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Problemi accensione con motore "freddo"

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2020 11:22
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Cinquantino
09/08/2020 18:16

Mah, misteri nipponici!Ho avuto altre moto giapponesi e tedesche,adesso oltre il Dominator ho un MT07 e su tutte il sensore spegne il motore quando metti la marcia.Mi sembra più logico,ma va bene ugualmente!L'importante è che funzioni,come dici tu.Ciao!👋👋
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10/08/2020 08:23

infatti adesso tutte le moto con il cavalletto abbassato il motorino di avviamento non gira molto meglio [SM=x653544]
io con la mia vecchia XL molte volte non ti accorgevi che l'interruttore era off e non partiva [SM=g28000]


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Cinquantino
10/08/2020 09:06

A cavalletto abbassato da la scintilla perché la centralina non sente il motore girare.
Quando il motorino gira e la centralina sente un numero di giri blocca la scintilla. La scintilla riprende quando si lascia il pulsante perché i giri diminuiscono. Se il motore se accende con quelle due scintille bene, altrimenti bisogna alzare il cavalletto. Perché la centralina funziona con la corrente dell'alternatore e non con quella della batteria. Batteria scarica il motore parte lo stesso.
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Illustrissimo
10/08/2020 09:49

Vedilo tutto.

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Cinquantino truccato
10/08/2020 18:21

Re:
luca220496, 10/08/2020 09:06:

A cavalletto abbassato da la scintilla perché la centralina non sente il motore girare.
Quando il motorino gira e la centralina sente un numero di giri blocca la scintilla. La scintilla riprende quando si lascia il pulsante perché i giri diminuiscono. Se il motore se accende con quelle due scintille bene, altrimenti bisogna alzare il cavalletto. Perché la centralina funziona con la corrente dell'alternatore e non con quella della batteria. Batteria scarica il motore parte lo stesso.



quindi l'anomalia è che si riesca a metterla in moto con il cavalletto abbassato non il contrario...in effetti però è vero, si accendere al rilascio del pulsante e non quando lo premi


LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
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11/08/2020 08:05

Re: Re:
poldotv, 10/08/2020 18:21:



quindi l'anomalia è che si riesca a metterla in moto con il cavalletto abbassato non il contrario...in effetti però è vero, si accendere al rilascio del pulsante e non quando lo premi




si però sempre in folle con la luce accesa del neutral [SM=x653531]


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13/08/2020 11:33

A volte a freddo si accende più difficilmente che a caldo, perché il gioco valvole non è perfetto ed a freddo la valvola rimane un po' aperta e non c'è compressione ottimale per l'avviamento.

Ma se il problema è il cavalletto, perché non fai un bypass ai fili in modo che la centralina legga il cavalletto sempre alzato?
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13/08/2020 14:30

Si, ma facendo così quando inserisci la marcia non si spegne e se dimentichi di chiudere la stampella puoi partire e ciaooo! Appena accenni a girare a sinistra,patapum!😭
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13/08/2020 19:40

Ma scusate, senza farsi troppe pippe mentali o ricorrere ad accrocchi che possono mettere a rischio la sicurezza, cosa costa togliere il cavalletto per mettere in moto?
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13/08/2020 20:45

Appunto! Concordo in pieno.👍
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14/08/2020 11:21

Io ho fatto by pass al cavalletto e non ho problemi.

Tanto c'è il sensore per la marcia in neutral e leva frizione spremuta
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14/08/2020 15:02

Re:
IOLLA73, 14/08/2020 11:21:

Io ho fatto by pass al cavalletto e non ho problemi.

Tanto c'è il sensore per la marcia in neutral e leva frizione spremuta




Si ma così facendo la moto non ti si spegne se per caso inserisci la marcia con il cavalletto aperto diventando potenzialmente pericoloso....
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14/08/2020 15:30

Esatto! Molto pericoloso! 👍
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14/08/2020 18:00

No e se ho la marcia inserita, non si avvia... non gira neanche il motorino.
Devo provare ad avviare in neutral e con leva frizione non tirata.
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quercia72, 09/07/2020 10:41:

Non so se sono di aiuto,ma nel mio caso (dominator serie 92)lo faceva sempre,per accenderla bisognava macinare e macinare,poi ho registrato le valvole e miracolosamente parte al primo colpo anche dopo molto tempo di inattivita',forse nel mio caso erano veramente regolate male prima.... [SM=x653544]

Ciao, quoto in pieno quercia72!

Il primo sintomo delle valvole da registrare è la difficoltà di avviamento a freddo.
Controllale o falle controllare da qualcuno, vedrai che sono da registrare!


Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
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Re:
IOLLA73, 14/08/2020 18:00:

No e se ho la marcia inserita, non si avvia... non gira neanche il motorino.
Devo provare ad avviare in neutral e con leva frizione non tirata.




Una volta avviata se inserisci la marcia, ovviamente con frizione tirata, a cavalletto aperto non si spegne mentre dovrebbe.
Esperienza personale...
Dovendo sostituire la centralina della mia 3^ serie mi arriva una centralina con connettore bianco. Davo per scontato che avesse il sensore cavalletto e quindi in tutta tranquillità inserisco la marcia e parto... con il cavalletto aperto. Fortuna che mi trovavo ancora nel Box e mi accingevo ad avvicinarmi alla rampa di salita e solo per un pelo non sono caduto. Ho scoperto in quel momento che la centralina, pur evendo il connettore bianco era per prima serie (rimessa poi in vendita da Ciro). Immediatamente cambiata! La moto la guidano anche i figli...
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Cinquantino
15/08/2020 10:36

Insomma,chiudiamola questa stampella ed andiamo a fare un giro!Buon Ferragosto a tutti.🤣🤣🤣
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Re:
maxdom.53, 15/08/2020 10:36:

Insomma,chiudiamola questa stampella ed andiamo a fare un giro!Buon Ferragosto a tutti.🤣🤣🤣




[SM=x653544] Buon Ferragosto a tutti Noi!
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17/08/2020 09:31

Il mio Domy 93 parte indifferentemente con cavalletto su o giù... ciò a cui è allergico è l’inclinazione.

Inclinato sul cavalletto fatica ad accendersi mentre diritto parte al primo colpo.
Ergo, nel mio caso, sospetto che il galleggiante del carburante non lavori bene quando la moto è inclinata (a conferma sento odore di benzina se lo lascio sul cavalletto con rubinetto aperto).

Però si è accesa al 3 colpo di 6 anni di sonno 😀
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Cinquantino
23/08/2020 11:09

Poi è tutta questione di abitudine.

Se cominci senza spie e sicurezze, poi ti abitui a chiedere il cavalletto, aprire il rubinetto della benzina, controllare il livello olio, quanta benzina hai nel serbatoio, carburare per estate ed inverno.... altrimenti prendi una "moto moderna" con cambio automatico.
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Cinquantino
01/09/2020 09:18

.... se il problema è il cavalletto, si avvia senza e poi si nette x scaldare il motore.
La moto timane accesa.
Sai in quanti dopo anni se lo sono dimenticati una volta solo ..😱😦😱
Io ho un RM PD04 e sto cercando di fare la modifica per mettere l'interruttore del cavalletto.
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Cinquantino
01/09/2020 09:19

Naturalmente x non modificare l'impianto con cicalino
[Modificato da luca220496 01/09/2020 09:21]
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01/09/2020 11:35

🤔.... parte in neutral anche senza tirare la frizione
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01/09/2020 12:28

Re:
IOLLA73, 01/09/2020 11:35:

🤔.... parte in neutral anche senza tirare la frizione




si tutte le motociclette con il cambio partono così [SM=x653531]


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01/09/2020 20:52

Boh qua ogni Domy è fatto a modo suo...

adesso che ho rimosso tutti i bypass che avevo messo durante l’assemblaggio il mio fa cosi:

Parte con o senza cavalletto
Se in folle parte senza frizione
Se in marcia vuole la frizione tirata
Se acceso e metto la prima con cavalletto giu si spegne

Se lo accendo inclinato fa più fatica che diritto...

DomyPower oltre le leggi progettuali 🤣
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