per riempire la moto e riempirlo di nuovo con la nuova, ma se esiste un metodo meno rompiscatole...sarebbe meglio..


Per Claudio50 il negozio si trova a Guidonia (la mia citta') e' molto grande e conosciuto nel Lazio, si chiama TMR (prima voleva dire Top Moto Racing, ora e' TUTTO MOTO RACING). Considera che conosco bene chi ci lavora e a me ha fatto un prezzo "speciale".
Se ti interessa puoi contattarli, chiedere di Fabrizio e dirti che ti manda Alessandro del dominator e vedrai...magari fa' il prezzo anche a te.
Considera anche che rispetto ad ebay (dove avevo visto anche io) ti danno tutto l'occorrente per il montaggio, su ebay no.
Il colore disponibile per la prima serie e' solo BIANCO O BLU e devi ordinarlo. In una settimana mi e' arrivato.
cinghios70
00giovedì 3 aprile 2014 17:41
Per preservare il serbatoio dopo averlo svuotato può bastare mettere un po' d'olio, poi ogni tanto ti conviene agitarlo per far aderire una pellicola oleosa su tutte le parti metalliche.
CIRODOMINATOR
00venerdì 4 aprile 2014 23:26
Fai come dice Cinghios e non travasare la benzina [SM=g27828] ogni tot. giorni bellissima l'idea ma dopo due mesi sei dallo strizzacervelli
usa mezzo litro di benzina e mezzolitro di olio motore
Alex-31
00lunedì 7 aprile 2014 16:10
Allora ragazzi...che dire...ne vengo da un fine settimana di bestemmie tirate in garage...tra problemi di accessori (ricambi sbagliati), pezzi mancanti (tubo benzina).

Sono rimasto deluso nel montare il serbatoio acerbis da una serie di fattori..

Primo fra tutti la qualita' degli accessori per il montaggio (rubinetto benzina a dir poco ridicolo, fascetta per stringere il tubo benzina degna del peggior negozio cinese), ma quello che mi ha stupito di piu' e' pagare una cifra del genere per un serbatoio che dovrebbe essere SPECIFICO per il domi e avere sulle istruzioni il rubinetto corretto (con sbocco verso il posteriore) e sulla moto il rubinetto che ha lo sbocco verso l'anteriore della moto che costringe a far fare il "giro di peppe" al tubo benzina avvicinandolo pericolosamente alla testa.

Inoltre non mando giu' il fatto che per poterci montare le carene originali bisogna forarle per l'attacco superiore e togliere le alette interne di fissaggio...

Sono io l'incapace o faccio bene a scrivere due righe in acerbis per avere un riscontro?! mi viene il dubbio che non abbiano mai visto un dominator.... [SM=x653542]
orKo555
00mercoledì 9 aprile 2014 00:59
Re:
Alex-31, 07/04/2014 16:10:

Allora ragazzi...che dire...ne vengo da un fine settimana di bestemmie tirate in garage...tra problemi di accessori (ricambi sbagliati), pezzi mancanti (tubo benzina).

Sono rimasto deluso nel montare il serbatoio acerbis da una serie di fattori..

Primo fra tutti la qualita' degli accessori per il montaggio (rubinetto benzina a dir poco ridicolo, fascetta per stringere il tubo benzina degna del peggior negozio cinese), ma quello che mi ha stupito di piu' e' pagare una cifra del genere per un serbatoio che dovrebbe essere SPECIFICO per il domi e avere sulle istruzioni il rubinetto corretto (con sbocco verso il posteriore) e sulla moto il rubinetto che ha lo sbocco verso l'anteriore della moto che costringe a far fare il "giro di peppe" al tubo benzina avvicinandolo pericolosamente alla testa.

Inoltre non mando giu' il fatto che per poterci montare le carene originali bisogna forarle per l'attacco superiore e togliere le alette interne di fissaggio...

Sono io l'incapace o faccio bene a scrivere due righe in acerbis per avere un riscontro?! mi viene il dubbio che non abbiano mai visto un dominator.... [SM=x653542]



Ciao Alex,
ho ricevuto la tua e-mail e ti rispondo sul forum.
E' bene precisare una cosa, il domy nella configurazione originale rasenta la perfezione, ogni qualvolta che si aggiunge un accessorio per migliorarlo inevitabilmente perdi qualcosa che la configurazione originale invece garantisce, nulla sfugge a questa regola.
Se monti una forcella più performante dovrai necessariamente lavorare anche sul mono, se monti la 140 dietro perdi di velocità e agilità, col manubrio rialzato dovrai penare con i cavi, il due in uno ti aumenta la coppia ma dopo 400 km in autostrada inizi a dubitare della bontà della scelta fatta, pedane maggiorate perdi i gommini antivibrazioni, frenata potenziata poi ti pianti in fuoristrada se non fai la dovuta attenzione, cupolino givi e perdi altri 5 km/h e così all'infinito passando dal cavalletto centrale ai telaietti per le borse e chi più ne ha ne metta.

Stesso dicasi per il serbatoio maggiorato, raddoppi l'autonomia ma è un casino per verniciarlo, devi bucare le carene e perdi di accessibilità quando devi controllare l'olio e aggiungerlo.

Il prodotto però non è così malvagio come lo descrivi, a conti fatti è studiato per lunghe uscite in off, è robusto e una volta fissato con le sue staffette e avvitato alla carena (grazie a delle dime in carta che ti permettono di forare con precisione la carena), irrobustisce notevolmente tutta la struttura. A differenza dell'originale permette di tenere le gambe più vicine alla moto, anche se più grosso a conti fatti è studiato proprio per la guida in off a patto di non lamentarti poi che 10 litri in più in quella posizione qualcosa sbilanciano.

Io il serbatoio l'ho acquistato usato e l'ho montato inizialmente senza le staffe (che non c'erano [SM=x653549] )e ho crepato un foro nella carena, il rubinetto del serbatoio invece ha l'uscita del tubicino come l'originale.

Se vuoi scrivere all'acerbis, secondo me, l'unica cosa da evidenziare è il discorso del rubinetto per il resto ritengo siano compromessi ragionevoli per i benefici che 10 litri di benzina in più garantiscono nelle lunghe uscite in fuoristrada e negli spostamenti casa lavoro, io non ne potevo più di stare dal benzinaio un giorno si e uno no.

Ad essere sincero ho trovato più difficoltà nel montare i paramani acerbis che non il serbatoio (forare le manopole, trovare il giusto settaggio sul lato acceleratore visto che serrando troppo il paramani tende a bloccarsi il ritorno della manopola, trovare la giusta inclinazione per il passaggio di tutti i cavi ecc. ecc.).
Ecco tra smontare e rimontare il serbatoio o smontare i paramani per cambiare le manopole in gomma smonto più volentieri il serbatoio [SM=g27828]

Ora che hai raddoppiato l'autonomia ti auguro giri lunghi e piacevoli [SM=g27811]

Ciao orko.

claudio(50)
00mercoledì 9 aprile 2014 08:44
concordo pienamente con OrKo555 per quanto riguarda le modifiche, ma con un poco di pazienza e continue prove, si riesce a fare tutto. Io 20 anni fa (?) avevo un dominator su cui ho montato il serbatoio acerbis ,ma sinceramente non ricordo di aver "tribolato" come descritto. Per i paramani se hai seguito le istruzioni del sito tecnica transalp non dovresti avere problemi. per evitare il non ritorno della manopola lato acceleratore, io ho proseguito così : ho tagliato con un seghetto circa 1-2 mm la parte in plastica che ricopre il manubrio lasciando sporgere il manubrio di questi 1-2 mm in modo che quando inserisci il perno va a battuta sul manubrio e non tocca la parte in plastica. La manopola ritorna perfettamente. Spero di essermi spiegato. Dai coraggio ,non demoralizzarti è tutto fattibile.
claudio(50)
00mercoledì 9 aprile 2014 08:47
Scusa ,mi stavo dimenticando ,ti ringrazio per l'informazione degli scarichi. Li contatterò la settimana prossima
Alex-31
00venerdì 18 aprile 2014 08:48
Ringrazio Orko per la risposta celere ed esaustiva,
io non ho avuto particolari problemi di montaggio dei paramani, ho perso solo 5 minuti con il comando del gas, ma niente di che.

Per quanto riguarda la situazione Rubinetto acerbis al contrario il Ricambista ha contattato Acerbis inviando foto del rubinetto e siamo in attesa di risposta per cambio in garanzia.

Chiedo pero' una info in questo topic senza aprirne uno nuovo.

Premetto che io con il serbatoio in metallo viaggiavo sempre su ON e non avevo l'abitudine di chiudere il rubinetto.

Settimana scorsa faccio il pieno al mio acerbis, vado a lavoro, 15km e fermo la moto.
La sera andando a riaccenderla stentava e non si accendeva. Gli occhi mi vanno a terra e vedo che e' tutta bagnata, anche il motore di benzina.
Controllo il tubo ed era sano, non si vedevano perdite.
Metto su riserva (si aveva buttato tutto fuori) e vado a casa.
Controllo velocemente ma nulla.
Il mio meccanico mi dice di provare a chiudere il rubinetto ogni volta che fermo la moto dicendo che magari si incastra lo spillo del carburatore ecc...

Da quel giorno ho continuato a chiudere il rubinetto e non ho notato piu' perdite.

Ieri faccio il pieno, 15km per andare a lavoro, mi fermo al bar per il caffe (senza chiudere il rubinetto tanto sono 10minuti...) esco e rivedo la chiazza a terra.
controllo e vedo che esce una goccia ogni tanto da quel pezzettino cilindrico sotto la vaschetta del carburatore...


Domanda: Come diavolo puo' essere che con l'originale andava bene e non perdeva ed ora si?!?!

Cosa posso fare?
Smonto il carburatore e pulisco?
chi mi dice che non perde anche in marcia?!
Piergarden
00sabato 19 aprile 2014 12:15
Re:
Alex-31, 18/04/2014 08:48:

Ringrazio Orko per la risposta celere ed esaustiva,
io non ho avuto particolari problemi di montaggio dei paramani, ho perso solo 5 minuti con il comando del gas, ma niente di che.

Per quanto riguarda la situazione Rubinetto acerbis al contrario il Ricambista ha contattato Acerbis inviando foto del rubinetto e siamo in attesa di risposta per cambio in garanzia.

Chiedo pero' una info in questo topic senza aprirne uno nuovo.

Premetto che io con il serbatoio in metallo viaggiavo sempre su ON e non avevo l'abitudine di chiudere il rubinetto.

Settimana scorsa faccio il pieno al mio acerbis, vado a lavoro, 15km e fermo la moto.
La sera andando a riaccenderla stentava e non si accendeva. Gli occhi mi vanno a terra e vedo che e' tutta bagnata, anche il motore di benzina.
Controllo il tubo ed era sano, non si vedevano perdite.
Metto su riserva (si aveva buttato tutto fuori) e vado a casa.
Controllo velocemente ma nulla.
Il mio meccanico mi dice di provare a chiudere il rubinetto ogni volta che fermo la moto dicendo che magari si incastra lo spillo del carburatore ecc...

Da quel giorno ho continuato a chiudere il rubinetto e non ho notato piu' perdite.

Ieri faccio il pieno, 15km per andare a lavoro, mi fermo al bar per il caffe (senza chiudere il rubinetto tanto sono 10minuti...) esco e rivedo la chiazza a terra.
controllo e vedo che esce una goccia ogni tanto da quel pezzettino cilindrico sotto la vaschetta del carburatore...


Domanda: Come diavolo puo' essere che con l'originale andava bene e non perdeva ed ora si?!?!

Cosa posso fare?
Smonto il carburatore e pulisco?
chi mi dice che non perde anche in marcia?!



Beh semplicemente perchè con l'originale avevi al massimo una pressione della benzina di 13 o 16 litri mentre adesso ne hai una di 23! Magari hai lo spillo un pò condumato.... [SM=x653560]
Alex-31
00mercoledì 23 aprile 2014 08:29
Grazie per la risposta Pier [SM=g27811]
in effetti ci avevo pensato anche io, ma la cosa strana ora che ci faccio caso e' che ho preso l'abitudine di chiudere il rubinetto ogni volta che mi fermo, ma se con la moto sul cavalletto (rubinetto chiuso) la muovo leggermente si vede la benzina uscire dalla vaschetta (dallo sfogo in basso).

Come mai?!?

ora forse mi spiego come mai quando lasciavo ferma la moto per una settimana o qualcosa in piu' stentava un po' prima di accendersi (anche con il serbatoio originale), mi si svuotava la vaschetta?!

Che ne dite?
come potrei risolvere? si trovano kit revisione carburatore o kit dynojet? [SM=x653533]
Piergarden
00mercoledì 23 aprile 2014 09:55
Re:
Alex-31, 4/23/2014 8:29 AM:

Grazie per la risposta Pier [SM=g27811]
in effetti ci avevo pensato anche io, ma la cosa strana ora che ci faccio caso e' che ho preso l'abitudine di chiudere il rubinetto ogni volta che mi fermo, ma se con la moto sul cavalletto (rubinetto chiuso) la muovo leggermente si vede la benzina uscire dalla vaschetta (dallo sfogo in basso).

Come mai?!?

ora forse mi spiego come mai quando lasciavo ferma la moto per una settimana o qualcosa in piu' stentava un po' prima di accendersi (anche con il serbatoio originale), mi si svuotava la vaschetta?!

Che ne dite?
come potrei risolvere? si trovano kit revisione carburatore o kit dynojet? [SM=x653533]



Questo avvalora la mjia tesi, conviene che sostiutisci lo spillo del galleggiante. Probabilmente è danneggiato o semplicemente è stato troppo a secco e non tiene più. Trovi tutto tranquillamente, nuovo ed usato.
Lascia perdere il kit dynojet! [SM=g27811]
Alex-31
00giovedì 24 aprile 2014 07:00
Grazie per la risposta...vi aggiorno:
Ieri staccando da lavoro riapro jl rubinetto benzina e accendo la moto. La moto stenta un casino (vaschetta vuota?).
Si accende e....da accesa inizia a uscire benzina a go go dallo sfiato della vaschetta....la moto andava bene ma preoccupato l ho lasciata dal meccanico...
Vi aggiorno dicendovi cosa c é che non vá

Si accettano scommesse!!! :-D

dimentico la cosa piú importante...mi sono saltate le uscite di venerdi sabato e domenica... [SM=x653549] dovró rifocillare la mia fame motociclistica con il "muletto" (aprilia rsv mille)....
Alex-31
00giovedì 29 maggio 2014 15:44
Ragazzi scusate se scrivo dopo cosi tanto tempo ma ho avuto 10mila cose da fare tra cui godere un po' con il domy in off.

Allora Voto 10 all'acerbis che mi ha dato il rubinetto corretto (in garanzia).
Per la perdita benzina il meccanico ha cambiato il kit revisione carburatore, dicendomi e facendomi vedere che lo spillo era consumato (io da ignorante ho visto sul conetto in gomma solo una linea nera piu' scura, ma secondo me non era consumato...bah..)
ripristinato il tubo di sfogo.

Ora non perde piu' ma una cosa strana me la fa'....
ovvero quando la parcheggio per piu' di un ora o due, appena la riaccendo parte, o stenta leggermente, ma se mi metto in marcia per i primi 4-500 metri sembra come se arrivasse poca benzina...

se chiudo il rubinetto prima di lasciarla parcheggiata, vedo che si svuota....

cosa diavolo puo' essere?
come risolvo? e' veramente una rogna partire e sentirla scoppiettare e bucare in quel modo...
Purcello81
00giovedì 29 maggio 2014 17:27
confermo anche io che dopo il montaggio dell'acerbis, la moto ha iniziato a pisciare benzina dallo sfiato.
lo fa solo random.
quindi l'unica soluzione è aprire e chiudere il rubinetto ogni volta.
Purcello81
00giovedì 29 maggio 2014 17:27
ps, non verniciarlo.
io l'ho fatto fare da un amico carrozziere e dopo 1 mese è pieno di bolle.
la plastica trasuda troppo.
Alex-31
00venerdì 30 maggio 2014 15:44
Purcello81, 29/05/2014 17:27:

confermo anche io che dopo il montaggio dell'acerbis, la moto ha iniziato a pisciare benzina dallo sfiato.
lo fa solo random.
quindi l'unica soluzione è aprire e chiudere il rubinetto ogni volta.



Ciao Purcello,
per la verniciatura, lo sapevo gia' e non ho intenzione di verniciarlo.

Per il fatto di "pisciare" benzina a me lo faceva tanto, una volta si e' svuotato in 8ore lavorative fino alla riserva...

cambiando il kit di revisione ora non la perde piu', ma ho comunque quei problemi all'avvio e lasciandola ferma....

[SM=x653533] non ne posso piu'...
Alex-31
00martedì 3 giugno 2014 08:12
Ragazzi, vi scrivo per vedere se c'e' una soluzione anche a quest'altro problema.
Quando ho montato il sebatoio acerbis ho messo anche i paramani ufo chiusi, dato che chiudendo tutto lo sterzo a sx e dx lasciano segni evidenti sul serbatoio, e nel mettere il bloccasterzo si vede proprio che il paramani spinge sul serbatoio spostandolo (con crepa annessa della carena).

Ho letto sul forum che le cose miglioravano con il manubrio tommaselli piega barozzi, cosi l'ho acquistato (NUOVO 55,00) e montato...ma il problema e' lo stesso...
cosa posso fare? c'e' una soluzione oppure no?
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