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Rifacimento motore.. + potenza =consumi =affidabilità?

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 21:25
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01/06/2009 22:30


Ciao a tutti,
Il motore che ho su attualmente (un seconda serie) è un po' alla frutta, e vorrei fare (o far fare..) la revisione del mio vecchio motore, che è un prima serie.
Premetto che l'uso che faccio del Dommy è prevalentemente cittadino e turistico, con qualche sterrato facile di tanto in tanto.

L'intenzione sarebbe, visto che va aperto e smontato e quindi è un lavoro piuttosto impegnativo che vorrei fare una volta per tutte, di fare un po' di modifiche, per avere più potenza. Della serie: Più di questo non si può chiedere..
Il problema è che vorrei mantenere le caratteristiche di affidabilità e, se possibile, non aumentare troppo i consumi.

Mi sono letto alcuni thread dove si parlava delle operazioni possibili su un motore. Spesso si parla però di potenziare senza tenere d'occhio affidabilità e consumi.
Le modifiche/operazioni che vorrei fare/far fare sono:

1) Ovviamente, pulire e oliare il tutto, controllare che non ci siano parti usurate ed eventualmente sostituire ciò che serve.

2) Cambiare pistone/Cilindro con uno maggiorato. Dovrei così acquistare un po' di coppia ai bassi. Ho trovato gli Honda su eBay germania a poco meno di 200 Euro s.s. incluse.

E qui arriva il primo dubbio: cambiando il cilindro/pistone va modificato anche altro nella meccanica?

Altro dubbio: I cilindri/pistone hanno varie misure di maggiorazione
99.92 Standard
99.93 +0.01
99.94 +0.02
100.92 +1.0
101.92 +2.0

Il 101,92 è troppo? Dovrebbe corrispondere ad un 663 di cilindrata, facendo le proporzioni. Fino a dove ci si può spingere mantenendo l'affidabilità del motore, sempre considerando che non ne faccio un uso esasperato?

3) Lucidare i condotti di aspirazione. Più che di lucidatura si tratterebbe di smussare le irregolarità e dare una carteggiata al tutto, non arrivando alla lucidatura ma lasciando quel minimo di rugosità necessario a mantenere lo strato limite. Waltz in un qualche post ne aveva parlato, mi pare.. qualche dritta?

4) Raffreddamento olio. Da quando ho messo il tappo olio con il termometro mi sono reso conto che d'estate l'olio raggiunge temperature altissime, attorno ai 100 gradi. Quando faccio viaggi lunghi penso che questo non faccia troppo bene al motore, o è una mia fissa? Se non è una fissa so che qualcuno lo ha già fatto, poi cerco e applico.

5) Ho scoperto che Motorando (http://www.motorandoitalia.com/) in un'elaborazione di molto tempo fa su un motore Dominator (honda Dominator West) ha messo una quinta marcia più lunga, prendendola credo da un XL 600 RM.. nell'articolo non si capisce bene! Sarebbe una cosa STRAORDINARIA.. Usare il Domy normalmente, ma in autostrada non stressarlo. A proposito.. Toldessa, che ha come immagine giusto la Dominator West.. ne sai nulla?? [SM=g27823]

6) Altre idee??

7) Piattelli valvole in titanio, o valvole in titanio. Si può? Esistono? Teoria da libri, cosa applicabile solo alle MotoGP, si può fare anche sul Dommy?

8) Potrei togliere la presa dell'aria (il tromboncino che sta sotto la sella) e mettere un filtro antipulviscolo della Touratech

A voi la palla.. è un po' che sto studiando. Ora mi devo comprare gli attrezzi per smontare volano e frizione, poi passo all'azione, smonto il motore, vedo in che stato è, e decido..
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01/06/2009 22:48

Re:
Fabrix68, 01/06/2009 22.30:



2) Cambiare pistone/Cilindro con uno maggiorato. Dovrei così acquistare un po' di coppia ai bassi. Ho trovato gli Honda su eBay germania a poco meno di 200 Euro s.s. incluse.

E qui arriva il primo dubbio: cambiando il cilindro/pistone va modificato anche altro nella meccanica?

Altro dubbio: I cilindri/pistone hanno varie misure di maggiorazione
99.92 Standard
99.93 +0.01
99.94 +0.02
100.92 +1.0
101.92 +2.0



La maggiorazione giusta te la indicheranno quando porti il cilindro in rettifica. Non è neanche detto che sia da rettificare per forza.
Il problema di solitop si manifesta quando nella sua storia ha girato senza olio.

Per gli altri punti ti rinvio a postare nella apposita neonata sezione "tuning", dove si tratta di modifiche ed elaborazioni.

I tuoi quesiti troverannno siucuramente risposta, dal momento che è un motore che da anni viene modificato più o meno intensamente.



1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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01/06/2009 22:54

Re:
Fabrix68, 01/06/2009 22.30:


Ciao a tutti,
Il motore che ho su attualmente (un seconda serie) è un po' alla frutta, e vorrei fare (o far fare..) la revisione del mio vecchio motore, che è un prima serie.
Premetto che l'uso che faccio del Dommy è prevalentemente cittadino e turistico, con qualche sterrato facile di tanto in tanto.

Le modifiche/operazioni che vorrei fare/far fare sono:


3) Lucidare i condotti di aspirazione. Più che di lucidatura si tratterebbe di smussare le irregolarità e dare una carteggiata al tutto, non arrivando alla lucidatura ma lasciando quel minimo di rugosità necessario a mantenere lo strato limite. Waltz in un qualche post ne aveva parlato, mi pare.. qualche dritta?

4) Raffreddamento olio. Da quando ho messo il tappo olio con il termometro mi sono reso conto che d'estate l'olio raggiunge temperature altissime, attorno ai 100 gradi. Quando faccio viaggi lunghi penso che questo non faccia troppo bene al motore, o è una mia fissa? Se non è una fissa so che qualcuno lo ha già fatto, poi cerco e applico.

A voi la palla.. è un po' che sto studiando. Ora mi devo comprare gli attrezzi per smontare volano e frizione, poi passo all'azione, smonto il motore, vedo in che stato è, e decido..



cerca nei vecchi post, se no ntrovo vedo di recuperare il il tutto,
per modificare in modo non eccessivo e soprattutto senza compremettere la durata , dovresti far allargare in rettifica gli anelli di battuta valvole di alcuni millimetri, e raccordare opportunamente i collettori.
potresti spstituire il carburatore con un dellorto phf 41 (guzzi lemans) oppure keihin 42 flat.
con tantissimi auguri per trovare la carburazione giusta.

ci sarebbero altri lavori possibili, ma non mi sento di consigliarteli, il rischio di rotture è dietro la curva..




--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

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01/06/2009 23:18


Dubbio: nella sezione Tuning? pensavo ci andassero solo modifiche spinte e sostituzioni pesanti, tali da non poter far circolare la moto su strada [SM=x653531]

Comunque ok, x me va benissimo. Aiut.. come si sposta la discussione???

Per il cilindro/pistone pensavo di prenderlo nuovo già maggiorato, e usare il vecchio, se ancora buono, per sistemare un terzo motore che ho ma ha il pistone aperto.. Per quello ho chiesto delle maggiorazioni originali honda. La 101,92 sarà troppo spinta?

La sostituzione del carburatore mi piace. Guarderò. Gli anelli valvole.. la spesa vale davvero l'impresa?
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01/06/2009 23:28

Re:
Fabrix68, 01/06/2009 23.18:


Per il cilindro/pistone pensavo di prenderlo nuovo già maggiorato, e usare il vecchio, se ancora buono, per sistemare un terzo motore che ho ma ha il pistone aperto.. Per quello ho chiesto delle maggiorazioni originali honda. La 101,92 sarà troppo spinta?





Io lavorerei su quello che si era fermato al casello in autostrada perchè magari ha solo problemi di incrostazioni e/o sedi valvole.

La Honda fa due maggiorazioni di + 0.25 e +0.50, che coprono in caso di rigature e grippaggi leggeri della canna.

[Modificato da mattiapz 01/06/2009 23:30]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
02/06/2009 10:50

Visto che ho appena sistemato il motore posso darti due prezzi riferiti a quello che ho trovato a Torino:

pistone wiseco + fasce + rettifica da Bucci = 200 euro

pistone ( qualsiasi maggiorazione )originale 93 euro + fasce originali 67 euro + rettifica 30/40 euro = circa 200 euro

spinotto pistone + mollette = 30 euro

guarnizioni coperchio + testa + cilindro = 50 euro

rettifica testa/valvole/sedi = da 50 a 100 euro a seconda di cosa gli fai fare , se vuoi far lucidare i condotti di scarico o cambiare l'asse a camme con uno hotcam o simili il prezzo sale di parecchio

2 cuscinetti asse a camme = 40/50 euro (uno purtroppo esiste solo originale)

catena distribuzione chiusa originale + guarnizione carter = 100 euro circa

quindi per un motore con il solo pistone maggiorato (wiseco o originale non cambia il prezzo) spendi circa 500/600 euro ovviamente manodopera di smontaggio/rimontaggio esclusa , se aggiungi parti speciali il prezzo sale e la reperibilità è critica devi sfogliare cataloghi di siti tipo XRonly o simili tutti in America

p.s. con il motore a km 0 ti assicuro che la potenza ti basta io ne sono rimasto stupito [SM=g27811] piuttosto lavora bene bene sulla carburazione che fa davvero la differenza

[Modificato da Paolinuz 02/06/2009 11:00]
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02/06/2009 12:13

Re: Re:
mattiapz, 01/06/2009 23.28:


Io lavorerei su quello che si era fermato al casello in autostrada perchè magari ha solo problemi di incrostazioni e/o sedi valvole.

La Honda fa due maggiorazioni di +0.25 e +0.50, che coprono in caso di rigature e grippaggi leggeri della canna.



In effetti il motore su cui vorrei lavorare è proprio quello che mi si era fermato con una valvola aperta!

Per il pistone sono tornato a vedere l'annuncio eBay.. mi ero sbagliato, i pistoni 'teteschi' sono della Wössner, non Honda, ecco perché le maggiorazioni sono diverse.

Ho spulciato su Internet, sembra che siano validi, però.. qualcuno li ha mica già visti/usati?

Dubbio su quanto è lecito maggiorare:
- La honda fa la maggiorazione da +0.25 e +0.50
- La Wössner fa le 99.93 +0.01, 99.94 +0.02, 100.92 +1.0 e 101.92 +2.0
Ho capito bene? Cioè il max honda è 100,42 e il max Wössner è 101,92? C'è 1,5 mm di differenza..

[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

Non è un po' esagerata?? Tanto devo portare tutto in rettifica, non per le eventuali rigature ma proprio perché vorrei 'maggiorare', è solo che non so di quanto si può osare mantenendo l'affidabilità..

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02/06/2009 16:48

Rettifcare per l'aumento di cilindrata dato da 1-2 mm non vale assolutamnte la pena. L'incremento di cilindrata è veramnte modestissimo, su questo ti assicuro che sei fuori strada.


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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02/06/2009 18:39

le misure originali continuano ad essere un mistero.
Il libretto d'officina dice 100.00 con due maggiorazioni da 0.25 cadauna. Poi.. vai te a sapere.
Il 101.92 lo terrei come ultimissima spiaggia. Credo che a livello raffreddamento vada ad influire abbastanza la mancanza di 1 mm e passa di materiale sulla canna del cilindro. Soprattutto su un raffreddato ad aria come il domi.
Per farlo andar forte cosa puoi fare? Cambiare moto. E' in assoluto la cosa più economica! E' come cercar di far andar forte una punto 1200!! Semplicemente non ci andrà mai. Personalmente, non ho mai cercato le prestazioni sul domi bensì l'affidabilità e la trattabilità.
Tutto originale. Magari con carburazione dedicata allo scarico e al filtro. Stop.


Tex
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Cinquantino truccato
03/06/2009 12:15

Uh.. mi avete un po' demolito la maggiorazione del pistone [SM=g27813] Però la domanda l'avevo fatta giusto per sapere, quindi.. Grazie! [SM=g27823]

A questo punto devo aprire il motore e vedere com'è messo. Se è ok tengo il pistone originale e rifaccio solo il resto.
Quindi il pistone nuovo lo prenderò se e solo se ci fosse da rettificare il cilindro. In questo caso però lo prendo maggiorato, con maggiorazione da vedere, magari sto su una media, che potrebbe essere 100,92 (+1.0).

Paolinuz: il Wiseco che hai messo su com'è? Maggiorato o normale? Dovrebbe essere più leggero dell'originale.. Il cielo è liscio come l'originale Honda o ha le camere di scoppio come il Wössner?

Fine del pistone.

I condotti. Prima guardo, poi semmai dò solo una smussata se ci sono riporti evidenti nei punti di giunzione.

Carburatore: potrei cambiarlo, magari guarderò qualcosa di più performante dell'originale, tipo i due suggeriti da redflyer.

Per il resto devo vedere com'è messo tutto il motore. Non ne voglio fare un supermono [SM=g27828], solo che.. una volta che apro e spendo volevo fare anche tutti i ritocchi e le ottimizzazioni possibili.


Domande rimaste aperte:
- Piattelli valvole in titanio, o valvole in titanio. Si può? Esistono? Teoria da libri, cosa applicabile solo alle MotoGP, si può fare anche sul Dommy?

- La quinta marcia più lunga?? Credo che questa cosa interesserebbe a parecchi qui nel forum.. Motorando lo ha fatto. Qualcuno ne sa qualcosa o provo a sentire loro?

..a dir la verità avevo anche pensato di chiedere a loro quanto volevano per rifarmi tutto il motore, ma temo molto la risposta [SM=g27816]
Piuttosto mi fido di Paolinuz.. se il motore a km 0 riprende un po' di potenza magari rifaccio tutto, cambio carburatore e.. va ben così!

Fab
[Modificato da Fabrix68 03/06/2009 12:18]
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03/06/2009 21:25

Re:
Fabrix68, 03/06/2009 12.15:



Domande rimaste aperte:
- Piattelli valvole in titanio, o valvole in titanio. Si può? Esistono? Teoria da libri, cosa applicabile solo alle MotoGP, si può fare anche sul Dommy?

- La quinta marcia più lunga?? Credo che questa cosa interesserebbe a parecchi qui nel forum.. Motorando lo ha fatto. Qualcuno ne sa qualcosa o provo a sentire loro?

..a dir la verità avevo anche pensato di chiedere a loro quanto volevano per rifarmi tutto il motore, ma temo molto la risposta [SM=g27816]
Piuttosto mi fido di Paolinuz.. se il motore a km 0 riprende un po' di potenza magari rifaccio tutto, cambio carburatore e.. va ben così!

Fab



I piattelli valvole in titanio servono generalmnte quando si utilizzano camme che "sintonizzano" regime di coppia ad un regime più alto.
A regimi alti, piatelli in titanio e valvole rinforzate, i primi per la minore inerzie e le seconde per il maggiore carico per richiamnare la valvola, fanno si che le valvole non "sfarfallino".
E' un problema che si pone per regimi molto elevati, cosa che non credo ti interssi, per via della totale perdita di affidabilità di un propulsore del genere.
Per darti un idea si parla di cambi d'olio ogni 6-800 km.

La quinta marcia non so dirti i dettagli, ma vanno sostituiti due ingranaggi. Se non sono usati, come ricambio sei a circa 200€.

Confermo che un motore a km 0 è decisamente più slenzioso, pronto, pieno e costante.

Io , fossi in te valuterei cosà c'è da sosotituire / cambiare nel motore in questione e poi decidere , elenco alla mano, cosa sostituire con cosa.
Stai certo che un motore "elaborato" deve essere perfetto come imbiellaggio, cambio , catena di distribuzione; per questo ti consiglio come piano di lavoro di aprire e valutare lo stato genereale.




1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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