Domi che non prende tutti i giri

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Tokyo57
00lunedì 18 febbraio 2019 18:12
Rieccomi.
Ho da poco la moto e non l'ho usata granchè.
Ieri ho fatto un giro di una cinquantina di km, e ho percorso un tratto di tangenziale.
mi sono accorto che in 5° marcia non riesco a superare i 5000 giri, che corrispondono a circa 120 km/h.
appena fuori dalla tangenziale ho provato a tirare un po' le marce, non c'è verso di andare oltre ai 6500 .
La moto ha ora 7000 km , si avete letto bene settemila, almeno così mi è stata venduta , era appartenuta ad un distretto militare.
Altra anomalia è il consumo di olio, credo di averne rabboccato oltre 1 litro per i mille km che ho percorso da novembre, da quando ho la moto.
Devo pensare male?

rpaul
00lunedì 18 febbraio 2019 19:11
Re:
Tokyo57, 18/02/2019 18.12:

Rieccomi.
Ho da poco la moto e non l'ho usata granchè.
Ieri ho fatto un giro di una cinquantina di km, e ho percorso un tratto di tangenziale.
mi sono accorto che in 5° marcia non riesco a superare i 5000 giri, che corrispondono a circa 120 km/h.
appena fuori dalla tangenziale ho provato a tirare un po' le marce, non c'è verso di andare oltre ai 6500 .
La moto ha ora 7000 km , si avete letto bene settemila, almeno così mi è stata venduta , era appartenuta ad un distretto militare.
Altra anomalia è il consumo di olio, credo di averne rabboccato oltre 1 litro per i mille km che ho percorso da novembre, da quando ho la moto.
Devo pensare male?




Si, pensa pure malissimo!!
secondo me ha fatto il giro del contaKilometri e la moto ne ha 107.000KM!!! [SM=x653556]
La moto deve fare 7.000 giri nella marce più corte e almeno 150 in quinta! (seha pignone da 15 e corona da 45..)
anche il ocnsumo di olio, honda dice che fino a 1L ogni mille è normale, ma la mia che ha 51.000Km, non ne consuma un grammo!! [SM=x653560]
Poi...vedi tu... [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g27991]
CIRODOMINATOR
00lunedì 18 febbraio 2019 23:04
Probabilmente provieni da moto stradali,settemila giri ler un motore del genere equivale a tirargli l'anima....
I cavalli massimi li sprigiona a seimila giri.

Le moto delle fdo sono una roulette russa...
Se sono state parcheggiate sotto le stelle allora è compromesso il cilindro,se tenute stoccate all'asciutto te la cavi con revisione leggera..
Tokyo57
00martedì 19 febbraio 2019 08:27
La moto sembra messa bene, ha le gomme di primo equipaggiamento, tutto sembra deporre per i km originali, davvero non mi spiego come si possa spompare un motore in 5000 km.
Su Milano a chi far fare le verifiche?

Ciro mi spieghi perchè dovrebbe rovinarsi il cilindro?
claudio(50)
00martedì 19 febbraio 2019 09:11
Tokyo57, 19/02/2019 08.27:

La moto sembra messa bene, ha le gomme di primo equipaggiamento, tutto sembra deporre per i km originali, davvero non mi spiego come si possa spompare un motore in 5000 km.
Su Milano a chi far fare le verifiche?

Ciro mi spieghi perchè dovrebbe rovinarsi il cilindro?


A milano( precisamente a Cislano) c'è Roberto Taveggia. Bravo e disponibile. ti invio in privato il suo numero di cell.
rpaul
00martedì 19 febbraio 2019 09:28
Re:
CIRODOMINATOR, 18/02/2019 23.04:

Probabilmente provieni da moto stradali,settemila giri ler un motore del genere equivale a tirargli l'anima....
I cavalli massimi li sprigiona a seimila giri.

Le moto delle fdo sono una roulette russa...
Se sono state parcheggiate sotto le stelle allora è compromesso il cilindro,se tenute stoccate all'asciutto te la cavi con revisione leggera..




Sono d'accordo con te che 7.000 equivale a tirargli il collo e non è da fare sempre, ma come test, la moto deve arrivarci, se nemmeno in prima/seconda/terza arriva a quei giri, vuol dire che il motore non sta bene!! [SM=g27988]
Io non ci pensavo, ma effettivamente è più facile rovinare un cilindro stando fermo al freddo, umido e alla salsedine che non usandolo assiduamente! [SM=g27988]
..questo giustificherebbe anche l'eccessivo consumo di olio! [SM=g27994]
Si..falla vedere a uno bravo...e vedi che ti dice! [SM=g27988] [SM=g28002]
AFO62
00martedì 19 febbraio 2019 14:21
Re:
Tokyo57, 18/02/2019 18.12:

era appartenuta ad un distretto militare.




Mi spieghi COME si fa a sapere chi le vende e quando le vendono ste benedette moto ex polizia, ex carabinieri, ex...ex...ex ??? Grazie

Per il resto la farei vedere a uno che sia almeno in grado di valutare la compressione...perché il fatto che non salga di giri e consumi olio mi sa tanto di tenute andate (scarsa compressione)
Tokyo57
00martedì 19 febbraio 2019 15:28
@AFO62 Io l'ho presa da un carabiniere che la vendeva, e aveva già fatto le pratiche per reimmatricolarla, il contatto l'ho trovato su Subito. e non era il solo , vendevano anche l'ultimo esemplare di un lotto di Dominator con livrea diversa,se non ricordo male ad Imperia .
rpaul
00martedì 19 febbraio 2019 16:54
Re:
Tokyo57, 19/02/2019 15.28:

@AFO62 Io l'ho presa da un carabiniere che la vendeva, e aveva già fatto le pratiche per reimmatricolarla, il contatto l'ho trovato su Subito. e non era il solo , vendevano anche l'ultimo esemplare di un lotto di Dominator con livrea diversa,se non ricordo male ad Imperia .




Ecco...tu vatti a fidare dei Carabinieri!! [SM=g27994] [SM=x653564] [SM=x653537]
{..premetto che sto scherzando...ieri ho fatto una battuta sui Napoletani...ed e venuto fuori un casino [SM=g27991] ...sono un burlone!! [SM=g27990] [SM=x653547] ...}
Purtroppo però, più che farla vedere a uno bravo...non ti restano tante alternative! [SM=g27994] [SM=g27992] [SM=x653560] [SM=x653536]
Tokyo57
00lunedì 4 marzo 2019 14:28
Piccola rettifica, Oggi dopo aver notato delle piccole macchie d'olio in corrispondenza del cavalletto, ho aperto l'airbox e ho constatato che conteneva non meno di 400 cc di olio!
probabilmente le mie misurazioni e relativi rabbocchi sono stati disastrosi.
Ma come ci finisce l'olio in eccesso nella scatola di aspirazione?
è possibile, vista la quantità abnorme ci sia una relazione con il fatto che in 5° la moto non va a pieno regime?

RD0201
00lunedì 4 marzo 2019 17:33
Re:
Tokyo57, 04/03/2019 14.28:

Piccola rettifica, Oggi dopo aver notato delle piccole macchie d'olio in corrispondenza del cavalletto, ho aperto l'airbox e ho constatato che conteneva non meno di 400 cc di olio!
probabilmente le mie misurazioni e relativi rabbocchi sono stati disastrosi.
Ma come ci finisce l'olio in eccesso nella scatola di aspirazione?
è possibile, vista la quantità abnorme ci sia una relazione con il fatto che in 5° la moto non va a pieno regime?




Beh, se l'hai affogata d'olio (e 400 cc nell'airbox sono davvero tantissimi...) ci sta che il motore non salga di giri e sia soffocato.
Fossi in te svuoterei e rimetterei la quantià di olio corretta, magari dai un'occhiata al tutorial sul sito.
Controlla lo stato del filtro aria, che non sia fradicio di olio e della candela che non sia troppo incrostata.
Controlla magari anche il barilotto nero di recupero vapori sul lato del carburatore che non sia intasato.
Poi riprova la moto e vedi come va.
L'olio finisce lì perchè essendo troppo da qualche parte deve sfogare e quello è l'unico passaggio libero che trova.
Tokyo57
00domenica 9 giugno 2019 18:12
Rieccomi, il problema dell'olio si è rivelato inesistente, il problema è del somaro che lo misurava in modo errato.ora che faccio la misurazione dopo 20 secondi che ho spento la moto risulta ok, dopo 1000 km è ancora al max.
rimane il problema della velocità massima , ho avuto solo una occasione per provare ed eravamo in sella in due , arrivo al max di 130km/h,
probabilmente da solo qualcosa guadagno ma mi sembra sempre poco.
DINO.B
00lunedì 10 giugno 2019 07:16
Comincio a pensare alla membrana del carburatore. L'effetto è come se non funzionasse e quindi apre di sola manetta.
Dovrebbe essere fiappa anche a regimi bassi e in ripresa.
Provare è "semplice"
Rimuovi l'airbox o prova a vedere il carburatore da li dentro togliendo solo il filtro. Metti in moto e prova a spalancare la manetta. Se il cilindro non sale tutto, hai la membrana da sostituire.
Tokyo57
00lunedì 10 giugno 2019 13:32
Ok, ci provo.
orKo555
00lunedì 10 giugno 2019 14:16
Re:
Tokyo57, 10/06/2019 13.32:

Ok, ci provo.



Ma hai cambiato il filtro aria e la candela?!!!


Tokyo57
00lunedì 10 giugno 2019 16:30
No mai, ma ora la moto ha meno di 8000 km.
Tokyo57
00lunedì 10 giugno 2019 16:40
La moto parte subito , e anche se la candela si fosse imbrattata a questo punto dovrebbe essersi ripulita, a buon darò una controllata.
orKo555
00martedì 11 giugno 2019 10:41
Re:
Tokyo57, 10/06/2019 16.30:

No mai, ma ora la moto ha meno di 8000 km.



La moto ha 8000 km! Siamo seri, come fai a parlare di kilometraggio su un filtro vecchio di 20 anni.

Facciamo un passo indietro, dimenticati i km.

Mi auguro che tu abbia eseguito il cambio olio e filtro, e non solo l’aggiunta.
Appurato questo cambia immediatamente candela e filtro aria.
Se vuoi un consiglio cambia anche l’olio ai freni e gli pneumatici, ormai saranno grafite e non più gomma.
Fatto quanto sopra, ne riparliamo [SM=g27988]




Tokyo57
00martedì 11 giugno 2019 14:40
Cosa dovrebbe succedere ad un filtro che rimane 20 anni chiuso in un airbox?
No l'olio io non l'ho cambiato, dovrebbe averlo fatto il primo proprietario che l'ha poi tenuta per poco tempo , avendo altre moto.
Comunque procedo con la candela e verifico il filtro.
AFO62
00martedì 11 giugno 2019 17:18
Re:
Tokyo57, 11/06/2019 14.40:

Cosa dovrebbe succedere ad un filtro che rimane 20 anni chiuso in un airbox?


Sbriciolarsi per aria troppo secca ? Intasarsi perché troppo umido?
Tokyo57, 11/06/2019 14.40:

No l'olio io non l'ho cambiato, dovrebbe averlo fatto il primo proprietario che l'ha poi tenuta per poco tempo , avendo altre moto.


DOVREBBE ? Ti fidi di quello che ti ha detto il tipo ? Se anche mi avesse detto : " Vai tranquillo che l'olio l'ho cambiato io!"...lo avrei cambiato lo stesso !

Olio, filtro olio, candela e filtro aria...per iniziare.
DOPO vedremo come va la moto e se ne parlerà...

Tokyo57
00martedì 11 giugno 2019 18:40
Torno ora da un rivenditore autorizzato Honda, per la candela mi ha chiesto 12 euro, per il filtro 40!
la prima visto che ho fatto 1/2 h di strada l'ho presa.
Per il filtro spero che abbiate suggerimenti.
quello della mia Prius molto più grosso, almeno 4 volte , costa da ultima fattura del tagliando in officina TOYOTA 24 euro.
Manu_Domy_70
00martedì 11 giugno 2019 21:40
Re:
Tokyo57, 11/06/2019 14.40:

Cosa dovrebbe succedere ad un filtro che rimane 20 anni chiuso in un airbox?
No l'olio io non l'ho cambiato, dovrebbe averlo fatto il primo proprietario che l'ha poi tenuta per poco tempo , avendo altre moto.
Comunque procedo con la candela e verifico il filtro.



Questo succede (vedi foto)ad un Filtro Originale dopo 14 Anni
Figurarsi dopo 20... [SM=x653556] [SM=x653556]

I ricambi originali costano... ma Valgono!

Cmq prova un HiFlo come questo:
www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=filtro+aria+hiflo+per+honda+dominator&_osacat=0&_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=filtro+aria+hiflo+hfa1612&...


O meglio ancora (almeno nelle mie rende...) un K&N come questo:
www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=Filtro+Aria+K%26N+HA-001&_osacat=0&_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=Filtro+Aria+K%26N+HA-0001&...

Controlla Vite Miscela che sia 2,5 giri dal tutto chiuso
Metti in moto e poi dicci...

[SM=x653540]
[SM=x653544]




DINO.B
00giovedì 13 giugno 2019 07:12
Aspettiamo i test altrimenti perdi tempo e chiacchiere.
Tokyo57
00giovedì 13 giugno 2019 08:25
Acquistato il filtro (20 euro) e montato, sostituita la candela.
appena posso provo e vi dico.
orKo555
00venerdì 14 giugno 2019 14:17
Re:
Tokyo57, 13/06/2019 08.25:

Acquistato il filtro (20 euro) e montato, sostituita la candela.
appena posso provo e vi dico.



Non voglio mettermi a stress ma se quando tiri fuori l'asticina l'olio è nero ....... cambia anche filtro e olio

Tokyo57
00venerdì 14 giugno 2019 18:43
No l'olio non è nero, ma conto comunque di sostituire olio e filtro fra non molto.
ho fatto un giro e mi sembra che la risposta sia più flui,da e pronta, appena posso provo in tangenziale, qualcosa ha guadagnato di sicuro, stranamente però mi si è spenta un paio di volte.
Tokyo57
00lunedì 7 ottobre 2019 16:55
Eccomi di nuovo.
Ho appena fatto un mini tagliando, sostituzione olio e filtro olio epastiglie posteriori.
ho anche segnalato il problema al meccanico.
Verificata la menbrana, sembra nuova, ci siamo invece accorti che la corona ha 44 denti con pignone da 15.
Per farla breve ho sostituito il pignone con uno da 14 denti.
Risultato sembra di avere un'altra moto, molto più "rotonda" e con meno strattoni, ieri per mi è capitato di percorrere un breve tratto di tangenziale, due in sella, sono arrivato a 150. appena sono solo riprovo, penso che almeno altri 5 km dovrei guadagnarli.
Trovo tutto questo al limite del credibile, ma è quello che è successo.
Chiederò ad Alessandro ( il meccanico) se per caso ha rifatto la carburazione.
Vi aggiorno.
rpaul
00martedì 8 ottobre 2019 09:36
Re:
Tokyo57, 07/10/2019 16.55:

Eccomi di nuovo.
Ho appena fatto un mini tagliando, sostituzione olio e filtro olio epastiglie posteriori.
ho anche segnalato il problema al meccanico.
Verificata la menbrana, sembra nuova, ci siamo invece accorti che la corona ha 44 denti con pignone da 15.
Per farla breve ho sostituito il pignone con uno da 14 denti.
Risultato sembra di avere un'altra moto, molto più "rotonda" e con meno strattoni, ieri per mi è capitato di percorrere un breve tratto di tangenziale, due in sella, sono arrivato a 150. appena sono solo riprovo, penso che almeno altri 5 km dovrei guadagnarli.
Trovo tutto questo al limite del credibile, ma è quello che è successo.
Chiederò ad Alessandro ( il meccanico) se per caso ha rifatto la carburazione.
Vi aggiorno.



Ciao Tokyo,
ti do due cose per certo:
io ho montato una volta il pignone da 16 e la moto non aveva nessun problema di erogazione elasticità o altro, filava liscia come l'olio, quindi il tuo problema/soluzione non cercarlo li! [SM=g27988] {l'ho poi tolto perchè la prima era lunga e temevo di bruciare la frizione! [SM=x653556] }
Se con pignone da 14, fai 150, non aspettarti di fare 1Km in più, quelli più in salute arrivano a 160 con 15-45, se accorci, non fai di più!
Dai, facci sapere! [SM=g27988]
Manu_Domy_70
00martedì 8 ottobre 2019 11:37
Le Domy non sono moto per correre...

La sua velocita di crociera è un pò bassa
Il meglio di se lo dà un pò dappertutto entro i 120 km orari
Ma soprattutto nel misto stretto dove se la gioca anche con moto
con molto cavalli in piū.

Secondo me hai fatto bene ad accorciare i rapporti
così strattona un pò meno ai bassi, cosa normalissima per Monocilindriche come il Domy.

Però, se posso permettermi
Avrei piuttosto cambiato la corona mettendoci una 48
lasciando il pignone da 15 che, avendo piū denti lavora meglio.
È vero che probabilmente dovresti cambiare anche la catena che diventerebbe troppo corta...

Il rapporto è praticamente identico
Adesso hai 14:45 che equivale ad un 0,311
Mentre il 15:48 equivale a 0,312

Io ho su il 15/48 e mi trovo magnificamente.
Perdo qualche km in velocità massima
Ma dove prima dovevo scalare in 1' ci vado benissimo in 2'
E (quasi...) zero strattonamenti.

[SM=g4259393]

Tokyo57
00martedì 8 ottobre 2019 16:22
No, ora ho 14:44 che corrisponde a 3,14
se l'originale è 15:47 risulta 3.13 praticamente il rapporto che ho io.

Ho optato per la sostituzione del pignone , giusto per fare una prova a costo basso.
Il 15:48 corrisponde a 3,2
il Rapporto giusto come da libretto dovrebbe essere 3,13.
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