Elogio al Dominator

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claudio(50)
00mercoledì 20 settembre 2023 11:44
Se ce ne fosse bisogno, vorrei spendere qualche parola per questa moto.
Acquistata da un privato, che me l'ha consegnata con motore veramente ok.
Dall'acquisto ho percorso 41.000 km di cui circa 1000km in off.
A 38.000km ho sostituto frizione e ruota libera, non è che ce ne fosse stato bisogno, pero' la frizione cominciava appena appena a slittare e cosi' anche la ruota libera a volte non agganciava bene l'avviamento del motore.
E' anche vero che avendo la leva di avviamento ,avrei potuto rimandare la sostituzione della ruota libera,ma avevo intenzione di partecipare al raduno del Sud di fine maggio e in seguito a quello del 15/16/17 Settembre. Quindi per non avere problemi l'ho sostituita.
ho regolato anche il gioco valvole e una piccola regolazione alla carburazione.
io sono il quarto prorpietario e quindi non so esattamente quanti km abbia effettivamente percorso prima del mio acquisto,e le sostituzioni di cui sopra, secondo me ci stanno.
La catena di distribuzione non l'ho cambiata e attualmente non da nessun segno( rumore /ticchettio) di usura.

Qualche numero.
1) consumo medio 21km litro con punte di 22.5 a secondo della velocita( in autostrada) Non convinto del consumo ho controllato i km percorsi con il GPS, riscontrando una piccolissima differenza con i km segnati dal contakm dello strumentazione, quindi consumo reale. Sinceramente non mi aspettavo un consumo così basso.
2) in 1000 km d'autostrada a velocita' costante di 90/100km ora con punte di 130 nei sorpassi, mi consuma circa 0.750 L d'olio motore. Nell'uso normale (non in autostrada per intenderci) su strade varie compresi passi alpini in 3000km mi consuma circa 0,200 L d'olio .Controllo olio ogni 500km in autostrada, nell'uso normale ogni 1000.
3) Catena corona pignone, nuovi all'atto dell'acquisto, ad oggi con 41.000km, ho regolato la tensione della catena una sola volta e attualmente non presenta maglie grippate usura del pignone e usura della corona. ho verificato l'allungamento della catena anche in questo modo: la prendo con due dita e dalla corona la tiro verso l'esterno. il gioco è di 1.5mm Praticamente nullo. Forse non ci crederete ma è cosi (Io ingrasso la catena ogni 500km)
4) consumo pneumatici.
NOTA. sostituisco i pneumatici con ancora circa 3 mm di battistrada( a volte anche un po meno) come da codice
a) Dunlop trail max, ottime gomme , su asfalto fai pieghe da paura, ottime anche su asfalto bagnato, discrete in strade bianche, durata dai 5000 ai 6000km.
b) Mitas E09 che sono specificatamente per off ,in uso misto 50% off e 50% asfalto percorro 5000km
c) Pirelli Scorpion rally, durata circa 5000km , ma in off e su asfalto bagnato non mi danno la stessa sicurezza delle Mitas
d) Heidenau K60 scout, che attualmente uso ,mi trovo molto bene, appena appena inferiori alle Dunlop come tenuta in piega, per l' off forse meglio delle Dunlop , nota molto positiva ho già percorso 17.000km e penso di arrivare a 20.000
Considerazioni.
Il motore è un mulo, non troppo veloce, ma ti porta dappertutto. Naturalmente bisogna effettuare cambio olio e filtro ogni 3000km ,cambio filtro aria anche a 20000km se si fanno solo strade asfaltate, se si fa dell'off, soffiarlo ad ogni uscita, dura comunque parecchio.
Lubrificare ogni 6 mesi i cavi frizione e acceleratore, controllare sempre l'usura delle pastiglie freni e relativi dischi, controllare livello olio freni, sostituire l'olio freni ogni due/tre anni.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico . la centralina quando comincia a difettare ,ti da dei segnali, così pure il pick up sotto sella, poi qualche lampadina che si brucia, ci sta, così pure qualche carena segnata perchè ci si appoggia per terra( quando facevo off, mettevo in programma una o due cadute ad ogni uscita)
Se si esegue questa manutenzione il Domi è indistruttibile.
Un pensierino. In autostrada ritornando dal raduno di Rocca Santamaria, piu' volte mi sono chiesto ,ma che motore, non ha mai niente,, appena accelero per un sorpasso ,mi risponde subito.... che soddisfazione.
IL DOMI TI PORTA SEMPRE A CASA.






Nirvana-60
00mercoledì 20 settembre 2023 12:47
Ciao Claudio,quello che dici è vero,i possessori di dominator lo possono confermare a pieno.Avendo la tua abilità nella meccanica è una moto che se ci lasciano stare con i vari euro 0 ...è eterna. [SM=x653552]
mr wood
00giovedì 21 settembre 2023 09:44
Concordo pienamente..
Ho posseduto un Dominator acquistato nuovo di zecca nel 95.. Tenuto per oltre vent'anni, ha percorso oltre 100000 km solo facendo manutenzione ordinaria. Mai un problema ..
Veramente una moto semplice e affidabile, adatta a tutto.
CIRODOMINATOR
00giovedì 21 settembre 2023 12:38







Manutenuto a dovere, ed in modalità viaggio e ti porti nel marsupio la candela la centralina e cavolate varie ti porta ovunque.

franktmaxgs
00venerdì 22 settembre 2023 08:22
e bravo Claudio, come sempre quando racconti una storia scrivi un libro di nuovo bravo [SM=g27988]
un abbraccio di [SM=g27998]
ilkuke
00giovedì 28 settembre 2023 13:46
Le parole di Claudio sono vangelo.😉
scodellamelo
00lunedì 2 ottobre 2023 09:32
io lo dico da tempo, un Dominator è per sempre.. sono quei mezzi come la panda e la vespa, poche pippe e tanta affidabilità perchè la loro forza è essere semplici..
MATTEO.55
00lunedì 2 ottobre 2023 10:12
Giusto!!!!!!! [SM=g28002] [SM=g27987]
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