Dubbio regolatore di tensione

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Antodomy
00martedì 29 ottobre 2019 08:19
Dubbio regolatore di tensione
Buongiorno volevo chiedere a qualcuno di voi una info..posseggo una dominator del 1989, sto cercando di cambiare il regolatore di tensione per sospetta rottura,ne ho comprato uno su internet (eBay) e mi è arrivato il problema è che questo regolatore ha 5 fili in uscita contro i 6 dell’originale in pratica manca il filo nero del connettore rosso..qualcuno di voi sa se può essere adattato in qualche modo ? Il venditore continua a dire che è idone anche al mio modello di moto..ma posso comunque restituirlo..grazie in anticipo
cesaredb
00martedì 29 ottobre 2019 09:20
Re: Dubbio regolatore di tensione
Antodomy, 10/29/2019 8:19 AM:

Buongiorno volevo chiedere a qualcuno di voi una info..posseggo una dominator del 1989, sto cercando di cambiare il regolatore di tensione per sospetta rottura,ne ho comprato uno su internet (eBay) e mi è arrivato il problema è che questo regolatore ha 5 fili in uscita contro i 6 dell’originale in pratica manca il filo nero del connettore rosso..qualcuno di voi sa se può essere adattato in qualche modo ? Il venditore continua a dire che è idone anche al mio modello di moto..ma posso comunque restituirlo..grazie in anticipo




Ciao Antonino, quello che mi incuriosisce e' la sospetta
rottura, quali sono i sintomi ?

I regolatori moto sono quasi tutti compatibili, pensa che
ho sostituito piu di un regolatore Africa Twin con quello
di un noto scooter di marca italiana e se potessi illustrare
con qualche foto e sigle dei regolatori ti aiuto volentieri.

Antodomy
00martedì 29 ottobre 2019 10:24
Grazie adesso vedo di trovare le foto..i sintomi sono che la batteria non carica e alcune lampade bruciate (faro anteriore e freccine laterali) certo potrebbe essere anche lo statore ma ho testato le fasi e sono tutte 3 a 0.7 ohm e non in corto..quindi prima di aprire e comprarne uno nuovo volevo sostituire il regolatore..
Antodomy
00martedì 29 ottobre 2019 10:49
Ecco una foto del vecchio sopra e del nuovo sotto ..
Antodomy
00martedì 29 ottobre 2019 12:10
Ecco anche una foto dall’alto
cesaredb
00martedì 29 ottobre 2019 12:54
Ciao, si ovviamente i tre gialli lo statore, rosso positivo,
verde negativo e il nero e' la massa delle utenze elettriche
teoricamente questa dovrebbe chiudersi quandi il regolatore
comincia la carica, ovvero a motore acceso, questo potrebbe
spiegare il perche non funzionano le luci...

Credo che si possa collegare il verde con il nero...nel caso
le luci continuassero a non funzionare.

Mi raccomando di pulire bene i contatti dello statore, questi
sono spesso fonte di avarie...


Antodomy
00martedì 29 ottobre 2019 13:16
Ok quindi se ho capito bene mi consigli di unire il cavo nero presente nel connettore della moto Insieme al verde sempre dello stesso connettore, così facendo mi troverò anche con i 5 fili sull’impianto della moto e posso collegare il nuovo regolatore..pulisco tutto Con spray x Contatti e attacco tutto ..corretto ?grazie comunque davvero x l’aiuto
-- Paolo --
00martedì 29 ottobre 2019 15:47
occhio che questi sono colori non standard in honda usano il verde per il negativo , controllo un secondo lo schema elettrico
Antodomy
00martedì 29 ottobre 2019 16:01
Ok grazie
-- Paolo --
00martedì 29 ottobre 2019 16:12
allora nella versione a 6 fili , il VERDE è la MASSA (negativo) il NERO è la corrente sotto chiave ( Positivo) il ROSSO/BIANCO è POSITIVO DIRETTO (lo prende dal Relè di accensione

La versione a 5 fili ha il VERDE a massa e il ROSSO (o rosso/bianco nel regolatore originale ) a corrente diretta (da Relè di accensione)

Puoi usare quello a 5 fili basta lasciare scollegato il NERO

Antodomy
00mercoledì 30 ottobre 2019 00:27
Ok proverò ma il nero da dove devo lasciarlo scollegato? Cioè devo proprio toglierlo dal morsetto dell’impianto moto? Oppure da qualche altra parte? Grazie
Antodomy
00mercoledì 30 ottobre 2019 13:53
cioè mi spiego meglio scusate..ne regolatore nuovo a 5 fili..nel connettore rosso non c’è il pin x il nero..quindi quando vado a connettere con l’impianto della moto in realtà il nero già è scollegato ....però mi salta comunque sempre il fusibile da 20a ecco perché non capisco da dove scollegarlo..
CIRODOMINATOR
00venerdì 1 novembre 2019 00:04
Regolatore 1995 in poi
Se non erro hai preso il regolatore da un mio amico a Napoli ? Ti avrà inviato queste stesse foto credo,sono il suo tester ☺️
CIRODOMINATOR
00venerdì 1 novembre 2019 00:07
Questo è 88 al 94.
Dal 1988 al 1990 c'è un regolatore senza cavo nero. (A volte)
Antodomy
00venerdì 1 novembre 2019 01:05
Non so Ciro se l’ho preso da lui..mi deve far sapere ancora se posso montarlo ..o se sai dirmi come devo montarlo dato che ogni volta che lo inserisco nel connettore dell’impianto della moto scatta il fusibile da 20ah .... grazie anche te Ciro e a tutti
-- Paolo --
00sabato 2 novembre 2019 23:22
Puoi fare una foto dei connettori sia della moto che del regolatore
Antodomy
00domenica 3 novembre 2019 00:28
Certo Paolo domani la faccio..comunque ho rimesso il regolatore originale è una batteria 🔋 nuova e con la moto accesa il voltaggio è di circa 14v sembra funzionare ho trovato il cavo positivo che dalla batteria va a quel fusibile da 20ah praticamente in parte tagliato sotto e dovrò sostituirlo..sapete dove posso reperirlo? E magari chissà era proprio quello che faceva tutto il casino quando tocca parte del telaio...?? Boo allego foto
CIRODOMINATOR
10domenica 3 novembre 2019 03:30
Ti regalo il cavo,mandami l'indirizzo.
-- Paolo --
00domenica 3 novembre 2019 10:11
Antodomy, 03/11/2019 00.28:

Certo Paolo domani la faccio..comunque ho rimesso il regolatore originale è una batteria 🔋 nuova e con la moto accesa il voltaggio è di circa 14v sembra funzionare ho trovato il cavo positivo che dalla batteria va a quel fusibile da 20ah praticamente in parte tagliato sotto e dovrò sostituirlo..sapete dove posso reperirlo? E magari chissà era proprio quello che faceva tutto il casino quando tocca parte del telaio...?? Boo allego foto

Si il problema era il cavo
ilkuke
00lunedì 4 novembre 2019 08:20
E' proprio vero..... a volte prima di controllare i vari componenti è necessario verificare l'integrità dei cavi e dei collegamenti. Nel mio piccolo con questo problema ci sono cascato già tre o quattro volte..... [SM=g27992]

Insomma prima cavi e fusibili e poi si ragiona su altro, per fortuna hai risolto [SM=x653544]
Antodomy
00lunedì 4 novembre 2019 10:13
Beh speriamo non so ancora se ho risolto..aspetto di cambiare il cavetto e oggi lubrifico tutti i contatti con apposito spray dopodiché passerò al problema carburazione...💪🏼
Antodomy
00sabato 9 novembre 2019 11:07
Aggiornamento:anche con il cavetto nuovo mandato da Ciro la moto,quando riesco ad accenderla non carica la batteria 🔋😥😡😡😡😡😡😡comincio a perdere le speranze ..
-Ruota libera nuova
-Regolatore di tensione a 5 fili non riesco a montarlo perché salta il fusibile da 20a del relè..
-regolatore vecchio sembra buono
-statore/alternatore non è in corto e tutte le fasi a 0.7
-arriva corrente alla candela
-connettori lubrificati e cavetti integri(sembra)
-batteria nuova
Posso utilizzare quello che resta nel serbatoio x dargli fuoco...😡
Antodomy
00martedì 12 novembre 2019 14:25
Ok topic chiuso problema risolto all 99% con l’aiuto di Ciro che mi ha consigliato bene dove guardare e abbiamo trovato un cavo dello statore pizzicato dal meccanico che mi ha montato la ruota libera..quindi Grazie Ciro e comunque a tutti quelli che mi hanno aiutato ps.il regolatore era proprio sbagliato per il mio modello e lo rimanderò indietro ..
mac.gas
00mercoledì 13 novembre 2019 19:56
Già che ci sei, ti conviene far sì che i cavi restino leggermente staccati dal blocco motore, se stanno aderenti al blocco il calore piano piano ti squaglierà di nuovo la guaina.
Cerca di trovare un passaggio migliore, isolare la treccia con del materiale buono e tienili staccati almeno mezzo cm dal motore.
Antodomy
00mercoledì 13 novembre 2019 21:36
Perfetto grazie mac non ci avevo pensato
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