Re:
DiegoGiero, 12/11/2018 10.01:
Ciao a tutti,
finalmente dopo oltre un anno sono riuscito a portare a casa la mia prima Dominator e adesso ho qualche domanda da farvi.
Preciso che vengo dal mondo Four, ho avuto un 400 ed adesso ho un 500, quindi il passaggio a moto con 15 anni e 3 cilindri in meno è traumatico dal punto di vista elettro-meccanico.
Ho alcuni domanda da porvi.
La domy che ho preso è totalmente modificata lato estetico, una special senza alcuna carena. Il contachilometri che hanno messo non mi convince e vorrei metterne uno integrato con tachimetro digitale e contagiri a lancetta. Mi chiedevo se il contagiri è attaccato tramite cavo elettrico o cavo meccanico come sulle four. In caso sia elettrico, vi è un connettore particolare o sono standard?
Sulle faq vedevo che in alcuni modelli hanno cambiato il rapporto mettendo corone da 46 o 47 denti, la mia è un anno '88 quindi credo abbia un 45 ma non ho controllato. Mi chiedevo come mai mamma Honda abbia modificato negli anni il rapporto, al prossimo cambio catena è il caso di aggiungere un dente?
Per il 500 uso Motul 5100 10w50 o 15w50, ne ho un po' di bottiglie in casa a magazzino, vanno bene per questo motore?
C'è qualche informazione fondamentale da sapere per queste moto? Difetti congeniti, punti deboli, trucchi basilari?
Grazie
Ciao Diego, benvenuto nel forum!!
Tanto per iniziare, potresti mettere qualche foto del mezzo in oggetti e raccontarci la sua storia, vedere e sentire è sempre utile per dare buoni consigli!
Andiamo per gradi, il Domy ha di nascita il contagiri elettronico, quindi niente cavo meccanico, il segnale arriva dalla centralina di accensione, ora con precisione su che cavo e con che connettore non saprei, ma se "scavi nel forum" sicuro trovi schema elettrico del cablaggio, ammesso che con la modifica della moto non sia stato stravolto!
Se la moto è dell'88, il rapporto è 15/45, le serie successive avevano rapporto più corto in quanto leggermente meno potenti!
Lascia così com'è, vedrai che dopo un pò che la usi, vorresti rapportarla più lunga, perchè la 5° sul lungo la trovi corta!!
(..io gli ho provato un pignone da 16..
..fai te!
..)
Per l'olio, io ho sempre usato il 10-40(che uso per l'auto!
..) ma so che vengono usate le gradazioni più svariate...direi che il 10-50 andrà benone!!
Per il congenito..difetti pochi, mentre per i trucchetti tanti...fai una cosa, giraci un pò e se hai problemi i trucchetti li vediamo volta per volta!!!
Se la smonti per verifiche, potresti intanto controllare, il collettore di aspirazione che non sia crepato e la membrana carburatore che non sia bucata, il gioco valvole e lo stato candela...
se hai ulteriori domande...non esitare a chiedere!
a presto!