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Ultimo Aggiornamento: 29/04/2024 15:06
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18/04/2024 16:25

Buongiorno a tutti.
questa volta mi vorrei cimentare a fare un tagliandino alla mia Domi personalmente.
purtroppo non ho molta esperienza, anzi nulla, ma vorrei diventare un pò indipendente almeno per le cose base (olio e filtro). se ci fosse qualche dominatorista esperto nelle vicinanze (Piacenza) volenteroso di dare un supporto... minimo birra pagata.
La moto è una terza serie '96, presa usata, so che l'olio era stato cambiato (ma ora è tempo di sostituirlo più per il tempo che per i km fatti che sono pochissimi), per il resto non so.. la moto per il poco che l'ho usata mi pare vada bene.
Quindi oltre olio e filtro consigliate di fare altro? (filtro aria è lavabile)
Che olio consigliate per la domi?
Qualche suggerimento/accorgimento particolare?
Avevo una mezza idea di far fare una revisione forche e mono, ma non so se ne avrò il budget a disposizione quest'anno, e se questo intervento porta a benefici tangibili?

nel frattempo mi sto studiando i video di Ciro sul tubo.

Grazie!
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18/04/2024 18:11

Re:
Kappa83 (1a2j210701), 18/04/2024 16:25:

Buongiorno a tutti.



Ciao Kappa

Kappa83 (1a2j210701), 18/04/2024 16:25:

Buongiorno a tutti.
questa volta mi vorrei cimentare a fare un tagliandino alla mia Domi personalmente.
purtroppo non ho molta esperienza, anzi nulla, ma vorrei diventare un pò indipendente almeno per le cose base (olio e filtro). se ci fosse qualche dominatorista esperto nelle vicinanze (Piacenza) volenteroso di dare un supporto... minimo birra pagata.



Se effettivamente hai poca esperienza un aiutino di qualcuno che ne sappia qualcosa torna utile ad evitare inconvenienti

Kappa83 (1a2j210701), 18/04/2024 16:25:

so che l'olio era stato cambiato (ma ora è tempo di sostituirlo più per il tempo che per i km fatti che sono pochissimi), per il resto non so.. la moto per il poco che l'ho usata mi pare vada bene.



La domy ha bisogno di estrema cura per quanto riguarda l'olioo, quel che devi fare con costanza è verificarne il livello, se dici che l'olio era già stato cambiato e che è passato un po' di tempo fai bene a sostituirlo come fai bene a sostituire il relativo filtro.

Kappa83 (1a2j210701), 18/04/2024 16:25:


Che olio consigliate per la domi?



Questa è una domanda pericolosa ..... potresti scatenare dei flame impressionanti😁.

A parte gli scherzi, devi tener presente che hai la frizione in bagno d'olio e quindi te ne serve uno con le relative specifiche (JASO MA2). Detto questo quale marca usare e che gradazione scegliere ..... beh mi astengo, leggi qualcuna delle vecchie discussioni (buona fortuna) e comprenderai come difficile sia darti un consiglio se non è calibrato sull'uso che fai della moto.

Kappa83 (1a2j210701), 18/04/2024 16:25:

filtro aria è lavabile



Bisogna che tu sappia che tipo di filtro hai, per sostituirlo anche qui conta l'uso che fai della moto, comunque anche qui un uso della funzione cerca per apprendere qualcosa sui MEIWA i K&N etc etc.

Kappa83 (1a2j210701), 18/04/2024 16:25:


Avevo una mezza idea di far fare una revisione forche e mono, ma non so se ne avrò il budget a disposizione quest'anno, e se questo intervento porta a benefici tangibili?



Lascia stare il mono, ci vogliono competenze, attrezzature e capacità non indifferenti per metterci le mani.

Per le forcelle verifica che gli steli siano puliti, che non ci siano trafilamenti d'olio, potrebbe esserti sufficiente sostituire l'olio (ora con che gradazione di olio è una questione soggettiva), nel caso preventiva l'acquisto dei relativi paraoli e parapolvere.

Dici che a tuo giudizio la moto va bene, dovresti conoscere un po' la storia dei suoi tagliandi, non dici nulla dell'olio freni che, a dirla tutta, andrebbe sostituito a cadenze periodiche perchè essendo igroscopico (assorbe umidità) perde di efficienza.

Parere personale ok olio e filtro olio (P.S. controlla la guarnizione in rame del tappo di scarico olio), per il resto, come hai detto da subito, fatti aiutare da chi abbia un minimo di competenza, va bene essere un po' indipendenti e crescere, ma sono cose da fare con criterio per non incappare in guai peggiori.

Ciao




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22/04/2024 22:46

Grazie.
Per l'olio pensavo semplicemente di riferirmi al manuale... un 15w40 o 50 dovrebbe esser ok.

Sospensioni ovviamente non farei da me, ma mi chiedevo se la spesa potesse valerne la pena..
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23/04/2024 09:22

Ciao, la questione olio è strana, non esiste una ricetta valida per tutti. Molto dipende dall'uso della moto, se è principalmente estivo e come è usata la moto, potrebbe essere meglio un 15 - 50. Marca fai te, nel tempo qui ho letto su Motul, Castrol, Bardhal ed altri. Io mi sono trovato bene con il Castrol. Controlla le specifiche (frizione), io ho sempre usato un semisintetico, nelle discussioni qualcuno a volte ha riferito di comportamenti non lineari della frizione con olio sintetico puro. La verità è che l'importante è che l'olio ci sia ed al giusto livello.

Per le sospensioni da quello che ho capito hai una terza serie, tra le tre quella con l'assetto più stradale.

A mio personale giudizio, se non sai se è stato fatto, sostituire almeno l'olio delle forche, relativi paraoli e parapolvere è una buona idea. Che gradazione di olio mettere dipende dall'uso che ne fai, solo strada, misto, tanto off insomma è una tua decisione.

Se sei a posto con disco freni e pastiglie e se non sai quando è stato fatto, sostituire l'olio dell'impianto frenante è anche quella una buona idea.

Ti scrivo tenendo conto del fatto che hai detto di avere esperienza zero, allora per il cambio olio e filtro olio non ci sono particolari problemi, diverso per forche e olio freno per ovvi motivi di sicurezza.

Ci sono vari tutorial, istruzioni e post, puoi metterti in gioco ma fallo con la dovuta accortezza e serietà.

Appoggio la tua volontà di imparare .

Ciao.
[Modificato da ilkuke 23/04/2024 09:23]



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26/04/2024 23:40

Oggi fatto olio e filtro, ho messo motul 5100 10w50. Direi tutto ok a parte un po tribolamento per svitare la vite scarico sul basamento che secondo me era stata tirata troppo..
Comunque se ne e' bevuti 3 l interi... e il livello sull asticella non e' nemmeno al max.

Domani prendo il kit e lavo il k&n.

Domanda, il manuale indica che dietro il pedale freno c'e una vite che fungerebbe da controllo livello olio.. non ho capito come, dato che svitandola da li esce proprio olio..

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29/04/2024 08:14

3 litri di olio mi sembrano tantini.

Anche se il manuale parla di 2,3 litri d'oio, nel tempo nel forum, sulla base delle esperienze dei vari utenti e dopo centinaia di tagliandi fatti, si è giunti alla conclusione che con cambio filtro la quantità giusta è tra i 2,6 e i 2,7 litri.

Occhio che a metterne troppo non va bene perchè si rischia dmettere in sovrapresisone l'impianto.

Esiste poi una procedura specifica per il controllo dell'olio spero tu lìabbia seguita esiste una procedura specifica per controllare il livello olio:

"porre la motocicletta su un terreno piano, fissandola bene in verticale.
Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo per circa 5 minuti.
fermare il motore e controllare il livello dell'olio per mezzo dell'apposita asta di livello, che funge anche da tappo del serbatoio, inserendola nel tubo sino a quando la filettatura viene a toccare il collo del bocchettone...
"

Mon ho capito di che vite parli però ti dico lasciala perdere.



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29/04/2024 10:53

Si infatti avevo visto il video di ciro che dice 2.7. pero nel suo video ne aggiunge fino che praticamente vede l'olio dal tappo, e arriva appunto a 2.7 e sull astina ha il valore max o anche qualcosa in piu.
Io ho messo 2 litri, poi acceso la moto e lasciata accesa qualche min, poi ho riaggiunto e sono arrivato a 3 l. Mano mano che aggiungevo ogni tanto controllavo con l'astina il livello ma non e' mai arrivato al max.
Non so, magari non si era scaldato abbastanza?
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29/04/2024 11:34

La moto la metti in verticale o la lasci sul cavaletto?
Fatti un giretto e ricontrolla ma penso che con 3 litri sei in ordine.




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Cinquantino
29/04/2024 15:06

Quasi verticale, ho messo un'assicella di legno sotto al cavalletto.
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