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HOTCAMs : proviamo a veder come va

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2017 18:12
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02/04/2016 09:06

Inizia la stagione e devo mettere mano ad alcuni lavori lasciati in sospeso sulle mie moto , primo fra tutti eliminare il rumore di distribuzione della "Bastarda"

Sicuramente devo cambiare la catena distribuzione , però mentre ci siamo perchè non provare anche il famigerato HOTCAMS....
Rapida ricerca su ebay , soliti venditori americani poi botta di culo ne trovo uno usato in Italia , il venditore sembra affidabili costa poco più di 100 euro , il gioco vale la candela.... PRESO!!!

Catena distribuzione MORSE ordinata su Crosshop 59 euro spedita (sta volta però conto prima le maglie che l'ultima volta me ne hanno mandata una più corta [SM=g27993] )

Guarnizione coperchio punterie trovata su Ebay a 20 euro circa spedita dalla Germania , vediamo quando arriva la qualità ma ho buone speranze

Guarnizione carter motore lato frizione Athena c'è in officina

Bene quando arriva tutto si gioca [SM=g4259393] [SM=g4259393] [SM=g4259393]

[Modificato da -- Paolo -- 02/04/2016 09:13]


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02/04/2016 09:23

scusami Paolo ma questo e un albero a camme di una dominator modificato?


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02/04/2016 09:45

Sono curioso di vedere gli sviluppi. Buon lavoro Paolo!
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02/04/2016 09:59

Re:
franktmaxgs, 02/04/2016 09.23:

scusami Paolo ma questo e un albero a camme di una dominator modificato?



è un albero a camme non originale con caratteristiche più spinte che dovrebbe dare qualche CV in più , non ha l'alzavalvole automatico quindi è da verificare una eventuale difficoltà all'avviamento




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02/04/2016 22:16

il dubbio infatti è solo sul maggior sforzo del motorino di avviamento, dovuto alla mancanza del decompressore automatico, e di come il sistema batteria/motorino/ruota libera lo sopporti.

chi meglio di te in grado di valutarlo?...

[SM=g27987]

se la HotCams lo raccomanda per l'XR650L, secondo me non ci sono grossi problemi (con l'impianto in perfetto ordine) ma come al solito... vedere per credere.

l'avevo visto anch'io quell'albero a camme, se non l'avessi preso tu probabilmente l'avrei preso io, alla fine. l'esperimento mi tentava.
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03/04/2016 10:24

Re: Re:
-- Paolo --, 02/04/2016 09.59:



è un albero a camme non originale con caratteristiche più spinte che dovrebbe dare qualche CV in più , non ha l'alzavalvole automatico quindi è da verificare una eventuale difficoltà all'avviamento





grazie per la spiegazione Paolo [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


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03/04/2016 19:09

GPSmax, 02/04/2016 22.16:

il dubbio infatti è solo sul maggior sforzo del motorino di avviamento, dovuto alla mancanza del decompressore automatico, e di come il sistema batteria/motorino/ruota libera lo sopporti.

chi meglio di te in grado di valutarlo?...

[SM=g27987]

se la HotCams lo raccomanda per l'XR650L, secondo me non ci sono grossi problemi (con l'impianto in perfetto ordine) ma come al solito... vedere per credere.

l'avevo visto anch'io quell'albero a camme, se non l'avessi preso tu probabilmente l'avrei preso io, alla fine. l'esperimento mi tentava.



Provo a misurare la corrente di spunto assorbita dal motorino prima e dopo per avere una indicazione anche se empirica


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03/04/2016 21:36

mica tanto empirica, alla fine gli Ampere sono un'unità di misura indipendente. se ce ne sono di più, c'è più sforzo.

io sarei già tagliato fuori, il mio testerino cinese fa al massimo 10 Ampere. e mi sa che se lo metto in serie alla batteria e provo ad accendere, s'illumina d'immenso. nel senso che prende fuoco...

[SM=g27987]
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04/04/2016 07:51

Re:
GPSmax, 03/04/2016 21.36:

mica tanto empirica, alla fine gli Ampere sono un'unità di misura indipendente. se ce ne sono di più, c'è più sforzo.

io sarei già tagliato fuori, il mio testerino cinese fa al massimo 10 Ampere. e mi sa che se lo metto in serie alla batteria e provo ad accendere, s'illumina d'immenso. nel senso che prende fuoco...

[SM=g27987]



un 30 € e passa la paura...

www.google.it/search?q=pinza+amperometrica&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=XgACV_bsN4eyaZ2aqqgI#q=pinza+amperometrica&safe=off&...





--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
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04/04/2016 10:42

Posso dire la mia. ..

Ho avuto un domi per circa un anno, datato1997 dove era assente il meccanismo di decompressione.
Non riuscii a venderlo e lo feci a pezzi ed il morore lo detti al ragazzo di Ariccia che ci porto la porchetta nel bauletto al raduno di casteldelpiano...
La moto ancora viaggia serena in quanto Giuliano vendette la domi ad un mio amico della zona che ancora usa questo motore felicemente...
Unica pecca che non parte a spinta manco a tirarla col trattore ma col motorino parte normalmente. ..
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09/05/2016 15:36

APPENA RIESCO SISTEMO IL POST


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10/05/2016 11:06

[SM=x653560] quel hotcam si sarebbe sentito proprio a casa nel motore di hurricane ... [SM=x653564]


[SM=x653554]
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11/05/2016 10:36

ok eccomi con un pò di calma allora , smontata la moto ho misurato la catena sull'ingranaggio e si sentiva l'allungamento , poi confrontate le due catene al banco non sembrano così diverse ma quel poco porta al brutto rumore da freddo , quel rumore tipo battito di martello


invia immagini


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11/05/2016 10:51

Sul modello RD02 per sostituire la catena della distribuzione tocca smontare proprio tutto , anche la pompa dell'olio , perchè l'ingranaggio presente sull'albero motore tocca e non esce , nei modelli successivi la pompa è stata leggermente modificata e l'ingranaggio si sfila senza problemi





Nel montaggio dell'Hotcams ho tolto il pistoncino dell'alzavalvola che non è più presente , nella foto si nota l'accrocchio che uso per tenere tirato il tendicatena in modo da poter lavorare agevolmente


host immagini


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11/05/2016 10:56

Sull'asse a camme ho messo il grasso al bisolfuro di molibdeno (che poi nulla altro è che il grasso nero da giunto omocinetico) , come specificato sul Manuale Officina serve per avere una prima lubrificazione dopo uno smontaggio di questo tipo , la pompa di mette un attimo prima di portare l'olio sulla testa quindi meglio mettere il grasso

n.b. io cmq metto almeno 1/2 litro di olio direttamente da un tappo di regolazione valvole


upload immagini gratis


url immagine
[Modificato da -- Paolo -- 11/05/2016 10:57]


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11/05/2016 11:00

primo avviamento dopo il rimontaggio



Parte quasi sempre così , ho una batteria al litio con maggiore spunto e la moto è sempre partita bene , le poche volte che non parte si impunta e non fa nemmeno mezzo giro ma basta riprovare senza insistere , non ho ancora provato a pedivella


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11/05/2016 11:40

Grazie Paolo delle spiegazioni e delle foto.
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11/05/2016 11:49

Sound intrigante molto più veloce a prendere giri e aumenta il tiro in modo lineare ad ogni regime di giri, chi l'ha provata dice che va decisamente di più




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11/05/2016 16:02

In realta' con questo hotcam stage1 ( che anche io ho ma sull xr 600 )che hanno una fasatura piu' ampia si ha una guadagno in alto ma diminuisce la coppia in basso , infatti sarebbe bene abbinarli ad un pistone maggiorato ad alta compressione.
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11/05/2016 16:45

Re:
Endrius74, 11/05/2016 16.02:

In realta' con questo hotcam stage1 ( che anche io ho ma sull xr 600 )che hanno una fasatura piu' ampia si ha una guadagno in alto ma diminuisce la coppia in basso , infatti sarebbe bene abbinarli ad un pistone maggiorato ad alta compressione.



Bhe non so sull'XR che ha una erogazione diversa da quella del Dominator ma su questo motore sotto non ha perso nulla anzi ha guadagnato in tutti i range ( e non lo dico solo io ho voluto far provare la moto ad altre 5 persone tutti possessori di Dominator nella stessa sera proprio per confrontare le sensazioni ) , c'è da dire che cmq a suo tempo questa testa era stata lavorata nei condotti non in modo estremo ma cmq allargati e lucidati

Aggiungo anche :

sito ufficiale Hotcams

HOT CAMS' CHOOSING THE RIGHT CAM
Choosing the Right Cam
Hot Cams stage 1, 2, and 3 camshafts
Hot Cams stage 1, 2, and 3 camshafts are chosen as matched sets of intake and exhaust cams to maximize the efficiency of engines that are stock or mildly modified with external components such as exhaust system, air filter, etc. Most riders will find that these cams will satisfy their expectations and needs.
Mud Buster cams are selected to maximize torque at low RPM and small amounts of throttle opening for low speed riding situations.

Stage 1 cam sets are selected to provide increased torque output in the RPM range below the engine’s torque peak. These cams will generally produce more part-throttle torque, better low RPM throttle response, and increased peak torque. In some cases high RPM torque and peak horsepower may also be improved.

(Stage 1 garantisce una maggiore erogazione di coppia nel range di giri al di sotto di picco della coppia del motore . Queste camme generalmente produce più coppia e migliora la risposta a basso numero di giri , e da una maggiore coppia massima .... )

Stage 2 cam sets are selected to provide increased high RPM horsepower. These cams are best selected for riding situations with higher average speeds. In many instances, low RPM torque is as good as the stock cam(s) and peak torque is improved, but the goal is to improve power in the RPM range above the engine’s torque peak.

(Stage 2 sono adatte a fornire maggiore potenza alti regimi ...)


Stage 3 cam sets are chosen to provide the ultimate in high RPM torque and horsepower. These cams are only offered for a few models where it has been determined that a stock or mildly modified engine can safely produce power for a high speed usage situation.


n.b. perchè da queste parti siamo abituati a temperare i piselli alle formiche [SM=x653563]
[Modificato da -- Paolo -- 11/05/2016 16:55]


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11/05/2016 21:11

Re:
-- Paolo --, 11/05/2016 11.00:


Parte quasi sempre così , ho una batteria al litio con maggiore spunto e la moto è sempre partita bene , le poche volte che non parte si impunta e non fa nemmeno mezzo giro ma basta riprovare senza insistere , non ho ancora provato a pedivella



beh, direi che se pò fà. importante che batteria e motorino siano sempre in perfetto stato, dubito che a pedivella possa partire.

comunque normalmente lo stage 1 lo danno per motori originali o appena più compressi, peccato che essendo l'unico che si trova non ci siano alternative, di fatto.
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12/05/2016 18:33

Re: Re:
GPSmax, 11/05/2016 21.11:



beh, direi che se pò fà. importante che batteria e motorino siano sempre in perfetto stato, dubito che a pedivella possa partire.

comunque normalmente lo stage 1 lo danno per motori originali o appena più compressi, peccato che essendo l'unico che si trova non ci siano alternative, di fatto.



Un difettino in effetti c'è .... se si spegne di colpo come ogni tanto ste moto fanno , da una martellata nel motore che non ti immagini , da giocarsi la ruota libera




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Re:
davide_ruf, 12/05/2016 20.23:





[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]
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Domanda da inesperto... ma non si potrebbe usare un coperchio di un XR600 con l'alza valvole manuale? Mi pare di ricordare che sia compatibile o quasi... Si risolverebbe il problema dell'assenza del decompressore.
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