| | | OFFLINE | | Post: 116 Post: 102 | Registrato il: 30/08/2004
| Città: TORINO | Età: 47 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
12/09/2005 09:30 | |
Ci siamo...
Stamani, in ritardo come sempre scendo in garage, infilo casco e guanti... giro la chiave e...
il solo rumore che arriva dalla mia Bianchina è "CLICK". Niente motorino d'avviamento, niente di niente. solo un click...
Ora, ho fatto un paio di considerazioni...
è un po' che non la uso... diciamo una settimana (qui ha diluviato tutta la scorsa). La mia speranza è che si sia "incastrato" un qualche switch... quello del cavalletto, o quello della folle... ma mi sembra un po' strano... Batteria? Motorino d'avviamento?
... la ruota libera l'avevano rifatta appena prima di comprarla...
Aiutoooo...
_____________________________
Solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante" |
|
| | | OFFLINE | | Post: 397 Post: 361 | Registrato il: 29/07/2004
| Città: PIOLTELLO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
12/09/2005 14:41 | |
Scritto da: sergiun 12/09/2005 9.30
Ci siamo...
Stamani, in ritardo come sempre scendo in garage, infilo casco e guanti... giro la chiave e...
il solo rumore che arriva dalla mia Bianchina è "CLICK". Niente motorino d'avviamento, niente di niente. solo un click...
Ora, ho fatto un paio di considerazioni...
è un po' che non la uso... diciamo una settimana (qui ha diluviato tutta la scorsa). La mia speranza è che si sia "incastrato" un qualche switch... quello del cavalletto, o quello della folle... ma mi sembra un po' strano... Batteria? Motorino d'avviamento?
... la ruota libera l'avevano rifatta appena prima di comprarla...
Aiutoooo...
Se la batteria è carica (bisogna verificarlo,prova a farla partire con i cavi ) potrebbe essere il relè di accensione che si trova sotto la sella seguendo la linea del positivo della batteria.
E' un "barilottino" infilato in un supporto in gomma vicino al fusibile della batteria.
Se senti il "click" il fusibile dovrebbe essere a posto .
prova a svitare i contatti (un filo che arriva dalla batteria e un filo che va al motorino d'avviamento) magari è solo un contatto ossidato ,sennò bisogna cambiare il relè
Ciao!
|
| | | OFFLINE | | Post: 117 Post: 103 | Registrato il: 30/08/2004
| Città: TORINO | Età: 47 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
13/09/2005 09:04 | |
la batteria è a posto... tanto che ieri sera è partita benissimo...
Salvo poi partire a spinta per tornare a casa (meno male che ero in collina e che dovevo scendere...)
Inizio seriamente a pensare che sia un problema di ossidazione di qualche componente... che siano gli interruttori di sicurezza del cavalletto/frizione o un semplice contatto... oggi smonto per bene e guardo... al massimo poi quando rimonterò mi avanzerà qualche pezzo.. ma non ho proprio voglia di andare dal meccanico!
Grazie Waltz, grande guru!
_____________________________
Solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante" |
| | | OFFLINE | | Post: 162 Post: 158 | Registrato il: 23/06/2004
| Città: TRIESTE | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
13/09/2005 10:01 | |
Scritto da: sergiun 13/09/2005 9.04
la batteria è a posto... tanto che ieri sera è partita benissimo...
Questa e' un'ottima notizia!!!
Scritto da: sergiun 13/09/2005 9.04
al massimo poi quando rimonterò mi avanzerà qualche pezzo..
2 dita a V
2 dita a V
--
Max ('69) TS
Yamaha TDM 900 ABS ('05)
Rocky Mountain Edge ('02) |
|
13/09/2005 18:29 | |
Scritto da: sergiun 12/09/2005 9.30
Ci siamo...
Stamani, in ritardo come sempre scendo in garage, infilo casco e guanti... giro la chiave e...
il solo rumore che arriva dalla mia Bianchina è "CLICK". Niente motorino d'avviamento, niente di niente. solo un click...
Aiutoooo...
Don't panic, sono semplicemente le spazzole del motorino d'avviamento che si sono consumate e non fanno più contatto.
Non so quanto possano costare i ricambi, ma non credo più di 10 o 20 euro (e 20 euro per due spazzoline per me sono un furto); lo smontaggio del motorino non è un'operazione difficile, a parte la difficoltà di raggiungere il motorino stesso e tirarlo fuori (io ho dovuto smontare anche i collettori altrimenti non usciva), solo stai attento a non rovinare le guarnizioni e quando apri il motorino prendi nota della posizione dei pezzi ;-)
Il manuale d'officina è una lettura consigliata.
Ciao
Andrea |
| | | OFFLINE | | Post: 119 Post: 105 | Registrato il: 30/08/2004
| Città: TORINO | Età: 47 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
14/09/2005 09:45 | |
Scritto da: giampippetto 13/09/2005 18.29
Il manuale d'officina è una lettura consigliata.
Ciao
Andrea
già... questo sconosciuto!!! ancora lo sto cercando (possibilmente in idioma italico)
Grazie per i consigli.
Oggi pomeriggio inizierò a metterci le mani con un amico che si presta a farmi da "guida" alla scoperta della moto...
comunque non avanzeranno pezzi: piuttosco me li deglutisco per cancellare le prove... e se suonerò come un salvadanaio per qualche giorno... PAZIENZA
_____________________________
Solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante" |
|
14/09/2005 18:30 | |
Scritto da: sergiun 14/09/2005 9.45
già... questo sconosciuto!!! ancora lo sto cercando (possibilmente in idioma italico)
In italiano non l'ho trovato, ma in inglese c'è (vers.88-?), vedi nella sezione dei link quello a eikholt.net
Ciao
Andrea |
| | | OFFLINE | | Post: 120 Post: 106 | Registrato il: 30/08/2004
| Città: TORINO | Età: 47 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
15/09/2005 10:44 | |
... trattasi di motorino d'avviamento... come previsto da Giampippetto... ma sembra non essere colpa delle spazzole... Il mio amico ha alzato bandiera bianca e sono dovuto ricorrere al meccanico, che reputo onesto e di cui mi fido.
Mi ha prospettato una spesa davvero esagerata, nel caso non riuscisse a aggiustarlo lui stesso e dovesse cambiarlo...
Se così sarà, vista una serie di problemini che affliggono la mia bianchina (avantreno ballerino da quando ho picchiato contro un muro, divora olio al ritmo di 1 Kg/500 km... più una serie di problemucci sparsi), e viste le mie finanze assolutamente inesistenti, mi troverò a dover valutare seriamente l'opzione di abbandonarla al suo destino.
Sono depresso, seriamente depresso!
_____________________________
Solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante" |
| | | OFFLINE | | Post: 543 Post: 543 | Registrato il: 21/01/2005
| Città: CERVIGNANO D'ADDA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
15/09/2005 11:14 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 159 Post: 115 | Registrato il: 17/08/2004
| Città: PISA | Età: 55 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
15/09/2005 11:20 | |
Scritto da: sergiun 14/09/2005 9.45
già... questo sconosciuto!!! ancora lo sto cercando (possibilmente in idioma italico)
Grazie per i consigli.
Oggi pomeriggio inizierò a metterci le mani con un amico che si presta a farmi da "guida" alla scoperta della moto...
comunque non avanzeranno pezzi: piuttosco me li deglutisco per cancellare le prove... e se suonerò come un salvadanaio per qualche giorno... PAZIENZA
Dammi l'email che ti mando io qualcosa
|
| | | OFFLINE | | Post: 168 Post: 164 | Registrato il: 23/06/2004
| Città: TRIESTE | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
15/09/2005 14:52 | |
azz... mi hai quasi rovinato la giornata....
2 dita a V
2 dita a V
--
Max ('69) TS
Yamaha TDM 900 ABS ('05)
Rocky Mountain Edge ('02) |
| | | OFFLINE | | Post: 405 Post: 369 | Registrato il: 29/07/2004
| Città: PIOLTELLO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
15/09/2005 15:02 | |
No sergiun non mollare !
Tienici aggiornati che vediamo cosa si può fare !
Qual'è esattamente il problema del motorino?
Ciao!
|
| | | OFFLINE | | Post: 236 Post: 236 | Registrato il: 27/12/2004
| Città: CONVERSANO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
15/09/2005 17:54 | |
Dai che un pezzetto ciascuno la rimetti in sesto
Non mollare
ORKO
|
|
15/09/2005 18:16 | |
Scritto da: sergiun 15/09/2005 10.44
... trattasi di motorino d'avviamento... come previsto da Giampippetto... ma sembra non essere colpa delle spazzole... Il mio amico ha alzato bandiera bianca e sono dovuto ricorrere al meccanico, che reputo onesto e di cui mi fido.
Mi ha prospettato una spesa davvero esagerata, nel caso non riuscisse a aggiustarlo lui stesso e dovesse cambiarlo...
Se così sarà, vista una serie di problemini che affliggono la mia bianchina (avantreno ballerino da quando ho picchiato contro un muro, divora olio al ritmo di 1 Kg/500 km... più una serie di problemucci sparsi), e viste le mie finanze assolutamente inesistenti, mi troverò a dover valutare seriamente l'opzione di abbandonarla al suo destino.
Sono depresso, seriamente depresso!
Ferma tutto! In caso estremo, io ho un motorino d'avviamento che, a parte le spazzole da sostituire, dovrebbe andare bene.
Tornando al tuo, ti butto lì un paio di considerazioni.
Tanto per cominciare, finché non lo vedo con i miei occhi, resto convinto che sia colpa delle spazzole; non che non mi fidi del tuo meccanico, ma ne ho visti molti con conoscenze spannometriche. Inoltre prima dell'estate ho avuto *esattamente* il tuo stesso problema, ho tolto il motorino, l'ho sostituito con un altro che avevo a disposizione, poi l'ho smontato: le spazzole erano sotto il minimo prescritto dalla honda.
Se il mecca ha già tirato giù il motorino, io me lo farei dare e me lo smonterei; misura delle spazzole per vedere se sono abbastanza lunghe (nota: le spazzole (brushes in inglese, se non sbaglio) sono due piccoli pezzi di grafite a forma di prisma); se troppo corte mi procurerei due spazzole nuove, sostituzione, riassemblaggio del motorino e se va, tanto di guadagnato.
Se non va, fammi un fischio che vediamo di emtterci d'accordo (anche se preferirei tenermi il motorino di scorta).
Se poi il tuo mecca non ha ancora smontato e aperto il motorino, non ha IMHO elementi per dire che non sono le spazzole.
Ciao
Andrea |
| | | OFFLINE | | Post: 546 Post: 546 | Registrato il: 21/01/2005
| Città: CERVIGNANO D'ADDA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
15/09/2005 19:35 | |
Hei Sergiun, non mollare e'!!!
Forse io e lo Schweppes prendiamo due dommi rottamati e veidiamo se avanza qualche pezzo!
Tieni duro che non ti abbandoniamo! |
| | | OFFLINE | | Post: 122 Post: 108 | Registrato il: 30/08/2004
| Città: TORINO | Età: 47 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
16/09/2005 11:11 | |
bene... ieri io e il mio meccanico (qui in veste di amico) ci siamo messi a smontare moto e motorino. Prima l'aveva "guardata" il ragazzo che lavora come apprendista...
Spazzole kaputt!! ho provato a mettere su due spazzole di recupero e la moto è partita senza problemi... mi si è aperto il cuore al rombo!! Oggi cambio con spazzole nuove
Direi tutto a posto!
Di nuovo in sella!!!
Grazie di cuore a tutti voi per la disponibilità dimostrata, per gli ottimi consigli e per la "preveggenza"! [Modificato da sergiun 16/09/2005 11.13]
_____________________________
Solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante" |
| | | OFFLINE | | Post: 240 Post: 240 | Registrato il: 27/12/2004
| Città: CONVERSANO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
16/09/2005 11:37 | |
Diamo a Cesare quello che è di Cesare.
Una sgasata da 7000 giri in onore di Gianpippetto, bravo!
ORKO
|
| | | OFFLINE | | Post: 175 Post: 171 | Registrato il: 23/06/2004
| Città: TRIESTE | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
16/09/2005 12:08 | |
vada per la sgasata, orko, ma... proprio a 7000?!?
poi viene fuori il pistone a chiedermi che cacchio faccio... hahaha
io parteciperei con un bel cerchio disegnato sull'asfalto (a saperlo fare!!)
a parte gli scherzi sono molto contento che il problema si sia risolto.
2 dita a V
2 dita a V
--
Max ('69) TS
Yamaha TDM 900 ABS ('05)
Rocky Mountain Edge ('02) |
|
|