| | | OFFLINE | | Post: 31 Post: 31 | Registrato il: 13/02/2008
| Città: TORINO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
14/04/2010 22:05 | |
sai che cosa pensoooo...
che se non ha un sensooo...
si fa per scherzare, eh?!?
"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino." |
|
|
15/04/2010 08:32 | |
può sembrare senza senso invece è un motore da aereo
[Modificato da Paolinuz 15/04/2010 08:34] |
|
24/04/2010 16:39 | |
Ma!tutte quelle bielle dove diavolo sono attaccate non possono starci tutte su un albero motore |
| | | OFFLINE | | Post: 4.562 Post: 1.353 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
28/04/2010 23:35 | |
Sterminator70, 24/04/2010 16.39:
Ma!tutte quelle bielle dove diavolo sono attaccate non possono starci tutte su un albero motore
una biella madre e le altre attaccate a raggiera
non mi va, ma cerca: pratt & whitney "wasp" twinWasp" e "non ricordo"
il primo ha un solo ordine ci cilindri, il secondo ha 2 ordini di cilindri , il terzo ne ha 3...
oppure "Fury" o "seaFury"
oppure ancora "airshow Reno"
stò parlando di almeno 900 cavalli...
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.931 Post: 3.878 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 100 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
28/04/2010 23:49 | |
|
|
29/04/2010 08:18 | |
Sono senza parole dopo quello che ho visto!
sono abituato ai miseri alberi motore in linea con una biella che gli gratta il gomito, questi si che sono cavalli. [Modificato da Sterminator70 29/04/2010 08:26] |
| | | OFFLINE | | Post: 4.563 Post: 1.354 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
29/04/2010 09:06 | |
Sterminator70, 29/04/2010 8.18:
Sono senza parole dopo quello che ho visto!
sono abituato ai miseri alberi motore in linea con una biella che gli gratta il gomito, questi si che sono cavalli.
ROLLS ROYCE MERLIN, pachkard bell allison 1650
li ho gestiti sul mustang..
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.932 Post: 3.879 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 100 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
29/04/2010 11:51 | |
ZIO dove monta sto' coso enorme ?
imbarcazioni ??
concorrenza all'isotta f. ???? |
|
29/04/2010 11:55 | |
mustang??? lo avevano gli americani nella seconda guerra? |
| | | OFFLINE | | Post: 4.564 Post: 1.355 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
29/04/2010 12:23 | |
CIRODOMINATOR, 29/04/2010 11.51:
ZIO dove monta sto' coso enorme ?
imbarcazioni ??
concorrenza all'isotta f. ????
it.wikipedia.org/wiki/Allison_V-1710
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
|
| | | OFFLINE | | Post: 4.565 Post: 1.356 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
29/04/2010 12:28 | |
Sterminator70, 29/04/2010 11.55:
mustang??? lo avevano gli americani nella seconda guerra?
ESATTO..
Di mio, posso scrivere che mentre correva l'anno 1976, mi ritrovai in quel di Firenze peretola (invitato in qualità di aviatore pazzo) dove si trovava un'aereoplanetto immatricolato I-BILL, il cui padrone , gentilissimo , acconsentì al farmi prendere l'abilitazione per quell'aereo..
fotina dell'aereo..
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
|
| | | OFFLINE | | Post: 4.566 Post: 1.357 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
29/04/2010 12:29 | |
redflyer, 29/04/2010 12.28:
ESATTO..
Di mio, posso scrivere che mentre correva l'anno 1976, mi ritrovai in quel di Firenze peretola (invitato in qualità di aviatore pazzo) dove si trovava un'aereoplanetto immatricolato I-BILL, il cui padrone , gentilissimo , acconsentì al farmi prendere l'abilitazione per quell'aereo..
fotina dell'aereo..
fotina dell'abitacolo..
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
|
| | | OFFLINE | | Post: 4.567 Post: 1.358 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
29/04/2010 12:37 | |
CIRODOMINATOR, 29/04/2010 11.51:
ZIO dove monta sto' coso enorme ?
imbarcazioni ??
concorrenza all'isotta f. ????
warbird.com/
il "texan t6" era in uso presso il reparto pinguini, lo chiamavano "giallone", motore stellare da 460 cavalli..
da quella fusoliera hanno replicato tutti gli aerei giapponesi che si vedono dal film "la battaglia di midway" in poi...
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
|
| | | OFFLINE | | Post: 432 Post: 431 | Registrato il: 08/01/2009
| Città: DOLO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
29/04/2010 23:34 | |
redflyer, 29/04/2010 12.29:
fotina dell'abitacolo..
Zio perdona la mia ignoranza ma i due pedali comandano il timone di coda giusto?
descrivi un po come va il ROLLS ROYCE MERLIN mi ha sempre affascinato quel motore,da li se non erro hanno ricavato anche il meteor per carri armati o sbaglio
|
|
30/04/2010 09:31 | |
4 valvole per cilindro- valvole con innesto in sodio- da 1325 dell'ereonautica a4000 hp di gare di accellerazione ma! stiamo parlando degli hanni 40-50.
certo che non badavano al peso anche le parti piu' piccole erano tute in lega. plastica -zero-.la usavano solo sugli interruttori.
Ora ho imparato una bella lezione anche sui motori stellari.
ho appena visto i tipi di inpiego in campo aereonautico essendo un amante dei documentari sulla seconda guerra ricordavo la parola "MUSTANG".
Ora che ricordo ecco perche' gli aerei giapponesi rano cosi' lenti montavano motori stellari da circa 500hp se non ho capito male mentre quello che hai quidato tu arrivava gia' a + 1000 hp [Modificato da Sterminator70 30/04/2010 09:39] |
| | | OFFLINE | | Post: 3.934 Post: 3.881 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 100 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
30/04/2010 12:42 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 433 Post: 432 | Registrato il: 08/01/2009
| Città: DOLO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
30/04/2010 13:29 | |
Sterminator70, 30/04/2010 9.31:
4 valvole per cilindro- valvole con innesto in sodio- da 1325 dell'ereonautica a4000 hp di gare di accellerazione ma! stiamo parlando degli hanni 40-50.
certo che non badavano al peso anche le parti piu' piccole erano tute in lega. plastica -zero-.la usavano solo sugli interruttori.
Ora ho imparato una bella lezione anche sui motori stellari.
ho appena visto i tipi di inpiego in campo aereonautico essendo un amante dei documentari sulla seconda guerra ricordavo la parola "MUSTANG".
Ora che ricordo ecco perche' gli aerei giapponesi rano cosi' lenti montavano motori stellari da circa 500hp se non ho capito male mentre quello che hai quidato tu arrivava gia' a + 1000 hp
Non tutti i motori radiali erano lenti esempio Pratt & Whitney R-2800
con 2000 cavalli e 18 cilindri montato sul leggendario caccia f4 corsair ad ala pieghevole, o meglio ancora il Pratt & Whitney R-4360 a 28 cilindri 4300 cavalli ,l'ultimo grosso motore stellare aereonautico
|
| | | OFFLINE | | Post: 434 Post: 433 | Registrato il: 08/01/2009
| Città: DOLO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
30/04/2010 13:33 | |
dsmdommy, 14/04/2010 22.05:
sai che cosa pensoooo...
che se non ha un sensooo...
si fa per scherzare, eh?!?
sta foto l'ho vista girare spesso.
Pazienza per le bielle,ma come faranno a far muovere gli alberi a camme.
Che sinfonia di ingranaggi e catene di distribuzione
|
|
30/04/2010 20:51 | |
Roba da matti Ciro quella kavasaki 48 cilindri
Dsmdommy sara' solo un mukkio di ferraglia in qualche officina di retifiche di cilindri e' testate messe su' tanto per fare qualcosa.
Redflyer tu che sei esperto cosa ne pensi magari il basamento e' di uno di quei motori stellari ma tutti quei cilindri honda lassu' secondo me'non ci fanno niente. |
| | | OFFLINE | | Post: 4.569 Post: 1.359 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
03/05/2010 09:12 | |
emi74m, 30/04/2010 13.33:
sta foto l'ho vista girare spesso.
Pazienza per le bielle,ma come faranno a far muovere gli alberi a camme.
Che sinfonia di ingranaggi e catene di distribuzione
sono aste e bilanceri, albero a cammes calettato direttamente sull'albero motore (più che albero a cammes direi somigli più ad una lama di sega con denti arrotondati.
il manuale d'impiego del p 51D sconsigliava il decollo a piena potenza in quanto il timone non sarebbe stato in grado (relativamente alla bassa velocità) di gestire l'imbardata provocata dalla coppia del copmlesso motore/elica.
in poche parole si decollava al 60/70% di manetta per poi (volendo) dare fondo ai cavalli...
la sinfonia reale erano gli scarichi liberi e lo scampanellio dei pistoni contro i cilindri, tutti i motori aereonautici prevedono giochi d'accoppiamento per quei particolari misurabili in millimetri
(è preferibile rabboccare l'olio piuttosti che avere un prericoli di grippata considerando che le temperature subiscono vairazioni anche violente a secondo del tipo di volo e del tempo atmosferico.
il motore che montava l'aereo chi ho pilotato era un Packard Merlin V-1650-7 da 1.700 cavalli circa senza overboost.
l'aereo, alleggerito dell'armamentario bellico, sfiorava i 450 nodi
p.s. possinammazzallo....
p.s. il motore montato nel carro armato era uno stellare orna non ricordo il tipo, probabilmente era identico a quello del texan T6 (460 cv.)
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
|
| | | OFFLINE | | Post: 440 Post: 439 | Registrato il: 08/01/2009
| Città: DOLO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
03/05/2010 13:35 | |
redflyer, 03/05/2010 9.12:
sono aste e bilanceri, albero a cammes calettato direttamente sull'albero motore (più che albero a cammes direi somigli più ad una lama di sega con denti arrotondati.
il manuale d'impiego del p 51D sconsigliava il decollo a piena potenza in quanto il timone non sarebbe stato in grado (relativamente alla bassa velocità) di gestire l'imbardata provocata dalla coppia del copmlesso motore/elica.
in poche parole si decollava al 60/70% di manetta per poi (volendo) dare fondo ai cavalli...
la sinfonia reale erano gli scarichi liberi e lo scampanellio dei pistoni contro i cilindri, tutti i motori aereonautici prevedono giochi d'accoppiamento per quei particolari misurabili in millimetri
(è preferibile rabboccare l'olio piuttosti che avere un prericoli di grippata considerando che le temperature subiscono vairazioni anche violente a secondo del tipo di volo e del tempo atmosferico.
il motore che montava l'aereo chi ho pilotato era un Packard Merlin V-1650-7 da 1.700 cavalli circa senza overboost.
l'aereo, alleggerito dell'armamentario bellico, sfiorava i 450 nodi
p.s. possinammazzallo....
p.s. il motore montato nel carro armato era uno stellare orna non ricordo il tipo, probabilmente era identico a quello del texan T6 (460 cv.)
Beato te zio che hai potuto godoere di queste esperienze.
Conordo sul discorso aste e bilanceri per i motori radiali classici,ma visto che nel caso del castello valvole a sistema rfvc del motore in foto,penso che la distribuzione si complichi un po di piu.
|
| | | OFFLINE | | Post: 4.570 Post: 1.360 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
03/05/2010 20:44 | |
emi74m, 03/05/2010 13.35:
Beato te zio che hai potuto godoere di queste esperienze.
Conordo sul discorso aste e bilanceri per i motori radiali classici,ma visto che nel caso del castello valvole a sistema rfvc del motore in foto,penso che la distribuzione si complichi un po di piu.
infatti credo che quella foto ritragga un simulacro.
per far capire il funzionamento di un "semplice stellare guardate l'inizio di questo video...
4 ordini di 7 cilindri montati sul corsair (in origine montava solo 2 o 3 ordini)nel video il motore è sezionato eliminando alcune serie complete di cilindri, altra cosa da notare , la sfumazzata nera all'accensione e la nuvolaglia di olio bruciato..
altra chicca, il morini 3 1/2 aveva i cilindir a 72°, provate a dividere per 5 360° otterrete 72° esatti...
[Modificato da redflyer 03/05/2010 20:52]
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
|
| | | OFFLINE | | Post: 443 Post: 442 | Registrato il: 08/01/2009
| Città: DOLO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
03/05/2010 21:32 | |
redflyer, 03/05/2010 20.44:
infatti credo che quella foto ritragga un simulacro.
per far capire il funzionamento di un "semplice stellare guardate l'inizio di questo video...
4 ordini di 7 cilindri montati sul corsair (in origine montava solo 2 o 3 ordini)nel video il motore è sezionato eliminando alcune serie complete di cilindri, altra cosa da notare , la sfumazzata nera all'accensione e la nuvolaglia di olio bruciato..
altra chicca, il morini 3 1/2 aveva i cilindir a 72°, provate a dividere per 5 360° otterrete 72° esatti...
Se le mie memorie non ingannano sembra che il tamburo della camma sia montato su un riduttore epicicloidale presumo per dimezzare i giri della camma.
Meravigliosa la turbina meccanica.
Con le dovute astuzie e treni di ingranaggi forse e' fattibile sul radial honda montare sette catene.
Grande motore il morini 3/2 e girava bello alto
Voglio anche io uno spaccato del genere da mettere in garage
|
| | | OFFLINE | | Post: 4.571 Post: 1.361 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
04/05/2010 08:39 | |
emi74m, 03/05/2010 21.32:
Se le mie memorie non ingannano sembra che il tamburo della camma sia montato su un riduttore epicicloidale presumo per dimezzare i giri della camma.
Meravigliosa la turbina meccanica.
Con le dovute astuzie e treni di ingranaggi forse e' fattibile sul radial honda montare sette catene.
Grande motore il morini 3/2 e girava bello alto
Voglio anche io uno spaccato del genere da mettere in garage
sobchak.files.wordpress.com/2008/12/4360.jpg
upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/74/1955_Pratt_&_Whitney_R-4360-CB2_Wasp_Major...
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
|
| | | OFFLINE | | Post: 444 Post: 443 | Registrato il: 08/01/2009
| Città: DOLO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
04/05/2010 22:02 | |
Grazie per le foto del motore Red |
|
|