pietro.84
00sabato 1 ottobre 2016 18:29
Ciao,
da qualche tempo la mia Domy ha la tosse e come potete vedere dal video, fa fatica ad acendersi.
youtu.be/8i1w06dWu1s
Candela cambiata 1000 km fa.
Batteria cambiata ieri.
Ho fatto revisionare il motorino di avviamento e devo ancora montarlo.
Voi avete qualche idea?!
Grazie
frankynator
10sabato 1 ottobre 2016 19:16
ciao pietro,mi sa proprio che hai la ruota libera andata......
DINO.B
00sabato 1 ottobre 2016 20:00
Non ha la tosse. È da ricoverare!
Ruota libera, proprio libera: è andata.
pietro.84
00domenica 2 ottobre 2016 19:26
Grazie del supporto.
Ho letto altre discussioni.
La smonterò e cambierò la ruota libera.
Fortunatamente riesco ad accendere la moto a spinta o dopo qualche tentativo, ma non voglio peggiorare la situazione.
Secondo voi se tiro per un paio di mesi ancora ci possono essere ripercussioni forti a livello di meccanica?
Grazie
DINO.B
00martedì 4 ottobre 2016 20:26
sicuramente si sul motorino di avviamento che subisce strappi.
Però prova a vedere cosa succede se provi ad avviare mettendo la marcia, magari la seconda e portando al minimo i giochi del cambio poi frizione e via.
Non credo cambi ma magari avvicinando le componenti meccaniche va un pelo meglio.
Comunque se apri ed intervieni subito sicuramente molto ma molto meglio!!!
pietro.84
00giovedì 6 ottobre 2016 22:46
Grazie Dino.
Ho notato che a moto fredda (mattino presto) la moto si accende al secondo tentativo o mi fa rognare...dipende come le gira.
Ma, mettendo la prima e tenedo premuta la frizione la moto sembra sempre rimanere in marcia. Quindi, sempre tenendo la frizione tirata, faccio due passi avanti e la moto entra in folle. Dopodiché il motore fa molto meno fatica ad avviarsi.
Per farla breve, è come se la moto non essendo più in compressione desse al volano il via libera.
Domanda riguardo a modalità di procedura per svitare il volano.
Ho trovato online questo avvitatore che ha una coppia massima di serraggio a 200Nm:
www.ebay.co.uk/itm/HAWK-1-2-DRIVE-2-X-18V-LI-ION-LITHIUM-CORDLESS-IMPACT-SOCKET-WRENCH-WHEEL-GUN-/291052223059?hash=item43c4107a53:g:NyQAAOSw...
Secondo voi ne vale la pena?
pietro.84
00domenica 27 novembre 2016 14:06
ecco la mia ruota libera smontata.
Commenti?
domani penso di ricomprare i pezzi ma essendo la prima volta che cambio questo pezzo alla mia Domy vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie
franktmaxgs
00lunedì 28 novembre 2016 07:46
Re:
pietro.84, 27/11/2016 14.06:
ecco la mia ruota libera smontata.
Commenti?
domani penso di ricomprare i pezzi ma essendo la prima volta che cambio questo pezzo alla mia Domy vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie
con la foto non si vede un gran che comunque potrebbe essere da sostituire
la molla di sicuro poi vedere i rulli in che condizioni sono
e via via guardando il resto
sergiobrunori
00lunedì 28 novembre 2016 11:30
Io l'ho cambiata 2 settimane indietro e ora parte al primo colpo,sulla mia slittava solo a motore freddo,se smonti tutto revisiona tutti i pezzi prima di coprare la ruota libera nuova....chissá come sono messi gli altri componenti,nel mio caso pignone e ghiera esterna erano ancora in tolleranza,cosí ho comprato solo quell pezzo della foto...
pietro.84
00lunedì 28 novembre 2016 13:53
Ho fatto la revisione di tutti gli altri pezzi e anche dopo quasi 50mila Km sembrano perfetti.
Solo la molla della ruota libera non ha una bella faccia, ma i cilindretti sembrano non proprio avariati.
In ogni caso ho comprato ruota libera e guarnizione.
In piu' montero' un motorino d'avviamento revisionato.
Anche la mia Domy non partiva a freddo e soprattutto negli ultimi 2 mesi mi faceva tribulare.
Vi aggiorno appena cambio i pezzi e faccio la prova accensione.
sergiobrunori
00martedì 29 novembre 2016 08:06
Io ho misurato i rulli nuovi e vecchi e c'era una differenza di 3 centesimi,e il diametro esterno della ghiera del pignone grande misurava 57,71 mm contro il valore limite di Honda di 57,66.Nuova ,misura 57,75 mm approx.E 74,5 mm quella avvittata al volano,diametro interno,la mia moto 53000 km,sarebbe interessante he misuri i pezzi della tua Domi e confrontiamo..la molla della mia era alla truffa anche....
pietro.84
00martedì 29 novembre 2016 13:36
Ciao Sergio,
purtroppo non ho una chiave per misurarli.
Li ho portati da un meccanico specializzato in moto giapponesi e tedesche, il quale ha controllato tutti i pezzi e mi ha assicurato che sono ancora in buono stato.
credo che piu avanti nel tempo comprero' chiavi piu specifiche come la dinamomentrica e altre.
pietro.84
00martedì 13 dicembre 2016 12:56
Ruota libera cambiata.
La Domy e' partita al primo colpo.
Grazie a tutti per l'aiuto
frankynator
00martedì 13 dicembre 2016 15:25
franktmaxgs
00martedì 13 dicembre 2016 19:05
pietro.84, 13/12/2016 12.56:
Ruota libera cambiata.
La Domy e' partita al primo colpo.
Grazie a tutti per l'aiuto
Visto che alla fine c'è l'hai fatta
claudio(50)
00giovedì 15 dicembre 2016 20:55
ho trasmesso il link ad un mio amico gommista professionale e pur non avendolo provato dice che è un attrezzo molto valido.Però consiglia la versione un pochino più evoluta-sempre della stessa marca- e cioè quella con batteria da 18V e attacco per chiavi a bussola da 1/2"
Io aggiungo che essendo una differenza di prezzo minima,vale la pena seguire il suo consiglio.