Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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sostituzione catena

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2017 07:18
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03/05/2017 14:27

Io 2 settimane fa ho montato questo:

www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-DID-CATENA-CORONA-PIGNONE-HONDA-650-NX-Dominator-1989-1990-/141230239978?hash=item20e1fa70ea:g:GuoAAOSw...

Qualità ottima, prezzo ottimo.

Secondo me visti i 180 euro che ti hanno sparato, ti conviene prendere questo kit e portarlo al tuo meccanico, così con 150€ (kit+manodopera) hai un kit di ottima qualità montato come si deve.




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Cinquantino
04/05/2017 11:02

Grazie dei consigli. Il meccanico al quale mi sono rivolto non è molto propenso a montare roba portata dal cliente, mi ha fatto un discorso del tipo che ti fanno i gommisti se gli porti le gomme da montare prese in internet: se monto la mia te la garantisco, se monto la tua e domani si rompe o fa danni so caxxi tua.
Quel kit lì comunque non ha ingranaggi sunstar, inoltre è da chiudere con rivetto e non fornisce la falsamaglia, bel prezzo però!!!


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04/05/2017 11:25

Marco, ti dico questo:

1) gli ingranaggi supersprox possono essere considerati alla pari dei sunstar(se prendi il kit da quel venditore ti arriveranno i supersprox, puoi chiederglielo per sicurezza) cerca un po' in rete così ti fai un idea.

2) se lo richiedi al momento dell'acquisto, puoi farti mettere la falsa maglia al posto di quella a ribadire.

3) per il discorso garanzia sul montaggio, punto primo hai la garanzia del negozio in caso di rottura, punto secondo essendo pezzi meccanici sottoposti a stress elevati, in caso di rottura col caz che il meccanico si prende la responsabilità, bene che vada si rifà col suo fornitore(come tu puoi rifarti sul tuo) per farsi mandare un kit nuovo.

Fai tu i tuoi conti [SM=g28002]


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04/05/2017 21:43

il meccanico che hai interpellato ha ragione, secondo la normativa europea il responsabile della garanzia è chi vende l'oggetto al cliente finale, quindi nel caso di ebay è l'inserzionista.

se ci pensate è logico: il rivenditore ha il contatto col grossista o col distributore dei prodotti, o addirittura col produttore direttamente, quindi in caso di rotture in garanzia ha la possibilità di far tornare indietro il pezzo tramite il canale giusto fino al produttore per l'esame e l'eventuale riparazione o sostituzione. per un meccanico generico sarebbe invece tutta in salita, a partire dalla ricerca del contatto giusto presso l'azienda produttrice o il distributore.

il discorso è anche economico, in quanto il rivenditore ha guadagnato vendendo l'oggetto e dovrebbe avere interesse a trattare bene il cliente, agevolandolo nella gestione del reclamo in garanzia.

nel caso di un ricambio per un veicolo poi c'è il discorso della manodopera per il montaggio, che purtroppo però è sempre molto difficile da farsi rimborsare, a meno di non far fare il lavoro in concessionaria o in un'officina autorizzata... ed avere un veicolo attualmente in produzione.

con una moto di vent'anni e passa, a meno di rotture del ricambio palesemente dovute a problemi di costruzione, vedo difficile anche farsi cambiare un pezzo difettoso in garanzia.

c'è da dire comunque che di catene DID difettose credo di averne vista forse una in tanti anni... tutte le rotture (tra l'altro, con DID molto poche) erano sempre dovute a incuria o errori di montaggio, oppure manutenzione scarsa o fatta in maniera errata.

ah, dalle foto si vede molto bene, secondo me, che sia la corona che la catena sono da buttare. la catena non dovrebbe alzarsi dalla corona oltre la metà dell'altezza del dente, e la tua praticamente si alza il doppio. invece la corona ha i denti molto consumati, quindi anche il pignone, anche senza vederlo, sarà senz'altro da buttare ugualmente.

cambiare uno solo dei tre pezzi del kit sarebbe buttare via dei soldi, la trasmissione lavora in congiunzione catena/corona/pignone e come tale deve essere sostituita. se cambi un pezzo soltanto, quelli usurati che lasci lo rovineranno in tempo breve, e il pezzo nuovo contribuirà ad usurare ancora peggio quelli vecchi.

... ma dopo oltre 50.000 km, credo che il pane se lo sia guadagnato la tua trasmissione, non credi...?
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05/05/2017 07:17

Secondo il mio parere dopo aver percorso 53000 chilometri la moto se merita una catena non dico originale Honda ma almeno la did che una buona alternativa all'originale [SM=x653531]


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05/05/2017 08:21

Grazie ragazzi. Comunque i 53000 km a cui vi riferite sono della moto dell'autore del post e non i miei (che comunque gli si avvicinano essendo 47k)!!!!
Credo che per questa volta andrò dal meccanico, so che il lavoro sarà fatto da un professionista (spero) e correrò tranquillo, inoltre farà anche un giro individuando magari qualche rumore/indizio a cui prestar attenzione e che io non saprei al momento carpire.
Farò mettere la falsamaglia così possono pulire per bene la catena togliendola a casa quando si sporcherà.
Spero anche di trovare qualche dominatorista qui dalle mie parti per future scorrazzate e manutenzioni assieme [SM=g27987] [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]


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05/05/2017 09:14

Re:
MarkB86, 05/05/2017 08.21:


Farò mettere la falsamaglia così possono pulire per bene la catena togliendola a casa quando si sporcherà.
[SM=g27987] [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]



NO!

La falsamaglia non è che puoi smontarla e rimontarla quando vuoi, in teoria essa dovrebbe essere 'monouso' cioè una volta smontata dovresti mettere una clip nuova.

Poi, se lo fai 1 max 2 volte MAGARI non succede nulla, però ogni volta che forzi il metallo per smontare/rimontare esso si indebiolisce iniziando a muoversi sulla maglia, con ovvi risultati poco piacevoli.




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10/05/2017 08:48

Vi aggiorno: catena cambiata dal meccanico. Chiusura con perno a ribattere e non con falsamaglia (si è proprio rifiutato di mettermi la falsamaglia in nome della sicurezza).
La moto ora va molto meglio, più fluida, nessun rumore di trascinamento o sferragliamento.
La parte dolente è sul prezzo. Alla fine lo scherzetto mi è costato 220 bombe da un iniziale preventivo di 180. Come mai: catena da "moto stradale" molto più resistente di quella che metterebbe di solito su moto di questo tipo, (è una 520vx2), corona e pignone non stampati ma lavorati dal pieno.


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10/05/2017 09:23

Sulla maglia a ribattere do ragione al meccanico, in termini di sicurezza non ci sono paragoni.

Per il resto, beh ti ha preso un centone di manodopera, non è proprio poco però purtroppo è così, perché o il meccanico è tuo amico e ti fa pagare l'effettiva manodopera(in questo caso un ora a stare larghi, quindi 40€ circa) oppure, come la maggior parte, i prezzi sono sempre più alti.

La catena vx2, come quella che ti ho messo sul link, costa 60€ circa, con gli ingranaggi(buoni) si arriva a 100.

Ma anche con gli altri marchi e un prodotto equivalente il costo è più o meno quello.

Forse per "catena da moto stradale" intendeva la catena con gli o-ring, coma la vx2 per l'appunto, in quanto molti ancora montano catene senza o-ring su moto come il dominator, e lì ovviamente il prezzo scende un po'(una catena senza or costa circa la metà rispetto a quella con gli or).

Comunque vai sereno, goditi la moto e la prossima volta prendi il kit e vieni da me che te la monto aggratis [SM=g27985]


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10/05/2017 09:51

Bene Mark ma si può sapere che corona ti ha messo cioè quanti denti [SM=g27990]


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10/05/2017 15:21

Frank: Ho lasciato i rapporti originali, 15/45.
Mac: Cmq mi avrebbe messo 169 di kit e 50 di manodopoera, poi chiaro che può scrivere quel che vuole.
dai spero di scollinare molto presto in toscana (ho origini aretine!) e per il nuovo trittico ci penseremo fra tanti tanti mila km :) [SM=g27990]


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Cinquantino truccato
10/05/2017 21:44

Cambia tutto, come ti hanno risposto in tanti. Non puoi fare un miscuglio di pezzi nuovi e vecchi, i giochi meccanici cambiano e finisci per consumare tutto in metà tempo.
Comunque complimenti per il chilometraggio, io la prima catena l'ho cambiata a 26000 e la seconda l'ho rotta a 54000 [SM=g27988]


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MarkB86, 10/05/2017 15.21:

Frank: Ho lasciato i rapporti originali, 15/45.
Mac: Cmq mi avrebbe messo 169 di kit e 50 di manodopoera, poi chiaro che può scrivere quel che vuole.
dai spero di scollinare molto presto in toscana (ho origini aretine!) e per il nuovo trittico ci penseremo fra tanti tanti mila km :) [SM=g27990]


A ok la mia originale era 15 46 e non mi piaceva [SM=g28002]


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max1701, 10/05/2017 21.44:

Cambia tutto, come ti hanno risposto in tanti. Non puoi fare un miscuglio di pezzi nuovi e vecchi, i giochi meccanici cambiano e finisci per consumare tutto in metà tempo.
Comunque complimenti per il chilometraggio, io la prima catena l'ho cambiata a 26000 e la seconda l'ho rotta a 54000 [SM=g27988]


Per rompere la catena così subito cattiva manutenzione e non controllata spesso [SM=g28000]


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franktmaxgs, 11/05/2017 07.01:

max1701, 10/05/2017 21.44:

Cambia tutto, come ti hanno risposto in tanti. Non puoi fare un miscuglio di pezzi nuovi e vecchi, i giochi meccanici cambiano e finisci per consumare tutto in metà tempo.
Comunque complimenti per il chilometraggio, io la prima catena l'ho cambiata a 26000 e la seconda l'ho rotta a 54000 [SM=g27988]


Per rompere la catena così subito cattiva manutenzione e non controllata spesso [SM=g28000]




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11/05/2017 07:21

No frank, testa poco sulle spalle per un certo periodo.
Cosa che non si dovrebbe mai dire visti i giovani che frequentano il forum, ma è così


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max1701, 11/05/2017 07.21:

No frank, testa poco sulle spalle per un certo periodo.
Cosa che non si dovrebbe mai dire visti i giovani che frequentano il forum, ma è così


E già capita anche a me qualche volta [SM=g28000] [SM=x653544]


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