I rischi di guidare sempre in "riserva"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CIRODOMINATOR
00sabato 27 luglio 2013 00:00
tratto da yahoo
Anche se può sembrare eccessivo a molti, sapevate che avere sempre poco carburante nel serbatoio dell'auto è deleterio per la salute della vostra quattro ruote? L'idea di fare rifornimento spesso e a "piccole dosi" potrebbe infatti risultare attraente per avere sempre qualche Euro in più nel portafogli, ma, a lungo andare, questa abitudine è in grado di creare problemi ben più gravi e costosi!

Lo slalom in auto

Ad esempio, se guidate sempre ai limiti della "riserva", il rischio di rimanere senza benzina potrebbe diventare realtà: può sembrare banale, eppure pensate che basterebbe rimanere bloccati nel traffico molto più del previsto, oppure sottovalutare l'impatto dei sistemi di bordo (come il climatizzatore) sui consumi per crearvi un grosso problema; non pensate poi che in autostrada tutto questo non possa accadere: anche lì, non è raro avere un attimo di disattenzione e "saltare" l'area di servizio desiderata (con la successiva troppo distante) oppure entrarci e scoprire che lavori di manutenzione impediscono l'erogazione di carburante.

A livello di sicurezza, uno dei problemi peggiori del "rimanere a secco" è la totale ignoranza di quando finirà esattamente il liquido nel serbatoio: se questo avvenisse in occasione di un sorpasso o di una salita, infatti, potreste creare situazioni di serio pericolo per voi e per gli altri utenti della strada. Inoltre, è forse poco noto quanto il carburante abbia anche una funzione di "liquido di raffreddamento" per la sua pompa elettrica: quando il livello è basso questa gira in parte a vuoto, aspirando anche aria e surriscaldandosi facilmente. In caso di guasto vero e proprio, si può facilmente immaginare quanto il costo della riparazione risulti decisamente più elevato di un semplice pieno di benzina!

Va poi considerata anche la qualità del combustibile, dato che sul fondo del serbatoio si depositano sempre residui e sporcizia, deleteri per il motore e per il filtro del carburante: con poco liquido tali sostanze intasano quest'ultimo velocemente, costringendoci a costosi lavori di manutenzione che avremmo potuto tranquillamente evitare.
Ecco la nuova Fiat a sette posti

Per evitare problemi del genere, molti esperti consigliano quindi di avere sempre il serbatoio riempito a metà (o almeno a un quarto), ma anche di evitare assolutamente di percorrere molti chilometri con poco carburante a bordo. Inoltre, è bene anche non fare troppo affidamento all'autonomia segnalata dal vostro computer di bordo, dato che spesso risente di oscillazioni anche ampie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com