Dominator in 3D

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Super_Dino
00mercoledì 31 ottobre 2012 13:48
Nevercenter Silo 3D
Alcuni pezzi sono ancora in fase di modellazione (serbatoio, sella, motore)
L'avantreno e il retrotreno sono ripresi da un lavoro precedente (Honda Africa Twin 750) al quale ho tolto un disco.

Non è un lavoro fotorealistico, non ne sarei capace. Lo faccio solo per diletto.
Lo texturizzerò (processo con il quale si applicano i materiali e le decal) e poi lo renderizzerò (processo nel quale il PC calcola i materiali e la relativa reazione ai raggi luminosi che li colpiscono e che rimbalzano su altri oggetti) con un secondo software Cinema 4D.

Mi scuso per la grandezza dell'immagine, ho pensato che anche la schermata del software valesse la pena di essere mostrata.

Vi aggiornernerò sugli sviluppi.

[IMG]http://i46.tinypic.com/14kfwwz.jpg[/IMG]

P.S.
Tale lavoro è fonte di molte ore di lavoro ed ho deciso di non mandare in giro il "sorgente" (dal quale ricavare altre immagini con angolature e "colori" diversi).
E' una questione affettiva. Non sono un modellatore professionista, il quale avrebbe fatto un ottimo lavoro e sarebbe stata un'ottima pubblicità.
Acquistarlo è fuori discussione. Il costo sarebbe eccessivo e la qualità non corrisponderebbe al costo pagato. Troppe ore per un oggetto così poco preciso e approssimato.
Gentilmente non chiedetemelo.

Ciao
-- Paolo --
00mercoledì 31 ottobre 2012 14:52
[SM=x653535] [SM=x653535] non vedo l'ora di vederla finita magari anche mentre gira [SM=g27828]
maiDommy68
00mercoledì 31 ottobre 2012 15:04
Re:
... [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] very nice Dino....
veramente un gran bel lavoro...se non sbaglio è grafica poligonale,la stessa usata nei videogames.....magari un giorno vederemo Lara Croft su Dominator anzichè su Ducati Monster [SM=g27828]
644cc
00mercoledì 31 ottobre 2012 15:47
bravo!! [SM=x653535] [SM=x653535]

aspettiamo futuri up!
Super_Dino
00mercoledì 31 ottobre 2012 17:27
@maiDomy
Si, è grafica poligonale. Per la precisione un Modellatore Poligonale. Diciamo che un modellatore poligonale compone l'immagine di molti poligoni (facce). Un po come un immagine bitmap.
Mentre un modellatore nurbs compone l'oggetto di forme matematice, simile alla grafica vettoriale.
I software evoluti come Maya, 3DS Max ecc dispongono di queste tecniche. Altri in parte (Cinema 4D) altri dispongono solo di una delle due (Silo è poligonale, mentre Rhino è Nurbs).

@Paolo
Dai un occhiata qui. La "moto" non è un granchè, ma la simulazione fisica ti da un'idea. Conosco i concetti e il software (Cinema 4D) ma mi fermo li.
www.youtube.com/watch?v=wo3RAfIKIHc
Super_Dino
00mercoledì 31 ottobre 2012 17:37
Il programma che uso io (uno dei due, l'altro è Cinema 4D) e alcuni progetti (renderizzati) di artisti internazionali. nevercenter.com/silo/?section=gallery

Date un occhiata allo spooter www.silo3d.com/forums/showthread.php?t=16648

Mi sento una

nirvana60
00mercoledì 31 ottobre 2012 18:24
Super Dino...bel lavoro!complimenti!ma...(scusa la banalità della domanda)perchè?non capisco lo scopo dell'immagine,a cosa serve?cosa ci si può fare?non ci faccio una bella figura,ma...non ne capisco l'uso!ciao!!!! [SM=g27811] [SM=x653545]
Tony@dominator650
00giovedì 1 novembre 2012 11:01
Complimenti SuperDino,
Per farla "vivere" potresti considerare "Second Life",dove una volta finito il lavoro puoi importare la tua Domi e magari anche farci qualche soldino vendendo le copie non modificabili (non la sorgente).

Ho la tua stessa passione ,il 3d (gioielli pero' ) e l'ho trasformato in un soddisfacente business con Second life.

Qui puoi vedere il risultato di una Kawasaki importata in Second Life (non so chi l'ha creata)

www.youtube.com/watch?v=qorvd6KJSuE
Super_Dino
00venerdì 2 novembre 2012 08:46
@nirvana60:
La tua è una domanda intelligente. Nulla, non ci faccio nulla. E' solo passione e a volte le passioni sono assolutamente inutili. Lo faccio solo perchè mi piace, mi distende i nervi. In questo momento ho qualche momento libero al lavoro e ci gioco un pò, ma come partirà un nuovo progetto... addioooo e chissà quando lo riprenderò (se mai lo riprenderò).


@ tony@dominator
Per second life cosa intendi? Questo?
www.secondlifeitalia.com/
it.wikipedia.org/wiki/Second_Life
Se è così allora il modello deve essere LowPoly il mio invece è ibrido. Dovrei rivederlo (quasi rifarlo) e soprattutto specializzarmi in quel settore (normal map e cose del genere se non erro).

Ad ogni modo come ho detto prima è una passione. Non voglio diventi un lavoro. La magia delle sperimentazioni e del farlo a tempo perso, senza impegno, verrebbe rimpiazzata dallo stress da "consegna" e del guadagno.
E poi oggettivamente non sono bravo e soprattutto non ho tempo (a parte questo periodo).
Tony@dominator650
00venerdì 2 novembre 2012 11:27
Re:
Super_Dino, 02/11/2012 08:46:

@nirvana60:
La tua è una domanda intelligente. Nulla, non ci faccio nulla. E' solo passione e a volte le passioni sono assolutamente inutili. Lo faccio solo perchè mi piace, mi distende i nervi. In questo momento ho qualche momento libero al lavoro e ci gioco un pò, ma come partirà un nuovo progetto... addioooo e chissà quando lo riprenderò (se mai lo riprenderò).


@ tony@dominator
Per second life cosa intendi? Questo?
www.secondlifeitalia.com/
it.wikipedia.org/wiki/Second_Life
Se è così allora il modello deve essere LowPoly il mio invece è ibrido. Dovrei rivederlo (quasi rifarlo) e soprattutto specializzarmi in quel settore (normal map e cose del genere se non erro).

Ad ogni modo come ho detto prima è una passione. Non voglio diventi un lavoro. La magia delle sperimentazioni e del farlo a tempo perso, senza impegno, verrebbe rimpiazzata dallo stress da "consegna" e del guadagno.
E poi oggettivamente non sono bravo e soprattutto non ho tempo (a parte questo periodo).



Ciao SuperDino, e' questo: www.secondlife.com
Con Cinema 4D puoi portarlo in SecondLife in formato "mesh" (se in google cerchi "mesh secondlife cinema 4d" trovi un sacco di informazioni).

In SecondLife non si fanno consegne manuali, si puo' mettere in vendita per esempio qui: marketplace.secondlife.com/ e gli utenti acquistano le copie coperte da copyright e a fine giornata se stai vendendo una creazione interessante ti ritrovi i soldini da poter cambiare e prelevare in euro ;-)



Super_Dino
00venerdì 2 novembre 2012 12:54
Re: Re:
Tony@dominator650, 02/11/2012 11:27:

Ciao SuperDino, e' questo: www.secondlife.com
Con Cinema 4D puoi portarlo in SecondLife in formato "mesh" (se in google cerchi "mesh secondlife cinema 4d" trovi un sacco di informazioni).

In SecondLife non si fanno consegne manuali, si puo' mettere in vendita per esempio qui: marketplace.secondlife.com/ e gli utenti acquistano le copie coperte da copyright e a fine giornata se stai vendendo una creazione interessante ti ritrovi i soldini da poter cambiare e prelevare in euro ;-)


Grazie, gli darò un'occhiata. :)

Super_Dino
00martedì 6 novembre 2012 13:13
Importazione e rendering in C4D. Errori di importazione (le parti spigolose).

[IMG]http://i48.tinypic.com/s5bugw.jpg[/IMG]
644cc
00martedì 6 novembre 2012 13:31
wow! [SM=x653535]
Super_Dino
00martedì 6 novembre 2012 17:19


In questo UP non ho lavorato solo sulla carena (che comunque deve essere migliorata), ma su altri aspetti che mi serviranno in seguito.

Vorrei rispondere anche a chi mi ha chiesto a cosa serve. Come ho detto io lo faccio per passatempo, ma dal computer i modelli 3D possono essere esportati nella vita reale mediante due procedimenti.

addittivo: si stampa su strati e si ricava l'oggetto modellato
sottrattivo: si parte da un materiale (ad esempio un blocco di alluminio) e lo si "scava" con una macchina apposita (a controllo numerico) fino ad ottenere l'oggetto modellato

La stampa 3D di oggetti piccoli (tipo un Gormito) esportato in formato .STL costa meno di 15 euro. La stampante costa oltre 20.000 euro.

Esistono scanner 3D che fanno l'inverso. Da Gormito a modello 3D sul PC.

Con questi processi (e con software dedicati) si crea tutto ciò che ci circonda (a parte gli zoccoli olandesi che trovi sulle bancarelle :))
DanielNax
00giovedì 24 gennaio 2013 15:01
come procede il lavoro??
David EsAd
00sabato 28 settembre 2013 23:34
Bello! Però potevi pubblicare il sorgente, mi sarebbe servito ;)
paolandia
00domenica 29 settembre 2013 00:34
che spettacolo! Conosco bene quanto lavoro ci vuole....
complimenti [SM=x653535] [SM=x653535]
Super_Dino
00domenica 29 settembre 2013 14:40
Re:
paolandia, 29/09/2013 00:34:

che spettacolo! Conosco bene quanto lavoro ci vuole....
complimenti [SM=x653535] [SM=x653535]

Aeh, che software usavi?


paolandia
00domenica 29 settembre 2013 17:06
3d Studio Max.... una volta sapevo usarlo bene...
Era il mio periodo 3D [SM=g27811]

Ora a lavoro mi sono dovuto convertire ad applicazioni web (ASPX,C#,javascript ecc.)
Super_Dino
00lunedì 30 settembre 2013 08:20
Sembra la stessa strada che sto seguendo anche io: PHP-MySql.
Ora sto leggendo un mattone sul Java, vediamo che ne viene fuori.

Per tornare alla moto in settimana ordino una coppia di Mitas E09 e poi sono di nuovo on the road (off the road).

Avrei un percorsino da provare zona nord, molto nord. Monterosi, Sutri, Capranica, Bolsena, Acquapendente e potrebbe continuare. Ma ovviamente se ne testa solo un pezzo, visto che non è stato mai fatto (scouting puro e massimo affidamento alle cartine Google Earth sul tablet)
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