Improvviso calo dei numeri di giri a qualunque velocità!

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David EsAd
00domenica 11 giugno 2017 20:55
Ciao ragazzi, chiedo aiuto agli esperti del forum; da due settimane ho la moto ferma e non riesco più a farla ripartire!
Questo dopo che ha deciso di spegnersi improvvisamente mentre ero in città; da quel momento ha iniziato a non vere più una costanza nel numero di giri e anche se sono riuscito a portarla a casa, qualunque velocità, a qualunque posizione della manopola del gas, andava dai 2000 giri ai 4000 senza un apparente motivo, ovviamente andando in accellerazione e decellerazione continuamente, tipo come sulle montagne russe.

Ho pensato ad un problema di carburazione, alla benzina sporca o ad un semi grippaggio (speriamo di nooo), secondo voi cosa potrebbe essere?

Fino ad ora ho provato a sostituire il filtro aria senza successo (quello vecchio puzzava di benzina) e questa settimana pulirò il carburatore.

DINO.B
00lunedì 12 giugno 2017 00:33
Sembra un difetto di alimentazione. Prova dopo aver pulito il carburatore e posta il risultato.
Non hai notato assenza di scoppi come se fosse senza corrente?
David EsAd
00lunedì 12 giugno 2017 00:39
No, un mesetto fa ho anche cambiato la candela, poco fa ho estratto la candela e con lo starter gli ho fatto fare un paio di giri verificando che la presenza della scintilla, anche se la punta della candela era molto nera (ma forze per i miei tentativi di accensione andati a vuoto in queste due settimane).
CIRODOMINATOR
00lunedì 12 giugno 2017 02:29
Probabilmente hai la membrana del carburatore rotta.
CIRODOMINATOR
00lunedì 12 giugno 2017 02:29
Probabilmente ai la membrana del carburatore rotta.
(Per i dhoppi post sicuramente e ← un morbo che gira dhalle mie parti, ahppena comincio pure io a scrivere cassate sgrammaticate allora non ci saranno duhbbi)
David EsAd
00martedì 13 giugno 2017 21:16
Ho appena smontato il carburatore, appena posso verifico lo stato della membrana.
Piuttosto mentre lo smontavo ho notato che l'airbox ha una crepa, e che quindi passa aria non filtrata. Credo che la crepa sia lì da mesi. Secondo voi potrebbe aver causato dei seri danni al motore o peggio essere la causa di questo improvviso comportamento/arresto della moto?
DINO.B
00mercoledì 14 giugno 2017 16:07
Danni seri no assolutamente. La causa del difetto beh......anche si. Riparalo e prova.
David EsAd
00mercoledì 14 giugno 2017 21:30
Ho smontato il carburatore , vi allego qualche foto. La membrana purtroppo è integra (dico purtroppo perchè era niente sostituirla). Ho trovato però molti residui rugginosi e strane formazioni bianche nel condotto dell'alimentazione. Appena inizio a pulirlo verifico la presenza di ostruzioni nel condotto del minimo e dell'aria.(ho trovato anche qualcosa lí, vedi foto!)

Nonostante questo non credo che sia questo ad impedire alla mia moto di accendersi. Non credo che sia nemmeno la piccola crepa nell'airbox, tra l'altro molto difficile da riparare , perchè è in un punto vicino l'attacco della vite collegata al telaio, quindi molto sollecitata.
David EsAd
00mercoledì 14 giugno 2017 21:32
Ecco qualche foto
David EsAd
00mercoledì 14 giugno 2017 22:32
Credo che ci sia un problema con il caricamento delle foto da smartphone, provo a ricaricarla da pc
franktmaxgs
00giovedì 15 giugno 2017 07:49
Il carburatore si vede sporco comunque cominciare con il pulire e revisionarlo e meglio così stai tranquillo che il carburatore e a posto [SM=g27992]
DINO.B
00venerdì 16 giugno 2017 02:36
Questo carburatore va esorcizzato, non pulito!
franktmaxgs
00venerdì 16 giugno 2017 08:00
DINO.B, 16/06/2017 02.36:

Questo carburatore va esorcizzato, non pulito!


Perché dici questo Dino c'è un motivo preciso [SM=g27991]
David EsAd
00sabato 17 giugno 2017 00:46
Al di là della sporcizia nel motore, ho notato sostituendo il filtro aria questo puzzasse molto di benzina; secondo questo video di ciro deduco che ho le valvole che sfiatano. Cosa comporterebbe alla moto una situazione del genere?

Video di ciro
rpaul
00domenica 18 giugno 2017 10:51
Ciao,
vista la quantità e la natura della sporcizia, sei sicuro che il serbatoio, non sia arrugginito dentro?? [SM=g27993] [SM=g7643]
Ho visto che il cilindretto ha perso pèarte della teflonatura (ilk colore nero..), non è che si blocca come succedeva al mio??
David EsAd
00domenica 18 giugno 2017 14:14
Questa è una buona idea, ma non spiega perchè non regge il minimo, in quanto il carburatore del domi ha una levetta che interagisce con il cilindro a inizio corsa. Ma quanto può costare il ricambio del cilindro?
rpaul
00domenica 18 giugno 2017 19:32
Ciao,
a me il forum aveva risposto che il cilindretto non era disponibile come ricambio, che mi conveniva prendere un carburatore usato ocn silindretto buono e farne uno buono di due! [SM=g27988]
Sinceramente un pò per tempo un pò per il poco utilizzo del Domy, mai fatto, ma di tanto in tanto, do un mano di WD40 o Svitol sul suddetto, spruzzandogl idirettamente dalla scatola filtro(senza smontare..)! [SM=g28002]
A me ogni tanto, qiuando faceva freddo, se facevo una tirata lunga, l'aria fredda, si vede restriungeva qaulche millesimo il cqarburatore..e il colinfìdro..si blccava tutto aperto!!!
rpaul
00domenica 18 giugno 2017 21:46
Re:
rpaul, 18/06/2017 19.32:


A me ogni tanto, qiuando faceva freddo, se facevo una tirata lunga, l'aria fredda, si vede restriungeva qaulche millesimo il cqarburatore..e il colinfìdro..si blccava tutto aperto!!!



Uffa..scrivo troppo di fretta!! quanti orrori! [SM=x653556]
Volevo dire...che si bloccava il cilindretto aperto, e la moto girtava bene solo al minimo..o soprta i 4.500-5.000 giri, nei medi singhiozzava solo! [SM=g27994] [SM=g27993]
Da quando ogni tanto lo lubrifico, non si pianta più! [SM=g28002]
David EsAd
00domenica 18 giugno 2017 23:11
Si, pensandoci meglio escluderei il cilindretto, proprio perchè ho il problema opposto: non regge il minimo. Infatti se fosse lui il colpevole, vorrebbe dire che si incastrerebbe quando deve alzarsi, ma come ho già detto il nostro carburatore ha una levetta meccanica che interviene sul cilindro, che esclude questo problema.

Comunque qualcuno mi sa dire se il teflon nero è presente anche sul cilindretto del tiro dell'aria? Sto cercando di rimuovere il nero, pensando che fosse morchia ostinata, ma potrebbe effettivamente essere il teflon, nelle immagini dei ricambi purtroppo il nero protettivo è assente, qualcuno può confermare che sia assente anche negli originali montati nel lontano 1989?
davide_ruf
00mercoledì 21 giugno 2017 16:57
Anche se hai fatto la prova della scintilla dai un'occhiata anche alla bobina montata sotto al serbatoio, dai una pulita ai contatti sul telaio e al filo giallo/nero che è collegato con un pin maschio femmina impermeabile all'impianto elettrico.

Prova a tappare la crepa sulla scatola filtro con del silicone o direttamente fondendo la plactica con una pistola termica o un saldatore per stagno.
mantiz@
00mercoledì 21 giugno 2017 19:57
anche se a quanto sento, con questi caldi un po tutti stiamo impazzendo con i giri motore ballerini.... ti faccio apparentemente la piu stupida delle domande... che filtro aria hai messo?... te lo chiedo perchè oltre a salti dai 1110 ai 1800 giri, la mia mi piantava anche ai semafori se partivo nel momento in cui lei scendeva di giri... ho cambiato il filtro e magicamente minimo stabile e moto che sta accesa anche ai 1000/1100 giri (ovviamente deve stare a 1300/1400) [SM=x653531]
David EsAd
00mercoledì 21 giugno 2017 19:59
Escludo i contatti perchè ho verificato il funzionamento con il tester e gli ho dato una bella passata con la cartavtra nemmeno un mese fa.
Per la bobina potrei provare a sostituirla ma vorrei prima verificare in che stato si trova, se c'è un metodo per scoprirlo.
Fondere la plastica lo escluderei in quel punto, visto che la plastica fusa male purtroppo tende a diventare molto fragile e rigida. Potrei provare con il silicone! Buona idea! Vorrei provare anche con la vetroresina, sperando che non perda la tenuta visto che diventa molto rigida.

Comunque ho fatto delle prove per pulire internamente il carburatore (in modo definitivo, direi, sono stanco di smontarlo una volta all'anno per pulirlo) Inserisco il post che ho messo sul gruppo FB
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il metodo della benzina consigliato non funziona molto bene: il mio intento è liberare le incrostazioni nei canali interni, dove non è possibile intervenire meccanicamente.
Così per un paio di giorni ho immerso il corpo del carburatore nella benzina, ottenendo pochi risultati nello scioglimento dei residui. Tuttavia sono riuscito a rimuovere il pezzo in foto, incastrato internamente per lo sporco, spingendolo fuori (cosa impossibile prima).
->Quindi la benzina indebolisce le incrostazioni grandi, così da poterle rimuovere meccanicamente.
Tuttavia questo non funziona con i residui più tenaci , come si vede in foto dai residui rimasti sulla parte sinistra del componente, che ho pulito per bene prima di fotografare. Quindi lo sporco accumulato nei condotti interni non verrà via nemmeno con il compressore.
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David EsAd
00mercoledì 21 giugno 2017 20:08
Re:
mantiz@, 6/21/2017 7:57 PM:

anche se a quanto sento, con questi caldi un po tutti stiamo impazzendo con i giri motore ballerini.... ti faccio apparentemente la piu stupida delle domande... che filtro aria hai messo?... te lo chiedo perchè oltre a salti dai 1110 ai 1800 giri, la mia mi piantava anche ai semafori se partivo nel momento in cui lei scendeva di giri... ho cambiato il filtro e magicamente minimo stabile e moto che sta accesa anche ai 1000/1100 giri (ovviamente deve stare a 1300/1400) [SM=x653531]



Allora , per quanto riguarda i giri motore, credo di non essermi spiegato. Immagina di stare partendo normalmente
-> improvvisamente i giri diminuiscono molto e la moto si spegne
-> la riaccendo in moto e cerco di accelerare in maniera da mantenere il motore acceso, e la moto mantiene i 2000 giri a tutta manetta
-> dopo un paio di secondi i giri vanno al massimo! Così diminuisci l'acceleratore e la moto ti segue
-> Poi improvvisamente i giri diminuiscono di nuovo e la moto rallenta, così accelero


--->>> così per tutto il tragitto fino a casa! Dove non sono riuscito più ad accenderla nei giorni successivi.

Per essere sicuro ho provato ad accenderla subito dopo che sono tornato a casa senza filtro aria ma la situazione era la stessa purtroppo :( , se fosse il filtro aria almeno dovrebbe accendersi.




mantiz@
00mercoledì 21 giugno 2017 21:04
resto dell idea che sta moto prenda aria da qualche parte [SM=x653531]
David EsAd
00mercoledì 2 agosto 2017 12:50
Ciao ragazzi, oggi ho provato a far partire la moto ma senza successo dopo queste modifiche:
->trattamento del serbatoio antiruggine con tankerite e pulizia dei due filtri benzina, quindi la benzina passa.
->Riparazione delle marmitte (erano arrugginite), pulizia dei collettori, sostituzione dei prigionieri, insomma dai collettori in poi è tutto nuovo e sigillato, quindi non perde aria dopo la fase di scoppio.
-Pulizia del carburatore in tutte le sue parti, con aria compressa e immersione in benzina per rimuovere le incrostazioni, verifica dei canali interni se sono liberi o meno. Nessuna parte è otturata o da sostituire, vite carburazione del minimo impostata a 2,5 giri.
-Riparazione del del filtro aria e sostituzione del filtro in carta.


Sono disperato, non riesco a capire dove sia il problema!
Ho verificato la scintilla e c'è. Quando premo sul pulsante dello starter il motore gira a vuoto e dopo qualche secondo sento un bel botto dalle marmitte.

cesaredb
00mercoledì 2 agosto 2017 17:21
Hai controllato il solito collettore ?
David EsAd
00mercoledì 2 agosto 2017 17:33
Purtroppo si, l'ho sostituito qualche anno fa con uno nuovo.
domygi
00mercoledì 2 agosto 2017 19:39
Re:
David EsAd, 02/08/2017 12.50:




Sono disperato, non riesco a capire dove sia il problema!
Ho verificato la scintilla e c'è. Quando premo sul pulsante dello starter il motore gira a vuoto e dopo qualche secondo sento un bel botto dalle marmitte.




Questo difetto lo faceva anche a me.
Cambiato il PICK-UP ed il problema si è risolto. Mi dava l'idea che la scintilla non arrivasse sempre e che nela camera scoppio entrasse troppa benzina . da qui gli "scoppi"

Ciao

David EsAd
00mercoledì 2 agosto 2017 19:44
Grazie! Ma potrebbe essere anche la centralina, come mi ha consigliato cirodominator
Faccio un'aggiornamento, confermo che il problema è elettrico! Ho cambiato la batteria e la moto è partita (evidentemente ha più spunto sulla scintilla) ma mi da gli stessi problemi di due mesi fa, fatica a tenere il minimo e un numero di giri costante. Effettivamente potrebbe essere la centralina che attacca e stacca, come suggerito da cirodominator.

Proverò con una nuova centralina
cesaredb
00giovedì 3 agosto 2017 08:21
Re:
David EsAd, 02/08/2017 17.33:

Purtroppo si, l'ho sostituito qualche anno fa con uno nuovo.




Anche quello di Domygi era "nuovo" nel senso comprato da Honda Tresoldi

51 euri... chitestramuort... dopo due anni bucato anche questo, da qui la felice

deduzione : si tratta ormai di "fondi di magazzino" vecchi come le moto stesse...

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