Freno ant Morbido e a volte si indurisce

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Daniele.CC
00lunedì 7 aprile 2014 10:10
Ciao ragazzi, nn so perché ma il mio freno anteriore diventa come un organo sessuale, normalmente è morbido quasi spugnoso, arriva a fine corsa e via, se "pompo" un po inizia a essere duro e con + potenza frenante, cosa devo far? revisionare la pinza?
-- Paolo --
00lunedì 7 aprile 2014 10:56
se "pompi" diventi cieco [SM=x653547]

p.s. cambia l'olio dei freni
Dazi
00lunedì 7 aprile 2014 11:00
fai o fai fare uno spurgo
quartomoro
00lunedì 7 aprile 2014 11:10
Re:
Daniele.CC, 07/04/2014 10:10:

Ciao ragazzi, nn so perché ma il mio freno anteriore diventa come un organo sessuale, normalmente è morbido quasi spugnoso, arriva a fine corsa e via, se "pompo" un po inizia a essere duro e con + potenza frenante, cosa devo far? revisionare la pinza?




chiamasi disfunzione del "rettile" o "erettile"...non ricordo bene tra le due.
Q
Daniele.CC
00lunedì 7 aprile 2014 12:08
ehehehehh apparte gli scherzi, ai tempi il meccanico mi disse che aveva cambiato l'olio, ma come verifico?e sopratutto come risolvo?
quartomoro
00lunedì 7 aprile 2014 12:42
dovrebbe trattarsi di dover spurgare il freno .
-- Paolo --
00lunedì 7 aprile 2014 13:58
Re:
Daniele.CC, 07/04/2014 12:08:

ehehehehh apparte gli scherzi, ai tempi il meccanico mi disse che aveva cambiato l'olio, ma come verifico?e sopratutto come risolvo?



Allora la prima cosa da fare e guardare il colore dell'olio , dovrebbe essere trasparente , invecchiando ingiallisce fino a diventare marrone e poi fa pure le croste
Verificato di avere un olio decente si puo' guardare se i pistoncini della pinza escono con facilità o se uno dei due e bloccato.
Si smonta la pinza dal supporto si mette un pezzetto di legno di spessore 1 cm in mezzo e si pompa guardando se i due pistoncini escono bene (è utile essere in due)
Se uno due due non si muove abbiamo già un bel problema di frenata e puo' fare lo scherzo che dici tu
In teoria andrebbe fatta una revisione della pinza con sostituzione dei gommini ma per prova possiamo insistere fino a quando anche l'altro pistoncino esce e va a premere sul pezzetto di legno a quel punto cerchiamo di pulire dalle incrostazioni utilizzando una striscetta di stoffa jeans con qualche goccia di olio dei freni a fare da detergente
Spingiamo indietro i due pistoncini con molta calma e riproviamo a vedere se pompando adesso escono insieme e con meno sforzo


Daniele.CC
00lunedì 7 aprile 2014 14:35
aggiungo che dal piccolo "oblò" nn vedo nulla! se è totalmente trasparente potrebbe esserci e nn vedersi! per controllare basta svitare le 2 viti sul coperchio della pompa giusto^?
-- Paolo --
00lunedì 7 aprile 2014 16:28
Re:
Daniele.CC, 07/04/2014 14:35:

aggiungo che dal piccolo "oblò" nn vedo nulla! se è totalmente trasparente potrebbe esserci e nn vedersi! per controllare basta svitare le 2 viti sul coperchio della pompa giusto^?



Si io per evitare danni metto un telo di plastica (va bene un sacco dell'immondizia grande) sopra al serbatoio e alle carene, con due pezzi di nastro da carrozziere per tenerlo fermo
Se cade l'olio dei freni sulla vernice la corrode


Daniele.CC
00lunedì 7 aprile 2014 17:36
nel richiudere il coperchio c'è il rischio di bolle d'aria?
-- Paolo --
00lunedì 7 aprile 2014 17:37
Re:
Daniele.CC, 07/04/2014 17:36:

nel richiudere il coperchio c'è il rischio di bolle d'aria?




no
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