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04/07/2009 10:20 | |
ciao a tutti, ho sostituito da un po' le molle forcella con le Wirth e olio densità 15 e mi trovo veramente bene. Ora devo bilanciare l'assetto al posteriore che oltre ad essere troppo cedevole (molla troppo...molle ) rimane comunque bassino. Ora, siamo alle solite, eurini pochi, fantasia tanta e quindi mi è venuta una mezza idea su come poter risolvere il problema. La domanda:
QUALCUNO HA SPERIMENTATO PIU' O MENO LA STESSA SITUAZIONE ALL'ANTERIORE E SA DIRMI DI QUANTI CENTIMETRI DOVREBBE ESSERE PIU' LUNGO IL MONO PER COMPENSARE E RIOTTENERE UN ASSETTO NEUTRO, SE NON LEGGERMENTE CARICATO AVANTI????
attendo fiducioso vostri lumi...
ps
lei è una terza serie.
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04/07/2009 12:20 | |
Madmax_63, 04/07/2009 10.20:
ciao a tutti, ho sostituito da un po' le molle forcella con le Wirth e olio densità 15 e mi trovo veramente bene. Ora devo bilanciare l'assetto al posteriore che oltre ad essere troppo cedevole (molla troppo...molle ) rimane comunque bassino. Ora, siamo alle solite, eurini pochi, fantasia tanta e quindi mi è venuta una mezza idea su come poter risolvere il problema. La domanda:
QUALCUNO HA SPERIMENTATO PIU' O MENO LA STESSA SITUAZIONE ALL'ANTERIORE E SA DIRMI DI QUANTI CENTIMETRI DOVREBBE ESSERE PIU' LUNGO IL MONO PER COMPENSARE E RIOTTENERE UN ASSETTO NEUTRO, SE NON LEGGERMENTE CARICATO AVANTI????
attendo fiducioso vostri lumi...
ps
lei è una terza serie.
Premesso che sono abbastanza , forse potrebbe andarti bene la bielletta di Sandrino (dominatorsantra)
Cerca "bielletta" con l'apposita funzione. So che alza il posteriore ma Sandro sarà più preciso di me.
Ciao.
= Igino =
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04/07/2009 13:42 | |
Bhe visto che hai una 3° serie basta trovare un mono di un XR e sei a posto il problema è sul prima serie che ha il mono più corto sul terza è quasi perfetto devi solo trovare un posto per il bombolotto |
| | | OFFLINE | | Post: 43 Post: 43 | Registrato il: 09/02/2009
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04/07/2009 14:23 | |
domygi, 04/07/2009 12.20:
Premesso che sono abbastanza , forse potrebbe andarti bene la bielletta di Sandrino (dominatorsantra)
Cerca "bielletta" con l'apposita funzione. So che alza il posteriore ma Sandro sarà più preciso di me.
Ciao.
già...ma sandrino si è offerto di farla eventualmente solo per la prima serie, io ho un 3a, quindi mi è venuta un'ideina "alternativa" che vorrei svelare solo se funziona... evitando figure meschine...
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| | | OFFLINE | | Post: 44 Post: 44 | Registrato il: 09/02/2009
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04/07/2009 14:28 | |
Paolinuz, 04/07/2009 13.42:
Bhe visto che hai una 3° serie basta trovare un mono di un XR e sei a posto il problema è sul prima serie che ha il mono più corto sul terza è quasi perfetto devi solo trovare un posto per il bombolotto
si, infatti è una delle strade sensate, anche in virtù del fatto che vorrei alleggerirla un po' montando uno scarico 2in1 e si farebbe posto per l'eventuale serbatoio esterno gas...
ma come ripeto ho una mezza idea e mi serverebbe solo sapere se 2 cm in più di lunghezza mono può essere un valore corretto o è troppo o troppo poco..
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| Città: TORINO | Età: 31 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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04/07/2009 17:25 | |
ciao, leggo che hai montato molle rinforzate alla forcella, se ne deduce che tu abbia ancora le forcelle originali del domi, quindi non dovresti avere la necessita' di aumentare la corsa del mono ma semmai di indurirne leggermente il funzionamento, se e' cosi' cerca un mono con la stessa misura di interasse ma con la possibilita' di regolarne il lavoro, e gioca di regolazioni su precarico e freno.
un mono piu' lungo anche di un solo cm. a mio parere ti sbilancerebbe totalmente l'assetto.
peperix
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04/07/2009 18:57 | |
Paolinuz, 04/07/2009 13.42:
Bhe visto che hai una 3° serie basta trovare un mono di un XR e sei a posto il problema è sul prima serie che ha il mono più corto sul terza è quasi perfetto devi solo trovare un posto per il bombolotto
Scusa paolinuz,ma sull'XR il mono era gia di serie con il bombolotto??
Alampi Vincenzo .... Manzotin!! |
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04/07/2009 19:59 | |
Malone81, 04/07/2009 18.57:
Scusa paolinuz,ma sull'XR il mono era gia di serie con il bombolotto??
Dipende dagli anni e dai modelli ma tutti quelli che ho visto avevano il bombolotto di serie
n.b. il mono XR monta solo su Domy con telaio RD08
[Modificato da Paolinuz 04/07/2009 20:00] |
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04/07/2009 20:21 | |
Paolinuz, 04/07/2009 19.59:
Dipende dagli anni e dai modelli ma tutti quelli che ho visto avevano il bombolotto di serie
n.b. il mono XR monta solo su Domy con telaio RD08
ah ok,allora niente,io ho una RD="...grazie
Alampi Vincenzo .... Manzotin!! |
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06/07/2009 09:37 | |
peperixTO, 04/07/2009 17.25:
ciao, leggo che hai montato molle rinforzate alla forcella, se ne deduce che tu abbia ancora le forcelle originali del domi, quindi non dovresti avere la necessita' di aumentare la corsa del mono ma semmai di indurirne leggermente il funzionamento, se e' cosi' cerca un mono con la stessa misura di interasse ma con la possibilita' di regolarne il lavoro, e gioca di regolazioni su precarico e freno.
un mono piu' lungo anche di un solo cm. a mio parere ti sbilancerebbe totalmente l'assetto.
peperix
Confermo,
se non cambi le forcelle, l'unica diferenza è che ora le hai più sostenute, ma non più alte. Probabilmente hai il mono scoppiato o mal regolato, il che ti dà la sensazione di essere basso dietro.
La variazione di anche un solo cm del mono ti scompensa tutta la moto.
io ho montato forcelle e mono XR (su telaio RD08) e devo dire che così la moto è bilanciata e diventa un vero cavallo.
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06/07/2009 10:20 | |
ok, prendo atto di tutte le informazioni, grazie!
Told, alla prima occasione utile vorrei provare la tua moto, se possibile...
ultima considerazione e domanda: ma la bielletta modificata per alzare dietro il domi (Sandrino) da dove nascerebbe allora come esigenza??
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| Città: CERVIGNANO D'ADDA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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06/07/2009 14:14 | |
Te lo spiego subito: modificare una prima serie per alzare il posteriore è praticamente impossibile. In particolare: il mono originale ha un'interasse di 34cm, se ricordo bene. Mono con questa misura non ce ne sono, se non di derivazione stradale, e quindi non ti alzano il sedere della moto. I mono da cross / enduro sono di 41cm circa, uno sproposito. C'è però un mono (xr250) che "potrebbe" compensare il posteriore, ma è tutto da verificare e non è detto che vada bene.
Tra il mono della 3rza serie e della prima serie "ballano" altri 4 cm: il primo è lungo 38cm.
Quindi, se vuoi montare delle forcelle "performanti" su un RD02, hai solo una scelta per bilanciare il posteriore: fare una bielletta ad hoc per il suo mono originale (che ricordo, ha anche una versione con regolazioni idrauliche).
Forse mi sono spiegato...forse... |
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06/07/2009 14:33 | |
TOLDESSA, 06/07/2009 14.14:
Te lo spiego subito: modificare una prima serie per alzare il posteriore è praticamente impossibile. In particolare: il mono originale ha un'interasse di 34cm, se ricordo bene. Mono con questa misura non ce ne sono, se non di derivazione stradale, e quindi non ti alzano il sedere della moto. I mono da cross / enduro sono di 41cm circa, uno sproposito. C'è però un mono (xr250) che "potrebbe" compensare il posteriore, ma è tutto da verificare e non è detto che vada bene.
Tra il mono della 3rza serie e della prima serie "ballano" altri 4 cm: il primo è lungo 38cm.
Quindi, se vuoi montare delle forcelle "performanti" su un RD02, hai solo una scelta per bilanciare il posteriore: fare una bielletta ad hoc per il suo mono originale (che ricordo, ha anche una versione con regolazioni idrauliche).
Forse mi sono spiegato...forse...
in pratica la bielletta per RD02 serve comunque solo per forcelle anteriori sostituite con altre più lunghe.
Ho capito bene?
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06/07/2009 15:13 | |
Si. Ti alza il posteriore di un buon 3 o 4 cm e se non compensi con un anteriore, hai la moto puntata in avanti. |
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