| | | OFFLINE | | | Post: 10 Post: 7 | Registrato il: 09/04/2008
| Città: RIVALTA DI TORINO | Età: 48 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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25/08/2010 21:11 | |
ciao a tutti,
ho trovato da norauto a torino olio bardahl 15W 50
chiedo a voiutilizzatori del domi se lo avete mai utilizzato ed eventualmente come vi siete trovati.
il colore mi lascia perplesso, mentre il castrol e' rosso il bardahl e' giallino come l'olio per auto.
per la precisione la confezione e' xtc c60 15W50
un grazie a tutti |
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| | | OFFLINE | | Post: 3.215 Post: 3.215 | Registrato il: 11/06/2007
| Città: SANT'AGATA DI MILITELLO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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25/08/2010 21:26 | |
olio sconsigliatissimo
chi l'ha usato ha avuto seri problemi
io l'ho provato pure ed i consumi erano elevatissimi
è un olio di ottima qualità
ma non adatto alle ns moto datate
per il dominator usare
minerale al max semisintetico
"questo è un sintetico al 100%
adatto per moto sportive e con raffreddamento"
[IMG][/IMG] |
| | | OFFLINE | | Post: 4.553 Post: 4.551 | Registrato il: 27/12/2004
| Città: CONVERSANO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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26/08/2010 20:06 | |
Confermo, consumo eccessivo per il resto no problem.
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| | | OFFLINE | | | Post: 23 Post: 23 | Registrato il: 29/03/2006
| Città: CAGLIARI | Età: 56 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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27/08/2010 08:04 | |
Lo stesso vale anche per il motul 5100 15-50W?
Io lo sto provando e non ho ancora visto i consumi, per il resto sembra vada bene. |
| | | OFFLINE | | Post: 3.223 Post: 3.223 | Registrato il: 11/06/2007
| Città: SANT'AGATA DI MILITELLO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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27/08/2010 08:31 | |
scheggia66, 27/08/2010 8.04:
Lo stesso vale anche per il motul 5100 15-50W?
Io lo sto provando e non ho ancora visto i consumi, per il resto sembra vada bene.
Motul 5100 15/50 è come Castrol GPS
unica differenza il rumore da macchina da cucire
all'avviamento con il MOTUL
[IMG][/IMG] |
| | | OFFLINE | | Post: 12 Post: 12 | Registrato il: 01/07/2009
| Città: PIACENZA | Età: 67 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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27/08/2010 11:56 | |
io lo uso ormai da due anni....
15/50 in estate e 10/50 in inverno. sia su dominator che su 250 enduro racing.
per me è il migliore , dopo aver usato per anni i vari valvoline, motul, castrol e altri con le stesse caratteristiche, ho notato miglioramento in tutte le condizioni....IMHO.
www.endurolandia.it supporter |
| | | OFFLINE | | Post: 4.371 Post: 4.310 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 100 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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27/08/2010 14:40 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 3.230 Post: 3.230 | Registrato il: 11/06/2007
| Città: SANT'AGATA DI MILITELLO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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27/08/2010 14:45 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 126 Post: 126 | Registrato il: 19/05/2009
| Età: 55 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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30/08/2010 11:45 | |
vabbe', lo scrivo qui anche se avrei voluto aspettare ancora un po'.
Vado controcorrente... da quando uso la Domy, ho sempre usato il Motul.
Ultimamente, diciamo giugno luglio, ho notato un consumo eccessivo senza per'altro avere perdite o fumosita'.
Dopo un consulto con il "solito" amico abbiamo deciso di provare con un olio seguendo semplicemente le specifiche riportate sul libro di "manutenzione" della moto.
Per farla breve adesso ho messo del CAREX, 3 euro al litro e per ora, dopo circa 1000 km abbondanti non ho fatto ancora nessun rabbocco...
Se per caso il motore si squaglia vi avviso, ma per ora gira bene... [Modificato da aigor1968 30/08/2010 11:46] |
| | | OFFLINE | | Post: 3.233 Post: 3.233 | Registrato il: 11/06/2007
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30/08/2010 12:05 | |
aigor1968, 30/08/2010 11.45:
vabbe', lo scrivo qui anche se avrei voluto aspettare ancora un po'.
Vado controcorrente... da quando uso la Domy, ho sempre usato il Motul.
Ultimamente, diciamo giugno luglio, ho notato un consumo eccessivo senza per'altro avere perdite o fumosita'.
Dopo un consulto con il "solito" amico abbiamo deciso di provare con un olio seguendo semplicemente le specifiche riportate sul libro di "manutenzione" della moto.
Per farla breve adesso ho messo del CAREX, 3 euro al litro e per ora, dopo circa 1000 km abbondanti non ho fatto ancora nessun rabbocco...
Se per caso il motore si squaglia vi avviso, ma per ora gira bene...
a prescindere da marca/gradazione/tipo e prezzo dell'olio
fino a quando questo è nuovo "cioè 1000/2000 km"
se il motore "cilindro, pistone, fasce non sono usurati"
non si avrà nessun consumo di olio
i problemi avvengono dopo
quando l'olio dopo aver lavorato per 3000/4000 km,
frullando nel motore, salendo e scendendo di temperatura
smolecolandosi e sminchiandosi del tutto
non ha più le caratteristiche iniziali
dopo questi km
bisogna stare attenti al livello ed al rabocco
perchè in quelle condizioni che si verificano
consumi improvvisi con conseguenza di fusione del motore
queste conseguente portano alla propria decisione
sul tipo di olio da utilizzare
perchè un olio minerale dopo questo kilometraggio andrebbe cambiato
ma è anche consigliato anche per il semisintetito
quest'ultimo però si può anche rabboccare
ma dal primo rabbocco in poi bisogna sempre tenere sotto controllo
il livello dell'olio che potrebbe magicamente essere irregolare
"anche io per il raduno in toscana per 4000km in 5 giorni non ho avuto consumi, dopo altri 1000 percorsi in paese
la situazione è cambiata
[IMG][/IMG] |
| | | OFFLINE | | Post: 4.383 Post: 4.322 | Registrato il: 29/03/2007
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30/08/2010 12:15 | |
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30/08/2010 12:18 | |
CIRODOMINATOR, 30/08/2010 12.15:
in verità non mi sono mai pronunciato/presentato come
esperto,tecnico,meccanico,salvatore
perchè non mi ci sento
[IMG][/IMG] |
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30/08/2010 12:32 | |
Peppemix, 30/08/2010 12.18:
in verità in verità ti dico.......
non mi sono mai pronunciato/presentato come
esperto,tecnico,meccanico,salvatore
perchè non mi ci sento
-
questo lo si diventa col tempo ed esperienze vissute alla fine lo diventiamo tutti
lo so
ma io sono tuo fans mi piace come scrivi e descrivi
[Modificato da CIRODOMINATOR 30/08/2010 12:39] |
| | | OFFLINE | | Post: 244 Post: 244 | Registrato il: 11/02/2007
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30/08/2010 12:44 | |
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30/08/2010 12:49 | |
CIRODOMINATOR, 30/08/2010 12.32:
lo so
ma io sono tuo fans mi piace come scrivi e descrivi
già
"non si nasce imparati"
e soprattutto
"non si finisce mai di imparare"
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30/08/2010 13:31 | |
Peppemix, 30/08/2010 12.05:
a prescindere da marca/gradazione/tipo e prezzo dell'olio
fino a quando questo è nuovo "cioè 1000/2000 km"
se il motore "cilindro, pistone, fasce non sono usurati"
non si avrà nessun consumo di olio
i problemi avvengono dopo
quando l'olio dopo aver lavorato per 3000/4000 km,
frullando nel motore, salendo e scendendo di temperatura
smolecolandosi e sminchiandosi del tutto
non ha più le caratteristiche iniziali
dopo questi km
bisogna stare attenti al livello ed al rabocco
perchè in quelle condizioni che si verificano
consumi improvvisi con conseguenza di fusione del motore
queste conseguente portano alla propria decisione
sul tipo di olio da utilizzare
perchè un olio minerale dopo questo kilometraggio andrebbe cambiato
ma è anche consigliato anche per il semisintetito
quest'ultimo però si può anche rabboccare
ma dal primo rabbocco in poi bisogna sempre tenere sotto controllo
il livello dell'olio che potrebbe magicamente essere irregolare
"anche io per il raduno in toscana per 4000km in 5 giorni non ho avuto consumi, dopo altri 1000 percorsi in paese
la situazione è cambiata
Alla fine ho imparato che ogni moto ha la sua... "misura" in pratica quello che va bene per una non e' detto che vada bene per l'altra.
Ribadisco che il Motul dopo pochi Km letteralmente spariva... e ho fatto un po' di esercizio mentale per accettare di passare ad un olio di marca evidentemente molto piu' "scarsa"...
Ma alla fine ho seguito il ragionamento di chi e' piu' esperto ragionando appunto sulle specifiche e basta, considerando tral'atro che in 20 anni ci sono sttati molti progressi in fatto di olii.
Vi terro' comunque aggiornati sull'eventuale consumo, sostituzione o quant'altro del CAREX.
Ora posso solo dire che tiro un sospiro di sollievo perche' mettere 12-15 euro di olio due volte al mese non e' che mi entusiasmasse poi cosi' tanto... non solo, io pensavo di dover rabboccare anche questo, ma per ora e' li' e non cala...
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.238 Post: 3.238 | Registrato il: 11/06/2007
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30/08/2010 14:48 | |
aigor1968, 30/08/2010 13.31:
Alla fine ho imparato che ogni moto ha la sua... "misura" in pratica quello che va bene per una non e' detto che vada bene per l'altra.
Ribadisco che il Motul dopo pochi Km letteralmente spariva... e ho fatto un po' di esercizio mentale per accettare di passare ad un olio di marca evidentemente molto piu' "scarsa"...
Ma alla fine ho seguito il ragionamento di chi e' piu' esperto ragionando appunto sulle specifiche e basta, considerando tral'atro che in 20 anni ci sono sttati molti progressi in fatto di olii.
Vi terro' comunque aggiornati sull'eventuale consumo, sostituzione o quant'altro del CAREX.
Ora posso solo dire che tiro un sospiro di sollievo perche' mettere 12-15 euro di olio due volte al mese non e' che mi entusiasmasse poi cosi' tanto... non solo, io pensavo di dover rabboccare anche questo, ma per ora e' li' e non cala...
non conosco o provato questa marca
quindi non posso dire che non vada bene
si può sapere se è un minerale - semisintetico o full sintet.?
e la gradazione usata?
solo per un confronto
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| | | OFFLINE | | Post: 128 Post: 128 | Registrato il: 19/05/2009
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31/08/2010 12:29 | |
http://content.yudu.com/Library/A1f3ne/VolantinoWEBNorauto/resources/9.htm
in alto a dx.... e' un minerale.... io continuo a monitorare la moto perche' per motivi assolutamente di cuore e quindi non tecnici non ho il massimo della fiducia.... ma poi invece si dovrebbe ragionare per codici con gli olii...
http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm |
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31/08/2010 12:57 | |
aigor1968, 31/08/2010 12.29:
http://content.yudu.com/Library/A1f3ne/VolantinoWEBNorauto/resources/9.htm
in alto a dx.... e' un minerale.... io continuo a monitorare la moto perche' per motivi assolutamente di cuore e quindi non tecnici non ho il massimo della fiducia.... ma poi invece si dovrebbe ragionare per codici con gli olii...
http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm
ma è un olio da auto
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| | | OFFLINE | | Post: 129 Post: 129 | Registrato il: 19/05/2009
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31/08/2010 13:12 | |
mmm e' un motore termico quello dell'auto come quello della moto, in piu' il domy e' vecchio, la sua tecnologia e' ferma a 20 anni fa... non e' diesel, non e' un motore che ha prestazioni da gp... ci sono delle specifiche e il carex se non ricordo male sono anche superiori. Ed e' nato circa 20 anni dopo...
L'unico eventuale problema puo' essere che ha la frizione a bagno d'olio.. ma io ho deciso di metterlo prima di un viaggio di 200km mediamente tirati e non ho consumato una goccia (a differenza del Motul)e soprattutto non ho notato slittamenti...
Questi sono i fatti e ve li dico... poi di giorno in giorno si vedra'...
P.s. per essere precisi precisi, non ho fatto la sostituzione dell'olio, quindi dentro ho circa un 40% di motul e il resto di Carex....
adesso vediamo se la signora MORCHIA prendera' possesso della mia moto... eheheheh
A parte gli scherzi, forse per qualcuno sto giocando con il fuoco, ma poi altri diranno che invece va bene... se si leggono i mille mila forum sull'olio sparsi nel web ci si accorge che non esiste una linea di condotta precisa... quindi diciamo che sto sperimentando seguendo in ogni caso delle specifiche precise...
Chesso' magari si scopre che alla fine e' un olio fantastico... oppure tra un mese buttero' la moto (speriamo di no!!!)
[Modificato da aigor1968 31/08/2010 13:15] |
| | | OFFLINE | | Post: 3.243 Post: 3.243 | Registrato il: 11/06/2007
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31/08/2010 16:12 | |
aigor1968, 31/08/2010 13.12:
mmm e' un motore termico quello dell'auto come quello della moto, in piu' il domy e' vecchio, la sua tecnologia e' ferma a 20 anni fa... non e' diesel, non e' un motore che ha prestazioni da gp... ci sono delle specifiche e il carex se non ricordo male sono anche superiori. Ed e' nato circa 20 anni dopo...
L'unico eventuale problema puo' essere che ha la frizione a bagno d'olio.. ma io ho deciso di metterlo prima di un viaggio di 200km mediamente tirati e non ho consumato una goccia (a differenza del Motul)e soprattutto non ho notato slittamenti...
Questi sono i fatti e ve li dico... poi di giorno in giorno si vedra'...
P.s. per essere precisi precisi, non ho fatto la sostituzione dell'olio, quindi dentro ho circa un 40% di motul e il resto di Carex....
adesso vediamo se la signora MORCHIA prendera' possesso della mia moto... eheheheh
A parte gli scherzi, forse per qualcuno sto giocando con il fuoco, ma poi altri diranno che invece va bene... se si leggono i mille mila forum sull'olio sparsi nel web ci si accorge che non esiste una linea di condotta precisa... quindi diciamo che sto sperimentando seguendo in ogni caso delle specifiche precise...
Chesso' magari si scopre che alla fine e' un olio fantastico... oppure tra un mese buttero' la moto (speriamo di no!!!)
aspettiamo allora la prova di questo mese
io però eviterei di dare consigli positivi(ma anche negativi)
su quest'olio sopratutto per i nuovi utenti che chiedono
consiglio su quest'argomento che aimè
è stratattato ogni giorno su questo forum
senò finisce come qualche hanno fa
che tutti siamo andati a comprare il Motul perchè economico
è poi si è rilevato non tanto efficace
su moto che avevano frizione originale "di 20anni come la mia"
possiamo dire solo che di sicuro
su un dominator possiamo tirar su
un CASTROL GP "il famoso ACTEVO" minerale
o un
CASTROL GP-S "POWER" o "X-TRA" semisintetico
sempre con gradazione adatta
in funzione dell'utilizzo della moto
"climi freddi o climi caldi"
CASTROL o equivalenti olii di marca
p.s. come al solito le prove di ciro non fanno testo
[Modificato da Peppemix 31/08/2010 16:13]
[IMG][/IMG] |
| | | OFFLINE | | Post: 4.713 Post: 1.445 | Registrato il: 26/07/2004
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|
31/08/2010 17:03 | |
Peppemix, 31/08/2010 16.12:
p.s. come al solito le prove di ciro non fanno testo
a difesa del povero ciro (il mio amico ti ringrazia per l'ottimo materiale spedito)
Apro il mio armadio degli scheletri per una frazione di secondo, giusto per fa aleggiare l'olezzo del "castor" che ero solito aggiungere alla miscela della lambretta 50 (era 140 con cembio a 4 marce)in aggiunta al nitrometano ed alcool metilico provenienti dalla "tanica miscela motore supertigre" di proprietà paterna (che, logicamente, faceva finta di non vedere i vistosi cali di livello...
stendo un velo pietoso sulle incrostazioni patite dal morini 3 1/2 a causa dello shell ricinato aggiunto al 50% all'olio castrol gtx....
ora infamatemi pure...
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
|
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|
31/08/2010 17:09 | |
redflyer, 31/08/2010 17.03:
a difesa del povero ciro (il mio amico ti ringrazia per l'ottimo materiale spedito)
Apro il mio armadio degli scheletri per una frazione di secondo, giusto per fa aleggiare l'olezzo del "castor" che ero solito aggiungere alla miscela della lambretta 50 (era 140 con cembio a 4 marce)in aggiunta al nitrometano ed alcool metilico provenienti dalla "tanica miscela motore supertigre" di proprietà paterna (che, logicamente, faceva finta di non vedere i vistosi cali di livello...
stendo un velo pietoso sulle incrostazioni patite dal morini 3 1/2 a causa dello shell ricinato aggiunto al 50% all'olio castrol gtx....
ora infamatemi pure...
aiutoooooo...........
un seguaceeeeeeee
arrestateloooooooooo
[Modificato da Peppemix 31/08/2010 17:09]
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| | | OFFLINE | | Post: 4.714 Post: 1.446 | Registrato il: 26/07/2004
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31/08/2010 17:23 | |
Peppemix, 31/08/2010 17.09:
m'era scappata questa:
altra lambretta 50 (la primissima serie) motore 100 poretato a circa 130cc. carburatore di provenienza vespa primavera ( differenze : lambretta diffusore 18/10, primavera diffusore 19)
benzina giacente nel serbatoio circa mezzo litro, miscela aereomodelli al 20% di nitrometano aggiunta : circa 250 cc.
svolgimento:
1) apribenzin
2) pedivell
brum brum..
toni , sali che proviamo ....
frizion, 1°, molla frizione.....
PReeeee, 2°...
PPRRRRRReeeeeeeeeeeeeeeeee toni, n'è cambiato un cazzo eeee EEEEEEEEEEEEEEBOOOMMMMMMMMMM, il carburatore centra lo sportello di un fiat 1100 103...
un'altra volta vi racconto quella della marmitta "LIU'"
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
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ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
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| | | OFFLINE | | Post: 4.391 Post: 4.330 | Registrato il: 29/03/2007
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01/09/2010 01:15 | |
Peppemix, 31/08/2010 17.09:
-
grazie Zio redde.......mi ha contattato anche il tuo amicone reringraziandomi
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PER peppemixxe okay i miei test sull'olio me li tengo per me'sai....ho solo 110.000km e mangia olio da norma.....
-
SE HAI TEMPO
ti mando un motore con olio che dico io lo monti sotto le borse frigo -vediamo quanto ti dura- e devi rabboccarlo sempre con olio che ti dico io
sgrunt!!!!
PENSA ad'agiustarti quella frizone che strattona altrimenti al raduno vieni con la vela
-
SCHERZI APPPARTE
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Peppe forse hai scritto male alcune cose nella tabella comparativa degli oli e non è chiara al massimo:
-cosa intendi per "oltre 400km/gg" ?
-la temperatura non dovrebbe dare un indicazione sulla qualità dell’olio secondo me , tu perchè la hai messa ?
Occhio, che il plurale di "grammi" non si abbrevia con "gg" , vuol dire "giorni"
Grazie se chiarisci visto che la tabella sarà poi ad uso di tutti
[Modificato da CIRODOMINATOR 01/09/2010 02:05] |
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