Come conservare i vari pezzi/parti?

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(BeRva)
00giovedì 23 ottobre 2014 11:13
Ho bisogno di un consiglio:
ho preso un Dominator a pezzi, motore, freni, carburatore etc.
Voglio conservare il motore e l'impianto frenante e le sospensioni. Per queste ultime non c'è problema, le metto in garage e se e quanto mi servono farò cambiare i cuscinetti a sfera, i paraoli o farò sistemarle.
Il dubbio riguarda il motore in primis: ho messo un po' d'olio nella camera di scoppio dopo aver rimosso la candele ed ho messo della carta (tipo Scottex per tappare gli scarichi (dove si montano i collettori). Dal lato dell'aspirazione (carburatore) il venditore ha messo della gomma (tipo palloncino ma più spesso), sigillato con una fascetta. Va bene o devo mettere anche qua carta come spesso vedo fare?
Altro dubbio, l'impianto frenante, devo levare l'olio o lasciarlo dentro? A naso lo leverei perché si "quaglia" e diventa un lavoraccio poi eliminarlo, voi cosa mi consigliate?
Qualche parte che non mi serve è a disposizione della comunità !!
Grazie
(BeRva)
00giovedì 23 ottobre 2014 14:51
nessuno ne sa? Boh ?
DiamonddogBO
00giovedì 23 ottobre 2014 14:55
per i freni lascialo dentro
almeno non fa la ruggine
oppure se hai proprio lo sbattimento metti dell'olio minerale per impianti idraulici, tipo l'lhm delle sospensioni delle citroen. Costa poco, ed è lo stesso che c'è di serie sulle frizioni idrauliche magura
(BeRva)
00venerdì 24 ottobre 2014 07:53
Grazie
(BeRva)
00venerdì 24 ottobre 2014 07:54
anche a me hanno consigliato di lasciare l'olio nell'impianto frenante
GPSmax
00venerdì 24 ottobre 2014 23:41
soprattutto, NON lavare i pezzi con un qualsiasi detergente (benzina, lavamotori ecc.) prima di riporli.

se li riponi sporchi e grassi, la ruggine difficilmente attaccherà, ma se sono sgrassati... o hai il box più secco del Sahara oppure si arrugginiranno.

se lavi i pezzi, poi devi smontarli e lubrificarli bene prima di riporli per lunghi periodi. sennò quando li vai a riprendere, in genere sono da buttare.

poi, invece dello scottex, che assorbe l'umidità dell'aria, sarebbe meglio mettere del materiale plastico, va bene anche il classico domopak da frigorifero per conservare i cibi. la cosa migliore sarebbe trovare dei tappi di detersivo o comunque di plastica che ci vadano giusti.

e nei collettori di aspirazione e scarico ci spruzzerei un pò di CRC o WD40, perché lì l'acciaio delle valvole è molto esposto. così come sull'alberino del pignone.

al motore, dopo aver messo l'olio nel foro candela, fagli fare qualche giro a mano per distribuirlo: levi il tappo lato volano e lo fai girare con una 17 a bussola.
CIRODOMINATOR
00sabato 25 ottobre 2014 00:44
L'impianto frenante con il suo olio e riposto sullo scaffale danneggerà pompa e pinza,col tempo uscirà una mistura bianca che ossida tutto quello che tocca

svuota le vashette e le pinze,riempile di liquido per radiatori puro non farà nemmeno un difetto per anni dato che preserva la gomma e l'alluminio

io lo faccio ogni anno sul mio atomizzatore per uso agricolo,nella botte metto 20 litri di acqua e 5 litri di antigelo puro e faccio circolare la mistura [SM=x653536]
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