Dado spanato

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dd75
00giovedì 16 novembre 2006 14:59
Ciao a tutti,
ieri sera ho fatto cambio dell'olio e nonostante abbia usato attrezzi di alta qualità (u_sag, quelli tondi che prendono il dado su tutti e sei gli spigoli) mi si è spanato il dado per lo spurgo, quello sotto vicino il cambio...

cosa posso fare ora? è anche in una posizione bastarda e penso che sia difficile arrivarci con pinze o simili...

cosa posso fare ora... anche perchè, ormai avevo tirato via l'olio, ma ne sarà rimasto dentro ancora un buon 1/2 kg. Ne ho aggiunti circa 1.7, 1.8 per arrivare alla parte alta della tacca di misurazione...

please, help me!
-- Max --
00giovedì 16 novembre 2006 17:33
Non riesci con le pinze da idraulico? Sai quelle che hanno la vite per il serraggio sotto? Non quelle a pappagallo
dd75
00giovedì 16 novembre 2006 18:44
Si, ho capito quali, ma non si riesce ad entrare con quelle, sono troppo spesse...
purtroppo sto cavolo di dadino è sistemato vicino alla leva del cambio in una sorta di insenatura e oltratutto, da sotto, ci sono i tubi del telaio!

Comunque, ieri sera non le avevo a portata di zampa perchè le avevo prestate proprio una settimana fa a mio padre... nel senso che le pinze sono sue, ma avendole sempre io, l'avergliele restituite, è un prestito momentaneo che gli ho fatto, infatti uno dei prossimi giorni passo e gliele rubo di nuovo per fare la prova! Anche se a sto punto vado avanti l'inverno con l'olio che ho e poi ci penserò al prossimo cambio!

Ho anche pensato di fare un foro al centro del dado con una maschiatura al contrario per infilare un dado sinistro che mentre si avvita sopra, svita l'altro, però bisogna fare molta attenzione a non forare in maniera passante per non far andare la limatura di ferro nel motore (cambiop in questo caso) e soprattutto bisogna avere l'accortezza di farlo bene centrale per non rovinare il filetto!

A questo punto mi servirebbe sapere quanto è lungo sto benedetto bullone.

Attendo altri consigli!
pierof74
00venerdì 17 novembre 2006 09:40
Re:
Provo a dire la mia... rischiando di fare una figuraccia [SM=x653542]

Tanto il dado spanato lo devi buttare quindi perchè non saldarci sopra un altro dado (non spanato [SM=g27828] ) e usare quello per svitarlo?

L'ho buttata li, magari si può anche fare...

Piero
do-maniac
00venerdì 17 novembre 2006 09:50
Re:

Scritto da: dd75 16/11/2006 14.59
Ciao a tutti,
ieri sera ho fatto cambio dell'olio e nonostante abbia usato attrezzi di alta qualità (u_sag, quelli tondi che prendono il dado su tutti e sei gli spigoli) mi si è spanato il dado per lo spurgo, quello sotto vicino il cambio...

cosa posso fare ora? è anche in una posizione bastarda e penso che sia difficile arrivarci con pinze o simili...

cosa posso fare ora... anche perchè, ormai avevo tirato via l'olio, ma ne sarà rimasto dentro ancora un buon 1/2 kg. Ne ho aggiunti circa 1.7, 1.8 per arrivare alla parte alta della tacca di misurazione...

please, help me!



Ciao Davide,
mi è capitato lo stesso problema sulla moto di un mio amico, ho risolto con scalpello e martello!!
Fai presa con la punta dello scalpello sulla faccia del dado, agendo radialmente, e smartella piano piano in senso antiorario vedrai che se il bullone non è veramente saldato riuscirai anche perchè il materiale è così tenero che lo scalpello si punta bene!!!
Costo del nuovo bullone + rondella originali 5 Euri, stavo pensando che quasi quasi conviene cambiarlo come i filtri 1 volta ogni 2 cambi!!! Buon lavoro e fammi sapere

Cesare [SM=x653531]
dd75
00venerdì 17 novembre 2006 14:26
Re: Re:

Scritto da: do-maniac 17/11/2006 9.50


Ciao Davide,
mi è capitato lo stesso problema sulla moto di un mio amico, ho risolto con scalpello e martello!!
Fai presa con la punta dello scalpello sulla faccia del dado, agendo radialmente, e smartella piano piano in senso antiorario vedrai che se il bullone non è veramente saldato riuscirai anche perchè il materiale è così tenero che lo scalpello si punta bene!!!
Costo del nuovo bullone + rondella originali 5 Euri, stavo pensando che quasi quasi conviene cambiarlo come i filtri 1 volta ogni 2 cambi!!! Buon lavoro e fammi sapere

Cesare [SM=x653531]



Grazie mille del consiglio, mi sembra una soluzione fattibilissima... thanks del consiglio
waltz
00venerdì 17 novembre 2006 18:17
Direi che martello e scalpello, in questa situazione, si rendono,purtroppo,necessari ... [SM=x653538]
Ciao! [SM=g27811]
Gucguc
00martedì 28 novembre 2006 17:25
Anch'io ho avuto lo stesso problema. Ho fatto un pò di tentativi con accorgimenti vari (svitol....) e poi prima di danneggiarlo ulteriormente e visto che il tempo scarseggiava me la sono conigliata e sono andato dal meccanico che ci ha messo 1/2 (mezzo!!!) minuto x toglierlo [SM=x653549] [SM=g27816] [SM=x653549] . Basta avere gli attrezzi giusti! Fortuna che ha avuto compassione di me e non mi ha fatto pagare nulla.
La cosa migliore è usare solo chiavi a tubo [SM=g27811] (la mia si era rotta [SM=g27812] ) , tutte le altre si mangiano il dado.
Prova anche a dare qualche martellata sulla testa del dado, a volte basta x smuovere le incrostazioni.
Escludo l'utilizzo delle pinze, è un punto troppo balordo, maledetti progettisti....
Cmq è deprimente come a volte lavori così banali diventino così odiosi e complicati (scusate lo sfogo!)
dd75
00mercoledì 29 novembre 2006 09:38
Nel mio caso, ripeto che ho utilizzato chiave a tubo e per di + di ottima fattura. Avevo anche messo lo svitol.. ma il dado si è spnato su tutti e 6 i suoi spigoli.. Incredibile!!!

VA bhe... al prossimo cambio olio metterò in pratica le vostre esperienze e una volta rimosso lo cambierò!
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