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Chiocciola contakm

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2019 13:28
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Cinquantino
02/05/2012 11:54

2500 km fa ho sostiuito la chiocciola contakm in teflon. In questi giorni prima di partire per un giretto ho smontato la ruota, ricontrollato e ingrassato l'ingranaggio. Risultato?
Si è nuovamente triturata causa bloccaggio ingranaggio in metallo.
E' un'anomalia che può succedere che in 2500 km ho fatto fuori due ingranaggi in teflon o c'è qualcosa che non va?
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02/05/2012 12:45

Re:
uffa84, 02/05/2012 11.54:

2500 km fa ho sostiuito la chiocciola contakm in teflon. In questi giorni prima di partire per un giretto ho smontato la ruota, ricontrollato e ingrassato l'ingranaggio. Risultato?
Si è nuovamente triturata causa bloccaggio ingranaggio in metallo.
E' un'anomalia che può succedere che in 2500 km ho fatto fuori due ingranaggi in teflon o c'è qualcosa che non va?




Non penso sia normale in 2500 km!! Prova a smontare il rinvio e a guardare a mano che il tutto scorra bene...
Ti dovesse servire dovrei avere un rinvio intero.
Ciauz!
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02/05/2012 12:56

ho già smontato e verificato. Ovviamente l'ingranaggio della chiocciola in metallo era bloccato (probabilmente anche dai pezzi di teflon triturati). Ho pulito il tutto e ora scorre bene, ma non vorrei che mi si ribloccasse tra pochi chilometri (visto anche che la l'ingrnaggio in teflon costa una fucilata all'honda).
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02/05/2012 13:52

controlla anche che il cavo giri bene e stai attento alle due rondelle che si mettono sotto alla chiocciola


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
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02/05/2012 14:08

il cavo lo controllerò, piuttosto devo dire che io ho una rondella sola...
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02/05/2012 14:59

Re:
uffa84, 02/05/2012 14.08:

il cavo lo controllerò, piuttosto devo dire che io ho una rondella sola...






li vanno due rondelle

se hai tritato la chiocciola allora hai la cordina bloccata


[IMG]http://i49.tinypic.com/34g54qq.jpg[/IMG]
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02/05/2012 15:05

allora fuori non ho nemmeno una rondella....
quindi secondo te è da imputarsi alla trasmissione che si è bloccata e non all'ingranaggio in metallo? Quello l'ho trovato bloccato solamente perchè si sono incastrati i pezzi di teflon?
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02/05/2012 15:11

Re:
uffa84, 02/05/2012 15.05:

allora fuori non ho nemmeno una rondella....
quindi secondo te è da imputarsi alla trasmissione che si è bloccata e non all'ingranaggio in metallo? Quello l'ho trovato bloccato solamente perchè si sono incastrati i pezzi di teflon?




la freccia gialla non la contare,era per un'altra discussione,le rondelle vanno dentro
l'ingranaggio metallico si vede se è KO basta toccarlo e notare se sale e scendo troppo dal suo alloggio
se non lo sai controllare trovane un'altro affidabile
usati costano poco
nuovi intorno alle 100,00€ (cci loro !)


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06/05/2012 20:21

allora oggi ho avuto un pò di tempo e ho controllato il tutto.
Risultato:
- trasmissione contachilometri in ordine, non presenta alcuna resistenza (ho comunque oliato il cavo);
- rondelle, presente una sola (sono uguali?). Posso accontentarmi di una sola o metto anche l'altra?
- chiocciola con ingranaggio in metallo: l'ingranaggio si muove assialmente (tuttavia credo sia normale tale tipo di gioco in quanto una volta messo il cavo contachilometri dovrebbe tenerlo premuto contro la sede, però non sono un esperto). Potrebbe dipendere da questo il problema.
- paraolio: abbastanza rovinato, sarebbe meglio cambiarlo.

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06/05/2012 22:05

Re:
uffa84, 06/05/2012 20.21:

allora oggi ho avuto un pò di tempo e ho controllato il tutto.
Risultato:
- trasmissione contachilometri in ordine, non presenta alcuna resistenza (ho comunque oliato il cavo);
[SM=g27811]

- rondelle, presente una sola (sono uguali?). Posso accontentarmi di una sola o metto anche l'altra?

SERVONO DUE PEZZI te ne regalo una se vuoi


- chiocciola con ingranaggio in metallo: l'ingranaggio si muove assialmente (tuttavia credo sia normale tale tipo di gioco in quanto una volta messo il cavo contachilometri dovrebbe tenerlo premuto contro la sede, però non sono un esperto).

SI DEVE MUOVERE UN PO MA NON SO QUEL PO' (ADDA,TICINO)

Potrebbe dipendere da questo il problema.
- paraolio: abbastanza rovinato, sarebbe meglio cambiarlo.





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Cinquantino
07/05/2012 09:16

lo so, dire un pò vuol dire tutto e niente. Data la posizione dell'ingranaggio non sono riuscito a misurare il movimento con un calibro, ma dovremmo essere intorno ai 3 mm.
Per quanto riguarda la rondella ti ringrazio, inizio a chiedere in honda se ce l'hanno in casa (mi sembra un pezzo comune e spero lo abbiano), altrimenti accetto molto volentieri la tua proposta (e non è che per caso [SM=g27828] a questo punto avresti anche la chicciola con l'ingranaggio metallico in questione?).
Vi riaggiorno quando passo in honda.
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Cinquantino truccato
25/03/2019 11:50

Ciao Ragazzi!

Proseguo su questa discussione vecchia per un quesito... ieri contachilometri KO.

Ingranaggio in plastica consumatissimo. Aprendo la chiocciola pero ho estratto solo una delle due rondelle di metallo. Leggevo che ce ne vogliono due per forza se non vuoi ricomprare l'ingranaggio dopo pochi km...

La domanda è, dove posso comprare una rondella? In una semplice ferramenta c'è speranza di trovarla??
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25/03/2019 12:02

Re:
Edo7.89, 25/03/2019 11.50:

Ciao Ragazzi!

Proseguo su questa discussione vecchia per un quesito... ieri contachilometri KO.

Ingranaggio in plastica consumatissimo. Aprendo la chiocciola pero ho estratto solo una delle due rondelle di metallo. Leggevo che ce ne vogliono due per forza se non vuoi ricomprare l'ingranaggio dopo pochi km...

La domanda è, dove posso comprare una rondella? In una semplice ferramenta c'è speranza di trovarla??



Ciao Edo,
...mah,un bel contakilometri digitale.... [SM=g7574] [SM=g7574]
Scherzi a parte, sono rasamenti calibrati nello spessore, non penso li trovi in ferramenta! [SM=g27991] [SM=g27994]
Mi sa che fai prima a cercare il blocco intero usato da qualcuno che ha smontato un Domy! [SM=x653560] [SM=x653536]
Facci sapere.. [SM=x653544]
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Cinquantino truccato
25/03/2019 12:20

Azz addirittura???😥

Porca miseria... posso anche provare a passare da Marino Moto (Honda ufficiale) magari ne ha una da darmi...

Consigliate di, già che ci sono e ho la chiocciola aperta, di sfilare tutto il cavo per pulirlo bene e lubrificarlo??

Zio fa la vite a stella che chiude la chiocciola è durissima e sono vicino allo spanamento... ho già usato svitol, punzone per batterla ma niente...🥵
Ho paura che dovrò trapanare!🤢
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25/03/2019 13:27

Re:
Edo7.89, 25/03/2019 12.20:

Azz addirittura???😥

Porca miseria... posso anche provare a passare da Marino Moto (Honda ufficiale) magari ne ha una da darmi...

Consigliate di, già che ci sono e ho la chiocciola aperta, di sfilare tutto il cavo per pulirlo bene e lubrificarlo??

Zio fa la vite a stella che chiude la chiocciola è durissima e sono vicino allo spanamento... ho già usato svitol, punzone per batterla ma niente...🥵
Ho paura che dovrò trapanare!🤢



Ciao Edo,
visto solo ora la "chat" che mi avevi mandato [SM=g27991] [SM=g27994] ...non sapevo nemmeno esistesse sta chat! [SM=g27990] [SM=g27994] [SM=g27987]
Una volta i meccanici quando un cavo contakilometri dava problemi, lo mettevano tutta notte a bagno nel fusto dell'olio bruciato! [SM=g27994] si hai capito bene, su un fusto da 200L di olio motore usato, toglievano il tappo superiore ed infilavano dentro il filo fermando fuori solo la testa! [SM=g27990] [SM=g27987] [SM=g27989]
Si, togli comunque il cavo e lubrificalo bene, se ha resistenza o ogni tanto impunta, l'ingranaggio sulla ruota va a farsi benedire in pochissimo tempo!!! [SM=x653536]
per la vite...non saprei, si puoi provare a mettere a bagno pure quella nel gasolio, ma a smollarla con il punzone, servirebbe fosse fermato il tutto in una posizione che "acconsenta" il colpo, se batti ed il pezzo non è immobile, non sviti nulla!
Idem per cacciavite a percussione, il pezzo deve acconsentire il colpo!!
Mah...l'ingranaggio di teflon da cambiare...dove l'hai trovato??? [SM=g27993] ..nuovo..usato...in Honda? [SM=x653560]
dai..fammi sapere! [SM=g28002] [SM=x653544]

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25/03/2019 13:50


Ora provo a cercare la rondella anche qui in azienda, abbiamo di tutto magari trovo qualcosa😂🙈

Lingranaggio lho preso su Ebay, a 19,60€ circa più 6€ di spedizione.. originale di mamma Honda costa 40€ Spedizione inclusa (trovato su Amazon)...
Allego una foto dellingranaggio...
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25/03/2019 17:11

Re:
Edo7.89, 25/03/2019 13.50:


Ora provo a cercare la rondella anche qui in azienda, abbiamo di tutto magari trovo qualcosa😂🙈

Lingranaggio lho preso su Ebay, a 19,60€ circa più 6€ di spedizione.. originale di mamma Honda costa 40€ Spedizione inclusa (trovato su Amazon)...
Allego una foto dellingranaggio...



In azienda? che fai di bello, dove lavori? [SM=g7574]
il cavo, l'hai verificato?
Non l'ho mai smontato sto cavolo di rinvio, non sò se serve una seconda rondella, se c'era e che succede se manca!?!?!? [SM=g27994]
io...mi concentrerei molto di più sullo stato del cavo che non su sta rondella! [SM=g27988] [SM=g27990]
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25/03/2019 18:11

Il mio cavo è integro, xche dalla punta non gira a vuoto, ma faceva mezzo giro e poi veniva duro che non girava più...

Se smonti la chiocciola che trovi al mozzo della ruota all’interno ha questo meccanismo in plasticha che è fondamentale xche l‘ingranaggio di plastica fa girare la vite senza fine che c’è al fondo del cavo... e un difetto comune a quanto pare...
se vai nella sezione fai da te trovi la spiegazione completa😜

Ps. Lavoro x una multinazionale che fa filatura in poliestere (principalmente X il settore automotive)... abbiamo meccanici in gamba e molto attrezzati!!

Ps. Riguardando la “rondella” o meglio lo spessorino che dovrebbero essere due in realtà ne ho due anche io ma erano talmente attaccati che sembrava solo uno! Menomale, problema in meno...
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26/03/2019 09:05

Re:
Edo7.89, 25/03/2019 18.11:

Il mio cavo è integro, xche dalla punta non gira a vuoto, ma faceva mezzo giro e poi veniva duro che non girava più...
Se smonti la chiocciola che trovi al mozzo della ruota all’interno ha questo meccanismo in plastica che è fondamentale xche l‘ingranaggio di plastica fa girare la vite senza fine che c’è al fondo del cavo... e un difetto comune a quanto pare...
se vai nella sezione fai da te trovi la spiegazione completa😜
Ps. Lavoro x una multinazionale che fa filatura in poliestere (principalmente X il settore automotive)... abbiamo meccanici in gamba e molto attrezzati!!
Ps. Riguardando la “rondella” o meglio lo spessorino che dovrebbero essere due in realtà ne ho due anche io ma erano talmente attaccati che sembrava solo uno! Menomale, problema in meno...



Ok per tutto!! [SM=g27988] [SM=g28002]
solo una cosa, se adesso, con il cavo montato sulla moto, in modo faccia tutte le sue curve e che sia attaccato al contachilometri, se dal basso, fai girare il cavo, gira libero??
questa è la prova da fare!!
perchè se è molto duro, o va "a scatti", l'ingranaggio dura poco!!! [SM=g27991] [SM=g27991]
Vedi un pò... [SM=g27988] [SM=x653544]
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26/03/2019 09:34

Allora... ieri sera ho fatto che smontare tutto il tubo+chiocciola in modo da poter portare il tutto dal meccanico a lavoro, xche la vite che blocca il tubo alla chiocciola era bloccata e poi spanata😅🙈.
stamattina, grazie al mio meccanico di fiducia a lavoro ho tolto la bastarda della vite che vedi in foto...
Tolta quella troia che sarà stata lì da 31 anni di sicuro, ho tolto il tubo in modo da avere in mano e separati: chiocciola, filo, e tubo. Ho passato tutto in un solvente particolare che usano qui per i motori elettrici, quindi pulito benissimo la chiocciola e lingranaggio interno, inseguito il filo e infine il tubo che ospita il filo. Prima solo il tubo con il filo dentro (smontato dalla chiocciola) non girava, era bloccato. Ora, tutto pulito e lindo il filo gira benissimo. Finalmente è ripristinato!

Quindi ora sono esperto di questo intervento. Domani o giovedì arriverà lingranaggio in plastica e dopo aver ingrassato lui e il filo/tubo rimonto il tutto!💪🏻
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26/03/2019 10:02

Re:
Edo7.89, 26/03/2019 09.34:

Allora... ieri sera ho fatto che smontare tutto il tubo+chiocciola in modo da poter portare il tutto dal meccanico a lavoro, xche la vite che blocca il tubo alla chiocciola era bloccata e poi spanata😅🙈.
stamattina, grazie al mio meccanico di fiducia a lavoro ho tolto la bastarda della vite che vedi in foto...
Tolta quella troia che sarà stata lì da 31 anni di sicuro, ho tolto il tubo in modo da avere in mano e separati: chiocciola, filo, e tubo. Ho passato tutto in un solvente particolare che usano qui per i motori elettrici, quindi pulito benissimo la chiocciola e lingranaggio interno, inseguito il filo e infine il tubo che ospita il filo. Prima solo il tubo con il filo dentro (smontato dalla chiocciola) non girava, era bloccato. Ora, tutto pulito e lindo il filo gira benissimo. Finalmente è ripristinato!
Quindi ora sono esperto di questo intervento. Domani o giovedì arriverà lingranaggio in plastica e dopo aver ingrassato lui e il filo/tubo rimonto il tutto!💪🏻



ehhhh...quano è così, più che "a punzonate" la vite non si può togliere! [SM=g27988]
quindi, se ho capito bene il filo faticava a girare, giusto?
di solito, per sgranare l'ingranaggio così, a parte l'usura degli anni, ce qualcosa che rende la rotazione difficoltosa, se no, non si spiega!
dai..che per prossimo weekend, sei operativo per ... [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
tienici aggiornati! [SM=x653544]
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26/03/2019 10:51

Si, il filo interno con tutto montato non girava, o meglio, faceva solo mezzo giro.., ma visto che dei pezzetti di plastica dellingranaggio sono finiti nel rimando sicuramente erano loro a bloccare il tutto... poi anche la sporcizia del tubo (sporco + grasso vecchio) non aiutava di certo...

Spero che il pezzo arrivi come dicono gia domani o venerdì così rimonto tutto e via!🕺🏼💃🕺🏼💃

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26/03/2019 11:19

Re:
Edo7.89, 26/03/2019 10.51:

Si, il filo interno con tutto montato non girava, o meglio, faceva solo mezzo giro.., ma visto che dei pezzetti di plastica dellingranaggio sono finiti nel rimando sicuramente erano loro a bloccare il tutto... poi anche la sporcizia del tubo (sporco + grasso vecchio) non aiutava di certo...

Spero che il pezzo arrivi come dicono gia domani o venerdì così rimonto tutto e via!🕺🏼💃🕺🏼💃




Ottimo!! [SM=g27988] [SM=g28002]

dove vai a zonzo con il Domy nel week? [SM=g27988]
L'avete poi fatta "la via del sale?" [SM=g27991] [SM=g27987]
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26/03/2019 13:12

Finchè hai tutto smontato appendi le guaina con il filo dentro e fai colare un po' di olio motore (magari allungato con un po' di gasolio) dentro.
Lo lasci una notte finchè non gocciola dall'altro capo e rimonti, solo sgrassato rischi che si grippi in breve e giri male.
Non ingrassare il filo che fai peggio.

P.S. Stesso trucco per filo frizione e gas... 😉
[Modificato da RD0201 26/03/2019 13:14]


-- Matteo --
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26/03/2019 13:28

Re:
RD0201, 26/03/2019 13.12:


Non ingrassare il filo che fai peggio.

P.S. Stesso trucco per filo frizione e gas... 😉



Stavo per scrivere la stessa cosa quando ho letto RD0201.
MAI ingrassare i cavi : il grasso si asciuga e impasta tutto rendendo impossibile lo scorrimento/rotazione. Solo olio! E ripetere l'operazione annualmente.
Io uso una siringa (con ago) per iniettare olio fluido (da sopra) dentro alla guaina, fino a vederne uscire dalla parte bassa. [SM=g28002]
[Modificato da AFO62 26/03/2019 13:30]
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