MTQuake's Honda NX650 Dominator RD02 '89 -DOMINIQUE-

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MTQuake
00sabato 14 gennaio 2012 13:55
Grazie del benvenuto sul 3D di presentazione!! Come promesso eccola!!! Pagata 500€, anno '89, 31k Km, la vecchietta ha 22 anni ma ancora è praticamente un infante!

Eccola in foto mattutina, dopo un primo ringiovanimento:






Solo la vernice dei carter saltata dopo 22 anni mi sembra il minimo...Per il resto nessuna perdita d'olio!




Collettori rimessi a nuovo, prima erano apparentemente da buttare...






Lucidatura collettori di scarico. Materiale: trapano, spazzola metallica ottonata e spazzola BOSCH in teflon per lucidature


Fase intermedia


Risultato STRABILINATE... [SM=x653534]


Fermi collettori di scarico in ghisa, più che arrugginiti, direi da buttare:
A paragone con uno già lucidato


Primo a DX lucidato


Risultato


Dadi ciechi per serrare lo scarico ai prigionieri della testa





Per lo scarico attualmente niente da fare, oltre ai fori dati dalla ruggine (a parte tutto il materiale è pessimo e sottile per questa serie...), da smontati e agitati hanno i Rolling Stones là dentro, anima e canna mitrata rotte, da buttare sul serio! [SM=g27815]


Rimozione della strumentazione e paragone con la mia KOSO che era montata sull'Husqvarna, sostituita poi con un SIGMA da bici retroilluminato.


Prossima mod, realizzare una mascherina di supporto nera o in carbonio e fare tutti i cablaggi delle spie + sensoristica varia. Devo inoltre forare e flangiare il tappo di scolo olio per installare il sensore temperatura, il che è molto utile! [SM=g27811]


Altra mod, mettere l'anteriore dell'Husqvarna, Marzocchi Shiver da 45 a steli rovesciati ritarate da andreani, adattare piastre, realizzare dal pieno perno ruota, perno sterzo, staffa reggipinza e distanziali ruota. La pinza Nissin di serie frena da bestia, avrei messo la Brembo enduro originale del mio TE totalmente Plug'N'Play, ma penso che questa Nissin sia più aggressiva, è nata per mordere l'asfalto e non per essere docile sullo sterrato come la Brembo


IN ORDINE DA DX: Il diavolo e l'acqua santa! [SM=x653537]

mrmongoose
00sabato 14 gennaio 2012 16:14
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] complimenti per il lavoro già fatto e tienici aggiornato con le foto su tutti quelli che farai! siamo ansiosi di vedere [SM=x653561]
frankynator
00sabato 14 gennaio 2012 17:28
ottimo prezzo su una buona moto.......poi te hai fatto un bel lavoro [SM=g27811] [SM=x653538]
MTQuake
00domenica 15 gennaio 2012 14:21
Grazie a tutti! Le mods non mancheranno di certo!
Oggi sono andato avanti e molto velocemente ho realizzato la plancia che terrà la strumentazione (e più avanti dopo la sostituzione di piastre e forcella anche il blocchetto chiavi)

Sono partito dal coperchio di una scatola per derivazione elettriche della Gewiss, 3€ circa...



Ho segnato la sagoma con una matita, poi via di Dremel! 10 min di lavoro, ottimo fitment! [SM=g27811]



Risultato! [SM=x653531]



Appena realizzerò un connettore per la strumentazione, passati tutti i cavi e sensori vari, pensavo di wrappare la tabella con la pellicola carbon 3D (ne ho un bel pò a casa) + una lieve sfumata col nero acrilico (già testato) Il risultato è ottimo e non troppo appariscente! [SM=g27828]

Prossimo stipendio frecce piccole a led con disegno a freccia, paramani chiusi(forse con frecce) e scarichi del CRF 250 (li trovo ad un ottimissimo prezzo!!!) Infine un manubrio a piega altissima nero e senza traversino da sostituire allo stock, troppo basso e dritto per il mio stile di guida motardaro, in più è anche molto segnato, quindi sparirà! [SM=g27811]

maiDommy68
00domenica 15 gennaio 2012 14:48
... [SM=g27811] eh eh eh ....su facebook avrei postato MI PIACE....
bel lavoro quake e benvenuto....

ps:ha smesso di piovere??? (...lupo incallito...)
MTQuake
00domenica 15 gennaio 2012 17:28
Grazie ragazzo!!! [SM=g27835] Qua piove troppissimo!!! Mi sarebbe piaciuta la prima domenica con Dominique!!! [SM=x653562]
Luca.dominator650
00domenica 15 gennaio 2012 17:58
ueilà grande moto e grandi modifiche!
anche io sto realizzando il portastrumentazione per il koso ma in compensat, ma mi sa che la tua idea della plastica delle prese elettriche è più carina! ti dispiace se faccio lo stesso!? inoltre anche io avevo pensato di rivestire il tutto con la pellicola adesiva in finto carbonio che avevo giè preso per altre decorazioni!
abbiamo avuto la stessa pensata! [SM=g27811]
MTQuake
00domenica 15 gennaio 2012 18:17
Grazie Luca! Prendi pure spunto!!! Alla fine questo coperchio è spesso 3mm, non è affatto male! per non rovinare la cornice originale, non la incollerò ad essa. Sfrutterò gli attacchi originali della strumentazione per fare dei braccetti che reggeranno la plancetta e strumentazione, il tutto ponderato per mettere poi la cornice originale "a tappo", esattamente per come avviene con la strumentazione stock! [SM=g27828]
Luca.dominator650
00domenica 15 gennaio 2012 19:42
ahhhh così tu pensavi di tenere gli attacchi originali! io invece pensavo di attaccarla con la colla a caldo come mi ha consigliato Paolo! adesso vedo cosa riesco a fare!
ciao e grazie ancora per gli ottimi spunti
p.s: l'husqwarna è stupenda, mi fa venire nostalgia del mio povero drz 400 sm che mi è stato rubato! [SM=g27813]
orKo555
00domenica 15 gennaio 2012 19:49
Bel lavoro [SM=g27811] [SM=x653535]
dsmdommy
00lunedì 16 gennaio 2012 22:07
ciao Marco, bella moto e bei lavori, complimenti, ma ce l'hai solo da tre giorni, non correre troppo con le modifiche... [SM=g27828]

a parte gli scherzi, vedo che vuoi montare la stessa forcella che ho messo io l'anno scorso, ti rispondo qui con alcune note in ordine sparso:

- il perno hai detto che lo fai dal pieno, se no fai come ho fatto io modificando un perno Husky;
- i cuscinetti di sterzo (parliamo di quelli conici, non gli originali) ci sono di sicuro di due misure 47 25 15 e 47 26 15, puo scegliere;
- per togliere il blocchetto chiave originale cerca sul forum che qualcuno in passato ne ha parlato, se non ricordo male bisogna far saltare via (punzonando e forando) i bulloni senza testa;
- ovviamente non ho il bloccasterzo con la nuova marzocchi, magari si poteva fare (ma non ne sono molto sicuro);
- ho dovuto creare anche dei nuovi fondocorsa per la piastra inferiore di sterzo e il telaio (su questi direi che non si può soprassedere invece..);
- per il perno ruota, la ruota e l'impianto freno ho tenuto quello dell'husky in blocco per evitare 1000 casini di adattamento;
- il parafango è in vetroresina di Boano, teoricamente plug&play per la Shiver, in realtà ho dovuto rifare le staffette che lo collegano ai piedini perchè erano cannate.

ho dimenticato qualcosa? nel caso chiedi pure...

[SM=x653544]

mac.gas
00lunedì 16 gennaio 2012 23:13
Bene bene, un' altra domi sta rinascendo.
Se lucidi tutta la moto come hai lucidato i dadi dei collettori di scarico.. Beh, un perfezionista direi.

Ella ti sarà riconoscente.
[SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]
MTQuake
00lunedì 16 gennaio 2012 23:33
Grazie a tutti! [SM=g27827] Grazie 1000 per le info sulle forche! Praticamente ho montato una Andreani con piastre SOLVA sulla mia Husqvarna, e ho mantenuto perno cannotto e perno ruota, quindi devo rifarli o ricomprarli, sempre di provenienza Husky, pazienza!
Quanto ai cuscinetti, mi spieghi meglio quale dovrei prendere? Potrei utilizzare lo stesso perno di sterzo del Domi con qualche boccola? Diametro del perno ruota?
Per il bloccasterzo ho capito la storia... Nell'Husky ho la chiave a DX del cannotto, praticamente scende un perno che s'infila in un asola del perno sterzo, nel Domi invece esce un perno cilindrico dal blocchetto... mi sa che rinuncio anche io... Il parafango si trova ancora in giro? Grazie 1000!!!
Altre news serali!









Domani falso montaggio sulla plancia!!! Devo prendere dei pins a saldare per il connettore a sgancio rapido a 12 poli che mo messo nella strumentazione, poi devo fare i 12 cablaggi, installare sensore ruota (lo metto nella ruota posteriore! [SM=g27811] ) e magneti e passo anche il cablaggio per il sensore temperatura. Dove mi consigliate di metterlo? Nel tappo di scolo olio?

Ora un altra mod semplice e funzionale, installazione gommino (è un passacavo che uso a lavoro) antivibrazione per il kick starter! Sìincastra nel paracalore e via!





Finito questo, appena posso cambio frecce e illuminazione (forse monto uno XENO HID) e metto una lampada a leds nello stop per ridurre i consumi.
Considerando che: rimuovo le frecce da 21W l'una, idem per lo stop e lampade di posizioni + le 1000 spie e lampade del quadro in funzione di nuove lampade a led, l'installazione di un kit XENo non dovrebbe dare alcun problema! [SM=g27828]
frankynator
00martedì 17 gennaio 2012 10:19
we MT.... non dirmi che sei un elettrico? [SM=g27817]
-- Paolo --
00martedì 17 gennaio 2012 11:19
Il faro del Dominator monta una lampadina H4 , il kit xenon per H4 fa cagare
dsmdommy
00martedì 17 gennaio 2012 13:17
Perno cannotto di sterzo:

- non saprei bene cosa consigliarti come base di partenza, se usi quello originale dommy forse è più facile (lavori solo sui perni delle piastre con alesature o boccole), se ne usi un altro potrai scegliere se, in corrispondenza dei cuscinetti di sterzo, farlo da 25 o 26 mm, visto che i cuscinetti ci sono poi di entrambe le misure.

Perno ruota:

- che ruota hai intenzione di usare? se usi quella del dommy mi sembra che il diametro del perno (nella parte centrale) sia da 15 mm e dovrai prendere il diametro della sede del perno nei piedini forcella Marzocchi e disegnarlo di conseguenza. E ti fai anche i distanziali, in base all'interasse della forca.

Parafango:

- prova a chiedere direttamente a Boano, se non ce l'hanno a disposizione te lo fanno senz'altro (prezzo credo intorno ai 150-180 euri).

[SM=x653544]
MTQuake
00martedì 17 gennaio 2012 18:44
frankynator, 17/01/2012 10.19:

we MT.... non dirmi che sei un elettrico? [SM=g27817]


Eh si che lo sono, a disposizione per tutto quello che riguarda modifiche e strani montaggi elettrici!!!! [SM=g27828]

-- Paolo --, 17/01/2012 11.19:

Il faro del Dominator monta una lampadina H4 , il kit xenon per H4 fa cagare


Beh, e perchè mai??? Monto Xeno H4 Hi/Low da anni e mai nessuno s'è lamentato!!!

@DSMDOMMY
Grazie per le preziose info! Appena potrò inizierò il travaglio ! XD I cuscinetti conici a rulli, diametro a parte, sono per l'XR 600??
frankynator
00martedì 17 gennaio 2012 19:00
MT.... allora piacere [SM=g27811] son un tuo collega. se permetti due domande (1) il coperchio della scatola di derivazione non e un po debole,col tempo e gli agenti atmosferici resiste? (2) al pressacavo sul paracalore col forte calore che c'è da quelle parti non succede niente?....... [SM=x653544]
MTQuake
00martedì 17 gennaio 2012 22:19
Bene, quel gommino lo usiamo per passare i cavi dallo chassis delle resistenze ceramiche degli scomparti elettrici per la media tensione! mal che vada si cambia, per il momento non vibra! [SM=g27828]
Per il coperchio, non so quale hai presente, ma il Gewiss supera lo spessore della plancia stock! In più è ben fissata, vedrai a breve com. Infine è wrappata con la pellicola 3M che è una garanzia. Sono anni che la tengo negli interni della macchina e non fa nessun movimento!

Ora vi mostro il risultato, il tutto con una sola vitina M4 nera visibile! [SM=x653538]

Saldatura e crimpatura pins cablaggio 12 poli


Finito


Premontaggio


Fissaggio posteriore con piastrine forate


In plancia


Risultato




Appena ho tempo devo installare il sensore alla ruota posteriore, pulire e riordinare il tutto! [SM=g27811]
cicillocacacesullalada
00giovedì 19 gennaio 2012 21:23
Re:
MTQuake, 14/01/2012 13.55:

Grazie del benvenuto



Complimenti anche xchè metti a disposizione di tutti preziosi consigli , ma avrai intenzione di personalizzarla per on road o off road ???
La on road già ci sta potresti farne una bella bestia da rally

frankynator
00venerdì 20 gennaio 2012 10:42
ok MT.... [SM=g27811] bel lavoro......
Piergarden
00venerdì 20 gennaio 2012 11:08
Re:
MTQuake, 17/01/2012 22.19:

Bene, quel gommino lo usiamo per passare i cavi dallo chassis delle resistenze ceramiche degli scomparti elettrici per la media tensione! mal che vada si cambia, per il momento non vibra! [SM=g27828]
Per il coperchio, non so quale hai presente, ma il Gewiss supera lo spessore della plancia stock! In più è ben fissata, vedrai a breve com. Infine è wrappata con la pellicola 3M che è una garanzia. Sono anni che la tengo negli interni della macchina e non fa nessun movimento!

Ora vi mostro il risultato, il tutto con una sola vitina M4 nera visibile! [SM=x653538]

Saldatura e crimpatura pins cablaggio 12 poli
Finito
Premontaggio
Fissaggio posteriore con piastrine forate
In plancia
Risultato
Appena ho tempo devo installare il sensore alla ruota posteriore, pulire e riordinare il tutto! [SM=g27811]



Davvero un ottimo lavoro. Se posso: io il Koso l'avrei messo non centrato in modo da avere spazio per alloggiare un bel gps! [SM=g27811]
MTQuake
00venerdì 20 gennaio 2012 20:28
Grazie a tutti! La moto sarà una street use only, con qualche possibilità di sterro, se dettato dal tracciato! [SM=g27817] Ho imparato tutto facendo esperimenti sul 570, ora voglio solo godermi una street classic, da sfruttare per fare quello per cui è stata creata! [SM=g27828]

Non mancheranno però delle modifiche per incrementarne il comfort e la funzionalità, più qualche dettaglio sull'estetica e l'elaborazione soft del motore! [SM=x653531] Mese prossimo parto proprio da questo, vorrei cambiare frecce e manubrio!
cicillocacacesullalada
00venerdì 20 gennaio 2012 23:27
Re:
MTQuake, 20/01/2012 20.28:

Grazie a tutti! La moto sarà una street use only, con qualche possibilità di sterro, se dettato dal tracciato! [SM=g27817] Ho imparato tutto facendo esperimenti sul 570, ora voglio solo godermi una street classic, da sfruttare per fare quello per cui è stata creata! [SM=g27828]

Non mancheranno però delle modifiche per incrementarne il comfort e la funzionalità, più qualche dettaglio sull'estetica e l'elaborazione soft del motore! [SM=x653531] Mese prossimo parto proprio da questo, vorrei cambiare frecce e manubrio!


bhe a dirla tutta il dominator è stato creato per dominare tutti i tipi di terreni soprattutto quelli off , il tuo modello era richiestissima x le dakar dei privati dei primi anni 90

MTQuake
00venerdì 20 gennaio 2012 23:40
Beh, si infatti c'è off e off. Il Domy è molto pesante e da parecchio feeling su sterro (non mi convince molto l'anteriore invece...) ma per me il concetto di OFF è un altro, lo concepisco più come enduro puro, campo in cui non mi cimenterò col Domi! Lo lascio così com'è, non sono molto favorevole a chi lo spoglia tipo il 600...
cicillocacacesullalada
00sabato 21 gennaio 2012 10:20
Re:
MTQuake, 20/01/2012 23.40:

Beh, si infatti c'è off e off. Il Domy è molto pesante e da parecchio feeling su sterro (non mi convince molto l'anteriore invece...) ma per me il concetto di OFF è un altro, lo concepisco più come enduro puro, campo in cui non mi cimenterò col Domi! Lo lascio così com'è, non sono molto favorevole a chi lo spoglia tipo il 600...


Capisco cosa intendi io ho una yamaha wr250 x fare l'enduro quello duro e puro che con un domy non farei mai se non distruggendosi fisicamente pilota e moto, ma per il motorally ti assicuro che è divertentissimo , l'ho portato all'explanada di 2 anni fa (essendo anche tu catanese credo che conoscerai il tipo di manifestazione) e mi sono divertito veramente !!!
con il wr avrei faticato di + avendo rapportature + corte, allungo minore e peso minore....ora il motore del mio domy monta su un telaio xr ed il divertimento è ancora migliorato


MTQuake
00sabato 21 gennaio 2012 11:58
Ahahaha! Sei un grande! Io ho usato per molto poco l'Husqvarna in off ma è esagerata, dai non scherziamo! [SM=g27828] Quindi l'ho motardizzata e elaborata pesantemente di motore e ciclistica. Con quella ho affinato la guida di parecchio, ora è in vendita per esigenza di fondi... [SM=g27813] Mi piacerebbe da morire l'EN300 di TM, qualche annata vecchiotta tipo '98. Ho guidato un WR360 e una Gas Gas 300 ed è stato amore a prima vista!
cicillocacacesullalada
00sabato 21 gennaio 2012 19:28
Re:
MTQuake, 21/01/2012 11.58:

Ahahaha! Sei un grande! Io ho usato per molto poco l'Husqvarna in off ma è esagerata, dai non scherziamo! [SM=g27828] Quindi l'ho motardizzata e elaborata pesantemente di motore e ciclistica. Con quella ho affinato la guida di parecchio, ora è in vendita per esigenza di fondi... [SM=g27813] Mi piacerebbe da morire l'EN300 di TM, qualche annata vecchiotta tipo '98. Ho guidato un WR360 e una Gas Gas 300 ed è stato amore a prima vista!


guarda che un TM 300 non scherza mica bellissima moto ma o c'hai il fisico allenato o prendi il volo con lei


MTQuake
00mercoledì 25 gennaio 2012 23:29
[SM=g27811]

Ecco altre news estetiche, pian piano prende forma!
Frecce a leds a gambo corto, 2 coppie pagate 15€ per puro sbaglio dal negoziante! [SM=x653541] Sotto visibili anche le resistenze in ceramica da 6W per simulare un assorbimento consono al funzionamento del relè.



Come già feci anni fa per l'Husqvarna, ho messo i resistori dentro le frecce stesse! [SM=g27827]







Cavo alimentazione di una vecchia radio, usato per realizzare una piattina di prolunga dei cavi delle frecce!





Volevo metterle al posto delle stock, ma ho avuto serie difficoltà nello smontare il dado M10 originale, rischiando di sbriciolare le 2 relique arancioni! [SM=x653542] Ho pensato bene di posizionarle nella parte posteriore solidale al fanale!
Foro da 8mm


Differenze tra la TV originale e la freccia a led! [SM=x653534]


Entrambe montate [SM=x653544]


Rimuovendo le staffette portafrecce post s'è realizzato uno spazio di qualche mm in entrambi lati, ho interposto dunque una boccola per lato da 4 mm! [SM=g27835]


FRONTALI: per far sporgere le frecce il giusto per avere un'estetica degna e farle uscire dalla copertura della plancia, ho realizzato queste staffe distanziali con perni e boccole che avevo in garage:





Montate





Il tutto inizia a prendere forma! [SM=x653561] Domani se riesco, prendo un lampada di stop a led e installo una luce targa a leds bianco ghiaccio, il tutto è omologato, frecce comprese! [SM=g27822]
Come estetica mancano ancora paramani chiusi neri, manubrio e manopole nuovi, specchietti più carini e altri piccoli dettagli!
[SM=x653531] Domenica di sicuro mi dedico alla vivisezione degli scarichi e li saldo definitivamente, poi li preparo e li vernicio nero opaco per alte temperature, in attesa di una coppia di scarichi nuovi (ho già il cannone nell'Husky, qua mi mantengo sul doppio! [SM=x653545] )
MTQuake
00lunedì 30 gennaio 2012 19:22
Altri step fatti ieri:
Ho instalato una lampada a leds nello stop, quindi per evitare che il vetrino trasparente sotto il fanale (originariamente luce targa) illuminasse di rosso la targa, ho messo 2 strati di american tape dentro il fanale a chiudere la casella! [SM=g27811]


Ho quindi installato con 3 buchini da 3mm una nuova luce targa a leds


Montata


Profilo


Installazione sensore tachimetrico su bulloncino originale di fissaggio paraschizzi catena! [SM=g27832]


Installazione dei 4 magneti superpotenti!


Sensore in sede e perfettamente allineato! [SM=x653538]


Quel paraschizzi mi sa che lo farò nero col logo Honda rosso...

Mi sto mobilitando per rifoderare la sella, manubrio in ergal rosso a piega altissima (mi manca guidare con le braccia a papera!!!) paramani chiusi e qualche accessorio racing, come filtro aria sportivo K&N lavabile ed eterno e kit frizione EBC "Dirt Racing". In tutto questo dato che mi tocca aprire i carter per montare la frizione, mi servono delle guarnizioni originali Honda, ne approfittewrò per riverniciare i carter in carrozzeria! [SM=g27836] Ma credetemi, abbiamo solo sognato perchè passeranno mesi e mesi! [SM=g27826]
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