| | | OFFLINE | | Post: 63 Post: 63 | Registrato il: 13/02/2008
| Città: TORINO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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15/07/2010 11:38 | |
intanto grazie a chi vorrà rispondere..
ho in garage da diversi anni un xr 600 dell'87 radiato e ho deciso, visto che lo spazio si è ristretto assai e che quella moto non lo mai più usata (in generale è stata comunque sfruttata pochissimo), di disfarmene...
dato che il mio dommy ha all'attivo quasi 80mila km e che presto dovrei/vorrei rifare il motore, chiedo lumi:
c'è qualche pezzo meccanico dell'xr che posso tenere da parte per trapiantarlo sul dommy, che so io la testa o la catena di distribuzione? o da usare in futuro come ricambio?
cheers
"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino." |
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| Città: TORINO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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15/07/2010 11:40 | |
dimenticavo di dire che il dominator è un prima serie 1989..
"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino." |
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15/07/2010 12:01 | |
Sono simili ma sono diversi in tutto , se uno volesse tentare qualche trapianto la cosa si puo' fare ma c'è da perderci davvero tanto tempo
In sintesi la biella è più corta l'albero motore è più stretto la testa non ha l'alzavalvole automatico il cilindro è esternamente più stretto il cambio potrebbe andare bene il carter sono diversi la campana frizione dovrebbe andare bene ecc ecc
Qui trovi una lunga discussione : http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18878.0 |
| | | OFFLINE | | Post: 64 Post: 64 | Registrato il: 13/02/2008
| Città: TORINO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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15/07/2010 13:59 | |
grazie Paolo, sei sempre un grande!
mi sono letto l'utilissimo e lunghissimo tread sul sito xr-italia, premetto che non mi è proprio tutto chiaro, ma da quello che ho capito potrei cominciare a tenere:
- catena distribuzione
- volano
- statore (tra l'altro nuovo e pagato un botto da xr's only)
- albero a camme
- contralbero
- frizione
- cambio
- altri particolari (ad es: tappi ispezione valvole, ecc.)
questi pezzi dovrebbero essere se non uguali almeno intercambiabili
per il resto si vedrà strada facendo (ovvero quando lo smonterò) e tutto quello che potrà servire lo metterò da parte.
se ci sono altre idee, osservazioni ed esperienze da parte tua e di altri sono assai gradite, lamps
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| | | OFFLINE | | Post: 4.183 Post: 4.122 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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15/07/2010 15:32 | |
LEGGO ORA
- catena distribuzione --------NO sulla xr è' piu larga
- volano no su motore domy--------- non monta
- statore (tra l'altro nuovo e pagato un botto da xr's only) ------vendilo non monta
- albero a camme--------- non monta
- contralbero non si rompe mai ma monta
- frizione monta
- cambio monta solo in blocco completo ingranaggi
- altri particolari (ad es: tappi ispezione valvole, ecc.)
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puoi mettere in blocco tutta la termica e fresando di qualche misura il pistone altrimenti sbatte all'albero motore
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poi potresti usare in blocco tutto il kik starter leva, con evidente levetta inutilizzabile del decompressore a cavo
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conserva tutto poi man mano che serve qualcosa interpelli noy
[IMG]http://i25.tinypic.com/2i92kp0.jpg[/IMG]
[Modificato da CIRODOMINATOR 15/07/2010 15:33] |
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15/07/2010 18:59 | |
Se vuoi farla bastarda ma proprio tanto montiamo la testa XR con due carburatori mi servono due mesi di lavoro ma poi impenni anche in folle |
| | | OFFLINE | | Post: 65 Post: 65 | Registrato il: 13/02/2008
| Città: TORINO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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15/07/2010 19:07 | |
STRAVALIDO!
ovviamente, se necessario, seghiamo anche il telaio per fare entrare i due carburatori!!!
"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino." |
| | | OFFLINE | | Post: 4.186 Post: 4.125 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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16/07/2010 00:28 | |
Paolo se fai quella modifica
mettiamogli un doppio corpo CON DIFFUSORI DA 36 X 2
DOPPIO CORPO A DEPRESSIONE MIKUNI
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assicurati oltre 50 cv
[IMG]http://i30.tinypic.com/18ozrp.jpg[/IMG]
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GULP ! ORA PETTINELLA SI STAMPA LA PAGINA E VA IN BAGNO....... |
| | | OFFLINE | | Post: 339 Post: 339 | Registrato il: 11/04/2006
| Città: ROMA | Età: 54 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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16/07/2010 07:21 | |
Re: VE LO SIETE CERCATI !!! CIRODOMINATOR, 16/07/2010 0.28:
GULP ! ORA PETTINELLA SI STAMPA LA PAGINA E VA IN BAGNO.......
LOL!!!!
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16/07/2010 08:12 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 4.665 Post: 1.423 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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16/07/2010 09:02 | |
Re: VE LO SIETE CERCATI !!! CIRODOMINATOR, 16/07/2010 0.28:
Paolo se fai quella modifica
mettiamogli un doppio corpo CON DIFFUSORI DA 36 X 2
DOPPIO CORPO A DEPRESSIONE MIKUNI
GULP ! ORA PETTINELLA SI STAMPA LA PAGINA E VA IN BAGNO.......
diffusore da 36 mm mi sembra eccessivo, per far funzionare bene quel diametro di carburatore occorre avere almeno il commettore interno di pari diametro..
2 valvole di aspirazione da 40 dentro una testa del dominator non li ho visto mai nemmeno nei miei sogni più bagnati....
E' possibile arrivare abbastanza comodamente ad un'aspirazione sdoppiata alimentando con una coppia di dell'orto phf 32 bs & bd (cambia solo la posizione delle viti aria e minimo)
p.s. occorre modificare il serbatoio per far entrare il tutto..
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
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| | | OFFLINE | | Post: 66 Post: 66 | Registrato il: 13/02/2008
| Città: TORINO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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16/07/2010 10:21 | |
il vecchio arnese impolverato è questo:
a dir la verità mi sembra di ricordare che molti con l'xr (quelli più nuovi che già ne avevano uno singolo) montassero il carburatore del dominator per togliere il famoso "scalino", viceversa non avevo ancora sentito...
rispetto a quanto detto dal grande Ciro per le compatibilità (sia chiaro che non ho neanche un grammo della sua esperienza!!) noto che sul tread su xr-italia linkato da Paolinuz c'è qualche differenza:
ad esempio sono postate due foto, una dell'albero a camme dominator e uno dell'xr e, nonostante la sigla diversa, a quanto pare sono proprio uguali.
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17/07/2010 00:51 | |
RICORDAVO BENE
differenza coperchi
(settimana enigmistica trova la differernza)
[IMG]http://i30.tinypic.com/fkw1tx.jpg[/IMG]
soluzione:
domy
[IMG]http://i29.tinypic.com/517gir.jpg[/IMG]
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xl xr
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[IMG]http://i30.tinypic.com/6tjxx2.jpg[/IMG]
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rumore procurato dall'incopatibilita'
ogni chiusura valvole in fase di compressione si sente scattare la valvola di scarico
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ma eliminando il rocchetto del decompressore automatico
funzionerebbe
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| | | OFFLINE | | Post: 67 Post: 67 | Registrato il: 13/02/2008
| Città: TORINO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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17/07/2010 09:03 | |
perfetto Ciro!
come confermato in alcune immagini postate sull'ottimo sito dei cugini (xr-italia.com) nel link postato sopra da Paolinuz:
a sx coperchio dominator a dx xr (su quest'ultima si vede il meccanismo del compressore manuale):
sopra albero a camme xr sotto dominator (a quanto pare identici):
comunque c'è da tener conto che, essendoci state diverse versioni sia di xr che di dommy, ci sono senz'altro differenze anche all'interno dello stesso modello (vedi ad esempio per il dommy la presenza o meno del kick starter)..
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| | | OFFLINE | | Post: 4.189 Post: 4.128 | Registrato il: 29/03/2007
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17/07/2010 14:46 | |
QUESTI ASSI camme hanno entrambi il rocchetto decompressore automatico....ma la XR e' nuova allora
io ho postato le foto di xr anni 80 90 |
| | | OFFLINE | | Post: 222 Post: 222 | Registrato il: 12/01/2012
| Città: CATANIA | Età: 41 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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19/04/2012 19:48 | |
La leva del cambio dell'XR600 monta sul Dommi dell'89? |
| | | OFFLINE | | | Post: 27 Post: 25 | Registrato il: 19/10/2006
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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20/05/2012 10:30 | |
ragazzi, ho saputo che cambiando il generatore d'impulsi, per internderci l'ingranaggio che ruota attorno al pick up, mettendo quello dell'xr600 al posto del nostro dominator, si cambia l'anticipo con una resa molto migliore soprattutto ai medi.
sapete niente?
prima di mettermi in questa modifica volevo sapere l'esperienza di qualcuno! |
| | | OFFLINE | | Post: 279 Post: 279 | Registrato il: 12/01/2012
| Città: CATANIA | Età: 41 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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20/05/2012 10:49 | |
Beh, sarebbe fantastico! Dove hai appreso questa info? Magari gli XRisti mettevano quello del Domy per addolcirli quindi pensi che la cosa sia "retrocompatibile?" |
| | | OFFLINE | | Post: 54 Post: 54 | Registrato il: 26/03/2012
| Città: TORINO | Età: 35 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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20/05/2012 21:09 | |
Mmm interessante questa cosa
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| | | OFFLINE | | | Post: 28 Post: 26 | Registrato il: 19/10/2006
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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21/05/2012 11:31 | |
ragazzi ho aperto qualche settimana fa questo trhead in argomenti vari e paolo ha dato l'idea pero non ce stato nessuno che ha raccontato la propria esperienza, la cosa mi interessava piu su fmx piuttosto che su domi visto che il domi e praticamente originale mentre l fmx e molto spinto ma ora scrivo qui per saperne di piu, il generatore d'impulsi al momento non l'ho acquistato per il problema che se lo sostituisco senza avere certezze poi la moto non va ho perso una mattina di lavoro.
questo il link :
dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=... |
| | | OFFLINE | | Post: 602 Post: 602 | Registrato il: 13/02/2008
| Città: TORINO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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21/05/2012 21:47 | |
premesso che sono un appassionato e non un intenditore
c'è questa ditta spagnola che vende questo kit per l'fmx
cdi-fmx.es/_index.html
guardandolo mi chiedevo, ma non è che generatore d'impulsi e centralina devono andare di pari passo? ovvero che i due elementi devono essere "accordati" fra loro?
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