Carburatore cvk 40

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
paoo Rossi
00lunedì 15 agosto 2022 10:33
Salve, qualcuno del forum ha provato a montare il carburatore keihin cvk 40? È quello che montavano i Kawasaki klr 600/650.
davide_ruf
00martedì 16 agosto 2022 09:33
dGEa220815, 15/08/2022 10:33:

Salve, qualcuno del forum ha provato a montare il carburatore keihin cvk 40? È quello che montavano i Kawasaki klr 600/650.



Ciao è molto simile all'originale del domy (funziona sempre a depressione con membrana). Oltre che sulle Kawasaki è usato anche sulle Harley.
Un po di info:
gadgetsfixitpage.com/article.php/the-keihin-cvk-40-ca...

Se si cercano le performance personalmente non lo monterei, essendo praticamente uguale all'originale. Potrebbe essere un ricambio all'originale del domy ma c’è da perderci del tempo per adattarlo (carburazione, getti, spillo, forse dimensioni del corpo che cambiano... etc)
paoo Rossi
00martedì 16 agosto 2022 11:44
Era quello che immaginavo. L'unica soluzione "economica è il carburatore dell'xr650l clone. In pratica è come l'originale del dominator ma ha il diametro di 42,5. Per 85 euro ne potrebbe valere la pena
davide_ruf
00martedì 16 agosto 2022 21:26
Se non mi sbaglio l xr650l (quella raffreddata ad aria col motore domy) ha lo stesso carburatore del domy. Quindi non ne vale di nuovo la pena.

Le alternative alla fine si riducono a mio avviso a tre + una:
1) trovare un kehin fcr con vaschetta girata se non no, monta perché tocca nel telaio (a meno di tagliare il telaio). Forse su aliexpress si trova il clone ma non so se anche di quello con la vaschetta girata: 200 euro più adattamenti alla moto (filtro etc).
2) trovare un Mikuni TMR41 di una husqvarna 450 o 500. 100/150 € più adattamenti come sopra.
3) trovare un Mikuni TM40 di una XR650R, con motore a raffreddamento a liquido. Non è però un gran che come carburatore. Idem x quello della xr600r anzi normalmente fatto l esatto opposto e prendono quello del domy. 50/100 euro più adattamenti.

Ultima secondo me trovare un carburatore a depressione sempre ma con pompa di ripresa. Usato su certe harley. Costo sconosciuto.

Ciao
paoo Rossi
00martedì 16 agosto 2022 22:50
In realtà ci sarebbe anche il Keihin CR 39 Special ma si trova solo usato (con molta difficoltà) e a prezzi improponibili. Penso che come alternativa plug & play ci sia solo il carburatore dell'xr650l (42,5 di diametro). Il clone di trova a una novantina di euro.
GPSmax
00mercoledì 17 agosto 2022 01:34
di carburatori se n'è parlato mille volte, e inizio dicendo subito che la ricetta magica non esiste. non c'è un carburatore che, installato al posto dell'originale senza bisogno di adattamenti, fa andare la moto il doppio, consuma la metà e costa pure pochissimo. è utopia.

riprendo l'elenco di Davide, aggiungendo qualche ulteriore spunto:

1) Keihin FCR: ce ne sono due, lo "standard" e l'"MX". entrambi si trovano usati (molto raro il primo, 200-300 euro il secondo) oppure cloni cinesi (circa 200 euro). per montarli serve il collettore RD08 corto, altrimenti non entrano. bisogna poi prevedere un adeguato manicotto lato cassa filtro, il manicotto originale è corto e piccolo. io li uso molto sulle XR, ed ho sviluppato un manicotto stampato 3D, ma serve comunque allungare il tubo alla cassa filtro. oltre ad adattare i cavi, modificare il carburatore e carburarlo. non è proprio una passeggiata di salute ma si fa. il risultato è però eccezionale: il motore è molto più brillante, allunga di più, più rabbioso e si evitano gli strattoni ai bassi regimi, in pratica riprendi anche i quinta da 30 all'ora. ne ha montato uno l'utente Eddiogaddy, cerca il suo topic qui nel forum

2) Mikuni TMR41: economico, non facilissimo da reperire usato, necessita del collettore RD08 lato testata e bisogna allungare il manicotto lato cassa filtro. serve anche adattare i cavi gas e altri piccoli lavoretti. di fatto, è quello che si monta meglio. prestazioni simili ai Keihin,ma... un pianto da carburare. io ne ho montato uno, e non sono mai riuscito ad avere un minimo stabile (qui trovi il topic con tutta la storia: link)

3) Mikuni TM40: è stato il primo carburatore giapponese con pompa di ripresa, e si sente. è di vecchia concezione, senza infamia e senza lode, garantisce un buon allungo ma non ha la "cattiveria" di un TMR o degli FCR. sente molto i cambiamenti di quota e di temperatura/umidità, con conseguente aumento del consumo e spernacchiamenti vari. abbastanza difficile da reperire usato. stesso livello di difficoltà dei precedenti per adattarlo (cavi e manicotto lato cassa filtro da rifare, serve il collettore RD08). francamente, lo sconsiglio, sulle XR ne ho smontati già diversi per cambiarli con gli FCR.

4) Keihin VE85A (XR650L): è identico al carburatore originale del Dominator. inutile pensarci, avrebbe le identiche prestazioni. non mi risulta che sia più grande... e anche fosse, quel millimetro in più darebbe solo fastidio per infilarlo nei manicotti, senza aggiungere alcuna miglioria.

5) i vari carburatori di XR600 (Keihin PD08) e XR650R (Keihin PE78C): da evitare come la peste. hanno il famoso "scalino", ossia una estrema durezza nel riaprire il gas dopo una chiusura. quello che succede è che la forte depressione generata dal freno motore fa "attaccare" la valvola gas (che non è piatta ma rotonda, a pistoncino) al corpo del carburatore. da nuovo non si nota (o meglio si nota poco) ma dai e dai il corpo si ovalizza, e quindi quando vai a riaprire, il gas è durissimo, se insisti... lo spalanchi di botto. la moto diventa inguidabile.

6) i vari carburatori a depressione dei KLR 600/650, DR 600/650, KTM 640 eccetera: ma che me state a pijà per c*lo...? volete togliere un carburatore a depressione per metterne un altro? fatevi vedere da uno bravo, magari vi aiuta...

7) Keihin CRS39: lasciato per ultimo, ha due problemi. intanto è enorme, e dubito che si riesca a montare nel telaio Dominator, e poi è complicatissimo da carburare. anzi no, non è vero. solo che devi avere a disposizione una montagna di getti e spilli, valvole gas e tutti gli altri particolari di taratura. questi carburatori nascono come soluzione "racing" nella seconda metà degli anni 90, quando c'era richiesta di carburatori di grosso diametro ed elevate prestazioni e non c'era ancora la tecnologia della valvola gas piatta. sono carburatori che vanno molto bene, ma li sconsiglio se non abitate vicino alla ORMA Divisione Motori, l'azienda che li distribuiva all'epoca. ci perdereste solo tempo e soldi. sta di fatto che dopo pochi anni Keihin ha sfornato gli FCR (FCR vuol dire "Flat CR") a valvola piatta, e nessuno ha più usato i CRS.

ecco, ora la situazione è chiara. infine, non ho parlato dei Dell'Orto PHM40 per pudore. non mi piace infierire.
paoo Rossi
00mercoledì 17 agosto 2022 08:14
Più che altro la mia richiesta era per sostituire il carburatore originale (con varie parti usurate) , con uno nuovo, economico e possibilmente con ricambi facili da trovare. Ho visto che con il cvk è più facile reperire ricambi ma probabilmente la migliore alternativa all'otriginale è il ve85a clone dell'xr650l.
davide_ruf
00mercoledì 17 agosto 2022 08:22
Re:
paoo Rossi (dGEa220815), 17/08/2022 08:14:

Più che altro la mia richiesta era per sostituire il carburatore originale (con varie parti usurate) , con uno nuovo, economico e possibilmente con ricambi facili da trovare. Ho visto che con il cvk è più facile reperire ricambi ma probabilmente la migliore alternativa all'otriginale è il ve85a clone dell'xr650l.




Si allora rimani il piu possibile vicino all'originale o eventualmente revisionare direttamente il tuo.
paoo Rossi
00domenica 4 settembre 2022 10:26
Riapro la discussione per raccontare la mia esperienza, magari può essere utile per altri che hanno problemi con il carburatore. Ho acquistato il clone del carburatore originale dell'honda xr650l (Keihin ve85). Il corpo è identico a quello del dominator, cambia la lunghezza della molla delle valvola a depressione (quella che arriva è molto più lunga e dura), i fori della valvola del gas per la depressione (sono più piccoli) e il getto del massimo (quello che arriva è 130). Prima di montarlo ho cambiato la molla con quella che avevo io, ho allargato i fori della valvola del gas e ho montato il getto del max 155. Morale della favola la moto è migliorata tantissimo. Con i rapporti originali 15-45 ai bassi è prontissima, in prima, spalancando il gas si alza violentemente. A freddo parte molto meglio ed è più regolare. Mi manca la prova sulle medie percorrenze ma credo che non ci siano problemi. Penso che la maggior parte dei problemi di carburazione dei dominator siano dovuti all'usura generale del carburatore, magari usure impercettibili delle tolleranze. Il mio originale funzionava abbastanza bene ma c'era qualcosa che non andava. Adesso con una replica da 70 euro sembra che la moto sia rinata, nonostante i 62000km. Magari avrei ottenuto lo stesso risultato cambiando solo la membrana ma avrei speso quasi lo stesso prezzo dell'intero carburatore replica. Questo è quanto, un saluto a tutti.
GPSmax
00giovedì 8 settembre 2022 22:26
cioè, in pratica, hai ricreato un carburatore originale Dominator, acquistandolo nuovo dalla Cina.

potrebbe essere una soluzione low-cost per avere un carburatore perfetto, in alternativa alla revisione del proprio (che comunque tra guarnizioni, membrana eccetera costa parecchio. e a volte non sortisce effetti concreti).

controlla la bulloneria e le parti esposte, sti cinesi dove possono risparmiano. alle repliche FCR che vendo, io cambio tutti i bulloncini (vaschetta, coperchi vari ecc.) con materiale di qualità. si evitano sorprese nel lungo periodo

😀

p.s. tutti i Dom te li metti per cappello, spalancando il gas in prima... basta che siano appena dignitosamente messi a punto...
Gianluca(1968)
00mercoledì 16 novembre 2022 20:09
www.frankmxparts.com/Mikuni-TM40-TM-40-flatslide-racing-carburetor-kit-Honda-NX-6...
Questo è cinese farlocco?Chissà se funziona come dice il venditore1
luca.tardini
00giovedì 17 novembre 2022 19:43
Direi che Frank venda solo pezzi originali....la foto riporta la scritta MIKUNI.....per me è l'originale quello....
Johnsonop chnson
00mercoledì 12 aprile 2023 13:19
luca.tardini, 11/17/2022 7:43 PM:

Direi che Frank venda solo pezzi originali....la foto riporta la scritta MIKUNI.....per me è l'originale quello....

A Toioi piacciono gli oggetti lì. Un buon feedback se qualcuno non lo sa già.
ilkuke
00mercoledì 12 aprile 2023 13:48
Re:
Johnsonop chnson (3Jse230412), 12/04/2023 13:19:

A Toioi piacciono gli oggetti lì. Un buon feedback se qualcuno non lo sa già.



Uhhhmmmmm.

Bohhhhhh.
-- Paolo --
00mercoledì 12 aprile 2023 18:43
hai un link o una chiave di ricerca ? dove l'hai trovato? aliexpress o wish? ne compro una cassa e li uso da ricambi
franktmaxgs
00giovedì 13 aprile 2023 08:25
Re:
Johnsonop chnson (3Jse230412), 12/04/2023 13:19:

A Toioi piacciono gli oggetti lì. Un buon feedback se qualcuno non lo sa già.




scusa ma ti sei presentato, non penso visto che hai zero post [SM=g27992]
vai nella sezione mi presento e iscriviti [SM=g27988]
efepoe 2
00lunedì 17 aprile 2023 03:35
L'ho provato e non ha funzionato come mi aspettavo.
trap the cat
franktmaxgs
00lunedì 17 aprile 2023 08:11
Re:
efepoe 2 (4CCU230416), 17/04/2023 03:35:

L'ho provato e non ha funzionato come mi aspettavo.
trap the cat



ci sono persone che secondo me sono Spam da eliminare come questo qui [SM=g27996]

davide_ruf
00martedì 18 aprile 2023 14:25
Gianluca(1968)
00mercoledì 19 aprile 2023 20:44
Visto il link che dire..se funzionasse bene sarebbe un'affare,ma al contrario se una volta installato da dei grattacapi e bisogna smadonnare tra viti varie e guarnizioni...mah non saprei...ad oggi mi terrei l'originale con in box un bel muletto pronto e funzionante, tanto per smadonnare c'è sempre tempo..
davide_ruf
00lunedì 24 aprile 2023 16:51
Re:
Gianluca(1968), 19/04/2023 20:44:

Visto il link che dire..se funzionasse bene sarebbe un'affare,ma al contrario se una volta installato da dei grattacapi e bisogna smadonnare tra viti varie e guarnizioni...mah non saprei...ad oggi mi terrei l'originale con in box un bel muletto pronto e funzionante, tanto per smadonnare c'è sempre tempo..



Effettivamente sono scelte, ma anche il muletto immagino usato potrebbe darti gli stessi problemi proprio a causa dell'età. Anche prendendo un carburatore 3a serie usato (a meno di 50€ si trova ?) ti ritroveresti comunque un oggetto di piu di 20 anni con tutta l'usura del caso e magari dovresti comunque procacciarti almeno un kit di revisione keyister (50€ ?) + membrana (xx€ ?).

-- Paolo --
00lunedì 24 aprile 2023 17:25
ne ho preso uno quando arriva ci gioco :-) Grazie Davide
davide_ruf
00martedì 25 aprile 2023 10:42
Re:
-- Paolo --, 24/04/2023 17:25:

ne ho preso uno quando arriva ci gioco :-) Grazie Davide



figurati, io ho preso l'anno scorso un mikuni TM28 per un beta alp motorizzato DR200 e sono soddisfatto.
Da poco ho poi preso un FCR-MX 39 per metterlo sotto ad un DR650SE, ma non l'ho ancora montato. Qualitativamente è ben fatto e non si discosta dagli originali.

ciao


franktmaxgs
00sabato 23 settembre 2023 09:12
Re:
larry larryellison (xuqL230923), 23/09/2023 08:57:





Esiste un Dominator con un diametro maggiore di 42,5?




scusa larry ma ti sei presentato !
non penso proprio visto che sai a zero post [SM=x653564]
el.bandidox
00lunedì 25 settembre 2023 11:53
Re: Re:
franktmaxgs, 23/09/2023 09:12:



scusa larry ma ti sei presentato !
non penso proprio visto che sai a zero post [SM=x653564]



Scusa Frank, ma ti sembra una domanda normale quella che ha fatto il fantomatico "larry" ... dai, non cascarci tutte le volte...

franktmaxgs
00lunedì 25 settembre 2023 15:39
Re: Re: Re:
el.bandidox, 25/09/2023 11:53:



Scusa Frank, ma ti sembra una domanda normale quella che ha fatto il fantomatico "larry" ... dai, non cascarci tutte le volte...





se dici così vuol dire che sono tutti profili fantasma [SM=g7643]
quelli con nomi stranieri
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com