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31/10/2011 12:03 | |
Ciao ragazzi, avrei una domanda in merito alla difficoltà che incontro all'accensione quando il motore è freddo.
Si tratta di una Dominator RD02 del '93 con accensione elettronica e quando il motore è freddo fa proprio fatica a partire. Devo dare anche 7/8 "schiacciate" sul pulsante d'avviamento prima che si riesca a farla partire con il rischio di ingolfarla ma soprattutto di scaricare la batteria (e poi son dolori perchè non ha la pedivella).
Il motorino d'avviamento si sente che gira bene e la batteria (che ha qualche annetto) la tengo sotto carica con un manutentore...
Quando il motore è caldo si accende al primo (al max alsecondo) colpo...di dito
HONDA DOMINATOR 650 RD02 '94
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31/10/2011 13:31 | |
Zio_trippa, 31/10/2011 12.03:
Ciao ragazzi, avrei una domanda in merito alla difficoltà che incontro all'accensione quando il motore è freddo.
Si tratta di una Dominator RD02 del '93 con accensione elettronica e quando il motore è freddo fa proprio fatica a partire. Devo dare anche 7/8 "schiacciate" sul pulsante d'avviamento prima che si riesca a farla partire con il rischio di ingolfarla ma soprattutto di scaricare la batteria (e poi son dolori perchè non ha la pedivella).
Il motorino d'avviamento si sente che gira bene e la batteria (che ha qualche annetto) la tengo sotto carica con un manutentore...
Quando il motore è caldo si accende al primo (al max alsecondo) colpo...di dito
Anche sulla vecchia RD02 del 92 avevo questo problema....risolto utilizzando benzina tipo V.Power nel periodo invernale.......
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31/10/2011 13:54 | |
La candela iridium può risolverti (parzialmente) il problema
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
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31/10/2011 15:04 | |
OK CANDELA IRIDIUM
POI
A MOTORE FREDDISSIMO tirare lo starter senza accelerare mai
se dopo 5 schiacciate non parte
chiudere la benzina
provare con benzina chiusa
appena parte riaprire la benzina dopo 10 secondi dall'avviamento
se non parte dopo le 5 shiacciate riapri e chiudi la benzina
poi riprovare |
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31/10/2011 18:46 | |
Grazie a tutti per le rispote!!
marcodom, 31/10/2011 13.31:
Anche sulla vecchia RD02 del 92 avevo questo problema....risolto utilizzando benzina tipo V.Power nel periodo invernale.......
Purtroppo sulla mia il problema ce l'ho a tutte le temperature....
CIRODOMINATOR, 31/10/2011 15.04:
A MOTORE FREDDISSIMO tirare lo starter senza accelerare mai
se dopo 5 schiacciate non parte
chiudere la benzina
provare con benzina chiusa
appena parte riaprire la benzina dopo 10 secondi dall'avviamento
se non parte dopo le 5 shiacciate riapri e chiudi la benzina
poi riprovare
Io a motore freddissimo tiro lo starter senza accelerare e
se dopo (+o-) 5 schiacciate non parte chiudo lo starter e continuo a schiacciare...in linea di massima dopo un paio di schiacciate parte.... Ma penso che il mio sia più un fatto casuale che scientifico. Cmq la prox volta proverò come dici.
-- Paolo --, 31/10/2011 13.54:
La candela iridium può risolverti (parzialmente) il problema
Proverò la candela iridium...poi vi saprò dire se parte con meno patemi...
[Modificato da Zio_trippa 31/10/2011 18:46]
HONDA DOMINATOR 650 RD02 '94
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08/07/2020 18:23 | |
Zio_trippa, 31/10/2011 12:03:
Ciao ragazzi, avrei una domanda in merito alla difficoltà che incontro all'accensione quando il motore è freddo.
Si tratta di una Dominator RD02 del '93 con accensione elettronica e quando il motore è freddo fa proprio fatica a partire. Devo dare anche 7/8 "schiacciate" sul pulsante d'avviamento prima che si riesca a farla partire con il rischio di ingolfarla ma soprattutto di scaricare la batteria (e poi son dolori perchè non ha la pedivella).
Il motorino d'avviamento si sente che gira bene e la batteria (che ha qualche annetto) la tengo sotto carica con un manutentore...
Quando il motore è caldo si accende al primo (al max alsecondo) colpo...di dito
Proprio così, quest'anno ogni volta che la accendo devo farlo col metodo di Ciro altrimenti non parte...chissà perchè?
A dir il vero gìa l'anno scorso era capitato un paio di volte ma non avevo dato importanza.
Dopo la pausa invernale alla prima accensione è partita normalmente al 1° tentativo tirando lo starter
Mentre adesso che la uso ogni 2/3 giorni ho problemi.
Da cosa comincio a controllare?
LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
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09/07/2020 10:41 | |
Non so se sono di aiuto,ma nel mio caso (dominator serie 92)lo faceva sempre,per accenderla bisognava macinare e macinare,poi ho registrato le valvole e miracolosamente parte al primo colpo anche dopo molto tempo di inattivita',forse nel mio caso erano veramente regolate male prima.... |
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09/07/2020 11:40 | |
Paolo, hai la centralina originale o aftermarket?
Sulla mia, una RD02 seconda serie del 1993, alla quale ho cambiato la centralina (comprata sulla baya a 60Euro ed a parte questo è perfettamente funzionante) ho notato che l'accensione a cavalletto abbassato è più problematica rispetto a quella fatta a cavalletto alzato... non chiedetemi il perchè ma è così...
Eventualmente dai un occhiata anche al sensore del cavalletto...
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09/07/2020 12:43 | |
C'era qualcuno qui sul forum che aveva notato che a freddo con il cavalletto abbassato la centralina aftermarket dà una sola scintilla appena premuto il pulsante di accensione e un'altra quando lo si lascia... Infatti anche la mia 3^ serie, con centralina nuova, parte al primo colpo anche dopo un mese ferma tirando l'aria e tenendo il cavalletto alzato mentre prima, quando non sapevo del problema, dovevo insistere più volte sul pulsante quando tentavo di farla partire tenendola sul cavalletto. |
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09/07/2020 15:06 | |
el.bandidox, 09/07/2020 11:40:
Paolo, hai la centralina originale o aftermarket?
Sulla mia, una RD02 seconda serie del 1993, alla quale ho cambiato la centralina (comprata sulla baya a 60Euro ed a parte questo è perfettamente funzionante) ho notato che l'accensione a cavalletto abbassato è più problematica rispetto a quella fatta a cavalletto alzato... non chiedetemi il perchè ma è così...
Eventualmente dai un occhiata anche al sensore del cavalletto...
Ciao, ho montato quella aftermarket 2 anni fa e mi è successo per caso un paio di volte l'anno scorso di aver problemi di accensione tant'è che non ho neanche memorizzato il difetto. Quest'anno, per sfizio, ho RImontato la centralina originale e il problema persiste.
Avevo già letto che una delle cause poteva essere il sensore cavalletto, infatti ieri sera al 1° tentativo non è partita, al 2° tentativo l'ho tolto il cavalletto e si avviata subito....farò delle prove...
LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
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09/07/2020 15:29 | |
La mia è un '98 quindi con sensore cavalletto.Quando la portai a casa 3 anni fa partiva una volta si ed una no con il cavalletto abbassato,poi ho letto un consiglio di Ciro che diceva appunto di chiudere il cavalletto e da allora mai più avuto problemi!👌 |
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06/08/2020 18:20 | |
maxdom.53, 09/07/2020 15:29:
La mia è un '98 quindi con sensore cavalletto.Quando la portai a casa 3 anni fa partiva una volta si ed una no con il cavalletto abbassato,poi ho letto un consiglio di Ciro che diceva appunto di chiudere il cavalletto e da allora mai più avuto problemi!👌
confermo che è il mio stesso problema, ho fatto un po di prove...se al primo tentativo di avviamento con cavalletto giù fatica ad accendersi, al 2° tentativo SENZA cavalletto parte subito.
Mah sto sensore si può smontare/aprire/riparare?..è un finecorsa meccanico
LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
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06/08/2020 18:30 | |
Il sensore è fatto perché la moto non parta con il cavalletto abbassato.
È un difetto che si avviii.
La Ducati, ad esempio, non fa girare neppure il motorino.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
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06/08/2020 19:00 | |
condivido con Dino il sensore e molto utile non ti conviene toglierlo
per sicurezza chiudi il cavalletto quando provi a mettere in moto la Domy
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| | | OFFLINE | | Post: 887 Post: 887 | Registrato il: 21/05/2014
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06/08/2020 19:50 | |
Anch'io la faccio partire con il cavalletto su, mai più avuto problemi. Forse anche per la tua potrebbe essere il problema. |
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07/08/2020 09:18 | |
MATTEO.55, 06/08/2020 19:50:
Anch'io la faccio partire con il cavalletto su, mai più avuto problemi. Forse anche per la tua potrebbe essere il problema.
lo credo anche io
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| | | OFFLINE | | Post: 191 Post: 191 | Registrato il: 31/08/2016
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07/08/2020 17:20 | |
no no, ad eliminarlo non ci penso...intendevo ripararlo
LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
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07/08/2020 18:13 | |
poldotv, 07/08/2020 17:20:
no no, ad eliminarlo non ci penso...intendevo ripararlo
a come dicevi tu sembrava che lo volessi eliminare
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08/08/2020 13:30 | |
Re: Problemi accensione con motore ''freddo'' DINO.B, 06/08/2020 18:30:
Il sensore è fatto perché la moto non parta con il cavalletto abbassato.
È un difetto che si avviii.
La Ducati, ad esempio, non fa girare neppure il motorino.
Ciao Dino.B, non voglio fare nessuna polemica ma il motore deve accendersi anche con il cavalletto abbassato.Il sensore lo deve spegnere quando inserisci la marcia! La Ducati è un altro discorso;con tutto questo amici come prima eh!😁 |
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08/08/2020 13:39 | |
Ciao Dino.B, non voglio fare nessuna polemica ma il motore deve partire normalmente anche con il cavalletto abbassato.Il sensore lo deve fare spegnere quando metti la marcia.Il Ducati è un altro discorso;con questo amici come prima,è una mia opinione eh!😁 |
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08/08/2020 13:42 | |
Scusa per il doppio messaggio!Non sono tanto pratico di pc,preferisco le moto! |
| | | OFFLINE | | | Post: 27 Post: 27 | Registrato il: 14/04/2017
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08/08/2020 13:42 | |
Scusa per il doppio messaggio!Non sono tanto pratico di pc,preferisco le moto! |
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08/08/2020 14:51 | |
maxdom.53, 08/08/2020 13:42:
Scusa per il doppio messaggio!Non sono tanto pratico di pc,preferisco le moto!
Non me la prendo affatto. Leggiti lo schema elettrico e vedi cosa inibisce il cavalletto abbassato...
A cavalletto abbassato non deve mettersi in moto ma il motorino gira.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
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Honda CBR 954 RR Repsol
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(C’è posto) |
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08/08/2020 15:55 | |
Ok, hai ragione Dino,però mi chiedo a cosa serve che giri il motorino se non parte👍 |
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09/08/2020 17:12 | |
Non so. Credo sia l’evoluzione del concetto di sicurezza per mamma Honda.
Le prime Domy con il tasto run/off facevano lo stesso. Poi hanno inibito il girare del motorino.
L’importante è che il dispositivo sia sempre funzionante.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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