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| Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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29/12/2019 20:23 | |
Ciao a tutti, oggi ho eseguito la regolazione delle valvole seguendo il manuale d'officina ed i consigli appresi qua sul forum.
Scusate, ma io il clack del decompressore non l'ho proprio sentito (non è che potrebbe essere rotto?). Avrò fatto ruotare l'albero una 20ina di volte ma nulla. Peraltro il manuale non fa cenno alcuno a questo fantomatico clack. Dice di allineare il riferimento alla T per essere sicuri che il meccanismo di decompressione non sia attivato e poi di procedere con la regolazione.
Suggerisce al limite di eseguire la registrazione in un punto in cui le valvole non si muovono. Mah??? [Modificato da Andrea1100evo 29/12/2019 20:39] |
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29/12/2019 21:21 | |
Andrea1100evo, 29/12/2019 20.23:
Ciao a tutti, oggi ho eseguito la regolazione delle valvole seguendo il manuale d'officina ed i consigli appresi qua sul forum.
Scusate, ma io il clack del decompressore non l'ho proprio sentito (non è che potrebbe essere rotto?). Avrò fatto ruotare l'albero una 20ina di volte ma nulla. Peraltro il manuale non fa cenno alcuno a questo fantomatico clack. Dice di allineare il riferimento alla T per essere sicuri che il meccanismo di decompressione non sia attivato e poi di procedere con la regolazione.
Suggerisce al limite di eseguire la registrazione in un punto in cui le valvole non si muovono. Mah???
Ciao Andrea, infatti e' un po' una minchiata...
ho imparato a regolare il gioco valvole nei motori auto, quando
c'erano ancora le punterie regolabili, Renault 4 850 cc. e Volvo
340 Dl 1.4 motore Renault e il sistema sicuro e' regolare quelle
chiuse quando le altre sono aperte.
Ovvero leva tutti i 4 tappi, ingrana la 2° marcia gira la ruota
nel senso di marcia e con un po' di fantasia "immagina" le 4 fasi
del motore, lo so' sembra un po' filosofico ma cosi non potrai
sbagliare in quale fase ti trovi, per ultimo "senti" con due dita
se il bilancere in questione ha un pelo di gioco (e' solamente
quello di scarico destro che ha il decompressore) e regola
di conseguenza...
Buon lavoro e Buone Feste
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| | | OFFLINE | | Post: 7.458 Post: 7.454 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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30/12/2019 09:00 | |
il rumore lo fa ,ho vinto decine di bevute scommettendo su sto rumore , il trucco è eseguire la procedura nel modo corretto , cmq non è indispensabile tu prova a regolare le valvole poi fai tre giri di motore e ricontrolla i giochi
p.s. guarda il mio video alzando il volume
youtu.be/zEz1oNhkRzc
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | | Post: 23 Post: 23 | Registrato il: 17/10/2019
| Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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30/12/2019 11:43 | |
-- Paolo --, 30/12/2019 09.00:
il rumore lo fa ,ho vinto decine di bevute scommettendo su sto rumore , il trucco è eseguire la procedura nel modo corretto , cmq non è indispensabile tu prova a regolare le valvole poi fai tre giri di motore e ricontrolla i giochi
p.s. guarda il mio video alzando il volume
youtu.be/zEz1oNhkRzc
Il video l'ho visto ma uno scatto di tale rumorosità non ve n'è proprio stata traccia.
Ruotando l'albero motore quando ci si avvicina al riferimento T, nel momento in cui si stanno chiudendo le valvole di aspirazione, tutto il blocco viene trascinato verso il PMS dal peso dell'albero stesso. Potrebbe darsi che il punto di intervento del decompressore sia già stato superato? Ho provato a ruotarlo in senso orario ma di questo clack non c'è traccia. |
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30/12/2019 13:02 | |
Se vuoi sentire lo scatto fai 4/5 giri col bilanciere del decompressore il più lento possibile anche 0,5 cm,poi rimetti in posizione.
Non so quanto porta il manuale,io lo scarico lo faccio a 013,asp 010. |
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30/12/2019 13:07 | |
CIRODOMINATOR, 30/12/2019 13.02:
Se vuoi sentire lo scatto fai 4/5 giri col bilanciere del decompressore il più lento possibile anche 0,5 cm,poi rimetti in posizione.
Non so quanto porta il manuale,io lo scarico lo faccio a 013,asp 010.
Posso quindi provare a regolare solo lo scarico dx? Lo scarico l'ho fatto a 0.15. Lo 0.12 non l'ho trovato.....
Ultima cosa, la candela la smontate? [Modificato da Andrea1100evo 30/12/2019 13:11] |
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30/12/2019 16:28 | |
Come non l'hai smontata a prescindere?
Munisciti di un cacciavitino per infilarlo nel foro candela,per i neofiti serve a capire se il pistone è su,dato che in fase T potresti confonderti |
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30/12/2019 17:47 | |
CIRODOMINATOR, 30/12/2019 16.28:
Come non l'hai smontata a prescindere?
Munisciti di un cacciavitino per infilarlo nel foro candela,per i neofiti serve a capire se il pistone è su,dato che in fase T potresti confonderti
Si, l'ho smontata. Ma in fase T il pistone non è sempre su? |
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09/01/2020 11:33 | |
Andrea1100evo, 30/12/2019 17.47:
Si, l'ho smontata. Ma in fase T il pistone non è sempre su?
Sì, ma siccome il T è presente per ogni giro, potrebbe essere nella fase di fine scarico/inizio aspirazione 😲, anzichè in quella di fine compressione/accensione, dove le valvole sono entrambe chiuse.
Brown55
Cùma disevàn i vécch: "o ciucià o bufà. Inséma sà pò no!"
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Definirsi motociclisti guidando uno scooter è come farsi un bidet e sentirsi un sub. |
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10/01/2020 13:49 | |
Il "tac" lo fa, eccome! Solo che non è facile farglielo fare. Io devo sempre fare più tentativi, muovendo l'albero avanti e indietro intorno alla T. Bisogna avere fiducia...
Ricollegandomi a quanto detto sopra, volano sulla T e valvole entrambe chiuse, cioè con gioco e con i bilancieri che non puntano. [Modificato da stepei 10/01/2020 13:49] |
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10/01/2020 16:22 | |
stepei, 10/01/2020 13.49:
Il "tac" lo fa, eccome! Solo che non è facile farglielo fare. Io devo sempre fare più tentativi, muovendo l'albero avanti e indietro intorno alla T. Bisogna avere fiducia...
Ricollegandomi a quanto detto sopra, volano sulla T e valvole entrambe chiuse, cioè con gioco e con i bilancieri che non puntano.
infatti se il volano è in T e i bilancieri non puntano non servono altre informazioni e non serve togliere la candela
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