Abbassare il Domi

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WiccioRN
00martedì 6 dicembre 2011 13:32
Apro la discussione in questa sezione perché credo che tale modifica non sia permessa per poter girare in strada regolarmente.

I miei 169 cm di altezza (o bassezza che dir si voglia!) mi portano a sentirmi insicuro: tocco in punta di piedi ma ogni volta che vedo un semaforo rosso, pensando di dovermi fermare, ho sempre il timore di cadere (forse mi servirebbe uno psicologo?!). Da ciò, la mia domanda è: in che modo posso abbassare di qualche cm la Domi oltre al classico abbassamento della spugna della sella? [SM=g27819]
CIRODOMINATOR
00martedì 6 dicembre 2011 13:43
Nessun problema
devi sfilare le forcelle
gli steli
di 2/ 3 cm.
poi
devi sollevare la ghiera della sospensione di 4/5 giri
WiccioRN
00martedì 6 dicembre 2011 22:56
Fingerò di aver capito [SM=g27818] ... ma così facendo non si modifica il baricentro della moto, rendendola più dura da guidare?
CIRODOMINATOR
00mercoledì 7 dicembre 2011 07:47
Re:
WiccioRN, 06/12/2011 22.56:

Fingerò di aver capito [SM=g27818] ... ma così facendo non si modifica il baricentro della moto, rendendola più dura da guidare?



non so questo lo devi chiedere a chi porta gia' questa modifica
che appena leggera' ti rispondera'





Pasqui65
00mercoledì 7 dicembre 2011 09:04
Re:
WiccioRN, 06/12/2011 22.56:

Fingerò di aver capito [SM=g27818] ... ma così facendo non si modifica il baricentro della moto, rendendola più dura da guidare?




E' normale. Se modifichi l'assetto qualcosa guadagni e qualcosa perdi...succede anche con le auto.

Bisogna provare personalmente , anche se ti risponde qualcuno che l'ha fatto e si e' trovato bene non e' detto che sia cosi' anche per te. [SM=x653533]

Dommy 74
00mercoledì 7 dicembre 2011 09:36
Sei alto 169 ?? Eventualmente puoi fare abbassare anche un po' la sella cosi l' assetto riamane invariato e ti sentiresti piu' sicuro ,

Io che sono 1,63 ho risolto cosi [SM=g27828]

Ma cmq se con l' assetto standard ti senti insicuro, abbassandolo in teoria dovresti trarne solo vantaggi e sensazione di sicurezza .
Ricordiamoci , che si parla sempre di un dominator, non di una pronto gara) [SM=g27811]


WiccioRN
00mercoledì 7 dicembre 2011 11:57
Vi ringrazio per i consigli. [SM=g27811] Ho comprato una sella da Texwiller proprio con l'intento di farmela abbassare; vediamo se funziona così, altrimenti ho quest'altra soluzione pronta. [SM=x653541] Anche se, nel caso poi mi trovassi scomodo a guidare con il nuovo assetto, tornare indietro è un macello!
nirvana60
00mercoledì 7 dicembre 2011 12:55
Ciao, per sfilare le forcelle devi allentare i dadi che le tengono bloccate sulla piastra di sterzo.per allentare la ghiera del mono,a moto sollevata agisci sui registri che ci sono,io la modifica la ho fatta e sono contento,tornare all'assetto originale a dire tanto ci vuole 1/2 ora,ciao!! [SM=g27811]
alfredo.lakota
00mercoledì 7 dicembre 2011 18:28
Re:
WiccioRN, 07/12/2011 11.57:

Vi ringrazio per i consigli. [SM=g27811] Ho comprato una sella da Texwiller proprio con l'intento di farmela abbassare; vediamo se funziona così, altrimenti ho quest'altra soluzione pronta. [SM=x653541] Anche se, nel caso poi mi trovassi scomodo a guidare con il nuovo assetto, tornare indietro è un macello!




Come gia' ti ha detto Nirvana, la modifica sull'assetto sospensioni e' molto facile e altrettanto lo e' eventualmente ritornare sui propri passi.
Le misure di cui sfilare davanti e mollare dietro te le ha gia' date Ciro e ti garantisco che stando in sella si sentono molto (ti ritroverai a toccare molto di piu' facilmente colle zampe...)
Detto cio' io non sono favorevole a un lavoro del genere ammenocche' il problema sia davvero grande.
Quando presi il Domi ricordo che riportai la forcella a filo colle piastre (chi l'aveva prima l'aveva un po' sfilate) e ne fui contento...e non sono molto alto.

Sfilando davanti diventa un po' piu' reattiva e meno stabile in velocita'; mollando dietro diventa un po' piu' cedevole.
Interessante sarebbe in quest'ottica sapere anche se sei leggeroo pesante...

Detto cio' bisognerebbe anche metterisi in testa che imparare a scosciare non e' poi tutto 'sto grande sforzo, e risparmia tante seghe mentali...
maiDommy68
00mercoledì 7 dicembre 2011 22:34
Re:
...secondo me,monta la sella che hai preso da tex willer e cerca di non toccare nient altro...io sono alto pochi cm più di te e ti capisco che significa.E' tutto normale fino a quando no ti fermi su un avvallamento o devi fare una manovra di emergenza e ti accorgi di non avere la terra sotto i piedi [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556] ....ma forse ha ragione alfredo.lakota,mi sa che ci facciamo troppe seghe mentali [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
albeben
00giovedì 29 dicembre 2011 12:17
anche io sono 1,70
e fin'ora ho girato con una xl 600 lm quella si che ha il baricentro alto.
quest anno passo in pianta stabile alla domy.
frankynator
00giovedì 29 dicembre 2011 16:58
albeben concordo con te io son alto come te(172 cm)e la guido bene così com'è........ [SM=x653531]
lino_45
00venerdì 30 dicembre 2011 11:08
se ti riesce di scavare una sella è meglio, personalmente l'avevo abbassata (la mia altezza 1,64)sfilando di 4 cm le forcelle poi però diventa molto reattiva all'anteriore (sottosterzo) e ti sembra di cadere a ogni curva ,quindi bisogna abbassare anche il posteriore , svitando le ghiere del mono , così il mono diventa più morbido e quando sali in sella sla moto si abbassa il dietro , ma man mano che il mono si scarica devi dare compressione alla molla avvitando le ghiere , insomma non è impossibile da fare ma è meglio far abbassare la sella.
lucafit
00martedì 8 aprile 2014 17:22
ragazzi ma per fare questa operazione bisogna tenere la ruota anteriore in sospensione alzando la moto da sotto o può stare tranquillamente caricata sul suo peso?
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