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aiuto su gioco valvole

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2012 08:26
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Cinquantino
01/06/2011 16:04

Ciao a tutti, mi sono iscritto da un pò e vi leggo da molto.
sono di Roma e ho una FMX 650....ma ai bei tempi ho avuto
le XL 500R Xl 600 PD (usate) e nel 1988 comprai Da Samoto una delle
primissime Nuova) Dominator Blu!!!!

allora: la mia FMX ora ha 12.000 Km e da programma di manutenzione deve fare la registrazone valvole...Samoto non esiste più...ma ci siete voi del forum!!!

Sono disposto naturalmente a pagarvi se qualcuno di voi è capace di
fare questa operazione.....o al limite se mi potete segnalare
un meccanico (vecchia maniera) qui su Roma che sappia lavorare su i nostri motori...
la maggior parte conosce solo i Sputeroni...... sò che è una cosa semplice ma oltre a cambiarmi olio e i filtri non sò fare.

aspetto il vs. aiuto grazie, Paolo.
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Cinquantino
01/06/2011 16:25

io a roma conosco Conti, é il figlio di un meccanico Conti che correva in moto [SM=x653536] , mi sembra uno che lavora bene (me lo hanno sempre descritto come un precisino) lui sta in zona monteverde, di preciso in via severo carmignano 26. è anche autorizzato honda e mi deve montare le forcelle nuove la prox settimana se vuoi ti faccio rapporto del mio giudizio a lavoro fatto

P.S.
non è una prova della sua bravura [SM=x653551] , ma sicuramente un indizio, il fatto che sia sempre pieno di moto soprattutto supersportive ma ci ho trovato anche un altro dominator oltre il mio e stamattina aggiustava un xl600, questo per dire che aggiuste anche moto "mature [SM=g27828] "


La libertà è essere consapevoli che non esistono posti che il tuo domi non può raggiungere!
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01/06/2011 16:31

Ciao Paolo,
a parte quello che dice il programma di manutenzione, non è detto che le valvole debbano essere regolate. 12000 km sono davvero pochi, io non mi ricordo di averle mai regolate in 18 anni...
l'importante è che il motore abbia sempre olio, e più lo cambi meglio è.

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01/06/2011 18:28

Re:
644cc, 01/06/2011 16.31:

Ciao Paolo,
a parte quello che dice il programma di manutenzione, non è detto che le valvole debbano essere regolate. 12000 km sono davvero pochi, io non mi ricordo di averle mai regolate in 18 anni...
l'importante è che il motore abbia sempre olio, e più lo cambi meglio è.




beh io ogni 12000 le controllo come da libretto di uso e manutenzione... cioè una volta all'anno.

se il motore è identico ti dico che registrare le valvole del dominator è una vera stupidata.

ce l'hai lo spessimetro con il valore giusto?

conosci i valori di regolazione?

se sì, fatti mandare il manuale di officina del domy qua sul sito facendo richiesta nella sezione download e segui le istruzioni: vedrai che lo puoi fare benissimo da solo.

poi se proprio proprio ti perdi, fai un fischio che qualche aiuto online te lo diamo senza dubbio!!!

CIAO!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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07/06/2011 12:09

Re: Re:
robydominator, 01/06/2011 18.28:



beh io ogni 12000 le controllo come da libretto di uso e manutenzione... cioè una volta all'anno.

se il motore è identico ti dico che registrare le valvole del dominator è una vera stupidata.

ce l'hai lo spessimetro con il valore giusto?

conosci i valori di regolazione?

se sì, fatti mandare il manuale di officina del domy qua sul sito facendo richiesta nella sezione download e segui le istruzioni: vedrai che lo puoi fare benissimo da solo.

poi se proprio proprio ti perdi, fai un fischio che qualche aiuto online te lo diamo senza dubbio!!!

CIAO!



Grazie per le vostre informazioni.

A Monteverde appena posso ci vado anche perchè ora non mi funziona la
lancetta del conta-KM.

Per quanto riguarda i valori del gioco-valvole la FMX
ha, sia per aspirazione che scarico, 0,10
mentre Dominator 0,10 e 0,12.

Per quanto riguarda i cambi olio
lo faccio da me ogni 2.500 Km. (con filtro olio incluso)

Olio da Giugno a ottobre (per il clima di Roma)
Castrol 20W50 minerale Act evo

Da Ottobre Giugno olio Castrol 10W40 semisintetico Act evo

filtro Champion XC 301 € 3.50
Olio tra i €7,50 e €8,50

saluti Paolo.



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Cinquantino
28/01/2012 12:34

Ciao a tutti, mi potreste postare la procedura corretta per effettuare il gioco valvole nel Domi? ('88 nel mio caso) Ho cercato col tasto apposito ma esco solo questo 3d.
Lo faccio da anni sul 570 ma ho letto che c'è il decompressore automatico da far scattare prima, pena un errata taraura del gioco... In più, smontando i coperchietti punterie, ci sono guarnizioni da sostituire? Altra info OT: Sul portale ho visto la guida per cambiare i dischi frizione. L'utente nel rimontaggio anzichè mettere una guarnizione nuova ha solo messo la pasta rossa. Ho sperimentato personalmente questa procedura nel 570 con pessimi risultati (e io ho i carter dal pieno rettificati e perfettamente sani, senza alcuna deformazione) Cosa consigliate? Grazie!
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28/01/2012 13:33

...secondo me 12.000 km per la prima regolazione valvole ,partendo da motore nuovo, è un po presto ..... aspetta i 24.000 e scoprirai che non sono da regolare a patto che sostituisci e controlli l'olio come da manutenzione .... il motore è rock solid non preoccuparti e cmq se iniziano a tichettare non significa che si sta rompendo qlc ...meglio una valvola un po lasca piuttosto che punti ... quindi sereno [SM=g27811]
Mario
[Modificato da Mario_domy 28/01/2012 13:33]
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Cinquantino
28/01/2012 16:58

E la procedura? [SM=g27823]
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28/01/2012 18:49

CONTI COSTA CARO! LAVORA BENE ,A SI FA PAGARE ANCHE BENE! IL LAVORO LO HA ESEGUITO A REGOLA D'ARTE MA IL COSTO PER IL MONTAGGIO è STATO DI 100 EURO [SM=x653560]


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29/01/2012 19:38

Re:
MTQuake, 28/01/2012 12.34:

Ciao a tutti, mi potreste postare la procedura corretta per effettuare il gioco valvole nel Domi? ('88 nel mio caso) Ho cercato col tasto apposito ma esco solo questo 3d.
Lo faccio da anni sul 570 ma ho letto che c'è il decompressore automatico da far scattare prima, pena un errata taraura del gioco... In più, smontando i coperchietti punterie, ci sono guarnizioni da sostituire? Altra info OT: Sul portale ho visto la guida per cambiare i dischi frizione. L'utente nel rimontaggio anzichè mettere una guarnizione nuova ha solo messo la pasta rossa. Ho sperimentato personalmente questa procedura nel 570 con pessimi risultati (e io ho i carter dal pieno rettificati e perfettamente sani, senza alcuna deformazione) Cosa consigliate? Grazie!



QUI C'è IL POST CHE CERCHI CON I VIDEO

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8963463

Se smonti il coperchio è preferibile cambiare la guarnizione , io non amo la pasta rossa ( amo solo la pasta alla carbonara [SM=g27828] )




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29/01/2012 21:37

Grazie 1000!!! Sapresti dirmi che dimensione e forma hanno le guarnizioni? Non avresti delle foto? Mi sa che me le realizzo, col caspio che vado in Honda!!! [SM=x653548]
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30/01/2012 08:26

Re:
MTQuake, 29/01/2012 21.37:

Grazie 1000!!! Sapresti dirmi che dimensione e forma hanno le guarnizioni? Non avresti delle foto? Mi sa che me le realizzo, col caspio che vado in Honda!!! [SM=x653548]



Ci sono cose che vanno comprate , perchè il tempo per realizzarle non giustifica il risparmio


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