Manubrio alto + raiser

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gsluke
00lunedì 9 febbraio 2009 19:16
pro e contro
Ciao ragazzi, ho letto i vari post, ne pubblico uno che spero sia di aiuto a chi voglia montare sia manubrio a piega alta che raiser.
Essendo alto 1,90 e praticando esclusivamente off-road con la mia domi, ho deciso come prima cosa di acquistare un manubrio a piega alta della Renthal (di seguito tutte le misure):

http://www.crosshop.it/index.php?ormat=dettaglio.php&id=9716&lingua=IT

Non soddisfatto in quanto rimanevo ancora incurvato, ho così deciso di montare anche dei raiser da 20mm.
Qui però i problemi della cavatteria:
PREMESSO: Tutti i fili li ho dovuti togliere dalle guide e lasciarli liberi e ruotare leggermente le leve frizione e freno verso il basso, anche per una mia comodità di guida.
CHIUDENDO LO STERZO A DX: il cavo della frizione è completamente tirato però non sembra dare problemi (attacca e stacca bene), quello dell'aria basta semplicemente farlo passare sotto il serbatoio sopra il gommino di aggancio, non da nessun problema.
CHIUDENDO LO STERZO SX: anche qui i fili gas sono completamente tirati, però non danno problemi, per quanto riguarda il freno anteriore è abbastanza morbido, calcolando però che ho un tubo in treccia, è completamente tirato solo quando la ruota è staccata dal suolo.
Per quanto riguarda invece i cavi elettrici non danno problemi.

Nel complesso da quello che ho notato, posso dire di stare "al limite", ora cercherò di addolcire il più possibile il tiraggio dei fili.

Spero di esservi stato utile.
Grazie e a presto.
Luke.
-Icio
00lunedì 9 febbraio 2009 21:07
[SM=g27811]
Piergarden
00lunedì 9 febbraio 2009 21:40
Ho come la sensazione che se in origine ci sono dei giochi dei vari cavi non sia molto saggio estremizzarli in questo modo. Passi per il filo aria e frizione ma ho paura che a lungo andare anche, in conseguenza di andature non proprio turistiche e su terreni non esattamente lisci ed asfaltati, i connettori metallici del tubo in treccia possano avere danni con conseguenze immaginabili. Fossi in te investirei qualcosa almeno per rifare la tubazione del freno anteriore in modo da avere almeno la sicurezza di fermarsi quando e come serve! Sempre dando al tutto una bella grattata agli zebedei! [SM=x653544]
gsluke
00martedì 10 febbraio 2009 14:45
Re:
Piergarden, 09/02/2009 21.40:

Ho come la sensazione che se in origine ci sono dei giochi dei vari cavi non sia molto saggio estremizzarli in questo modo. Passi per il filo aria e frizione ma ho paura che a lungo andare anche, in conseguenza di andature non proprio turistiche e su terreni non esattamente lisci ed asfaltati, i connettori metallici del tubo in treccia possano avere danni con conseguenze immaginabili. Fossi in te investirei qualcosa almeno per rifare la tubazione del freno anteriore in modo da avere almeno la sicurezza di fermarsi quando e come serve! Sempre dando al tutto una bella grattata agli zebedei! [SM=x653544]



Si hai ragione, in effetti l'unico dubbio è quello del tubo freno, ora l'ho lasciata sollevata da terra con il cavalletto per vedere sommariamente se da problemi, poi provvederò ad allungarlo di più!!!



alfredo.lakota
00martedì 10 febbraio 2009 19:44
Re: pro e contro
gsluke, 09/02/2009 19.16:

Ciao ragazzi, ho letto i vari post, ne pubblico uno che spero sia di aiuto a chi voglia montare sia manubrio a piega alta che raiser.
Essendo alto 1,90 e praticando esclusivamente off-road con la mia domi, ho deciso come prima cosa di acquistare un manubrio a piega alta della Renthal (di seguito tutte le misure):

http://www.crosshop.it/index.php?ormat=dettaglio.php&id=9716&lingua=IT





Io monto da anni un Renthal Dakar High piega 613 (penso come il tuo) ma con i cavi, pur liberati nei passaggi, sono al limite gia' cosi'.
L'unico che non si fa sentire nemmeno a sterzo estremo e' il tubo del freno...perche' l'ho messo in treccia e libero...

augh!
gsluke
00lunedì 16 febbraio 2009 14:17
Ciao ragazzi, risolto tutto MOLTO semplicemente.
Sono andato da un mio carissimo amico meccanico specializzato in off-road e allenta qui e sposta li abbiamo risolto tutto!
Per prima cosa abbiamo tolto i fili gas, frizione e aria dagli alloggiamenti sotto il blocchetto accensione.
Non ancora completamente soddisfatto dell'altezza manubrio [SM=x653551] , l'ho leggermente ruotato in avanti verso la strumentazione, calcolate che ho fatto il tutto con una chiave 13 in tasca e lo regolavo man mano che giravo in un tracciato da enduro [SM=x653538] , per trovare la posizione ottimale.
Con questo procedimento ho così ammorbidito ulteriormente i fili, poi ho spostato la leva frizione di circa 1 dito verso il traversino.
Chiudendo così a battuta DX e SX i cavi non tirano più [SM=g27811] e sono discretamente morbidi.
L'ho poi collaudata "ignorantemente" nel circuito, compreso qualche bel salto [SM=x653531] ...
PERFETTA [SM=x653552] !
Spero che il tutto possa tornare utile a qualcuno di voi!!!
Vorrei comunque ricordare che il tubo freno anteriore è in treccia più lungo dell'originale.
Blumaxwell
00sabato 21 febbraio 2009 11:01
Riser...
Salve...voi dela sezione off...sapete dirmi dove acquistare dei riser per il mio domy 88 senza spendere molto..Grazie
Olivo.
00giovedì 11 giugno 2009 05:29
Io vivo in Canada [SM=x653552] mentre la mia Domy e' li da voi, come me in attesa delle ferie per potercela spassare un po assieme.
Volevo montare i risers, (lavoretto gia fatto e riuscitissimo sulla mia DRZ400 qui in Canada)sostituire il manubrio e' un lavoro piu complesso e poi li non sono chissacche attrezzato in caso di inprevisti.
C'e' nessuno che li abbia montati senza compromettere cavi, tobo freno ecc.? Credo sulla mia ci sia il tubo freno originale.
Se si, qual'e' l'altezza massima?
Inoltre, il manubrio originale e' da 22mm? Qual'e' l'interasse delle viti di montaggio?
So di chiedere troppo [SM=g27821] ma vorrei ordinarli prima ed averli pronti al mio arrivo.
Paolinuz
00giovedì 11 giugno 2009 10:04
Se non alzi molto non hai problemi se non quello del tubo del freno

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8520646




[SM=x653551] visto che vivi in canada se servisse qualche pezzo trovato in un negozio americano posso approfittare della tua consulenza linguistico/logistica [SM=g27828]
orKo555
00giovedì 11 giugno 2009 22:51
Con i riser il problema maggiore l'ho avuto col cavo aria! Il mio meccanico mi ha creato una prolunga.
Per i tubi freno ho risolto montando quelli in treccia, gli originali erano ormai alla frutta.
Ciao Orko
Olivo.
00sabato 13 giugno 2009 05:18
Scusate se non ho risposto prima ma neanche farlo apposta ho avuto un problema al PC.
Grazie per le indicazioni, speriamo di risolvere il tutto con risers e tubo freno.
Paoluz, come posso avere i risers da 25mm con viti appropriate come da link ? Credo siano in alluminio, sono anodizzati? Il ponte lo lascierei, per adesso vorrei riusare i blocchetti di serraggio esistenti. Fammi sapere.
Grazie OrKo, spero di poter combinare con l'aria, per il tubo freno in treciia dovrei trovarlo presso un negozio di ricambi (correggetemi se sbaglio).
Complimenti per il sito. Se vi serve qualcosa da di "di ca dell' aghe" (di qua dell'acqua) fate un fischio.
Ciao e grazie dinuovo.
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