| | | OFFLINE | | | Post: 1.827 Post: 1.827 | Registrato il: 28/01/2007
| Città: MONZA | Età: 71 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
14/08/2017 22:39 | |
E' da un po' che penso di sostituirla con un XR 650 R doppia omologazione, ma come si fa a disfarsi di una moto cosi'?
Gia' quando presi l'Africa non ebbi il cuore di lasciarla, e feci bene.
Pero' tenerne 3 diventa scabroso e tocca litigare con se' stessi.... |
|
| | | ONLINE | | Post: 2.715 Post: 2.657 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
14/08/2017 23:56 | |
Perché darla via quando la puoi portare a turni un anno ad una un altro anno ad un'altra e così via
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.035 Post: 1.035 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
15/08/2017 02:14 | |
occhio Alfredo... il 650 R non ha l'avviamento elettrico ma solo a pedale. ed è piuttosto impegnativa da accendere, soprattutto dopo una caduta o quando si ingolfa.
non pensare nemmeno di mettere il kit motorino avviamento che facevano i vari Dall'Ara, Monnier eccetera: soldi (parecchi) buttati. dura un tot, poi ha casini, ne ho visti diversi spaccati.
se proprio vuoi una moto più leggera e snella da fuoristrada, prenditi un XR600 e trapiantaci il motore della tua Dom. spendi 1500 euro e dopo il lavoro avrai il meglio dei due mondi: ciclistica fantastica e motore infinito.
ne ho fatte diverse "conto terzi", è sempre una gran moto. |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.827 Post: 1.827 | Registrato il: 28/01/2007
| Città: MONZA | Età: 71 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
15/08/2017 11:10 | |
GPSmax, 15/08/2017 02.14:
ne ho fatte diverse "conto terzi", è sempre una gran moto.
Si Max, era quello che ho pensato per anni: un XR650L de noantri ;-)
Pero' le cose cambiano, il fuoristrada, anche quello meno impegnativo, e' diventato piu' un desiderata che una realta' (a livello medico mi e' stato, come dire, caldamente sconsigliato...) per cui il volere una moto piu' adeguata a quell'uso non e' piu' una priorita', anzi. :-(
Difatti, considerando l'uso che potrebbe scaturirne (+ o - quello odierno del Domi), credo che la scelta migliore potrebbe essere un XR 650 sm (giri non lunghissimi, tante strade di montagna) e la doppia omologazione sarebbe piu' che altro un "far pace con se' stessi" e non abdicare del tutto a qualche velleita' (hai visto mai...).
Conosco la faccenda AE e infatti me ne guardo bene, mentre sono un po' perplesso sulla difficolta' di avviamento col KS: si sentono campane diversissime...
Last but non least, vedo che comunque sul mercato non si trova tantissimo e le poche che si presentano accettabilmente hanno valutazioni paragonabili a un K 990 ADV......... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.036 Post: 1.036 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
15/08/2017 14:02 | |
proposta oscena: fatti una cosa così, ma con le gomme stradali...
io mi sto preparando, quest'inverno sarà quello il gioco a cui mi dedicherò.
1500 euro di Transalp
2500 euro di kit Boano
forcella e ammortizzatore a scelta...
ma sai che figata?... poi, se serve, metti su due artigliate e fai la tua porca figura in caso di giro su sterratoni, per poi rimettere il lunedì le stradali.
... minchia che bastardo che sono... |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.828 Post: 1.828 | Registrato il: 28/01/2007
| Città: MONZA | Età: 71 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
15/08/2017 17:05 | |
GPSmax, 15/08/2017 14.02:
proposta oscena: fatti una cosa così, ma con le gomme stradali...
... minchia che bastardo che sono...
Confermo tutto:
A) la proposta e' oscena
B) sei bastardissimo.
Ma a parte gli scherzi: cerco di smarcarmi da un doppione cercando qualcosa di piu' agile del Domi e tu mi parli di un TRIPLONE?
Qualche sterratone (if any) lo posso fare anche con l'AT che tra l'altro non monta delle gomme stradalissime (almeno, a suo tempo ci ho fatto qualcosina di peggio, piano magari ma l'ho fatto).
No, devo prendermi del tempo (poco, come tutti gli anziani comincio a sentire le urgenze) per capire quanto "vietato" sia davvero diventato l'off e ragionare di conseguenza sul modo migliore di uscirne.
Cio' detto, gran bella moto!
Saro' curioso di seguire la tua nuova sfida... ;-)
|
| | | ONLINE | | Post: 2.716 Post: 2.658 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
15/08/2017 17:13 | |
GPSmax, 15/08/2017 14.02:
proposta oscena: fatti una cosa così, ma con le gomme stradali...
io mi sto preparando, quest'inverno sarà quello il gioco a cui mi dedicherò.
1500 euro di Transalp
2500 euro di kit Boano
forcella e ammortizzatore a scelta...
ma sai che figata?... poi, se serve, metti su due artigliate e fai la tua porca figura in caso di giro su sterratoni, per poi rimettere il lunedì le stradali.
... minchia che bastardo che sono...
Wuau max che figata sarà se la realizzi così
|
| | | OFFLINE | | Post: 293 Post: 293 | Registrato il: 16/03/2015
| Città: GIAVENO | Età: 37 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
17/08/2017 09:22 | |
GPSmax, 15/08/2017 14.02:
proposta oscena: fatti una cosa così, ma con le gomme stradali...
io mi sto preparando, quest'inverno sarà quello il gioco a cui mi dedicherò.
1500 euro di Transalp
2500 euro di kit Boano
forcella e ammortizzatore a scelta...
ma sai che figata?... poi, se serve, metti su due artigliate e fai la tua porca figura in caso di giro su sterratoni, per poi rimettere il lunedì le stradali.
... minchia che bastardo che sono...
Alla Geberit trovi dei water a molto meno che 1500 euro!
Davide |
| | | ONLINE | | Post: 2.721 Post: 2.663 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
17/08/2017 17:38 | |
davide_ruf, 17/08/2017 09.22:
GPSmax, 15/08/2017 14.02:
proposta oscena: fatti una cosa così, ma con le gomme stradali...
io mi sto preparando, quest'inverno sarà quello il gioco a cui mi dedicherò.
1500 euro di Transalp
2500 euro di kit Boano
forcella e ammortizzatore a scelta...
Alla Geberit trovi dei water a molto meno che 1500 euro!
Perché dici questo se non ti piace dillo e basta e non chiamare una moto cesso
|
| | | OFFLINE | | Post: 294 Post: 294 | Registrato il: 16/03/2015
| Città: GIAVENO | Età: 37 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
17/08/2017 19:23 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.040 Post: 1.040 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
18/08/2017 00:26 | |
ogni scarrafone è bello a mamma sua...
e a me... me piace. ma rimane per ora un progetto, vedremo questo inverno. |
| | | ONLINE | | Post: 2.723 Post: 2.665 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
18/08/2017 09:52 | |
davide_ruf, 17/08/2017 19.23:
ok Alfredo e parecchi sfottono anche il gs per la forma anteriore del faro o lo fanno per invidia oppure lo fanno perché non anno nulla da fare
|
| | | OFFLINE | | Post: 295 Post: 295 | Registrato il: 16/03/2015
| Città: GIAVENO | Età: 37 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
18/08/2017 13:29 | |
La battuta era rivolta alla proposta a detta di massimo 'oscena'. In realtà è una bellissima trasformazione, ha il solo difetto di essere parecchio onerosa tra mezzo + boano + sospensioni. Ma sui soldi non discuto.
Però voglio continuare ad essere ironico e ridere si sa fa bene al cuore.
BMW GS 1200 (ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale, tu frank hai l'800 mi pare):
Muso copiato dal suzuki dr big.
Motore di un aereo.
Dopo 40 anni si accorgono che i carburatori toccano contro gli stinchi, incredibile li spostano.
Cambio automobilistico perché ne avevano d'avanzo!
Sospensione anteriore di un'ape (scherzo però ci assomiglia).
Il cardano... Su questo non posso dire niente perché ce l'ha anche moto guzzi.
Geberit ne vuoi?
[Modificato da davide_ruf 18/08/2017 13:34]
Davide |
| | | OFFLINE | | Post: 1.781 Post: 1.781 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
18/08/2017 15:34 | |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 1.829 Post: 1.829 | Registrato il: 28/01/2007
| Città: MONZA | Età: 71 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
18/08/2017 15:47 | |
franktmaxgs, 18/08/2017 09.52:
ok Alfredo e parecchi sfottono anche il gs per la forma anteriore del faro o lo fanno per invidia oppure lo fanno perché non anno nulla da fare
Ehm, veramente non ero io a ironizzare... Piuttosto ne approfitto per chiedervi piu' attenzione nel quotare: 'sto cappero di Transalp mi esce 5 volte leggendo il thread! (sara' contento Gpsmax ;-) )
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.023 Post: 2.023 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 42 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
18/08/2017 17:04 | |
Mio piccolo contributo:
Una volta ero quasi deciso a prendere una xr 400
È niente, andai a vederla, provai a metterla in moto e durante il giro di prova feci spegnere di proposito diverse volte il motore, solo per provare a riaccenderlo, e constatai che anche se mi ero portato dietro lo stivale da enduro, se non stavo attento alla giusta tecnica di avviamento mi trovavo il ginocchio all'altezza del molare destro dovuto al rinculo.
Lasciai perdere
Lo so sono una mezza tacca
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
|
| | | OFFLINE | | | Post: 1.830 Post: 1.830 | Registrato il: 28/01/2007
| Città: MONZA | Età: 71 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
18/08/2017 18:08 | |
mac.gas, 18/08/2017 17.04:
se non stavo attento alla giusta tecnica di avviamento mi trovavo il ginocchio all'altezza del molare destro dovuto al rinculo.
Lasciai perdere
Lo so sono una mezza tacca
Se e' per quello tra menischi compromessi e operati io sarei gia' servito senza nemmeno il contributo del kick starter.... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.041 Post: 1.041 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
18/08/2017 23:15 | |
... naaa... il 400 si accende con le mani. anche a freddo.
è il 650 che ha un albero motore eccetera che fa una tonnellata, e a farlo girare col kick non è proprio una passeggiata.
ne ho avute sottomano diverse, se tutto funziona parte al primo/secondo calcio. ma se si ingolfa o hai un altro tipo di problema, sputi un polmone.
inoltre questi mono grossi (diciamo da un 250 in su) hanno una tecnica di avviamento abbastanza tipica: zero gas sennò scalciano come muli, e calcio lungo e continuo dopo aver appena scavallato il PMS di compressione. solo così partono, se provi in altri modi o non partono o se scalciano ti fai tanta bua.
ovviamente, se hanno il minimo basso non partono, così come se hanno la carburazione fatta male.
io il mio 250 lo gestisco bene, perché è piccolo e si fa poca fatica ad accenderlo anche dopo una scivolata o se si spegne in situazioni incasinate, ma non con un XR650 non sarebbe la stessa cosa. |
| | | OFFLINE | | Post: 2.024 Post: 2.024 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 42 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
18/08/2017 23:39 | |
Max,
Tu che hai anni di esperienza magari vedi la cosa facile, ma metti che uno non ha la tua esperienza, metti che uno non ha la tua tecnica, metti che magari appoggi la moto nel boschetto su un fianco e magari si ingolficchia, come anche tu hai detto sputi un polmone.
A me capita (spesso, mi diverto a fare il coglione ma sono una schiappa) di cappottare col gg300, ma essendo un 2t per fortuna riparte subito con facilità, però a volte, quando mi cappotto per bene e magari in un punto nel quale la gamba sinistra non ha molto appoggio... Diciamo che in quei momenti il bottoncino magico farebbe un gran comodo.
Non so voi che siete un po' più grandicelli di me, però quando avevo 20 anni le botte le sentivo poco, a 30 un po' di più, adesso, a 36 inizio a sentirle parecchio e quando ne prendo una più consistente anche azionare la pedivella-sega del gg diventa noioso.
Sicuramente anche Alfredo avrà molta esperienza nel settore, però secondo il mio modesto parere, se si può evitare si evita no?
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
|
| | | ONLINE | | Post: 2.724 Post: 2.666 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
19/08/2017 09:05 | |
davide_ruf, 18/08/2017 13.29:
La battuta era rivolta alla proposta a detta di massimo 'oscena'. In realtà è una bellissima trasformazione, ha il solo difetto di essere parecchio onerosa tra mezzo + boano + sospensioni. Ma sui soldi non discuto.
Però voglio continuare ad essere ironico e ridere si sa fa bene al cuore.
BMW GS 1200 (ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale, tu frank hai l'800 mi pare):
Muso copiato dal suzuki dr big.
Motore di un aereo.
Dopo 40 anni si accorgono che i carburatori toccano contro gli stinchi, incredibile li spostano.
Cambio automobilistico perché ne avevano d'avanzo!
Sospensione anteriore di un'ape (scherzo però ci assomiglia).
Il cardano... Su questo non posso dire niente perché ce l'ha anche moto guzzi.
Geberit ne vuoi?
Non ti preoccupare Davide si scherza sempre quando si può
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.042 Post: 1.042 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
19/08/2017 15:25 | |
mac.gas, 18/08/2017 23.39:
Max,
Tu che hai anni di esperienza magari vedi la cosa facile, ma metti che uno non ha la tua esperienza, metti che uno non ha la tua tecnica...
...però secondo il mio modesto parere, se si può evitare si evita no?
vero, io la faccio facile. ma la tecnica si acquisisce, è veloce imparare. il problema, come dicevo, è quando qualcosa va storto.
recentemente ho avuto per tre giorni a disposizione un KTM EXC250F 2017, col bottoncino... senza leva avviamento. che figata...
|
|
|