In molti sanno del problema che ho recentemente esposto sulla sezione tecnica e che ho risolto grazie a questo forum ed in particolare a misterdomy22.
In bereve mi era capitato che la moto singhiozzava a 4000 giri e la causa era una paratia dello scarico destro che si è staccata a causa del logoramento del tempo.
Il problema è già stato risolto aprendo e risaldando il tutto. Da questa esperienza però mi è venuta voglia di dare un'occhiata agli scarichi aftermarket disponibili e la mia considerazione personale è che fanno tutti abbastanza kagher! Il problema non è tanto lo scarico in se che, indifferentemente che sia un 2 in 1 o doppio, può anche essere un pezzo ben fatto. Il fatto è che una volta montati sulla Dommy sono quasi sempre brutti a mio parere!
Brutti, soprattutto perchè sono lunghi e sporgono troppo fuori dai fianchetti.
Gli scarichi originali sono corti e compatti e donano quell'aspetto da "aereo caccia" al posteriore della Dominator. Questa caratteristica fu una vera rivoluzione estetica nel '88 ed uno di quei dettagli che fece innamorare molti appassionati.
Tutto questo per dire che gli scarichi originali della Dommy, soprattutto la prima serie, sono una sua caratteristica particolare e quindi, a mio avviso, insostituibili.
Il problema rimane quindi come fare quando gli originali arrivano a quell'inesorabile degrado, dovuto al fatto che sono realizzati in ferro e non in acciaio inox.
Le strade percorribili sono:
- Rimediare atri due scarichi originali sul mercato dell'usato, sperando che non siano già al capolinea anche loro
- Adattarsi a montare gli aftermarket
- Costruirne due di nuovi, più possibile simili agli originali, ma in acciaio inox
Mi interessa sentire altre opinioni in merito, soprattutto da parte di chie ha già avuto esperienze a riguardo