Eretica

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Gianluca(1968)
00lunedì 27 dicembre 2021 13:12
Qualcuno vorrà esercitare un esorcismo nei confronti del mio Secondo Domy denominato Eretica..mah sappiamo le che feste portano conforto e rifugio in malsane idee.
Premetto che tutta plug and play niente è stato toccato al motore..in seguito rimontero' l'acerbis per veder come sta.
Gianluca(1968)
00lunedì 27 dicembre 2021 13:14
MATTEO.55
00lunedì 27 dicembre 2021 13:36
Certo che è originale questa versione! Ma a che pro tanto lavoro? E' un connubio classico e moderno. Deve piacere. Io sono per il classico. [SM=g28002] [SM=g27988] [SM=g27987]
Gianluca(1968)
00lunedì 27 dicembre 2021 13:41
mah ho solo voluto accoppiare la torre di un ktm superenduro che avevo al domy per veder l'effetto tutto qua infatti la gemella di questa con 10.000km è intensa in salotto
MATTEO.55
00lunedì 27 dicembre 2021 15:17
Re:
Sarebbe interessante la foto del Domy nel salotto!!! [SM=g28002] [SM=g27988] [SM=g27987]
Gianluca(1968), 27/12/2021 13:41:

mah ho solo voluto accoppiare la torre di un ktm superenduro che avevo al domy per veder l'effetto tutto qua infatti la gemella di questa con 10.000km è intensa in salotto




Manu_Domy_70
00lunedì 27 dicembre 2021 17:29
Non male,
- Doppio faro (da quanti watt, la batteria ce la fa ?)
- Tachimetro/Contagiri Originale [SM=g28002] [SM=g28002]
- Bel Cupolino [SM=g28002]
- Ottima Impalcatura [SM=g28002]

Bella "Eresia" [SM=g27987] [SM=g28002]
domygi
00lunedì 27 dicembre 2021 17:31
de gustibus non disputandum est....
Gianluca(1968)
00lunedì 27 dicembre 2021 18:14
Faro anabbaglianti. 55W, pos. 5W. Abbiamo. 60 w. ( un pochino alto) Levanto la strumentazione e rimontato il Kosovo risparmio qualche watt,la batteria c'è la fa credo...
Gianluca(1968)
00lunedì 27 dicembre 2021 18:16
ecco il Koso opportunamente cablato meglio.
franktmaxgs
00martedì 28 dicembre 2021 17:51
e un frontale particolare [SM=x653551] però sinceramente a me non piace
el.bandidox
00giovedì 30 dicembre 2021 12:26
Io cambierei le frecce originali con qualcosa di più moderno, minimalista e non di color arancione...fanno veramente a pugni con tutta la parte "from KTM".
Gianluca(1968)
00giovedì 30 dicembre 2021 12:39
Vero quella potrebbe esser una modifica in futuro quando metterò il Koso ben settato...sempre che poi non mi girino e risistemo tutto in original..vedremo.
GPSmax
10venerdì 31 dicembre 2021 01:44
Re:
Manu_Domy_70, 27/12/2021 17:29:


- Doppio faro (da quanti watt, la batteria ce la fa ?)



la batteria in realtà c'entra poco, lavora solo quando il motore è spento. quando il motore è acceso, lavora il generatore ed il regolatore, e la batteria fa da "serbatoio" di energia per le ripartenze e per i servizi durante le soste.

il Dom ha l'alternatore da 180 watt, quindi fino a questa potenza, l'impianto lavora a regime corretto, e la batteria si ricarica normalmente e mantiene sempre una scorta sufficiente di corrente. ricordo che l'assorbimento totale deve tenere anche conto (oltre alle lampade, claxon, stop eccetera) di una decina di watt per la gestione della centralina, un paio di watt per l'alimentazione del contagiri e un'altra decina di watt per la ricarica della batteria.

se invece si supera questo valore "limite", allora l'impianto lavora in perdita, ossia prenderà parte dell'energia necessaria dalla batteria, che inevitabilmente si scaricherà. più o meno velocemente, ovvio, a seconda della potenza che gli viene "sottratta" eccedendo il valore dei 180 watt.

se ad esempio volessi montare due fari da 100 watt (200 watt totali) avrei il bilancio energetico "in perdita" come segue:
- 200W fari
- 5W fanalino
- 15W cruscotto (stima spannometrica, tra luci quadro, spie e contagiri)
- 10W accensione
- 10W ricarica batteria
che fanno un bel totale di 240 watt. a cui va aggiunto l'assorbimento "saltuario" del motorino di avviamento (circa 180W), dello stop (21W) e del claxon (circa 60W).

nel bilancio energetico abbiamo quindi un bel valore di 81W mancanti (costanti) che possono arrivare ad un massimo di 151W se freniamo e suoniamo il claxon. il motorino di avviamento non va considerato, perché quando accendi il motore se non spegni le luci sei scemo e basta, soprattutto con questi wattaggi in gioco.

quegli 81W vanno presi dalla batteria, con un rapido calcolo li convertiamo in Ampere: 6,75A. essendo la batteria del Dom da 8 Ampere/ora, ce ne potremmo andare in giro al massimo un paio d'ore, e poi la nostra batteria sarebbe bella che andata. oplà.

certo, questa è una situazione limite, ma fa capire le dinamiche di funzionamento di un impianto elettrico. si può ovviare al problema in due modi: montando luci più efficienti (es. a LED, la cosa migliore: 30W a LED fanno luce come 100W alogeni) oppure montando un alternatore ed un regolatore maggiorati, mi sembra di averne visti fino a 350W. ma dubito che poi il povero blocchetto devioluci riesca a gestire tutta quella corrente senza fondersi, pertanto si dovrebbero installare dei relè e si va a finire con un impianto che somiglia più ad una centrale nucleare che ad una moto.
franktmaxgs
00venerdì 31 dicembre 2021 08:30
montare tutte quelle lampade un po' rischioso, ed erano le vecchie auto che montavano le lampade alogene e se non mettevi un relé ti bruciava il devio luce per non parlare della spia dell'alternatore che non si spegneva mai del tutto come se non stesse caricando bene
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