emi74m, 30/04/2010 13.33:
sta foto l'ho vista girare spesso.
Pazienza per le bielle,ma come faranno a far muovere gli alberi a camme.
Che sinfonia di ingranaggi e catene di distribuzione
sono aste e bilanceri, albero a cammes calettato direttamente sull'albero motore (più che albero a cammes direi somigli più ad una lama di sega con denti arrotondati.
il manuale d'impiego del p 51D sconsigliava il decollo a piena potenza in quanto il timone non sarebbe stato in grado (relativamente alla bassa velocità) di gestire l'imbardata provocata dalla coppia del copmlesso motore/elica.
in poche parole si decollava al 60/70% di manetta per poi (volendo) dare fondo ai cavalli...
la sinfonia reale erano gli scarichi liberi e lo scampanellio dei pistoni contro i cilindri, tutti i motori aereonautici prevedono giochi d'accoppiamento per quei particolari misurabili in millimetri
(è preferibile rabboccare l'olio piuttosti che avere un prericoli di grippata considerando che le temperature subiscono vairazioni anche violente a secondo del tipo di volo e del tempo atmosferico.
il motore che montava l'aereo chi ho pilotato era un Packard Merlin V-1650-7 da 1.700 cavalli circa senza overboost.
l'aereo, alleggerito dell'armamentario bellico, sfiorava i 450 nodi
p.s. possinammazzallo....
p.s. il motore montato nel carro armato era uno stellare orna non ricordo il tipo, probabilmente era identico a quello del texan T6 (460 cv.)
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"