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perno ruota posteriore che blocca ruota

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2010 23:37
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02/07/2010 00:39

Re: Re:
Peppemix, 01/07/2010 11.15:



segui questi passaggi in ordine

inserisci l'asse
molla tutti i registri
porta in avanti la ruota "la catena sarà lenta"
stringi il bullone del mozzo "ma non tanto"
poi cominci a tirare i registri allineandoli
usa le tacche laterali " devono essere sempre uguali"
cosi facendo la catena comincia a tirarsi e la ruota
resta sempre allineata
una volta arrivato al punto desiderato
stringi definitivamente il bullone "sensa romperlo [SM=g27828]"
e stringi poi i 2 dadi dei rispettivi registri "dado e controdo per ogni registro"

p.s. ti si è bloccata la ruota perchè era non allineata
bloccandosi con le pastiglie
attenzione che se forzi la ruota in quella siutazione
puoi anche danneggiare il disco freno [SM=g27825]




anche io penso che non è allineata bene, per mancanza di tempo è stato fatto ad 'occhio' ed era da rivedere, ma rileggendo il post qualcosa di strano effettivamente c'è, secondo me quella forcella potrebbe non essere la sua, i registri lasciano vedere un notevole vuoto laterale, cosa che non ho mai visto in un domi, sono evidentemente più corti del buco del forcellone. E cmq il fatto che serrando poco il bullone perno ruota la catena si tende a morte non è normale, al massimo dovrebbe avere gioco laterale ma la distanza della ruota non deve aumentare così. Inoltre proprio dove va ad appoggiare il bullone il forcellone mi sembra leggermente infossato, come se fosse stato stretto troppo. Bisognerebbe trovare una terza serie originale e controllare.
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Re:
lupomannario, 30/06/2010 19.36:

dopo aver ricevuto il materiale oggi mi sono dedicato al montaggio del kit trasmissione e disco posteriore
intanto ringrazio riccardo,644cc che è stato gentilissimo nell ospitarmi a casa sua e darmi una grande mano nel lavoro
che ho "sabotato" rompendo i due bulloncini fermapignone.

cosa puo essere?




secondo me lupomannario è un supereroe che non sa usare la sua forza travestito da dominatorista, in effetti fate caso alla somiglianza, sarà mica Wolverine? [SM=g8119]
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02/07/2010 06:58

Re: Re: Re:
644cc, 02/07/2010 0.39:



anche io penso che non è allineata bene, per mancanza di tempo è stato fatto ad 'occhio' ed era da rivedere, ma rileggendo il post qualcosa di strano effettivamente c'è, secondo me quella forcella potrebbe non essere la sua, i registri lasciano vedere un notevole vuoto laterale, cosa che non ho mai visto in un domi, sono evidentemente più corti del buco del forcellone. E cmq il fatto che serrando poco il bullone perno ruota la catena si tende a morte non è normale, al massimo dovrebbe avere gioco laterale ma la distanza della ruota non deve aumentare così. Inoltre proprio dove va ad appoggiare il bullone il forcellone mi sembra leggermente infossato, come se fosse stato stretto troppo. Bisognerebbe trovare una terza serie originale e controllare.


guarda io ricordo che ho fatto 4,5 volte loperazione di registrazione catena...fino a 1 anno e mezzo fa..e non succedeva che la catena si tendesse al serraggio deldado
e anche che ci fosse il notevole buco laterale..che in effetti ho notato dal kit precedente e poi in questo
..or puo essere pure che non mene sia accorto mai...pero mi pare strano..
io continuo a pensare che la cosa che hai notato tu,l affossamento da megastrettura(on fatta da me ma d aun altro supereroe incomsapevole.. [SM=g27827] !) possa essere la causa di tutto..
senno sarebbe saltata fuori anche tutte le volte che hocambiato le gomme..insomma per me è un danneggaiwemnto secondario..
cmq..mo me sta a veni il dubbio
devo assolutamente trovare il modo per verificare se sia originale il forcellone(va beh..ormai cho fatto 100.000 km..non credo faccia danni..)

[Modificato da lupomannario 02/07/2010 07:01]



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Re: Re: Re: Re:
lupomannario, 02/07/2010 6.58:


guarda io ricordo che ho fatto 4,5 volte loperazione di registrazione catena...fino a 1 anno e mezzo fa..e non succedeva che la catena si tendesse al serraggio deldado
e anche che ci fosse il notevole buco laterale..che in effetti ho notato dal kit precedente e poi in questo
..or puo essere pure che non mene sia accorto mai...pero mi pare strano..
io continuo a pensare che la cosa che hai notato tu,l affossamento da megastrettura(on fatta da me ma d aun altro supereroe incomsapevole.. [SM=g27827] !) possa essere la causa di tutto..
senno sarebbe saltata fuori anche tutte le volte che hocambiato le gomme..insomma per me è un danneggaiwemnto secondario..
cmq..mo me sta a veni il dubbio
devo assolutamente trovare il modo per verificare se sia originale il forcellone(va beh..ormai cho fatto 100.000 km..non credo faccia danni..)




io sono arrivato all'ultima spiaggia

leggendo cio che scrive 644cc
a sto punto mi viene da pensare che avete inserito
l'asse al di fuoridell'asola presente sui registri
qui il registro è rimastro tuttodietro
è l'asse gli passa d'avanti
come detto da voi
-l'asse entra forzato sul lato freno
-sul registro e presente uno spazio vuoto
-il forcellone è schiacciato nella parte del bullone
perchè gli è venuto a mancare la parte piena interna del registro

non sto dicendo che avete sbagliato
magari sul lato destro c'è stato messo un registro differente dal sinistro

ma per favore non mi dite che va bene anche così
perchè mi sembra di capire che su quella moto
ci sono tante cose che nel tempo sono state trascurate [SM=x653556]







[IMG][/IMG]
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02/07/2010 08:42

...ma una bella foto no, eh????....




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02/07/2010 09:17

Re: Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 02/07/2010 8.14:



io sono arrivato all'ultima spiaggia

leggendo cio che scrive 644cc
a sto punto mi viene da pensare che avete inserito
l'asse al di fuoridell'asola presente sui registri [SM=x653556]





no no che vuoi dire che è stato messo prima il perno e poi il registro? ogni tanto beviamo ma quel giorno eravamo sobri [SM=g27828] , il vuoto sta indietro, era già così, ed è la prima cosa che notai quando ho visto la moto di lupomannario. Al raduno nessuno l'ha notato?


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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
644cc, 02/07/2010 9.17:



no no che vuoi dire che è stato messo prima il perno e poi il registro? ogni tanto beviamo ma quel giorno eravamo sobri [SM=g27828] , il vuoto sta indietro, era già così, ed è la prima cosa che notai quando ho visto la moto di lupomannario. Al raduno nessuno l'ha notato?




al raduno ho avuto modo di visionare la moto
"ho provato a sbloccare il perno della past bloccate"

ho notato
disco freno oltre il limite ad occhio quasi 2,5mm
temperatura disco freno post. alta "era appena arrivato"
past. inesistenti "praticamente era rimasto il supporto in ferro"
pinza freno posteriore con guide con troppo gioco
non ho notato il registro troppo avanti

perchè poi non c'ho visto più dalla fame [SM=g27828]
a me bastava quello che ho visto per mettere la moto su un carrello

ma tanto va bene anche così [SM=x653537]

se il vuoto sta dietro
allora perchè non tirare ulteriormente il registro che sta più avanti?

una domanda [SM=g27816]
come riferimento per regolare i resistri cosa utilizzate?
[Modificato da Peppemix 02/07/2010 09:27]


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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
644cc, 02/07/2010 9.17:



no no che vuoi dire che è stato messo prima il perno e poi il registro? ogni tanto beviamo ma quel giorno eravamo sobri [SM=g27828] , il vuoto sta indietro, era già così, ed è la prima cosa che notai quando ho visto la moto di lupomannario. Al raduno nessuno l'ha notato?






Se per "vuoto dietro" intendete una cosa così non è la normalità, ma neanche la causa del bloccaggio della ruota. Nella mia è dovuta al fatto che è stata montata una catena da 108 maglie invece che da 110, ma la cosa non mi ha mai creato problemi.




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02/07/2010 11:46

io non ce sto piu a capi niente con tutte ste previsioni
posso dire che per quanto posso aver fatto io non ho trascurato la moto
almeno una volta all anno(spesso 2) l ho regolarmente portata dal meccanico per ogni lavoro, kit, freni,tagliani ecc ecc
lasciandoci dalle 200 alle 350 euri..
li devo anda a strozza????

cmq si.la situazione spazio è proprio come quella in fotodevo controllare se la catena era 108..ma mi pare proprio di si
ma perchè mi hanno mandato la 108?ho chiesto kit per 96?



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02/07/2010 11:49

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
644cc, 02/07/2010 9.17:



no no che vuoi dire che è stato messo prima il perno e poi il registro? ogni tanto beviamo ma quel giorno eravamo sobri [SM=g27828] , il vuoto sta indietro, era già così, ed è la prima cosa che notai quando ho visto la moto di lupomannario. Al raduno nessuno l'ha notato?






di la verita..prima di vederci te sei scolato na bottiglia de romanella...e poi mi hai montato la ruota al contrario!!confessa!
e hai segato tutti i bulloni facendomi dare il colpo di grazia!!! [SM=g27828] [SM=g27828]



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02/07/2010 11:51

Re:
lupomannario, 02/07/2010 11.46:

io non ce sto piu a capi niente con tutte ste previsioni
posso dire che per quanto posso aver fatto io non ho trascurato la moto
almeno una volta all anno(spesso 2) l ho regolarmente portata dal meccanico per ogni lavoro, kit, freni,tagliani ecc ecc
lasciandoci dalle 200 alle 350 euri..
li devo anda a strozza????

cmq si.la situazione spazio è proprio come quella in fotodevo controllare se la catena era 108..ma mi pare proprio di si
ma perchè mi hanno mandato la 108?ho chiesto kit per 96?



controlla "non si sa mai ti abbiano spedito una catena più corta"

io di solito quelle che ho comprato erano ad tagliare "120maglie"

ATTENZIONE
nella foto


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02/07/2010 11:52

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
nico68, 02/07/2010 9.30:




Se per "vuoto dietro" intendete una cosa così non è la normalità, ma neanche la causa del bloccaggio della ruota. Nella mia è dovuta al fatto che è stata montata una catena da 108 maglie invece che da 110, ma la cosa non mi ha mai creato problemi.




scusa..ma tu hai un problema!!!sbaglio o il tuo perno-dado è al contrario?
vedo bene che il dado sta lato corona??
sulla mia esu quella di 644cc st dall altro lato!
ma forse è il frutto del vino!! [SM=g27828]



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02/07/2010 11:54

Re: Re:
Peppemix, 02/07/2010 11.51:



controlla "non si sa mai ti abbiano spedito una catena più corta"

io di solito quelle che ho comprato erano ad tagliare "120maglie"

ATTENZIONE
nella foto




e seme l hanno mandata corta che faccio??l ho comprata su ebay..vicino casa tua, in sicilia..ce so voulti 18 giorni perchè arrivasse..dici che me la devo far cambiare?è "grave"?



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02/07/2010 12:05

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
lupomannario, 02/07/2010 11.52:




scusa..ma tu hai un problema!!!sbaglio o il tuo perno-dado è al contrario?
vedo bene che il dado sta lato corona??
sulla mia esu quella di 644cc st dall altro lato!
ma forse è il frutto del vino!! [SM=g27828]



stavo scrivendo prima
ATTENZIONE ALLA FOTO

perchè appunto in quella foto
l'asse è messo al contrario
come riscontrato anche da te
il dado va montato dal lato DX

questa volta chi ha bevuto è NICO68 [SM=g27828]

p.s. a memoria la catena se monti pignone 15 corona 45 o 46
la catena che va su è da 108 denti
per corona da 47 denti ti serve una catena da 110denti





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02/07/2010 12:08

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
[SM=g27828]
Peppemix, 02/07/2010 12.05:



stavo scrivendo prima
ATTENZIONE ALLA FOTO

perchè appunto in quella foto
l'asse è messo al contrario
come riscontrato anche da te
il dado va montato dal lato DX

questa volta chi ha bevuto è NICO68 [SM=g27828]

p.s. a memoria la catena se monti pignone 15 corona 45 o 46
la catena che va su è da 108 denti
per corona da 47 denti ti serve una catena da 110denti







hai visto che pur spezzando bulloni..c ho l'occhio clinico?? [SM=g27828]
visto che il kit era completo voglio sperare che corona e pignone fossero adatti alla catena!



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02/07/2010 12:16

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
lupomannario, 02/07/2010 12.08:

[SM=g27828]


hai visto che pur spezzando bulloni..c ho l'occhio clinico?? [SM=g27828]
visto che il kit era completo voglio sperare che corona e pignone fossero adatti alla catena!




il passo 520 sulla scatola
sta ad indicare appunto la dentatura
pignone corona e catena

quelli andavano verificati
prima dell'acquisto
e riscontrati all'arrivo della merce

vediamo se entro oggi riusciamo a scoprire il colpevole dell'artefatto [SM=g27828]

tra
Acquirente "lupommannario"
Venditore "di ebay"
Aiutante sostituzione "644cc"
Meccanico "imprenditore"
Honda "casa madre"
Il caso "forcellone storto"
[SM=x653563]




[Modificato da Peppemix 02/07/2010 12:16]


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02/07/2010 12:23

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 02/07/2010 12.16:




il passo 520 sulla scatola
sta ad indicare appunto la dentatura
pignone corona e catena

quelli andavano verificati
prima dell'acquisto
e riscontrati all'arrivo della merce

vediamo se entro oggi riusciamo a scoprire il colpevole dell'artefatto [SM=g27828]

tra
Acquirente "lupommannario"
Venditore "di ebay"
Aiutante sostituzione "644cc"
Meccanico "imprenditore"
Honda "casa madre"
Il caso "forcellone storto"
[SM=x653563]








quando vada a casa verifico..
e poi sono pronto a crocifigger eil colpevole..
qua qualcuno ha bevuto!e 644cc ha detto che fa il contadino..avra il suo vino..leggero e sincero..chissa che uso smodato ne fa!! [SM=g27828]
mesa che prima del responso ddel meccanico(sperando faccia il bnravo)..non avremo risposta.



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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
lupomannario, 02/07/2010 12.23:




quando vada a casa verifico..
e poi sono pronto a crocifigger eil colpevole..
qua qualcuno ha bevuto!e 644cc ha detto che fa il contadino..avra il suo vino..leggero e sincero..chissa che uso smodato ne fa!! [SM=g27828]
mesa che prima del responso ddel meccanico(sperando faccia il bnravo)..non avremo risposta.




guarda
a me sta gia cominciando a girare la testa
sensa aver bevuto
[SM=g27825]


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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 02/07/2010 12.05:



stavo scrivendo prima
ATTENZIONE ALLA FOTO

perchè appunto in quella foto
l'asse è messo al contrario
come riscontrato anche da te
il dado va montato dal lato DX

questa volta chi ha bevuto è NICO68 [SM=g27828]

p.s. a memoria la catena se monti pignone 15 corona 45 o 46
la catena che va su è da 108 denti
per corona da 47 denti ti serve una catena da 110denti






abbiamo montato catena 108 su corona 46

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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
nico68, 02/07/2010 9.30:




Se per "vuoto dietro" intendete una cosa così non è la normalità, ma neanche la causa del bloccaggio della ruota. Nella mia è dovuta al fatto che è stata montata una catena da 108 maglie invece che da 110, ma la cosa non mi ha mai creato problemi.




il vuoto è proprio quello, con catena 108 e corona 46, è questo che mi fa pensare che il forcellone dietro sia di una serie precedente... ma perché cambiare il forcellone? incidentato? [SM=g27833]

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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 02/07/2010 9.24:



se il vuoto sta dietro
allora perchè non tirare ulteriormente il registro che sta più avanti?




il registro non lo puoi tirare più avanti o più indietro, è la catena che deve essere tesa con un gioco di 40mm e anche allentandola tutta il buco rimane, forse una 110 maglie andrebbe bene

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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
644cc, 02/07/2010 21.17:




il vuoto è proprio quello, con catena 108 e corona 46, è questo che mi fa pensare che il forcellone dietro sia di una serie precedente... ma perché cambiare il forcellone? incidentato? [SM=g27833]




eddai non m mette in paranoia [SM=g27828]
scusa..ma non si è detto che ci andrebbe la 110 per il terza serie?è il 108 che è corto
io sinceramente in tutti i kit precedenti a questo e quello prima non ho mai notato quel vuoto..mi ricordo sempre(anche perchè ho registrato qualche volta la catena) il perno a meta dell asse graduato..senza nessuno spazio
secondo me è un kit piu corto..


[Modificato da lupomannario 02/07/2010 21:29]



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no, mi ricordo che la prima volta che ho visto il tuo domi l'ho notato e tell'ho anche detto... cmq non è un problema, è solo che è strano...
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Re:
644cc, 02/07/2010 22.11:

no, mi ricordo che la prima volta che ho visto il tuo domi l'ho notato e tell'ho anche detto... cmq non è un problema, è solo che è strano...


si si..ma io so quasi sicuro che tuti i kit prima di quello non avevano quel buco!boh!




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