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Normativa anti inquinamento RD08

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2020 11:33
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Cinquantino
14/10/2009 19:35

Vorrei sapere se le ultime RD08 sono omologate euro1.

Oggi ho fatto vedere il libretto della mia in motorizzazione e a loro risulta una euro 0 .
Io non sono convinto, perchè la moto è immatricolata nel 2000 e ho letto che tutti i motocicli immatricolati dopo il giugno '99 sono euro1.

Che mi dite?



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14/10/2009 19:49

Re:
_andreamencaroni_, 14/10/2009 19.35:

Vorrei sapere se le ultime RD08 sono omologate euro1.

Oggi ho fatto vedere il libretto della mia in motorizzazione e a loro risulta una euro 0 .
Io non sono convinto, perchè la moto è immatricolata nel 2000 e ho letto che tutti i motocicli immatricolati dopo il giugno '99 sono euro1.

Che mi dite?





Niente da fare, non ci sono Dominator EURO 1, anzi ti dirò di più, non esistono neppure Africa Twin EURO 1 anche se è stata prodotta fino al 2002.

Ciao Gilbo
[Modificato da .gilbo. 14/10/2009 20:04]


Gilbo

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14/10/2009 19:58

anzi, ti diremo ancora di +... anche la dominator risulta avere dei modelli venduti con immatricolazione 2002, ma il progetto resto quello euro0 e tale è considerata...
Però non capisco perkè un amico di asti paga + di 90 euro di bollo, invece io in torino pago 72 e qualcosa...
non capisco se dipende dalla provincia o dal fatto che la sua è 88 e la mia 2000. Chi mi delucida?


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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Re:
dd75, 14/10/2009 19.58:

anzi, ti diremo ancora di +... anche la dominator risulta avere dei modelli venduti con immatricolazione 2002, ma il progetto resto quello euro0 e tale è considerata...
Però non capisco perkè un amico di asti paga + di 90 euro di bollo, invece io in torino pago 72 e qualcosa...
non capisco se dipende dalla provincia o dal fatto che la sua è 88 e la mia 2000. Chi mi delucida?



L'unica differenza, che ignoro nel caso concreto, possono essere i KW segnati sul libretto.


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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14/10/2009 20:13

Giusto!!! [SM=x653542]


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14/10/2009 21:09

Si, anche il motore di ricerca sul sito Aci, dove va inserito il numero di targa, mi conferma Euro 0 .

Non sono ancora convinto: ho letto che tutte le moto immatricolate dopo il 26/07/1999 sono euro1.

Come è possibile?



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14/10/2009 21:27

Re:
_andreamencaroni_, 14/10/2009 21.09:

Si, anche il motore di ricerca sul sito Aci, dove va inserito il numero di targa, mi conferma Euro 0 .

Non sono ancora convinto: ho letto che tutte le moto immatricolate dopo il 26/07/1999 sono euro1.

Come è possibile?





Purtroppo confermo: io ho un Dominator immatricolato nel 2002 ed è EURO 0... [SM=x653533]


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14/10/2009 22:12

Ok, ho trovato qualcosa:

"È da notare che, in Italia, a causa del tardivo recepimento della direttiva, i veicoli di modelli non omologati EURO1-moto e che non possono usufruire della procedura di adeguamento
sopra descritta, possono ugualmente essere stati immatricolati come nuovi fino al 17 giugno 2003."

fonte: http://www.autobicar.com/info-utili/le-normative-anti-inquinamento.html

[SM=g27812]


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14/10/2009 22:42

Re:
_andreamencaroni_, 14/10/2009 22.12:

Ok, ho trovato qualcosa:

"È da notare che, in Italia, a causa del tardivo recepimento della direttiva, i veicoli di modelli non omologati EURO1-moto e che non possono usufruire della procedura di adeguamento
sopra descritta, possono ugualmente essere stati immatricolati come nuovi fino al 17 giugno 2003."

fonte: http://www.autobicar.com/info-utili/le-normative-anti-inquinamento.html

[SM=g27812]


Bhe dai, almeno hai dato senso a una cosa che credevo fosse solo il solito paraculismo all'italiana di una superazienda!
Notabene. almeno hai una moto con meno porcherie sopra per diminuirne la potenza!!
Per il momento, ma solo per il momento, anche con una Euro 0, essendo 4 tempi, giri tranquillo! dopo giri la targa!! Oddio, non mi minacciate, stavo solo scherzando!!!
Ok, spengo il pc e vado a letto!


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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15/10/2009 13:34

da quest'anno non vai più nella ZTL ambientale con le 4T euro 0 [SM=g27815]
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15/10/2009 13:58

per permettere alle case costruttrici di smaltire il proprio stock, le moto PRODOTTE dopo quella data dovevano essere euro1, ma quelle già prodotte potevano essere commercializzate fino al 2002 mi sembra. o 2003..
ecco svelato il motivo.
la mia è del '99 ma immatricolata nel 2001. tanto per farti capire quanto magazzino avevano ancora da smaltire..
(forse era anche per via del colore non proprio azzeccato, diciamolo)


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15/10/2009 13:59

Re:
Paolinuz, 15.10.2009 13:34:

da quest'anno non vai più nella ZTL ambientale con le 4T euro 0 [SM=g27815]




??? centro torino? o dove? milano come si comporta??
io me ne fotto visto che sto qui, ma il fratellone ancora usa la vecchia TA per andare in centro..


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06/03/2010 17:27

Normativa antinquinamento
A Torino nella zona ZTL ( il centro città ) le moto Euro 0 non possono circolare , neanche 4T , e da indiscrezioni in comune pare che dalla fine di questa estate non potranno più circolare nemmeno nel resto della città dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 19.
Il Dominator negli anni è stato spompato progressivamente ( meno CV e quindi KW ) per adeguarsi alle norme di inquinamento ed è per questo che un prima serie paga di più come bollo che un terza serie , ma è ovvio che un prima serie tira di più.
L' FMX che monta il motore del Dominator , è accreditato di 37 CV e risponde alla normativa Euro 2 ( lo provato e vi dico che è un chiodo rispetto al primo Domi ).
Infatti sebbene tutti i Dominator siano omologati Euro 0 , credo che il terza serie sia stato spompato per rispondere come emissioni alla normativa Euro 1 del giugno 1999.
Ho richiesto all'ufficio tecnico HondaItalia se esistono documenti della casa per richiedere l'omologazione ad Euro 1 del Dominator terza serie , perchè solo la casa madre può fornire tali dati e permettere con un costo di 15€ l'adeguamento della carta di circolazione.
Un mio Amico con un BMW F 650 ST del 1998 grazie ad un documento della casa fornitogli tramite e-mail , con 15€ , a trasformato la sua moto da Euro 0 ad Euro 1.
Spero che anche la Honda abbia pensato a qualcosa del genere perchè memore di una positiva esperienza con un Dominator del 1989 sono da poco tornato in sella ad un Dominator del 2000 , e visto che attualmente la moto la uso quasi esclusivamente per andare a lavorare vicino al centro di Torino , se non fosse possibile , credo che questa esperienza sarà molto più breve.
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07/03/2010 21:05

Re: Normativa antinquinamento
elbarat, 06/03/2010 17.27:

A Torino nella zona ZTL ( il centro città ) le moto Euro 0 non possono circolare , neanche 4T , e da indiscrezioni in comune pare che dalla fine di questa estate non potranno più circolare nemmeno nel resto della città dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 19.
Il Dominator negli anni è stato spompato progressivamente ( meno CV e quindi KW ) per adeguarsi alle norme di inquinamento ed è per questo che un prima serie paga di più come bollo che un terza serie , ma è ovvio che un prima serie tira di più.
L' FMX che monta il motore del Dominator , è accreditato di 37 CV e risponde alla normativa Euro 2 ( lo provato e vi dico che è un chiodo rispetto al primo Domi ).
Infatti sebbene tutti i Dominator siano omologati Euro 0 , credo che il terza serie sia stato spompato per rispondere come emissioni alla normativa Euro 1 del giugno 1999.
Ho richiesto all'ufficio tecnico HondaItalia se esistono documenti della casa per richiedere l'omologazione ad Euro 1 del Dominator terza serie , perchè solo la casa madre può fornire tali dati e permettere con un costo di 15€ l'adeguamento della carta di circolazione.
Un mio Amico con un BMW F 650 ST del 1998 grazie ad un documento della casa fornitogli tramite e-mail , con 15€ , a trasformato la sua moto da Euro 0 ad Euro 1.
Spero che anche la Honda abbia pensato a qualcosa del genere perchè memore di una positiva esperienza con un Dominator del 1989 sono da poco tornato in sella ad un Dominator del 2000 , e visto che attualmente la moto la uso quasi esclusivamente per andare a lavorare vicino al centro di Torino , se non fosse possibile , credo che questa esperienza sarà molto più breve.



Speriamo bene... tienici aggiornati !

[SM=x653562]



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07/03/2010 21:52

Cappero!
[Modificato da Piergarden 07/03/2010 21:53]
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09/03/2010 11:24

Questa è la risposta che ho ricevuto dal'ufficio tecnico della Honda:
"La sua moto è Euro0' e non è aggiornabile a Euro1
il n° di omologazione OM 53296B è del 1996.
Tuutto ciò che è stato possibile aggiornare è stato fatto.
Infatti basta recarsi "esempio ACI o Motorizzazione" con il libretto di circolazione e loro in base al n° di omologazione
le sanno dire a che normativa di inquinamento appartiene.
Saluti
Sigra Romagnoli "
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09/03/2010 12:21

Re:
elbarat, 09/03/2010 11.24:

Questa è la risposta che ho ricevuto dal'ufficio tecnico della Honda:
"La sua moto è Euro0' e non è aggiornabile a Euro1
il n° di omologazione OM 53296B è del 1996.
Tuutto ciò che è stato possibile aggiornare è stato fatto.
Infatti basta recarsi "esempio ACI o Motorizzazione" con il libretto di circolazione e loro in base al n° di omologazione
le sanno dire a che normativa di inquinamento appartiene.
Saluti
Sigra Romagnoli "





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10/03/2010 10:10

Questa invece è la risposta dell'Ufficio relazioni con il Pubblico che sommata a quella dell'ufficio tecnico della Honda decreta che il Dominator (qualsiasi modello) è e sarà per sempre Euro 0:

Il veicolo indicato, è un euro 0 e non ha avuto alcun aggiornamento di omologazione, nè credo sia fattibile. Ad ogni buon fine, di quest'ultima asserzione, è bene che si accerti con il costruttore del veicolo stesso.
Saluti.


Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest

Ufficio Motorizzazione Civile di Torino - U.R.P.

Responsabili: Ing. Antonio SACCO, Sig. Emilio PALESANDRO

Via Agostino Bertani 41 - 10137 Torino

( Telefono: 011 3012100 (int. 511 o 311)

6 Fax: 011 3147420"
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10/03/2010 12:05

non ho ancora capito , se le facciamo passare di interesse storico possono circolare o no?


W la pensione
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10/03/2010 21:59

Possono circolare anche se non passano di interesse storico , ma gli orari e i giorni in cui possono circolare li decide comune per comune. A Torino per esempio dalle ore 7:30 alle ore 19:30 dal Lunedì al Venerdì non possono circolare nella ZTL Ambientale. Da fine anno pare che non possano circolare neanche nel resto della città. Lo stesso penso che valga per altre città come Milano e Roma.
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11/03/2010 13:14



W la pensione
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11/03/2010 13:18


Possono circolare anche se non passano di interesse storico


scusate l'errore
capito piano piano ci vieteranno di circolare ,al contrario macchine e moto con cc alle stelle come pure i consumi e probabilmente anche l'inquinamento
w [SM=x653552] o [SM=g27812] sono molto indeciso.


W la pensione
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11/03/2010 17:33

Scusa Lino , ma ieri ho detto una caz...ta. Infatti non essendo troppo erudito su moto d'epoca , mi sono informato in comune e mi hanno detto che le moto di interesse storico , possono circolare sempre e comunque proprio perchè di interesse storico.
La cosa mi sembra ancora più assurda , in quanto non solo è appurato che moto Euro0 emettono una quantita di co2 inferiore a molte auto Euro3 , ma anche tra moto Euro0 fanno differenze.
Non mi resta che confermare che siamo in una nazione di me..a , dove hanno permesso (mi è stato confermato in un concessionario) alle case costruttrici di vendere moto Euro0 fino al 2004 per svuotare i magazzini , pur sapendo che la normativa Euro1 era entrata in vigore il giugno 1999.......
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11/03/2010 19:01

Re:
elbarat, 11/03/2010 17.33:

hanno permesso (mi è stato confermato in un concessionario) alle case costruttrici di vendere moto Euro0 fino al 2004 per svuotare i magazzini , pur sapendo che la normativa Euro1 era entrata in vigore il giugno 1999.......




Esatto! E la mia è una di quelle: immatricolata nel 2000, è comunque euro0
[SM=g27812] l' [SM=x653552]

[SM=g27811] [SM=x653540]


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18/05/2020 09:26

Io continuo a circolare regolarmente, ovviamente non a Milano in centro. Ci comunque sono cartelli ovunque dove si evidenzia che le moto euro 0 non possono circolare, salvo deroghe. Avete modo di confortarmi?
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