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Si Spegne Scoppietta non tiene il minimo

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2014 08:11
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Cinquantino
26/11/2013 10:39

Ciao a tutti

ho un domi dell'89. Con il sopraggiungere dell' inverno ma soprattutto quando piove ed è molto umido il mio Dominator si spegne ad ogni fermata per femaforo o stop.
Lo uso prevalentemente in città e quando piove non c'è modo di farlo stare acceso. Non tiene il minimo ma spesso anche quando sembra che sia regolare ad un tratto si spegne o scoppietta.... Gli stessi sintomi di quando sta per finire la benzina però ho il pieno.
Riesco un pò a risolvere il problema tirando l'aria... Ho smontato candela è grigio chiaro quasi bianca.
Il filtro aria è abbastanza pulito.
Vorrei risolvere la cosa anche perchè lo usi tutti i giorni per andare a lavorare
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.



...Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare...
26/11/2013 11:50

I sintomi da te descritti sono abbastanza note tra le Dommy.
La moto va bene ma quando piove spesso sputacchia e per tenerla accesa occorre dare sgassate decise e tenere il minimo a 4000 giri.
A me personalmente lo faceva , ma poi ho risolto pulendo bene e nebulizzando spray al silicone ogni 4 mesi sui connettori sotto al serbatoio lato destro sul telaio.
Ad altri lo stesso problema lo faceva perche' avevano l'air box crepato e risolto il problema cambiando lo stesso o sigillando le crepe.
Potresti avere anche un collettore/marmitta che sfiata ma avresti scoppiettii in rilascio anche con tempo asciutto.

Se hai pazienza con la funzione CERCA puoi trovare Post in merito con relativi consigli tecnici

Clicca qui
[Modificato da marcodom 26/11/2013 12:02]
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26/11/2013 12:01

hai mica montato un filtro aria della MEIWA o MIW ?????


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Cinquantino
26/11/2013 17:24

Non saprei che marca è il filtro aria, quello originale è di carta? di che colore? Quello che ho su io è fuori di rete metallica con buchi grossi dento carta rossiccia


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Cinquantino
26/11/2013 17:27

guardando su ebay mi sa che quello che ho su io è originale.....
Sarebbe meglio mettere quello di spugna lavabile?


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Cinquantino
26/11/2013 17:57

Si è filtro Miv O meiva ho visto le foto sul forum cosa devo fare buttarlo e mettere cosa?


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27/11/2013 08:51

Re:
tnkathmandu, 26/11/2013 17:57:

Si è filtro Miv O meiva ho visto le foto sul forum cosa devo fare buttarlo e mettere cosa?




Ecco un'altra vittima , metti l'originale Honda oppure allo stesso prezzo compri un K&N lavabile (non prendere BNC che monta male )
Se vuoi spendere meno devi cercare un Hiflo in carta
Se vuoi fare la prova definitiva toglilo e fatti un giretto senza filtro (non andare dove c'è polvere) se la moto va bene il problema è il filtro
[Modificato da -- Paolo -- 27/11/2013 08:56]


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Cinquantino
28/11/2013 15:34

Ma se è un problema di aria che non arriva non c'è una vite da svitare per regolare il flusso dell'aria come si fa con la vite del minimo?


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28/11/2013 15:38

Il mio problema sarà la seconda settimana di gennaio quando andrò al PINGUIN che se nevicherà o sara molto umido col ca...o che faccio 1800 km.
Non è che è come il problema che aveva anche l'èlefant 900 che con il freddo e l'umidità si formava ghiaccio nel carburatore? e dopo un pò non andava più?


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Cinquantino
28/11/2013 17:01


Credo sia molto importante quanto ho letto nel tuo primo post, e cioè che la candela appare "grigia quasi bianca".

Questo significa normalmente che la miscela aria-benzina è molto "magra" e ciò può essere dovuto:

- a carenza di benzina (difetto di carburazione)

- ad un eccesso di aria (air box crepato come dice marcodom o filtro inadatto come dice Paolo; oppure più banalmente fascetta tra cassa filtro e carburatore rotta o poco chiusa con conseguente ingresso di aria fredda e non filtrata nel motore)


Il fatto che "tirando l'aria" la moto resti accesa mi sembra interessante, in quanto in questo modo si modifica temporaneamente proprio il rapporto aria-benzina.

La candela di una moto carburata a dovere è di colore nocciola uniforme [SM=g27811] e quindi deve essere priva di parti bianche di aspetto "gessoso" (miscela magra) o al contrario di residui scuri carboniosi (miscela grassa).
Con una candela così, mi sento anche di azzardare che il pistone corre qualche rischio...ma su questo lascio la parola ai GURU del sito.
Saluti
[Modificato da GPM55 28/11/2013 17:17]
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28/11/2013 20:52

anch'io la vedo come GPM55:
miscela magra: troppa aria o poca benzina
col freddo serve una miscela più ricca

parli di un problema alle fermate quindi credo che il motore giri regolare ai medi e alti regimi

con l'"aria" tirata il problema diminuisce perchè la miscela è più ricca: l'arricchitore serve per le partenze a motore freddo in cui serve una miscela più grassa

la candela è un ottimo indicatore
il controllo andrebbe fatto a motore caldo su un giro di almeno 10/15 minuti cercando di stare il meno possibile al minimo in modo da far funzionare solo i circuito del passaggio e del massimo

se l'isolante candela torna color nocciola hai un problema sul circuito del minimo (guarderei il carburatore in cerca di sporco nel getto del minimo o nei condotti di regolazione miscela al minimo)

se la candela è ancora biancastra il problema è probabilmente legato ad un'infiltrazione d'aria sul condotto di aspirazione o a carenza di benzina nella vaschetta (fitro benzina sporco, condotto di ingresso o spillo conico intasati)

un filtro aria molto permeabile può dare lo stesso problema (magari in maniera non così evidente) soprattutto se parti da una carburazione già magra
in questo caso eliminare il filtro però dovrebbe solo peggiorare le cose...

il fatto che solo quando piove non ci sia verso di farlo stare acceso potrebbe essere legato anche a problemi di dispersione elettrica
al minimo lo statore non riesce a fornire abbastanza corrente per far scoccare una buona scintilla...

forse hai a che fare con due grane distinte che lavorano per lo stesso risultato...
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19/01/2014 12:47

Ciao
forse ho risolto.
il giorno prima di partire per il PINGUINOS mi sono messo ad ingrassare la catena. Da subito sento un forte odore di benzina guardo zona carburatore e vedo che la vaschetta perde benzina da sotto una goccia ogni due tre secondi.
Asciugo la vaschetta e vedo che perde dalla guarnizione.
A questo punto smonto tutto il carburatore pulisco bene tutti i getti regolo la vite del minimo a 2 giri e mezzo come da istruzioni metto un filo di pasta rossa sul bordo della vaschetta e chiudo tutto.
Da quel giorno non mi ha fatto più nessuno scherzo scoppiettii vari spegnimenti e minimo che non tiene. Per arrivare al Pinguinos abbiamo fatto anche 3 400 km nella nebbia a 4 5 gradi e anche in questa situazione niente problemi. In Italia al ritorno pioggia a più non posso e freddo nessun problema neanche in questa occasione....
Mi sa che forse ho scoperto l'arcano...Avevo già fatto una settimana prima tagliando con filtro aria nuovo originale che avevo già su montato.
Colgo l'occasione per mettere delle foto del PINGUINOS
Il mio Domi è quello sotto la copertina giallo e blu (una colorazione oscena che ha fatto il precedente proprietario) io sono quello con il pile giallo ciao a tutti


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19/01/2014 12:58

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
Quante moto !
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19/01/2014 12:59

Re:
tnkathmandu, 26/11/2013 10:39:

Ciao a tutti

ho un domi dell'89. Con il sopraggiungere dell' inverno ma soprattutto quando piove ed è molto umido il mio Dominator si spegne ad ogni fermata per femaforo o stop.
Lo uso prevalentemente in città e quando piove non c'è modo di farlo stare acceso. Non tiene il minimo ma spesso anche quando sembra che sia regolare ad un tratto si spegne o scoppietta.... Gli stessi sintomi di quando sta per finire la benzina però ho il pieno.
Riesco un pò a risolvere il problema tirando l'aria... Ho smontato candela è grigio chiaro quasi bianca.
Il filtro aria è abbastanza pulito.
Vorrei risolvere la cosa anche perchè lo usi tutti i giorni per andare a lavorare
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.




A me la moto da esattamente lo stesso problema...
solo che stranamente non lo fa' sempre, a volte diluvia e va bene, a volte e' solo freddo o umido e va male.
Mi accorgo quasi subito perche' il minimo resta sempre sotto i 1500giri, quando la moto va bene sta sempre al di sopra.
La candela anche a me sembra bianchiccia..
non riesco a risolvere e neanche il mio meccanico... [SM=x653542]
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19/01/2014 20:51

anche la mia si spegneva sputacchiava quando pioveva o quando prendevo una pozzaghera, su consiglio del mio mecca ho acceso la moto al minimo e con la canna dell'acqua bagnavo la zona candela e la moto si spegneva. Ho cambiato la pipetta candela e ho risolto il problema
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20/01/2014 08:11

Re:
diego st, 19/01/2014 20:51:

anche la mia si spegneva sputacchiava quando pioveva o quando prendevo una pozzaghera, su consiglio del mio mecca ho acceso la moto al minimo e con la canna dell'acqua bagnavo la zona candela e la moto si spegneva. Ho cambiato la pipetta candela e ho risolto il problema




Il problema é che anche se non piove succede (e a volte anche sotto al diluvio la moto va bene).
Cavo e pipetta nuovi....bah
La bobina quanto costa nuova?
Sto diventando scemo di nuovo con questo problema...
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